Cultura e Spettacoli

X Factor 9: ecco i finalisti

Semifinale sul filo del rasoio per X Factor 9, tra inediti e hit radiofoniche: in vista dell'ultima puntata al Mediolanum Forum di Milano, Enrica batte i Moseek all'ultimo TILT.

X Factor, Facebook
X Factor, Facebook

Semifinale giocata sul filo di rasoio, quella per la nona edizione di X Factor. All'ultimo scontro finiscono due fra i protagonisti incontestabili di questa edizione: Enrica e i Moseek. Il televoto decreta però l'uscita di questi ultimi: al Mediolanum Forum di Assago, perciò, la prossima settimana vedremo Urban Strangers, Davide, Giosada e proprio Enrica.

La puntata si apre con il primo ospite d'eccezione: Lorenzo Fragola, il vincitore dello scorso anno, il quale propone un medley dei propri successi accompagnato dai concorrenti in gara. Si apre quindi la prima, e attesissima, manche: quella degli inediti. Aprono la competizione i Moseek, con la loro "Elliot": un brano elettronico, con qualche riferimento dance, molto gradito dal pubblico della X Factor Arena. Atmosfere più intime, invece, per Giosada, pronto a intonare "Il Rimpianto di Te", un brano scritto in collaborazione con Pacifico. Grande apprezzamento dai giudici, in particolare per le doti vocali del giovane, mai venute meno in questa edizione. "I Found You" è il brano proposto da Enrica, un pezzo scritto dalla stessa Skin: il pezzo è molto contemporaneo ed europeo, con un'apertura capace di mostrare lati inediti della giovane artista. Gli Urban Strangers, invece, presentano "Runaway", un pezzo che mostra il duo armato di synth e maggiore presenza scenica, mentre Davide stupisce con "My Soul Trigger", canzone contemporanea, moderna e ben lanciata al mercato internazionale.

Dopo l'esibizione di Marco Mengoni, secondo ospite della serata, è tempo del primo televoto: al ballottaggio finisce Enrica, la quale non potrà esibirsi nella seconda manche. Tornata di esibizioni questa volta dedicata ai pezzi più radiofonici del momento, con la consulenza al banco dei giudici di Linus di Radio Deejay. Davide canta "Can't Feel My Face" di The Weeknd, uno dei tormentoni più ascoltati di questo 2015: "Shorty" conferma la sua bravura, con un'esibizione altamente credibile. Altro tormentone per gli Urban Strangers, pronti a intonare "Pompeii" dei Bastille, in una versione però destrutturata e acustica. Giosada offre il meglio di sé con "The Best Day of My Life" degli American Authors, raggiungendo un'ottima performance nonostante abbia perduto cuffie e spie. Chiudono i Moseek con "Lean On" dei Major Lazer, esibendosi su una grande leva, per un brano a prova di vertigini. Il secondo televoto manda al ballottaggio proprio i Moseek e, allo scontro con Enrica, il TILT decreta l'uscita della band.

La prossima settimana grande finale: tra gli ospiti anche i Coldplay.

Commenti