Brasile 2014

Buffon e Marchisio i più social, ma è Balo il più chiacchierato

Nelle varie classifiche stilate da giornali e siti internet alla vigilia dei Mondiali non poteva certamente mancare quella relativa ai social network. Tra gli Azzurri, quelli che riescono a suscitare maggiore interesse sono il capitano Buffon ed il suo compagno di squadra alla Juventus, Marchisio, ma la vera superstar è Mario Balotelli

Buffon e Supermario gli Azzurri più social
Buffon e Supermario gli Azzurri più social

La classifica che riguarda il posizionamento online dei 23 Azzurri a disposizione di Cesare Prandelli in Brasile è stata realizzata da Blogmeter per l'osservatorio "Social Celebrities". Nella classifica assoluta dei fan su Twitter e Facebook, Mario Balotelli, supera nettamente tutti gli altri, con il secondo, Gianluigi Buffon, che ha solo un terzo dei suoi contatti.

Se, invece, si guarda alla capacità di coinvolgere i propri fan sono proprio Claudio Marchisio e Gigi Buffon, i primi classificati, con Supermario che sconta un certo sentimento negativo da parte di alcuni followers, al contrario degli altri due compagni di nazionale. Il periodo che è stato analizzato da Blogmeter va dal 10 Maggio, fino allo scorso 3 Giugno, e secondo le analisi Balotelli è risultato in seconda posizione, per quanto riguarda i messaggi scambiati online, preceduto però non da un giocatore, ma dal CT della nazionale azzurra, Prandelli. Nel corso del periodo, l'analisi è stata molto accurata ed ha tenuto conto di oltre 815 mila messaggi e più di un milione e 700 mila interazioni.

Nel complesso, però, l'analisi di Blogmeter evidenzia un certo ritardo medio del gruppo azzurro nei confronti dei social network. In dettaglio si scopre, infatti, che una parte importante dei 23 azzurri, ben 8, non possiede un proprio profilo ufficiale su nessuna piattaforma, mentre solamente 12 ne hanno uno sia su Facebook che su Twitter. Infine, solo 3 azzurri di questi 12, Abate, Buffon e Chiellini, hanno anche un profilo su Instagram e su Google+, oltre ad un canale You Tube.

Per quanto riguarda la classifica tra i vari social network, il successo se lo aggiudica Twitter che è presente per 15 atleti, mentre solo 12 sono quelli presenti su Facebook.

Commenti