Europei 2016

Eder, dal "taglio" dai 23 ad eroe dell'Italia ad Euro 2016

Eder ha segnato un gol pesantissimo contro la Svezia di Ibrahimovic che è valso la qualificazione agli ottavi di finale ad Euro 2016

Eder, dal "taglio" dai 23 ad eroe dell'Italia ad Euro 2016

Eder: l’eroe che non ti aspetti. L’attaccante dell’Inter è stato decisivo nella sfida contro la Svezia, ed un suo gol ha regalato all’Italia di Antonio Conte la qualificazione agli ottavi di finale ad Euro 2016 con un turno d’anticipo. L’oriundo ha disputato una partita di sacrificio, come accaduto contro il Belgio, ma oggi è stato premiato dal commissario tecnico, che l’ha tenuto in campo per tutti i 90 minuti, e dalla sua caparbietà visto che è stato autore di una rete importantissima ai fini del risultato. Il 29enne ha siglato il suo terzo centro con la maglia della Nazionale Italiana: questo, però, è il più prezioso di tutti.

Eppure, il centravanti nato a Lauro Müller ha rischiato di essere tagliato dai 23 convocati da parte di Antonio Conte per la spedizione in terra francese. Eder è stato autore di una grandissima prima parte di stagione con la maglia della Sampdoria: da fine agosto a fine gennaio, il classe 86, ha siglato 12 reti e 3 assist in 19 giornate di campionato. Durante il mercato di riparazione è passato all’Inter, per ben 13 milioni di euro, con cui ha messo insieme solo una rete in 14 presenze che ne avevano messo a rischio la chiamata in Nazionale. Antonio Conte, però, ha tenuto in considerazione quanto di buono fatto dall’ex Brescia ed Empoli nella prima parte di stagione e in più, il commissario tecnico lo considera una pedina fondamentale nel suo scacchiere tattico per via della sua velocità e del suo grande spirito di sacrificio.

L’Italia è agli ottavi ed Eder ha messo la sua pesantissima griffe dimostrando di non essere stato convocato per caso.

Commenti