In principio era AgriLife. Il coraggioso progetto nasceva da un’idea di Mauro Preda, docente dell’Università Cattolica di Milano, e consisteva in un filo diretto virtuale tra agricoltori e consumatori, bypassando i tradizionali intermediari. Oggi AgriLife si è evoluto in qualcosa di più, una realtà disponibile in rete per tutti. Ne parliamo col prof. Preda.
Che cos’è Campagna Nostra?
Campagna Nostra è il primo aggregatore di aziende del settore agroalimentare. Si tratta di una piattaforma social totalmente gratuita, sviluppata anche grazie all’impegno della WINC di Vittorio Corezzola, in cui ogni azienda agricola può incontrare altre aziende e clienti in Italia e sui mercati esteri. Potremmo definirlo ‘portale dei portali’: un ambiente dove i singoli (aziende, appassionati di cibo sano, etc) hanno uno spazio disponibile per la propria promozione e, di conseguenza, anche per la valorizzazione del territorio in cui vivono. Siamo convinti che, in una congiuntura economica come quella che stiamo attraversano, la competitività di un settore, e anche di un Paese, dipenda soprattutto dalla sua capacità di innovarsi e fare rete.
Che cosa offre Campagna Nostra rispetto ai tradizionali social network?
Campagna Nostra è un progetto nuovo e libero, diverso da qualunque offerta esistente. Innanzitutto (rispetto ai tradizionali social network) garantisce la veridicità delle informazioni grazie a un controllo costante. Inoltre funziona come un navigatore satellitare: i dati sulle aziende sono legati anche alla loro posizione nello spazio, fornendo ai consumatori i percorsi migliori, calcolati in base a distanza, tempo di percorrenza e qualità dell’offerta. Consente di individuare anche quelle aziende che offrono servizi particolari (Agriturismi, Fattorie didattiche etc) in modo da attirare non solo i tradizionali consumatori, ma tutti i turisti o visitatori alla ricerca del prodotto-servizio genuino e garantito.
Quali sono le vostre aspettative?
Già nei primi giorni di apertura del sito (http://www.campagnanostra.it/) abbiamo avuto una buona risposta dalla rete. Ci auguriamo di avere presto una copertura esauriente del territorio italiano, anche in vista di Expo 2015. Dato che il focus della manifestazione sarà puntato proprio sull’agroalimentare, vogliamo arrivare preparati.
Campagna Nostra è prima di tutto un progetto nato in ambiente universitario. Anche l’università italiana può finalmente diventare un incubatore di innovazione?
Noi vogliamo credere che lo sia già.
Il futuro di questo paese non può essere gestito solo dall’alto, è giusto che i cittadini prendano coscienza di quanto loro stessi siano i più importanti attori del cambiamento. I giovani hanno il diritto e il dovere di progettare oggi il loro domani. E, quando gliene diamo la possibilità, riescono a farlo molto bene!- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.