Vaticano

La Meloni da papa Francesco: l'udienza privata e lo scambio di doni

L'incontro col Pontefice è durato mezz'ora: il presidente del Consiglio è stato ricevuto dal pontefice in Vaticano insieme alla figlia e al compagno

Udienza privata col Papa per la Meloni: lo scambio di doni

Incontro privato tra papa Francesco e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che questa mattina hanno dialogato faccia a faccia per 35 minuti. Il premier è stato ricevuto insieme alla sua famiglia in forma privata dalle ore 10 alle 10.35. Ad accogliere Giorgia Meloni nel Cortile di San Damaso, dove le guardie svizzere erano schierate nel picchetto d'onore, è stato il reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza.

Giorgia Meloni si è presentata con un completo con i pantaloni nero, così come scuro erano l'abito del compagno e il cappottino della piccola Ginevra. Ad attendere il premier a San Damaso, prima del previsto incontro con Papa Francesco, anche l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto. Subito dopo l'incontro, il presidente del Consiglio si è trattenuta in un secondo colloquio presso la segreteria di Stato.

"Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni bilaterali e si è fatto cenno ad alcune questioni relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all'educazione dei giovani", spiega una nota della sala stampa vaticana. Quindi, "nel prosieguo della conversazione sono state prese in esame tematiche di carattere internazionale, con speciale riferimento all'Europa, al conflitto in Ucraina e alle migrazioni".

Tra i due c'è stato uno scambio di doni, con il pontefice che ha donato a Giorgia Meloni un'opera in bronzo dal titolo Amore sociale, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta "Amare Aiutare", oltre a una serie di libri, tra i quali i volumi dei documenti papali, il messaggio per la Pace di quest'anno, il documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV e il volume su l'appartamento Pontificio delle udienze, a cura della prefettura della Casa Pontificia.

A sua volta, Giorgia Meloni ha donato a Papa Francesco una copia de La santa messa spiegata ai bambini di Maria Montessori, scritto nel 1955, un volumetto del 1920 contenente Il cantico delle creature e I fioretti di san Francesco d'Assisi e, infine, un angelo dalla sua collezione privata.

Commenti