Cultura e Spettacoli

"Vi bacio tutti tutti tutti": l'ultimo messaggio di Nadia Toffa

Nadia Toffa se n'è andata, ma ha lasciato in eredità il suo sorriso, affidato ai social, speso soprattutto durante il periodo della malattia per dare speranza a chi stava lottando come lei

"Vi bacio tutti tutti tutti": l'ultimo messaggio di Nadia Toffa

Nadia Toffa se n'è andata in silenzio dopo aver lottato per mesi, molti dei quali davanti alle telecamere per urlare che si può e si deve combattere, sempre. Nei social la iena aveva trovato un rifugio durante la sua battaglia, qui informava i suoi fan e i suoi seguaci sulle sue condizioni di salute e spesso rispondeva, soprattutto agli hater, a chi le augurava la morte.

C'è una costante in tutte le foto che Nadia Toffa ha condiviso sul suo profilo di Instagram ed è il sorriso. Non l'ha mai perso davanti all'obiettivo e con questo gesto voleva dare coraggio anche alle altre persone che stavano combattendo come lei. Il sorriso che compare anche nel suo ultimo post di Instagram che risale allo scorso 1 luglio, in compagnia del suo fidato bassotto Totò. “Io e Totò unite contro l’afa! E dalle vostre parti come va? Vi bacio tutti tutti tutti. N”, scriveva Nadia Toffa guardando dritto nell'obiettivo.

Quel post arrivava dopo tanti giorni di assenza che avevano turbato i suoi tantissimi fan, messi in allarme da un silenzio che non era da lei. Forse aveva deciso di tornare a farsi vedere dopo 20 giorni dall'ultimo post per rassicurare, nonostante le sue condizioni di salute fossero compromesse. Da quel 1 luglio, però, è calato il silenzio nel profilo di Nadia Toffa e più i giorni scorrevano e più i suoi seguaci si interrogavano sulla sua salute. Più il tempo passava più saliva la preoccupazione, spazzata brutalmente via dall'annuncio, tenero e straziante al tempo stesso, de Le Iene. Oggi, sotto quella foto, sono tantissimi quelli che lasciano un messaggio, un saluto, un ricordo.

Non ha mai voluto usare eufemismi per definire la sua malattia: “tumore”, “cancro” sono le parole che ha sempre usato quando ne ha parlato, usando anche la cassa di risonanza de Le Iene e anche i social per diffondere il suo messaggio di speranza. “Niente sarà più come prima”, scrivono Le Iene, ed è vero.

Però ci restano quei sorrisi che Nadia Toffa ha voluto regalare condividendoli sui social, così da poterli sempre sfogliare, per ricordare a tutti che qualunque cosa succeda si può sempre trovare un motivo per sorridere.

Commenti