Boom Sementi biodinamiche per agronomi da balcone

Sempre curiosando su Internet, si scopre che in Italia c’è una ditta, la Arcoiris, che attualmente è l’unica società sementiera in grado di produrre e commercializza esclusivamente sementi biologiche e biodinamiche: un’autentica rarità anche nel panorama europeo.
L’impegno principale della Arcoiris è di moltiplicare e selezionare varietà ortive, ed officinali, adatte al clima italiano e mediterraneo, partendo da sementi O.P. (Open pollinated, che significa impollinazione aperta, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM.
Queste sementi sono dedicate a chi coltiva ortaggi su piccola scala e allo stesso tempo desidera la stessa qualità del professionista e una semente da agricoltura biologica non trattata in superficie con prodotti chimici (concia). La scelta delle varietà ortive di questa linea esce dall’ esperienza di coltivazione della Arcoiris che raggruppa invece produttori biodinamici e biologici, caratteristica questa unica nel panorama italiano delle ditte sementiere.
Ognuna di queste varietà cresce bene un po' a tutte le latitudini del nostro Paese e sono in grado di assicurare buone produzioni nell'orto di chi le usa. Per avere un orto biologico di successo si comincia innanzitutto dall'assicurare la fertilità al terreno, ma sono le sementi ottenute da agricoltura biologica che possono utilizzare al meglio la concimazione organica. Inoltre le varietà che vengono proposte possono tutte vantare una lunga storia e tradizione, sono tutte provate dal tempo e proprio per questo possono unire gusti tradizionali a elementi di tradizione agricola.
Tutto ciò diventa disponibile nel packaging moderno, fotografico e pratico della bustina di semi, facile da distribuire e da utilizzare, che da modo a chiunque di mettere alla prova la validità delle sementi bio.