da Milano
Come sta il vostro Pc? Lo vedete lento e affaticato? Soggetto a contrarre Virus e Worm? Forse ha solo bisogno di rimettersi in forma e per ritrovare lantico smalto non cè niente di meglio che una bella palestra virtuale.
Pc Wellness di F-Secure (www.f-secure.it/pcwellness), questo il nome della palestra virtuale, nasce con lo scopo di combattere lansia da virus del web, mantenendo in forma il proprio Pc e anche il proprietario.
Ci sono tutti gli ingredienti per unesperienza allinsegna del relax fin dallhome page: il sito si apre, infatti, con una musica soft stile new age in sottofondo e un cielo azzurro popolato da una cascata di cuori blu.
Proprio per proteggere la salute del Pc, compresi i dati personali presenti, sul programma è presente una miniguida scaricabile che traccia il profilo delle minacce più diffuse e offre consigli pratici per una difesa efficace del proprio computer. Ma non è tutto. Poiché per essere sereni occorre anche essere in forma, cosa talvolta difficile se si trascorrono ore e ore al Pc, ecco allora che sul sito è disponibile anche una serie di esercizi di stretching pensati ad hoc per chi lavora al computer per rilassare le articolazioni e la schiena, le più soggette allaffaticamento da «uso forzato del mouse».
La versione italiana è online dalla metà di febbraio. Sempre sul sito è possibile scaricare una versione gratuita di prova, valida per 30 giorni, di Internet Security 2007. Meno allinsegna della new age, ma altrettanto efficace, lo spazio messo a disposizione da Symantec per verificare lo stato di salute del proprio pc. Basta aprire la pagina del «Symantec Security Check»: (http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it) e avviare la scansione. Il sistema è in grado di rilevare, la presenza di virus e altre minacce presenti in rete. Se poi il sistema è un po «sovrappeso» (file inutili, di registro errati, bug di sistema presenti qua e là) la soluzione è fare una scansione approfondita con uno strumento adeguato.
Se non è disponibile un software commerciale ci si può rivolgere a Error doctor (www.errordoctor.com) che consente di effettuare una prima scansione di sistema direttamente on-line e poi, eventualmente, di scaricare il software, completamente gratuito, per effettuare tutte le riparazioni del caso.
Unaltra ottima cura di bellezza per rimuovere scorie informatiche indesiderate è proposta da Regcure (www.regcure.com).
Computer più efficiente con il software intelligente
Alla larga dai virus con il programma Pc Wellness
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.