Computer più efficiente con il software intelligente

Alla larga dai virus con il programma Pc Wellness

da Milano

Come sta il vostro Pc? Lo vedete lento e affaticato? Soggetto a contrarre Virus e Worm? Forse ha solo bisogno di rimettersi in forma e per ritrovare l’antico smalto non c’è niente di meglio che una bella palestra virtuale.
Pc Wellness di F-Secure (www.f-secure.it/pcwellness), questo il nome della palestra virtuale, nasce con lo scopo di combattere l’ansia da virus del web, mantenendo in forma il proprio Pc e anche il proprietario.
Ci sono tutti gli ingredienti per un’esperienza all’insegna del relax fin dall’home page: il sito si apre, infatti, con una musica soft stile new age in sottofondo e un cielo azzurro popolato da una cascata di cuori blu.
Proprio per proteggere la salute del Pc, compresi i dati personali presenti, sul programma è presente una miniguida scaricabile che traccia il profilo delle minacce più diffuse e offre consigli pratici per una difesa efficace del proprio computer. Ma non è tutto. Poiché per essere sereni occorre anche essere in forma, cosa talvolta difficile se si trascorrono ore e ore al Pc, ecco allora che sul sito è disponibile anche una serie di esercizi di stretching pensati ad hoc per chi lavora al computer per rilassare le articolazioni e la schiena, le più soggette all’affaticamento da «uso forzato del mouse».
La versione italiana è online dalla metà di febbraio. Sempre sul sito è possibile scaricare una versione gratuita di prova, valida per 30 giorni, di Internet Security 2007. Meno all’insegna della new age, ma altrettanto efficace, lo spazio messo a disposizione da Symantec per verificare lo stato di salute del proprio pc. Basta aprire la pagina del «Symantec Security Check»: (http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?langid=it) e avviare la scansione. Il sistema è in grado di rilevare, la presenza di virus e altre minacce presenti in rete. Se poi il sistema è un po’ «sovrappeso» (file inutili, di registro errati, bug di sistema presenti qua e là) la soluzione è fare una scansione approfondita con uno strumento adeguato.
Se non è disponibile un software commerciale ci si può rivolgere a Error doctor (www.errordoctor.com) che consente di effettuare una prima scansione di sistema direttamente on-line e poi, eventualmente, di scaricare il software, completamente gratuito, per effettuare tutte le riparazioni del caso.
Un’altra ottima cura di bellezza per rimuovere scorie informatiche indesiderate è proposta da Regcure (www.regcure.com). Basta collegarsi al sito e avviare la scansione per rilevare e risolvere una grande quantità di errori di sistema in modo semplice e rapido. Regcure analizza anche le prestazioni di sistema e provvede, laddove sia possibile, alla loro ottimizzazione.