250 morti nel Centro Italia. Si scava ancora tra le macerie

Nuova forte scossa ad Amatrice. Si blocca il lavoro dei vigili del fuoco, Molte vittime sono bambini. 2500 gli sfollati e 264 i feriti

La terra non smette di tremare nelle zone colpite dal devastante terremoto. Una nuova scossa magnitudo 4.5, con epicentro tra Accumoli, nel Reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno è stata registrata dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 3.17 di questa mattina. La scossa è stata avvertita anche nelle Marche e nel Lazio. Nella notte, sempre secondo i dati pubblicati dall'Ingv, erano state registrate oltre 60 repliche, l'ultima alle 4.22 nella provincia di Ascoli Piceno, magnitudo 2.2. E ancora: alle 5,17 ne è stata registrata una di magnitudo 4.5 nella zona di Rieti a una profondità di 10 chilometri. Nella cittadina di Accumoli si sono avuti nuovi crolli.

Una nuova scossa, di magnitudo 4.3 e alla profondità di 10 chilometri, è stata avvertita intorno alle 14.36 ad Amatrice. Intanto il bilancio delle vittime accertate è di 241, un numero rivisto al ribasso dalla Protezione Civile.

Secondo l'ultimo report della Protezione civile i morti sono 250, ma il sindaco di Amatrice sostiene che sono nel borgo dove è nata la celebre pasta le vittime sono almeno 204. Ancora una volta dopo il terremoto de L'Aquila e quello dell'Emilia si torna a morire di terremoto. Molti - tra cui diversi bambini - sono ancora bloccati sotto le macerie. I comuni più colpiti sono Amatrice, Accumoli, nel reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.

La Protezione civile ha diffuso i numeri da chiamare in caso di emergenza: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803555; per le donazioni 45500. Lanciato anche l'appello a donare il sangue: l'Avis provinciale di Rieti invita a recarsi all'ospedale San Camillo de Lellis della città.

La Procura di Rieti ha aperto un'inchiesta per disastro colposo a seguito del sisma che ha devastato alcune aree del Reatino e dell'Ascolano. L'indagine è coordinata dal procuratore capo Giusppe Saieva, affiancato dai pm Cristina Cambi, Lorenzo Francia e Rocco Gustavo Maruotti. L'apertura del fascicolo, spiega all'Adnkronos il procuratore capo di Rieti Giuseppe Saieva, "era indispensabile dovendo provvedere all'identificazione delle salme e al rilascio dei nulla osta per i seppellimenti". Al momento, precisa il procuratore, "non sono stati eseguiti sequestri" e "chiaramente non è stato possibile ancora fare sopralluoghi perché in questo momento sarebbe difficile visto l'andirivieni di mezzi e soccorsi".

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 25/08/2016 - 08:52

non ci abitueremo mai, nonostante tutte la catastrofi che ci hanno colpiti, alla conta dei morti e alle immagini di uomini e donne che scavano a mani nude per recuperare I superstiti o molto spesso I cadaveri. Eppure, in tutta la tragicita' dell'avvenimento, qui possiamo vedere l'ITALIA, che va al di la' dei paroloni vuoti dei politici. Se fossimo tutti cosi' anche nella vita di ogni giorno...

semelor

Gio, 25/08/2016 - 08:54

Mi viene in mente ai laboratori nucleari INFN del Gran Sasso sotto 1400 metri di roccia dove si effettuano esperimenti di fisica di frontiera delle particelle quali i neutrini e la materia opaca. Questi laboratori sono direttamente collegati col CERN, 730 km sotto la crosta terrestre. A volte a pensar male si indovina.

chebarba

Gio, 25/08/2016 - 09:15

questo paese si regge sulla buona volontà e generosità dei cittadini onesti, che corrono aiutano, salvano e si sacrificano. purtroppo è governato e diretto dal malaffare, da gente senza scrupoli che pensa esclusivamente al proprio guadagno personale e non fa nessuna opera di alcun tipo a tituela della vita e della sicurezza dei cittadini, o a tutela del lavoro e della produttività, o del patrimonio storico artisitco. Sono aquilana e ogni volta che vedo lo sperpero e la malvagità ho un pugno nello stomaco.

Ritratto di hh88zh

hh88zh

Gio, 25/08/2016 - 10:23

Ma neanche una risorsa colorata ho visto! Troppa fatica. Meglio stare in hotel!!! Nessuno che ci abbia pensato a impiegare qualche centinaia di migliaia di questi giovani fancazzisti. Oh, li si paga proprio per non fare un ...................zzzzzzzoooooo!!!!!!! Basta avere lo smartphone e il WiFi e la pappa pronta. Milioni di braccia sprecate. Invece uomini e donne italiani/e giovani e vecchi che danno lezione di vera solidarieta' a scavare tra le macerie. Altre nazioni che ci offrono il loro supporto. E intanto i politici parlano.......parlano.......parlano. Ma le risorse venute per lavorare non le impiegano. Miliardi di euro buttati nel cesso. Ma per mettere in sicurezza luoghi considerati a rischio geologico manco uno di euro. E adesso iniziera' il gioco e' COLPA vostra , no è colpa loro. E tutti i morti verranno DIMENTICATI. Come sempre quando accade una disgrazia. Povera gente Sono veramente in.............azzato!!! E dispiaciuto per chi a perso i propri cari.

GianniGianni

Gio, 25/08/2016 - 10:52

semelor ma lei ha nozioni di geologia? 730 km sotto la crosta terrestre? Ma lei sa quanto è il diametro complessivo del pianeta Terra e quanto spessa è la crosta terrestre? Detto questo i terremoti di Lisbona, Messina, Friuli e Irpinia come li spiega?

GianniGianni

Gio, 25/08/2016 - 10:53

A Norcia nessun morto né ferito. magari un modo diverso di costruire in zona sismica salva le vite

Mr Blonde

Gio, 25/08/2016 - 10:57

visto che a tanti interessa solo questo argomento segnalo che ad arquata è pieno di migranti con tute al lavoro

scarface

Gio, 25/08/2016 - 11:14

@semelor: cosa ti sei fumato questa mattina ?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 25/08/2016 - 11:37

-------------------hh88zh-------ho mollato il pc e mi sono recato sul posto---sono ad ascoli---tu continua pure a pigiare i tastini ed attento a non danneggiarti le unghiette---sacrifico parte delle mie ferie ---ma è un bel sacrificio----ti devo deludere comunque ---ad arquata del tronto ho visto una 50ina di colorati come tu li chiami che si davano da fare con pale e picconi---stasera quando ti lavi i dentini prima di andare a letto ---guardati allo specchio ed esclama pure--"ammazza quanto so figo"----hasta siempre

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Gio, 25/08/2016 - 11:58

@semelor 08:54 - Forse volevi dire che il CERN si trova a 730 km di distanza, non di profondità. Non esistono collegamenti di sorta a quelle profondità; nessuno è mai arrivato neppure a 1/50 di quella profondità. A 730 km di profondità si è in pieno mantello terrestre le cui temperature variano dai 500 °C nella zona a confine con la crosta ai 4000 °C nella zona a confine con il nucleo.

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 25/08/2016 - 12:03

Spesso in televisione,sui media si parla di nord e sud delle loro caratteristiche a volte della loro rivalita', delle loro specialita' dei loro dialetti,pero' non si parla quasi mai del cuore dell'Italia dell'Italia di centro che poi se vogliamo e' la parte piu nobile del nostro Paese,zone ricche di storia di cultura e con un'ampia efficienza economica.Scusate provo un po' di emozione mentre scrivo perche anche io sono delle zone anche se fortunatamente oltre la paura non abbiamo subito danni pero non ricordiamoci di questi territori solo quando ci sono le catastrofi.Grazie.

semelor

Gio, 25/08/2016 - 12:10

@scarface, di solito fumo roba buona e la informo che i dati li ho letti dal giornale Focus e preciso che i 730 km sono in linea retta, pensavo fosse logico. Poi la realtà supera la fantascienza a volte. Ha ha ha ha

gneo58

Gio, 25/08/2016 - 12:17

in Giappone terremoti a gogo, danni quasi nulli tranne casi molto particolari - se qui si costruisse bene senza lucri e senza mettersi soldi in tasca probabilmente avremmo avuto molte meno vittime e crolli ma si sa' subappalti di sub appalti di sub appalti portano anche a questo - certo che gli edifici vecchi non reggono ma almeno quelli piu' recenti dovrebbero essere indistruttibili o quasi.

Ma.at

Gio, 25/08/2016 - 12:45

Questa vicenda drammatica è un'ottima occasione per vedere quanto sono utili alla comunità i "migranti" che i politici definiscono indispensabili: qualcuno li ha visti scavere fra le macerie o aiutare i sopravvissuti?

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 25/08/2016 - 12:49

Un terremoto non si può fermare, però quando succedette in Aquila si era polemicamente parlato del gas radon, che prima dei terremoti aumenta esponenzialmente l'uscita dal terreno. A che punto siamo nelle indagini e ricerca scientifica? "Orsobyanco" un tecnico del centro dell'istituto INGV fu prima denunciato per procurato falso allarme, dopo due giorni con il terremoto avvenuto, che fine fece la denuncia? Se veramente è affidabile o non questo studio, perché non sentiamo nessun intervento della scienza?

Garganella

Gio, 25/08/2016 - 12:54

Abbiamo in Itaia precchie migliiai di immigrati che non sanno come passare le giornate: perché non li facciamo lavorare ripulendo macerie? Non sono forse risorse mantenute a sbafo da noi cittadini? O preferiamo farli bighellonare per i parchi attaccati ad auricolari e smartphone?

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Gio, 25/08/2016 - 14:01

I politici arrivano sempre in ritardo anche con le idee... Peppino1952 Mer, 24/08/2016 - 12:06 PRELIEVO DI € 120.000.000 dal jackpot del SuperEnalotto!I restanti € 8.800.000 bastano ed avanzano all'eventuale vincitore!

Ritratto di hh88zh

hh88zh

Gio, 25/08/2016 - 14:03

Sig.ra blonde 10.57 quelli a cui si riferisce lei sono qualche km piu' a valle, al mare. E non sono tute da lavoro ma costumi da bagno. E non stanno scavando detriti ma sabbia per fare i castelli sulla spiaggia. SOLITO politicume fuorviante. Semmai avrà visto muratori abbronzati. Io parlavo del negrume fancazzista di cui parlavo sopra. Sa quelli scuri scuri. Quelli abbronzati di loro. Non dei muratori abbronzati perché si fanno un mazzo tanto sotto il sole lavorando. E se deve dare notizie false per far sì che la gente creda veramente che i suoi amichetti neri si danno da fare e' fuori strada. Sa' cara signora le persone hanno gli occhi e non la fantasia che ha lei. VERGOGNA!!!!!!! Pur di proteggere sta' gentaglia ve ne inventate di cotte e di crude.ARIVERGOGNA.

antonmessina

Gio, 25/08/2016 - 14:09

arrivano 2000 clandestini al giorno e a tutti date albergo vitto piscina wifi e mancetta.. ci son 2000 italiani abbandonati praticamente a se stessi e li mettete nelle tende ??? e poi la terza carica dello stato (abusiva pure lei) va a passeggio per farsi vedere con tanto di scorta.. ma quando gli italiani si ribelleranno a questa orribile criminale situazione?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 25/08/2016 - 14:14

RIP i fratelli italiani deceduti tragicamente.

momomomo

Gio, 25/08/2016 - 14:35

@ "hh88zh" Lasciamo stare le "risorse colorate", parecchie di esse, rubano cellulari e portafogli ai vivi, figuriamoci ai sfollati ... Poi, mettere in sicurezza obiettivi considerati ad alto rischio geologico, non è roba dove si può improvvisare impiegando personale senza la minima formazione professionale ....

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 25/08/2016 - 15:36

Queste sono eventualmente vite da salvare! Non quelle che s’imbarcano sulle carrette del mare in Libia sapendo che, dopo poche decine di km, ci sono i comodi taxi italiani ed europei che vanno a prelevarle.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 25/08/2016 - 15:49

La prima scossa di magnitudo 6.0 profondita' 4,2 Km e' avvenuta a RIETI alle ore 02.36 DEL 24/08... la seconda scossa di magnitudo 5.3 profondita' 8,7 KM e' avvenuta a PERUGIA alle ore 03.33..COME MAI LE NOTIZIE DICONO CHE LA PRIMA SCOSSA, LA PIU' FORTE, E' AVVENUTA ALLE ORE 03.33 E NON ALLE ORE 02.36? QUALCOSA NON TORNA...I N O L T R E ...SCOSSE PREMONITRICI RILEVANTI SI SONO VERIFICATO NEI GIORNI PRECEDENTI...MACERATA MAGNITUDO 2.0 ORE 19.48 DEL 23/08..PARMA MAGNITUDO 2.3 ORE 12.42 DEL 23/08..POTENZA MAGNITUDO 2.1 ORE 9.37 DEL 23/08..

scalette

Gio, 25/08/2016 - 16:21

se interviene la magistratura le case le ricostruiranno fra 150 anni.

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 25/08/2016 - 16:24

Ma in Italia non è costume impiegare l’esercito in situazioni simili? Se non altro almeno per mantenere l’ordine, distribuire gli aiuti e impedire sciacallaggi. O forse l’esercito è tropo impegnato ad accudire gli invasori?

chebarba

Gio, 25/08/2016 - 17:46

malatesta non so che notizie hai letto ma quando a l'aquila misi è ribaltata la stanza la sveglia segnanva le 3.36 e ho pensato caspita come le 3.32, minuti dopo abbiamo saputo che l'epicentro non era AQ ma poco distante, se hai visto il sito ingv sfalza gli orari credo sull'ora di GW

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/08/2016 - 17:53

Che tristezza. Il solito rituale che vedo da cinquantanni. Fiumi di pietismo, fiumi di parole. E i politicanti infami e' cinquantanni che non fanno nulla. Forse e' il giusto destino di un non popolo che accetta tutto questo passivamente con il speriamo io me la cavo. Intanto gli africani si sollazzano alle terme di Bormio con i nostri soldi.

pierredevalois

Gio, 25/08/2016 - 18:10

Sono colpito per l'imperfezzione della previdenza Italiana. In un altro paese sarebbe unicamente danni materiali senza morti...La popolazione deve reagire. Non sono con preghiere che la situazione migliorera ma con azione !

zingozongo

Gio, 25/08/2016 - 18:29

segnalo solo che in un blgo economico mercatolibero un tal paolo barrai che credo sia il titolare/ideatore del blog ha la bella idea di intitolare un suo pezzo"terremoto :manna di dio" una grande occasione per andare via dal paese, no comment fino a che livello di bassezza umana si possa arrivare neanche davanti ai morti si fermano

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 25/08/2016 - 18:39

250 italiani in meno da rimpiazzare con gli africani, vero sboldrina??

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 25/08/2016 - 18:56

Sarebbe opportuno che l'I.N.G.V. che ha circa 800 dipendenti, oltre nel fornirci la gradualità dei terremoti già avvenuti, potessero svolgere azioni preventive; diversamente non comprendo perché tanti dipendenti soltanto per dirci "terremoto del sesto grado" quando gli strumenti in automatico hanno già rilevato. Senza offesa al personale, posso pensare al solito "posto per raccomandati politici" Siamo nell'era della tecnologia e la raccolta dati può avvenire anche in un solo centro dati, come avviene per altre componenti sociali ed economiche.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/08/2016 - 19:13

BEEE in mezzo a tanta DISGRAZIA, finalmente è successa una cosa BUONA Elpirl è andato a LAVORARE!!!lol lol AMEN.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 25/08/2016 - 19:26

@che barba..hai ragione..ho sbagliato calcolando solo 1 ora in piu' e non 2 rispetto il valore fornitomi dalla APP Terremoti Italia..chiedo scusa dell'errore.

lorenzovan

Gio, 25/08/2016 - 19:41

smettiamola di fare le vergini indignate...occorrerebbero leggi per cadastrare tutti gli stabili nelle zone a rischio...obbligo di ristrutturare a norma on sussidi dello stato...( come si fa nei paesi civilizzati..io ci ho fatto i soldi recuperando le "topaie " delcentro di amsterdam...)..ma a prte i soldi..che si troverebbero..occorrerebbe una unita' politica..che non vedo proprio...gia' mi vedo i titoli di prima pagina...sullo stato sovietico e sulla santita' della proprieta'...e poi ditemi he non e' vero...lol

lorenzovan

Gio, 25/08/2016 - 19:44

pensavo che i 5 stelle erano sballati...ma i bananas lo sono anora di piu'...lololol..d'altronde dopo il tunnel della germini ci si puo' aspettare di tutto..e poi si sorprendono che il 50% dei candidati a maestri non passa gli esami...siamo diventato il POPOLO DELL'IGNORANZA

lorenzovan

Gio, 25/08/2016 - 20:55

dai banane padane...invece distare sul trespolo a gracchiare organizzate aiuto...il votrso tombin de ghisa capo da due giorni tace...cos'e'? gli si e' terremotato il maglione??o lui e' patano e del centro italia glie frega niente???

lorenzovan

Gio, 25/08/2016 - 20:57

hernando 45...non sento il tuo vate...il prode salvini...da due giorni tace...lui che straparla su tutte le ca....te delpianeta...informati e dicci qualcosa

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/08/2016 - 23:54

RIPROVOOO visto che non è apparsa la RIGA GIALLA abbiamo ricevuto. Lorenzone carissimo20e57, vai a leggerti il mio postato di 20 minuti fa sull'articolo intitolato "Renzi dichiara l'emergenza 50 milioni e blocco tasse" di Chiara Sarra. Li potrai leggere quanto ha PENSATO e DICHIARERA il mio Vate in merito!!! BOI NOCHI e stammi bene mi raccomando sennò, come puoi continuare a scrivere le STUPIDATE che poi mi fanno divertire a risponderti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/08/2016 - 08:44

@lorenzovan ore 19:44 e a seguire fino ore 20:57 - Carissimo, che non ha niente da fare, oltre che fare lo sciacallo da tastiera, le ricordo che se il 50% degli insegnati non supera gli esami, non è colpa nè dei 5 stelle ne dei bananas, come lei appella da buon bolscevico. Le ricordo che la maggior parte degli insegnanti vota a sinistra, ergo, seguendo il suo pensiero, gli intellettuali che votano a sinistra sono Il "popolo dell'ignoranza". Lasci perdere le banane patane (senti chi parla di razzismo), lasci perdere Salvini e non rompa i soliti ad Hernando. Piuttosto vada a lavorare oppure mandi un bel assegno di solidarietà ai terremotati, invece di scrivere minchiate su questo blog