Abu Omar, Italia condannata dalla Corte di Strasburgo

L’Italia è stata condannata per il rapimento e la detenzione illegale dell’ex imam di Milano. Abu Omar si era rivolto alla Corte di Strasburgo nel 2009, sostenendo che le autorità italiane fossero coinvolte nel suo rapimento da parte della Cia

I giudici della Corte europea dei diritti umani hanno reso pubblica la loro decisione sul ricorso di Abu Omar e sua moglie Nabila Ghali. L’Italia è stata condannata per il rapimento e la detenzione illegale dell’ex imam di Milano. "Tenuto conto delle prove, la Corte ha stabilito che le autorità italiane erano a conoscenza che Abu Omar era stato vittima di un’operazione di 'extraordinary rendition' cominciata con il suo rapimento in Italia e continuata con il suo trasferimento all’estero", afferma la Corte. L’Italia, dunque, secondo la Corte di Strasburgo ha violato il diritto dell'egiziano a non essere sottoposto a tortura e maltrattamenti.

L’ex imam si era rivolto alla Corte di Strasburgo nel 2009, sostenendo che le autorità italiane, coinvolte nel suo "rapimento" da parte di agenti della Cia, avessero violato i suoi diritti. In particolare quello a non essere sottoposto a tortura e maltrattamenti - pratiche che sostiene aver subito durante la sua detenzione in Egitto, dove è stato portato con un volo segreto degli 007 americani.

L’Italia, secondo i giudici di Strasburgo, ha inoltre violato il diritto dell’ex imam e della moglie al rispetto della vita familiare. I giudici hanno quindi stabilito che l’Italia dovrà pagare 70 mila euro ad Abu Omar e 15 mila a sua moglie per danni morali. La sentenza diverrà definitiva tra tre mesi, se lo Stato italiano non chiederà e otterrà dalla Corte di Strasburgo un nuovo esame davanti alla Grande Camera.

La Corte ha stabilito inoltre che l’Italia ha applicato il principio del segreto di Stato in modo improprio e tale da assicurare che i responsabili per il rapimento, la detenzione illegale e i maltrattamenti ad Abu Omar "non dovessero rispondere delle loro azioni". Strasburgo afferma che "nonostante gli sforzi degli inquirenti e giudici italiani, che hanno identificato le persone responsabili e assicurato la loro condanna, questa è rimasta lettera morta a causa del comportamento dell’esecutivo".

Annunci
Commenti

blackbird

Mar, 23/02/2016 - 10:54

E' solo il primo caso. Prepararrsi a risarcire (quasi) tutti gli espulsi! Ma ci si chede perché l'Italia e non gli USA che hanno di fatto operato? Perché non sono così fessi da sottoscrivere certi trattati internazionali! (neanche il Predisente, premio Nobel per la Pace, Obama li ha sottoscritti)

fedeverità

Mar, 23/02/2016 - 10:57

Non pagate queste multe!!!!! E' una roba da VERGOGNA!!!!! SCHIFOSI!!!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 23/02/2016 - 11:03

Non ho parole, cioè, le ho, ma sarebbero tutte da censurare.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 23/02/2016 - 11:05

Corte europea dei diritti umani ? mi sembra piú un assemblea di servizi segreti della liga araba.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 23/02/2016 - 11:05

Bene, benissimo, in itaglia i giudici proteggono i ladri e condannano i cittadini che "osano" difendere i loro beni al risarcimento dei danni provocati ai poveri ladri. La corte di strasburgo protegge i terroristi e condanna a risarcirli, ma non già ai "colpevoli", gli USA, no! condanna l'itaglia che come al solito si metterà a novanta gradi mentre gli USA delle decisoni della cosidetta corte, io direi piuttosto "corta", di comprendonio, se ne fanno un baffo, e fanno bene!

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mar, 23/02/2016 - 11:10

Comincio a pensare che perfino Salvini ha delle ragioni per guardar di traverso questa UE.

stefano_5864

Mar, 23/02/2016 - 11:11

Per la serie: italiani cornuti e mazziati

linoalo1

Mar, 23/02/2016 - 11:13

Cosa aspettiamo a mandarli a cagare??Quanto bene stavamo quando avevamo la nostra Lira!!!

venco

Mar, 23/02/2016 - 11:13

Ma questo era cittadino italiano?, no, e allora che diritti ha

antidoto

Mar, 23/02/2016 - 11:18

UE = Eurabia

PietroSoave

Mar, 23/02/2016 - 11:23

Ma siamo alla follia! Quello era per davvero un terrorista! E ha gia' ricevuto un milione e mezzo di compenso tra lui e la moglie!

Maver

Mar, 23/02/2016 - 11:31

Ma che bella dimostrazione d'imparzialità di giudizio "da mettere in quadro e appendere alla parete". E intanto qualcuno si sganascia dalle risate profittando del nostro "cavalleresco senso della giustizia". Se tutto questo accadesse per eccesso di buona fede sarebbe possibile trarne la conclusione immediata che l'Europa e le sue istituzioni si reggono su sciocche e pretenziose ingenuità, ma la realtà e molto peggiore di come si mostra all'apparenza.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 23/02/2016 - 11:32

Lasciare i cittadini indifesi di fronte alla delinquenza dilagante, farsene cioè complici, non è violazione dei diritti dell'uomo?

Mizar00

Mar, 23/02/2016 - 11:40

Corte dei diritti umani?? Ahahah!!

Jimisong007

Mar, 23/02/2016 - 11:42

E le torture psicologiche e maltratramenti e privazioni del popolo Italiano soggetto a dittatura non fanno pena a nessuno?

alberto_his

Mar, 23/02/2016 - 11:45

L'Italia ha agito fuori dalla legge per salvaguardare interessi (padronali) e azioni illegali di terze parti. Questa condanna è solo una logica conseguenza.

acam

Mar, 23/02/2016 - 11:54

corte e governo europei simo di fronte non ad un'accozzaglia di incapaci perché non lo sono, siamo difronte ad un gruppo, democraticamente scelto, di ingenui imbelli saccenti e incoscenti presuntuosi compresi i nostri sinistri che credono di redimere il mondo con le loro corbellerie ben orchestrate

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 23/02/2016 - 12:02

Guardate che Abu Omar NON FU ESPULSO dall'Italia ma rapito dai servizi segreti americani con la complicità di quelli italiani. Anche se Il Giornale si ostina a mettere la parola "rapimento" tra virgolette proprio di rapimento si tratto! E poi non si tratta di una multa ma di UN RISARCIMENTO DANNI MORALI (in totale 85,000 euro) da versare alle persone danneggiate: Abu Omar e sua moglie.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 23/02/2016 - 12:05

PERINCIOLO poi mi spiegherai dove hai appreso che il sig. Abu Omar è un terrorista. E la corte EUROPEA dei diritti non può condannare gli USA, proprio perché gli Stati sottoscrittori di quel trattato sono solo EUROPEI. E poi il "segreto di Stato" non è stato forse eccepito da tutti i governi italiani?

Trifus

Mar, 23/02/2016 - 12:06

PietroSoave lei ha ragione, anche a me risulta che hanno avuto 1 milione mezzo di euro. Siccome la corte di Strasburgo ha stabilito che invece ne devono avere 70 mila più 15 mila devono restituire esattamente 1 milione 415 mila euro allo stato italiano.

justic2015

Mar, 23/02/2016 - 12:15

Un'altra bella cacata,la corte europea a condannato l'italia per aver busato e violato abu omar e la moglie come sono cattivi le atorita`del paese delle meraviglie come anno potuto maltrattare una persona cosi importante , cari cittadini finche avete qualche euro continuate a pagare accettare si ignifica acconsentire ,poi in fin deiconti sono cifre manegevole solo 70 +15 per un totale di 85mila eurosempre meno del giudice italiano che a risarcitolo zingaro uccso dal tabbacchaio continuate cosi.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 23/02/2016 - 12:20

.....e se non pagassimo? ci mettono i ceppi alle ruote e ci arriva la cartella pazza di Equitalia? PS: scommetto che non sanno cosa sia l'NSA e quanti soldi dovrebbero pagare gli USA se l'Italia facesse ricorso (ma non lo fa finchè c'è in vita l'emerito inqualificabile dal toponimo...) che se ci fosse un nuovo governo finalmente eletto non comunista, la Corte mummificata di Strasburgo sicuramente condannerebbe l'italia ai danni di lesa Maestà verso gli USA.....

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 23/02/2016 - 12:26

questo imam viveva da tempo in italia -a milano per la precisione- dove era capo della moschea-ad un certo punto è stato attenzionato da alcuni magistrati che con l'aiuto delle forze dell'ordine hanno cominciato ad indagare in segreto su di lui per vedere se fosse implicato o complice in atti di terrorismo--fin qui tutto normale in un paese democratico--poi però viene rapito sul suolo italiano da agenti della cia con la collaborazione di agenti italiani--tutto all'insaputa dei giudici italiani-viene portato all'estero e torturato dalla cia-vi sembra un comportamento normale nei confronti di una persona fino ad allora accusata di nulla? può un paese democratico usare metodi da paese dittatoriale di quarto mondo?-l'imam era sorvegliato in italia- vi erano pericoli tali da giustificare questo comportamento?

acam

Mar, 23/02/2016 - 12:26

questa mattina passando la frontiera ho letto un articolo tra lo scannamento tra Austria e Germania in merito all'entrata dei profughi/clandestini. al califfo è riuscito di scardinare l'unica cosa buona che abbia fatto l'Europa dopo i 476 dc, che, che ne dicano i detrattori. pace interna per 70 anni mai successo prima. La pace non si compra la si mantiene con le buone intenzioni, se uno non vuole due non litigano

DIAPASON

Mar, 23/02/2016 - 12:40

Corti nominate non si sa da chi, pretendono di regolamentare e modificare un modo di vivere dettato dalle attitudini ereditarie, dalle tradizioni dalla cultura. Non avranno futuro il buon senso popolare presto le spazzera' via. La storia ne ha gia viste di queste prevaricazioni.

pinux3

Mar, 23/02/2016 - 12:42

Ai soliti "banani" ignoranti vorrei ricordare che la Corte di Strasburgo NON è un organo dell'UE...(ne fanno parte anche paesi quali la RUSSIA, la Turchia, l'Ucraina, la Serbia, Armenia, Azerbaigian...)

Sentry

Mar, 23/02/2016 - 12:47

l'europa é stata la piu grande disgrazia che potesse capitarci insieme al comunismo, e non se ne esce, sara sempre peggio anche se non riesco a trovare una ragione valida per il dilagante favoritismo all islam

luciano32

Mar, 23/02/2016 - 12:54

Come si f a eradicare il terrosiamo se questo viene risarcito con i nostri soldi?? Beata UK che se và da questa europa di fanulloni e burocrati che detta legge come questa

luciano32

Mar, 23/02/2016 - 12:56

Questa europa con questa condanna all'Italia si dimostra una volta di più inutile, faziosa e imbelle, Cameron vattene , porta i tuoi cittadini fuori da questa melma

Duncanmcgregor

Mar, 23/02/2016 - 12:57

Però è legale la detenzione dei Marò. Povera Italia.....

little hawks

Mar, 23/02/2016 - 12:58

Questo bieco cialtrone che inneggiava alla guerra santa contro di noi organizzando gruppi di tagliagole, deve essere punito e non indennizzato.

chebruttaroba

Mar, 23/02/2016 - 12:58

Condannata per avere combattuto un terrorista. Ma nel mondo occidentale si sta impazzendo. Ma che ci sia qualcosa nell'acqua che fa male al cervello?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/02/2016 - 13:02

Mo chi paga?? Pantalone , al solito;allora fuori dall'ue e mandiamoli a ca..re

giovanni PERINCIOLO

Mar, 23/02/2016 - 13:13

Omar el muktar, alias il leone dei fichi d'india! Ti capisco, per te il "fratello musulmano" é un santo, un predicatore del verbo di allah. Per me é un seminatore di odio a casa mia e pertanto lo classifico senza ombra di dubbio come terrorista. D'altra parte come lo consideri tu la "moschea" di viale Jenner?? per me é covo di nemici quantomeno della mia cultura, quella occidentale cristiano-giudaica, e del mio modo di vivere e i proclami dei suoi imam incitazione all'odio e alla sopraffazione! Per il resto fai tu! Abariaku, bwana!

Finalmente

Mar, 23/02/2016 - 13:19

violati i diritti umani ? quale uomo ?

piero calca

Mar, 23/02/2016 - 13:30

Il crollo dell'impero romano ha dimostrato che una civiltà soccombe a causa dei nemici interni , non delle invasioni : quando era forte Roma sconfisse tutti i barbari. L'Europa di Strasburgo è la prova provata della crisi forse irreversibile cuiu andiamo incontro.

elpaso21

Mar, 23/02/2016 - 13:48

Vabbè, ma noi siamo un paese sovrano, quindi chissenefrega, non paghiamo.

franco-a-trier-D

Mar, 23/02/2016 - 13:56

pagatelo compagni italiani.blakbird, perchè avete dei governanti lakkè

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 23/02/2016 - 14:39

fuori da quest'unione europea di mxxxa!

giusemau

Mar, 23/02/2016 - 14:48

non se ne azzecca una ...stato confusionale ..italiota..o ..europeo

silvano45

Mar, 23/02/2016 - 15:09

cosa serve questa europa imbelle incapace serva delle lobby di affari più o meno pulite dei burocrati inutili superpagati di bruxelles che hanno superato se stessi con leggi e decreti la cui imbecillità spesso è ormai nota. In nome di una falsa idea di libertà di un facile stupido buonismo spesso dato da chi come i nostri politici sono pieni di privilegi e fanno la bella vita tutto è concesso e chi paga sono i cittadini che dovrebbero difendere....pagare questa multa sarebbe una oscenità

Lucky52

Mar, 23/02/2016 - 16:02

Abu Omar era un terrorista; dobbiamo risarcirlo perchè in un modo o nell'altro lo abbiamo fatto rimpatriare. Roba Da pazzi anche il tribunale europeo.Ma chi sono gli incapaci che pullulano a Strasburgo? E versiamo pure miliardi di euro ogni anno per restarci.

blackbird

Mar, 23/02/2016 - 16:10

E questo Abu, dicono, non era neppure un terrorista. Tanto è che in Egitto vive libero e beato. La GB, invece, un predicatore di terrorismo, accertato dai tribunai inglesi, ce l'ha! E non può rimpatriarlo in Giordania, perché, secondo la Corte per i diritti Umani, nel suo paese d'origine potrebbe finire in galera o torturato. Quindi? Gli inglesi si devono tenere il terrorista, nonnostante sia già condannato definitivamente all'espulsione.

Adinel

Mar, 23/02/2016 - 16:54

Vergogna Europa! Non sapete piu come sanzionare l'italia!!! certo, l'Italia sbaglia a vostro avviso sempre . A nostro avviso sbagliate tutti voi! Ed è per questo che saremmo felici esserene fuori! Come mai la Corte per i diritti umani , quando si tratta di stranieri , ci condanna sempre con multe e alquanto salate! Caso Berlusconi ancora però non si sono pronunciati!!!! Come mai?! Non ê forse perchê loro tutti hanno sbagliato nei suoi confronti?! Come mai questi sapienti e profumatamente pagati avvocati non dicono ancora nulla in merito al Presidente Berlusconi? Dobbiamo sempre parlare e sapere delle persone dubbiose arabe?!!

agosvac

Mar, 23/02/2016 - 18:19

E' difficile riuscire a capire il livello estremo di idiozia della corte di Strasburgo! Qui non si tratta di una persona per bene, si tratta di un terrorista riconosciuto e più volte condannato!!! Se l'Italia dovesse pagare queste sanzioni dimostrerebbe l'inconcludenza dei suoi governanti. Una vera schifezza!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 23/02/2016 - 19:22

Abu Omar, deve ricordarsi che in Italia, con la nazionalità Italiana o senza, è sempre ospite!!! E se rispetta le leggi e la popolazione, viene contracambiato con rispetto!!!

MgK457

Mar, 23/02/2016 - 21:38

maometto è un falso profeta.

vittoriomazzucato

Mer, 24/02/2016 - 09:22

Sono Luca. Mi sembra che la barba non sia proprio incolta, ma curata soprattutto nella parte alta della faccia. Questo imam la sa contare "giusta". GRAZIE.