"Gli accordi tra Ue e Libia? Sono ostacolati dalle Ong"

La Marina libica svela il retroscena: "Le loro violazioni della nostra sovranità marittima impediscono qualsiasi accordo"

Se Europa e Libia non riescono a trovare un accordo per arginare le partenze dei migranti dall'Africa - e i conseguenti sbarchi prevalentemente sulle coste italiane - è colpa delle Ong.

L'accusa arriva ancora una volta dalla Marina libica, che già in passato aveva puntato il dito contro le organizzazioni non governative che con le loro navi battono il Mediterraneo alla ricerca di disperati da salvare e accompagnare in Europa. "Commettono aperte violazioni alla sovranità marittima libica, oltre ad accusare ripetutamente e ingiustificatamente la Guardia costiera e gli apparati per la lotta alla migrazione illegale libici, ostacolando qualsiasi accordo con la parte europea che aiuti la parte libica nel far fronte al fenomeno", dice oggi ad Adnkronos International il portavoce della Marina di Tripoli, Ayyoub Qasem.

Qasem accusa inoltre le ong di "incoraggiare i migranti illegali, che affluiscono in Libia da oltre 30 Paesi africani e non" e di "non curarsi minimamente della sovranità della Libia sul proprio territorio e sulle sue acque territoriali". E conferma quello che chiunque ha già ampiamente intuito: "Purtroppo i numeri non sono diminuiti. Al contrario i migranti sono in considerevole aumento, oltre il 20% in più rispetto all'anno scorso, un numero record da quando ha avuto inizio il fenomeno".

Commenti

Royfree

Lun, 03/07/2017 - 14:33

Se violano la sovranità Libica perchè questi non gli sparano addosso e gli sequestrano le navi? Poi un giorno si verrà a sapere che queste ONG avevano un somma di denaro per ogni migrante trasportato in Italia.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 03/07/2017 - 14:36

Dove c`è odore di guadagno, i militanti comunisti sono all`avanguardia. Da parte della Boldrini e dei suoi scagnozzi, di partito, sono degli eroi, anche se sono loro stessi la causa di migliaia di morti!!!

TreeOfLife

Lun, 03/07/2017 - 14:37

L'UE conta zero, Soros e logge tutto.

piardasarda

Lun, 03/07/2017 - 14:38

BENE. la Libia ha sovranità marittima, solo l'Italia non ha nessuna sovranità territoriale.

Beaufou

Lun, 03/07/2017 - 14:39

E allora Libia e Stati europei mettano fuori legge le cosiddette ONG, allontanandole a forza dalla zona delle operazioni. Qualche siluro e qualche colpo di cannone basterebbero a far cessare violazioni e inghippi vari, basterebbe avere il coraggio di sfidare una certa opinione pubblica succube del pensiero unico.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 03/07/2017 - 14:42

Ma guarda un po' dicono le stesse cose che l'odiata destra populista, razzizista, ignorante e cattivona va dicendo da qualche anno!

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 03/07/2017 - 14:45

Scusate forse sono informato male io,ma da quando Mondo e' Mondo le navi che violavano la frontiera marittima no venivano prese a cannonate ?!?!??!

tuttoilmondo

Lun, 03/07/2017 - 14:46

Sono tutte scuse. Non devono entrare nelle nostre acque territoriali. Nessuno può pretenderlo. Lo faremmo per salvare vite umane. Se non si passa, non si parte e non si affoga.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Lun, 03/07/2017 - 14:48

agli amici libici fate rispettare le vostre acque territoriali,cacciate le Ong a colpi di cannone come facevate con i nostri pescherecci o sequestratele bloccate il lavoro dei scafisti europei!!!

Italiano_medio

Lun, 03/07/2017 - 14:50

Hai capito le Ong ..... e poi magari gli diamo pure le donazioni ...

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 03/07/2017 - 15:02

ma come sparano ai pescatori o gli sequestravano e gli sequestrano i pescherecci, e non lo fanno con le ong??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 03/07/2017 - 15:24

Basta dare la "colpa" alle ONG,a Gentiloni,a Renzi,a tutti gli "sgovernanti" degli ultimi 40 anni!!!Cito una famosa frase di Einstein:"Il mondo non sarà distrutto da coloro che fanno del male, ma da coloro che li guardano senza fare niente".....Morale,visto che la stragrande maggioranza degli italiani,con il voto ed il non voto,vede questi fatti,ed insiste,nel farsi del male,che pensare?......Semplicemente idioti?

moshe

Lun, 03/07/2017 - 15:25

"Gli accordi tra Ue e Libia? Sono ostacolati dalle Ong" ... ... ... nel mentre, passano i giorni, i mesi, gli anni, ed il nostro governo di me..a continua a farci subire l'arrivo di migliaia di clandestini e la UE continua a prenderci per il c..o!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!!!

aitanhouse

Lun, 03/07/2017 - 15:26

ong e le loro navi: chi paga? chi finanzia questo giro milionario che sta trascinando l'italia nel caos? e già l'italia perchè l'europa furbescamente si è tirata fuori ed i soliti fessi sono rimasti invischiati dentro. Ma diciamocelo con sincerità: è tutto buonismo e carità? tutti santi in italia? non ci crediamo ed i motivi sono tanti. La marina libica poi ,che puzza d'ipocrisia! milioni di migranti che attraversano la libia non lasciano nulla in libia? se veramente le navi delle ong dessero fastidio ,la marina libica non avrebbe usato i cannoni? andate a raccontare queste baggianate altrove e diteci piuttosto quanto avete guadagnato finora.

Cedro

Lun, 03/07/2017 - 15:38

Prima versavo un modesto contributo ad una ben nota ong, perche` sono convinto che aiutare le popolazioni in difficolta` (a casa loro) sia corretto. Dal momento che questi soldi vengono mal utilizzati ho deciso di non donare piu`.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 03/07/2017 - 15:44

Con i pescherecci siciliani la linea dura era ammessa? Ma in che mondo viviamo?

onefirsttwo

Lun, 03/07/2017 - 15:45

hic , c'e' la soluzione in 2 fasi : 1)sequestrare tutti gli scantinati , garage , cantine d'Italia e , hic , sistemarvi i nuovi arrivati ; hic 2)quando i nuovi arrivati saranno 180-200 milioni , hic , scambiarli di posto con gli Italiani ; 3) gli Italiani saranno contenti di stare nelle cantine , hic ; 4) hic , tutti felici e contenti , hic ;

Jesse_James

Lun, 03/07/2017 - 15:47

Le ONG sono dei "bulli" che non rispettano alcuna regola. Addirittura non permettono alla Polizia italiana di salire a bordo per identificare i passeggeri. Complici ovviamente le nostre Autorità che glie lo permettono. Le navi ONG andrebbero sequestrate visto che ci stanno letteralmente rovinando. Comunque, la Marina libica non contasse frottole che sono complici anche loro, ed hanno i loro bei tornaconti con questi traffici, altrimenti già li avrebbero presi a cannonate.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 03/07/2017 - 17:29

@tuttoilmondo,rapax,Jesse_James:...concordo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/07/2017 - 23:17

Stiamo pagando due volte e non co0mbiniamo niente, vero governo comunista? Anzi ne arrivano il doppio. Furbi come la volpe.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/07/2017 - 06:39

Sta di fatto che noi subiamo l'invasione ed altri si arricchiscono, a partire dagli scafisti, poi altri a seguire. Un gioco sporco che non può durare a lungo. Comunque la sinistra è incapace di gestire la faccenda, oppure ne è connivente. Non ci sono alrte spiegazioni.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mar, 04/07/2017 - 08:29

Ma da chi sono finanziate queste organizzazioni? Fanno parte di un piano globale di invasione o semplicemente arricchiscono chi le organizza? Cosa aspettano i nostri imbelli politici a metterle fuori legge e sequestrare le loro navi? Hanno paura di perdere alcuni voti? Ma chi ha la sovranità in l'Italia? Il popolo italiano oppure il Vaticano?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 04/07/2017 - 10:01

@Feyerabend:il "popolo sovrano",ovvero la stragrande maggioranza degli italiani,che con il voto ed il non voto, da oltre 30 anni,consente,è complice di questa "ACCOGLIENZA",di questo "hara-kiri" etnico-culturale-economico!!!!