Alfano consulente per un grosso studio legale. Si occuperà di Africa e Medio Oriente

L'ex ministro Angelino Alfano diventa consulente per lo studio legale BonelliErede su questioni di diritto e diplomazia internazionale. Si occuperà prevalentemente di Africa e Medio Oriente, fornendo assistenza a Stati, imprese e istituzioni

Inizia una nuova vita per Angelino Alfano. L'ex ministro torna nel "privato" e da lunedì lavorerà come consulente per un grosso studio legale, il BonelliErede. Di cosa si occuperà? Assistenza di aziende, Stati e istituzioni su materie collegate al diritto e alla diplomazia internazionale. Lo studio intende sviluppare le proprie attività in Africa e Medio Oriente, ed è soprattutto su queste aree che si concentrerà l'attività dell'ex politico, portando l'esperienza internazionale acquisita negli anni e il know how che avrà modo di sviluppare con i nuovi incarichi di consulente di Confindustria per sviluppo e cooperazione con i Paesi africani e di co-docente nel corso alla Luiss su "Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza"

Per BonelliErede Alfano sarà "of Counsel", ossia consulente esterno, inserito in un focus team di professionisti su "Public International Law & Economic Diplomacy". All’interno del gruppo, spiega lo studio, verranno integrate le competenze dell'ex ministro con quelle di molti professionisti che si occupano di materie collegate al diritto internazionale pubblico come, ad esempio, anticorruzione, arbitrati internazionali, fiscalità e regolatorio. L’obiettivo è assistere non solo le aziende, ma anche Stati, enti e istituzioni dell’area del Mediterraneo, Africa e nel Medio Oriente per favorire gli investimenti.

"Dopo aver definitivamente lasciato la politica, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento allo scenario e ai mercati internazionali e l’opportunità di BonelliErede ha rappresentato una scelta naturale in questa direzione" ha commentato Alfano. "Intraprendo questo nuovo percorso professionale con l’entusiasmo e la voglia di un progetto a lungo termine, in cui valorizzare al massimo le mie esperienze pregresse, pur in discontinuità rispetto ai ruoli da me ricoperti in passato".

Quarantasette anni, Alfano ha ricoperto la carica di ministro in tre occasioni: dal 2008 al 2011 è stato ministro della Giustizia, successivamente ministro dell’Interno dal 2013 al 2016, quindi ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale nel biennio 2017-2018. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente del Consiglio. Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, Alfano ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo.

Commenti

exsinistra50

Sab, 30/06/2018 - 11:50

hahahahaha

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 30/06/2018 - 11:51

"Vado a occuparmi di Africa",,bravòòòòòòòòòòòòò, e facci contenti: RIMANICI FOREVERRRRRRRRRRRR| XD

rudyger

Sab, 30/06/2018 - 11:52

sicuramente per la sua esperienza acquisita darà lezioni come fregare gli italiani !

uomodeimotori

Sab, 30/06/2018 - 11:52

Fai di più, vai dai baluba e non tornare!

Anonimo (non verificato)

tosco1

Sab, 30/06/2018 - 11:56

Hahahahahahahha!Si e' scelto il lavoro giusto, avendo in quelle zone molti influenti conoscenze.Credo che sia considerato un esperto nella organizzazione dei flussi migratori africani . Per me, l'importante e' che ci vada davvero,in Africa, e soprattutto, ci resti magari per sempre.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 30/06/2018 - 12:03

Insomma Dubai,Beirut o Tunisi,un'attimo,dove li ho gia' sentiti questi posti?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Sab, 30/06/2018 - 12:11

vai tranquillo cosi poi rovinare ancora un po l'Africa. KEK forever.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 30/06/2018 - 12:18

Ma per un incarico del genere non si dovrebbe avere una ottima conoscenza della lingua inglese? Oppure è cambiato il "wind" detto anche "UAIND" vento alfaniano?

ammazzalupi

Sab, 30/06/2018 - 12:18

Con quel mega-curriculm alle spalle Alfano sarà il più grande CONSUL-NIENTE del mondo! Proooosit...

Popi46

Sab, 30/06/2018 - 12:19

Poi uno si chiede:perché l’Italia è un vaso di coccio?.... rispondetevi

Dordolio

Sab, 30/06/2018 - 12:19

Quest'uomo ha moltissimo da insegnare. Soprattutto come riuscire a ricoprire per ben tre volte l'incarico di ministro essendo completamente incapace.

Anonimo (non verificato)

kug

Sab, 30/06/2018 - 12:23

attenzione al uaind

killkoms

Sab, 30/06/2018 - 12:31

portati dietro un bel po di migranti!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 30/06/2018 - 12:32

Angelalahino Alfghano si occuperà di Africa e Medio Oriente... stanno a posto baluba e beduini!

babilonia

Sab, 30/06/2018 - 12:36

BENE! RESTACI.

Dumele

Sab, 30/06/2018 - 12:45

Mi sembra un 'ottima idea vai e restaci.

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 12:45

Speriamo che in africa ci VADI e ci rimanga.

Ritratto di ateius

Anonimo (non verificato)

leopard73

Sab, 30/06/2018 - 13:00

L'importante che non torni più in Italia!!! e ricordati di tutti i guai ci hai fatto buffone.

MOSTARDELLIS

Sab, 30/06/2018 - 13:06

Ma in Africa non ci doveva andare Veltroni? Ah...potrebbero fare un governo in esilio, dopo la mazzata delle ultime elezioni.

Divoll

Sab, 30/06/2018 - 13:13

Insomma, il riciclo funziona e non morira' di fame. Immagino i "consigli" che questo diversamente intelligente sapra' dare ai suoi clienti...

Anonimo (non verificato)

sesterzio

Sab, 30/06/2018 - 13:16

Le persone "scadenti" possono andare dove vogliono. Speriamo che poi ci restino.

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 13:18

Vai agrigentino va e stai molto attento alla vipera del Gabon, al mamba nero, alla vipera soffiante, al boomslang.. Buona fortuna!

Royfree

Sab, 30/06/2018 - 13:18

La prova evidente di come questo personaggio è palesemente colluso con la criminalità organizzata di varie regioni Africane. Del resto lo studio legale ha assunto il suo "parco" amicizie"acquisite nel suo mandato da Ministro e con la messa in piedi della missione "Triton" che ha riempito l'Italia di feccia troglodita e le casse dei suoi amici con i centri di accoglienza. Lo sconforto è che in questa Italia questa gentaglia non si arresta, anzi, prolifera, a scapito della gente perbene e popolo tutto. Che schifo.

effecal

Sab, 30/06/2018 - 13:22

Grande esperto del niente e del nulla. Un vero talento naturale

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/06/2018 - 13:25

SE SI OCCUPA DI AFRICA E' LA VOLTA CHE LI ROVINA DEL TUTTO

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Sab, 30/06/2018 - 13:32

Complimenti per la foto che dice ciò che l'articolo tace, neanche il photoshop avrebbe potuto dargli un espressione più ebete

istituto

Sab, 30/06/2018 - 13:45

Un uomo per tutte le stagioni.......

miky2010

Sab, 30/06/2018 - 13:48

e perchè nessun rosso magistrato controlla gli intrecci che alfano ha avuto quando era ministro!! c'e' una legge che prevede di non poter lavorare per privati con cui si hanno avuto rapporti in qualità di amministratore pubblico!!! e il fratellino ha sempre il caldo posticino alle poste o qualcuno dopo lo scandalo ha avuto il coraggio di cacciarlo!

Scirocco

Sab, 30/06/2018 - 14:05

Ma va anche a vivere in Africa?

bruco52

Sab, 30/06/2018 - 14:07

un altro Veltroni. Destinazione Africa, ma partenza virtuale, perché la presenza è sempre in Italia....

lavieenrose

Sab, 30/06/2018 - 14:08

restaci per favore. Comunque capisco lo studio: visto le conoscenze di Alfano e i suoi contatti più o meno legali può essere APPETIBILE anche se incompetente. Cosa vuol dire avere le amicizie giuste, neh?...

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 30/06/2018 - 14:12

Questo ignorante non è mai stato capace di occuparsi del suo paese e adesso vuole andare ad occuparsi dell'Africa ? RIMANICI !!!!!

cir

Sab, 30/06/2018 - 14:17

bravissimo , occupati di casa tua e dei tuoi parenti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/06/2018 - 14:27

Siamo a posto,sia noi che gli Africani!

bernaisi

Sab, 30/06/2018 - 14:36

va a fare il socio di Veltroni visto che anche lui è andato in Africa ahahaah

Luisigno

Sab, 30/06/2018 - 14:41

Cosa può insegnare? Al limite potrebbe imparare ma se fino oggi non a capito nulla sarà impossibile che maturi

Maura S.

Sab, 30/06/2018 - 14:45

Speriamo che porti =sfiga? ai paesi nordafricano com lo ha portata all'Italia.

Antonio43

Sab, 30/06/2018 - 14:46

Non è improbabile che durante il suo mandato agli esteri abbia fatto qualche consistente favore alla suddetta impresa che quindi adesso si sdebita. Lo mettono lì insieme a tanti altri che hanno il compito di non farlo nuocere. C'è solo da aspettare in quanto tempo lo smammano, per me ad un anno non ci arriva. Vedrete dopo lo assumerà suo fratello alle poste. Che bello se lo metteranno agli sportelli; gli addetti alle pulizie si stancheranno a ripulire i vetri del suo sportello ad ogni fine giornata.

petra

Sab, 30/06/2018 - 14:54

Ma lo fa nel suo perfetto inglese o userà un'altra lingua?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 30/06/2018 - 15:12

Dobbiamo portare le industrie anche nell'Isola di Pasqua per non far scappare gli indigeni in Europa? Visto che tanti italiani scappano dall'Italia per andare altrove, secondo te arrivano a valanghe le imprese ad investire in Italia, per non fare scappare gli italiani?

Cheyenne

Sab, 30/06/2018 - 15:21

POVERI NOI!!! C'E' DA RIDERE AL-FANGO FA IL CONSULENTE !!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 30/06/2018 - 15:35

Noooo !! Basta !!! Per pietà basta con questi commenti. Ragazzi, mi avete fatto scompisciare dalle risate, non ne posso più. Ma qui davvero bisogna andare su zelig. Eccezzzionali veramente. Grazie di cuore, ho passato mezz'ora indimenticabile.

Dordolio

Sab, 30/06/2018 - 15:37

"Il tondo cerchia" avrebbe detto l'insigne filosofo: ecco perchè tanti africani scappano da noi: qualcuno li aveva informati che dalle loro parti sarebbe arrivato Alfano!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 30/06/2018 - 15:44

Il vero problema non è che costui vada in Africa, ma che poi rientri in Italia!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 30/06/2018 - 15:45

Bravo, vai e restaci.

carlottacharlie

Sab, 30/06/2018 - 16:01

Santa Maria, perchè ci infliggi il negriero che con i suoi sinistrati ha permesso l'invasione, Quelli che li han fatti arrivare ed abbandonati come fossero merci e messi sul nostro groppone?. Quando ci libererai dal male?

Giorgio5819

Sab, 30/06/2018 - 16:05

Inizi facendo un sopralluogo in centro africa..e ci rimanga qualche decina di anni...

Vigar

Sab, 30/06/2018 - 16:11

Ma non c'è stato un altro che, visto il successo che riscuoteva in casa, doveva andare in africa?....Si vede che è la terra promessa dei politici falliti.

GrifoXV

Sab, 30/06/2018 - 16:41

Considerati i successi ottenuti al Governo si puo' gia' immaginare che ci sara' un servizio d'ordine fuori dal suo studio per tenere a bada il numero impressionante di clienti

maurizio50

Sab, 30/06/2018 - 16:54

Dopo le sette piaghe d'Egitto ne è spuntata... l'ottava!!!!!!!!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 30/06/2018 - 17:01

povera africa!

Happy1937

Sab, 30/06/2018 - 17:02

Non capisco come uno Studio Bonelli-Erede possa imbarcare un dannoso incompetente di provata esperienza.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 30/06/2018 - 17:03

purtroppo finira col ritornare!

krgferr

Sab, 30/06/2018 - 17:05

Temo una violenta impennata dell'immigrazione verso l'Italia di gente, in questo caso, veramente terrorizzata. Saluti. Piero

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 30/06/2018 - 17:09

ma che consulenze potra 'dare uno cosi'? a raddrizzare le banane??

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 30/06/2018 - 17:24

Spero almeno che impari l'inglese.... altrimenti gli toccherà tornare presto, come ha fatto veltroni.

aldoroma

Sab, 30/06/2018 - 17:27

rimanga li per sempre

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 30/06/2018 - 17:55

E' lui che paga, invece di esser pagato.

Fjr

Sab, 30/06/2018 - 18:16

Mi immagino le referenze che ha dato per essere assunto

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 30/06/2018 - 18:25

E pensare di trovarsi un lavoro???? No vero ???

Malacappa

Sab, 30/06/2018 - 18:36

Si si si si e rimani li

tilet

Sab, 30/06/2018 - 19:20

Vai e rimanici traditore infiltrato

Giorgio Mandozzi

Sab, 30/06/2018 - 19:23

Ma non era lui che si dichiarava all'oscuro di tutto quello che succedeva e sarebbe stato di sua competenza? Di quale consulenza parla? L'Africa, poverina, ha già tanti problemi non serve Alfano ad aggiungerne!

aitanhouse

Sab, 30/06/2018 - 19:25

da solo? ma non c'era qualcun altro che voleva andare in africa? e poi non è andato anche prodi in africa ,disgraziatamente per un piccolo periodo? su, avanti presentatevi all'arruolamento"volontari in africa", noi italiani siamo disposti a noleggiare navi da crociera, boeing 777, per farvi raggiungere comodi e rilassati la vostra agognata meta

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 30/06/2018 - 19:26

Ce ne fossero di "buon samaritani" come afferma di agire ... ma un "buon samaritano" non fa primavera. Se riuscirà a far tornare al loro paese natio un decimo dei migranti africani che "salpano per l'Europa" si merita il premio Nobel per l'Umanità.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/06/2018 - 19:39

RESTACI

Trinky

Sab, 30/06/2018 - 19:52

Peccato che non ci sia andato qualche anno fa.......

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 30/06/2018 - 19:59

in africa o dobbiamo ancora vederti in tv??

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 30/06/2018 - 22:05

Cioè in pratica rimane in sicilia

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 30/06/2018 - 22:28

Buon viaggio!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 30/06/2018 - 23:14

Ahahahaha ! Starà seduto sulla sedia a lasciar correre gli africani... fin che la barca va lasciala andare. E' la barzelletta dell'anno.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 30/06/2018 - 23:45

Non riesco più a vedere quella faccia senza immaginare il cesso intorno! Comunque buon viaggio e se l'Italia del futuro diventerà migliore abbiamo un ipotesi in più su cui ragionare.

19gig50

Dom, 01/07/2018 - 00:01

bravo, vai a vedere quelli che hanno veramente bisogno e non quei parassiti che hai fatto entrare per fare contenta la ex presidenta. Guarda quelle creature che soffrono veramente e piangi!!

sgarbistefano

Dom, 01/07/2018 - 00:21

Suvvia, signori! Siete troppo "caustici" nei confronti di Alfano. Lui è l'uomo giusto per occuparsi dei problemi africani, perfettamente in linea con la visione che la stessa UE ha dell'Africa. Saranno i personaggi come lui e come Federica Mogherini a rivoluzionare i rapporti tra l'Unione Europea ed il continente Africano. Anzi Alfano, con la sua profondità di azione e di pensiero, è già oggi l'icona vivente di cosa sarà il futuro dell'Unione Europea.

federik

Dom, 01/07/2018 - 01:14

Nel mio studio non lo vorrei neanche a pulire i vetri......

portuense

Dom, 01/07/2018 - 07:22

si ma non ritornare, hai fatto troppi danni all'italia....VATTENE E NON TORNAREEEEEEEEEEEEEEEEEE

giolio

Dom, 01/07/2018 - 08:16

Ma, come farà poi parlando solo l‘italiano , Consulente di diritto internazionale ...BAH!!!!¨¨¨¨

Duka

Dom, 01/07/2018 - 08:30

SI COME IL VALTER NAZIONALE CHE ANCORA STA QUI' A INTASCARE LA BUSTA PAGA CHE TUTTI NOI PAGHIAMO OGNI MESE.

Giovanna Rosano

Dom, 01/07/2018 - 10:24

Se ne fosse occupato quando era al governo, di Africa, questo incapace, forse non saremmo a questo punto.

guernica

Dom, 01/07/2018 - 10:38

MAMMA MIA!!! QUESTO INETTO FARA' DANNI ANCHE IN AFRICA... COMUNQUE GIA' CHE C'E' CI RESTI E NON METTA PIU' PIEDE IN ITALIA!

acam

Dom, 01/07/2018 - 11:01

certo che con la sua eccellente conoscenza delle Lingue petrà aiutare i negrotti ad arrivare dalle parti nostre senza problemi eventualment esoros gli pagherà i corsi di aggiornamento. un consulente cosi à merce preziosa e non bisogna farsela scappare non vi pare?

acam

Dom, 01/07/2018 - 11:05

non sarà che a causa dei suoi consigli nel mediterraneo non ne morirann piu perché già tutti morti nel sahara?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 01/07/2018 - 12:02

Se Draghi si potesse vedere come una scorciatoia di comodo per i partner nord-europei a cui prospettare in tempo reale come scippare il portafoglio degli Italiani, d'altro canto il "coniglio-ridens" potrebbe apparire come un ottimo collaboratore a livello dei poteri occulti a cui fornire utile supporto logistico affinchè le mafie dei trafficanti di vite umane abbiano le scorciatoie più efficaci sullo scacchiere africano, che non mancherebbero di riversare in definitiva sempre più "risorse" verso i porti italiani. Questo temo sia il vero rovescio della medaglia di certe cariche prestigiose.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 01/07/2018 - 12:32

Anche Veltroni, anni fa, disse che avrebbe lasciato la politica e sarebbe andato in Africa ad occuparsi di opere umanitarie. Anche Prodi, dopo essere stato trombato alle elezioni, andò in Africa in missione speciale per conto dell’ONU (non si è mai saputo a fare cosa e con quali risultati). Ma cosa andate a fare in Africa, se tutti gli africani stanno venendo in Europa; la troverete deserta. Alfano, visto che andate a quel paese, andateci tutti insieme; magari vi fanno un trattamento di favore, uno sconto comitiva. Se possibile restateci.

Duka

Dom, 01/07/2018 - 15:09

@Giano- Il Prodi è andata a far MONETA cioè a intascare moneta senza nulla fare nel migliore dei casi, da noi ha fatto moneta, tanta moneta, facendo disastri e nessuno, come sempre, muove un dito: HA LA TESSERA!!!

acam

Dom, 01/07/2018 - 22:12

Giano Dom, 01/07/2018 - 12:32 non hai capito un tubo gli africani vengono qui proprio perche alfano prodi e veltroni sono andati la a farli morire di fame