Cronache

Annullati test d'ingresso alle scuole di medicina

La decisione del Miur: "Una grave anomalia nelle prove scritte"

Annullati test d'ingresso alle scuole di medicina

Tutto da capo. Tutto da rifare. Il dicastero dell’Istruzione ha annullato le prove scritte del primo concorso nazionale per l'ingresso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Il motivo? Una "grave anomalia" che si sarebbe verificata nelle prove scritte del 29 e 31 ottobre. Le prove sui trenta quiz generalisti dell’Area Medica e dei Servizi Clinici saranno ripetute il prossimo 7 novembre.

Alla selezione del 29 e 31 ottobre si sono iscritti 12.168 candidati distribuiti in 117 sedi e 442 aule messe a disposizione dallo stesso Miur. Ieri, in seguito ad alcuni controlli di ricognizione finali sullo svolgimento dei test, il ministero ha rilevato una grave anomalia nella somministrazione delle prove scritte che riguardavano rispettivamente le scuole dell'Area Medica e quelle dell'Area dei Servizi Clinici. Da qui la richiesta di un approfondimento al Cineca, il consorzio interuniversitario incaricato di somministrare i test, che ha riscontrato a sua volta "un errore nella fase di codifica delle domande durante la fase di importazione" di queste ultime nel database utilizzato per la generazione dei quiz. A causa di questo errore sono stati invertiti i quesiti delle prove del 29 ottobre con quelli del 31 ottobre.

Nessuna anomalia è stata invece riscontrata nei dieci quesiti specifici per ciascuna tipologia di Scuola. Così come non si registrano problemi nelle prove del 28 ottobre (quella con i settanta quiz comuni a tutti i candidati) e del 30 ottobre (Area Chirurgica). Il Miur ha quindi deciso di annullare e ripetere le prove oggetto dell’errore determinato dal Cineca, ovvero i 30 quiz comuni all’Area Medica e i 30 comuni all’area dei Servizi Clinici. Sono 8.319 i candidati che hanno sostenuto le prove di tutte e due le Aree, 2.125 hanno affrontato esclusivamente l’Area Medica e 798 solo quella dei Servizi Clinici.

Tutti i candidati che si sono trovati a sostenere una prova invertita saranno chiamati a ripeterla.

Commenti