Cronache

Aperta la passerella di Christo. Ora si cammina sul lago d'Iseo

È stata inaugurata l'opera dell'artista bulgaro americano Christo. La passerella, lunga 5 chilometri, sarà aperta fino al 3 luglio. Attesi più di un milione di visitatori

Aperta la passerella di Christo. Ora si cammina sul lago d'Iseo

Da oggi fino al 3 luglio sarà possibile camminare sull'acqua del lago d'Iseo. Ha aperto questa mattina nel bresciano "The Floating Piers", l'opera dell'artista bulgaro americano Christo, una passerella galleggiante sospesa nell'acqua. Il percorso, lungo 5 chilometri, è accessibile 24 ore su 24 gratuitamente. Consente di fare una passeggiata da Sulzano a Montisola, passando per l’isola di San Paolo.

Il ministro Maria Elena Boschi e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sono stati tra i primi a camminare sul percorso. "È un’opera da vivere", ha commentato il ministro su Twitter. Maroni ha invece ricordato come l'opera è un unicum: "È una realizzazione straordinaria, unica al mondo, un biglietto da visita eccezionale per la Lombardia. È una grande sfida, vinta grazie alla collaborazione di tutti e alla passione".

L'opera è realizzata con un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 200mila cubi in polietilene ad alta densità. La passerella è interamente ricoperta da 70mila metri quadrati di un tessuto particolare, un tipo di nylon, fatto realizzare dall’artista, perchè diventa cangiante con l’acqua e l’umidità: dal giallo dalia diventa color oro acceso fino a tendere al rosso. "Crea un effetto dorato sul lago", aveva spiegato Christo. Sono attesi un milione di visitatori.

Le immagini della passerella di Christo

(guarda la fotogallery)

Commenti