Aquarius cambia rotta per il maltempo e si avvicina alla Sardegna

Causa maltempo Aquarius proseguirà lungo la costa orientale della Sardegna per cercare riparo dal maltempo. Il ministro dell'Interno Salvini: "La nave andrà in Spagna"

La nave Aquarius, che nei giorni scorsi ha recuperato dal mare 629 migranti dalle acque al largo della Libia, ha cambiato rotta per le cattive condizioni del mare. Il viaggio verso il porto di Valencia, in Spagna, si complica e per questo il comandante della nave "Dattilo" della Guardia costiera italiana, che guida il convoglio, ha deciso di cambiare rotta.

Per motivi di sicurezza i migranti sono stati distribuiti tra le tre imbarcazioni del convoglio (Dattilo e Orione, della Guardia costiera, e Aquarius): molti di loro, come riferisce il personale della ong Sod Mediterranée, sono stati male per "le onde alte 3 metri".

Il convoglio proseguirà lungo costa orientale della Sardegna per ripararsi dal maltempo altrimenti insopportabile per le persone a bordo. L’ong aggiunge che i migranti a bordo soffrono il mal di mare ed hanno crisi di vomito. Per questo "sono stati trasferiti all’interno al sicuro. La strada per Valencia è ancora lunga e difficoltosa", sottolinea Sos Mediterranée.

Inizialmente la rotta per Valencia prevedeva un passaggio a sud della Sardegna, ma l'aggravarsi della perturbazione sul lato occidentale ha reso consigliabile utilizzare l'isola come barriera, per poi "tagliare" le Bocche di Bonifacio (che separano la Sardegna dalla Corsica) e proseguire il viaggio verso la penisola iberica.

Il ministro Salvini: "Andrà in Spagna"

"È in Italia, andrà in Spagna", ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini, rispondendo ai cronisti alla Camera che gli chiedevano della sorte della nave Aquarius."Se hanno problemi, sono loro. Mi sembra che una nave che prende a bordo sistematicamente 4 o 500 persone sia attrezzata, e ne hanno a bordo cento".

Commenti

Rossana Rossi

Gio, 14/06/2018 - 12:20

SALVINI NON MOLLARE.......troveranno tutte le scuse possibili e immaginabili per metterti ibastoni tra le ruote..........

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 14/06/2018 - 12:21

Andate in corsica che è meglio.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 14/06/2018 - 12:22

Che almeno questi 600 trasmettessero agli altri 600 milioni rimasti in africa -via facebook twitter od altro- tramite il cellulare che tutti hanno, che le condizioni sono cambiate; e che approdare in EU è diventato dannatamente più complicato rispetto a qualche giorno fà...

jaguar

Gio, 14/06/2018 - 12:34

Guardatevi le immagini del satellite meteo, non c'è una nuvola ne sulla Spagna ne sul Mediterraneo occidentale.

Ritratto di diemme62

diemme62

Gio, 14/06/2018 - 12:38

ma che strano ... Si tratta di andare a Valencia e trovano maltempo... Ma perchè non hanno mai trovato maltempo sulla rotta Libia-Italia, che hanno fatto migliaia di volte? Mai una volta che, causa maltempo, abbiano dovuto andare in Tunisia anzichè in Sicilia ??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/06/2018 - 12:43

La Corsica è vicina,e possono "accogliervi"!Salvini non mollare!Questa è solo melina!

Boxster65

Gio, 14/06/2018 - 12:43

E alla fine sempre da noi arrivano!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 14/06/2018 - 12:44

Non facciamo i furbi, c'è la Corsica ad un passo, Macron vi aspetta.

Ritratto di jigen67

jigen67

Gio, 14/06/2018 - 12:44

Altra notizia inesatta, a bordo dell'Aquarius sono rimasti solo in 106, gli altri sono sul Dattilo della Guardia Costiera e sull'Orione della Marina Militare...

Mborsa

Gio, 14/06/2018 - 12:48

Non vogliamo che affoghino, ma non vogliamo che sbarchino su territorio nazionale.

GioZ

Gio, 14/06/2018 - 12:50

Le Bocche di Bonifacio sono conosciute ad ogni navigante come "mare grosso e vento fissi". Valeva la pena tornare al sud e costeggiare l'africa, per poi dirigersi verso la Spagna. Si allungava, ma il mare sarebbe stato calmo, permettendo maggiori velocità, e non ci sarebbe stato mal di mare. Credo che la rotta scelta sia stata fatta apposta per provocare altre sofferenze ed avere la scusa per approdare in Sardegna. Vedrete se alla fine non sarà così. In ogni caso, se hanno problemi, possono anche approdare a Maiorca, che è sempre Spagna e la trovano prima. Non ci vengano a raccontare storie!

Trinky

Gio, 14/06/2018 - 13:05

Ci sta anche la Corsica lì vicino... epure palma di maiorca con le sue isole vicino!

istituto

Gio, 14/06/2018 - 13:11

" persone a bordo scioccate, esauste e con il mal di mare....." Ah si ? E cosa si aspettavano una crociera di lusso su un panfilo di cinquecento metri ? Comunque sia echissenefrega.....

merripol

Gio, 14/06/2018 - 13:13

La legge vigente prevede per gli scafisti una pena dai 5 ai 20 anni di carcere. Se la nave Aquarius dovesse attraccare in Italia bisognerebbe arrestare il comandante e (dopo regolare processo) infliggergli perlomeno la pena minima prevista dalla legge italiana. Sarebbe anche un ottimo deterrente per tutti gli altri comandanti-scafisti che volessero entrare in acque territoriali italiane. Che cosa bisogna aspettare per applicare la legge?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 14/06/2018 - 13:13

A vedere le foto diffuse il 90% di questi "migranti" sono giovani, aitanti e direi quasi palestrati. Ha ragione da vendere Vittorio Feltri: riportateli in Africa, e se "fuggono dalle guerre" dategli un Kalashnikov e dite loro di combattere nei loro paesi perche' queste finiscano.

dagoleo

Gio, 14/06/2018 - 13:14

Ma non si era detta disponibile la Corsica a prenderli. Che ora dimostri la sua solidarietà.

frabelli1

Gio, 14/06/2018 - 13:15

Non cerchino scuse per attraccare ancora in un porto italiano.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 14/06/2018 - 13:19

@jaguar: che osservazione ingenua, si vede che non leggi REPUBBLICA o il CORRIERE. Le navi delle ONG, come Fantozzi, hanno una nube trasparente nel visibile e nell'infrarosso che sta sempre sulla loro verticale, e rovescia sui poveri "migranti" acqua a catinelle.

il corsaro nero

Gio, 14/06/2018 - 13:19

Ma non l'avete capito che se non attraccano in Italia i negrieri non beccano una lira? Ma quale maltempo, in quella zona non c'è una nuvola! Basta controllare il satellite! Alla fine sbarcheranno in Italia e se succederà il patatrac, ovvero, qualche morto, daranno la colpa a Salvini!

Altoviti

Gio, 14/06/2018 - 13:20

LE ONG SONO TIGNOSE COME IL DIAVOLO, PARI SONO !!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/06/2018 - 13:23

una domanda sorge spontanea:"se l'aquarius non riesce a tenere il mare,creando gravi pericoli per l'incolumità di quelli a bordo e di quelli che arrivano in soccorso,perché è ancora in giro senza essere sequestrata e demolita,?? P.s. mare forza 4-5 non crea intralcio all'ultimo dei pescherecci Italiani!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 14/06/2018 - 13:24

l'hanno capito anche i sassi ormai che il piano kalergi di quelli che hanno inventato la ue è di africanizzare l'italia.perchè solo e sempre in italia!!! i porti più vicini alla libia sono quelli di tunisa, egitto e algeria e libano.

27Adriano

Gio, 14/06/2018 - 13:26

Non capisco perchè ai migranti è venuto, proprio ora il vomito.... quando erano sul gommone con il rischio di annegare in attesa della nave traghettatrice ONG, cosa avevano???????

paco51

Gio, 14/06/2018 - 13:26

bisogna bloccare gli imbarchi in Libia o bloccare l'ingresso nelle acque territoriali a chiunque !: chi è al governo ci deve riuscire altrimenti e meglio che non si ripresenta! Non ci si mette in mare e poi si chiama l'aiuto invocando la legge del mare( legge del mare? mai sentita)!

nonnoaldo

Gio, 14/06/2018 - 13:26

GioZ, sono cinquant'anni che navigo in Sardegna. Le bocche non sono affatto coe lei dice. Diventano problematiche soltanto quando soffia il mistral, negli altri casi le si naviga anche con un gommoncino.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/06/2018 - 13:34

C'è doi mezzo il CONQUIBUS che se NON sbarcano in Italia TUTTI e 600, compresi quelli sulle navi militari Italiane, quelli dell'Acquario NON percepiranno perche questi sono i LORO patti con gli scafisti Libici!!! Buenos dìas dal Nicaragua!!! SVEGLIA Italiani!!! PS Comandante bisogna anche "svegliare" quelli delle nostre navi militari.

Malacappa

Gio, 14/06/2018 - 13:36

Tenere gli occhi aperti che sti negrieri delle ong le inventano tutte

steacanessa

Gio, 14/06/2018 - 13:44

Le provano proprio tutte! Malefici falsi buoni. Bonifacio è vicina perché non vanno lì? Probabilmente perché i corsi li manderebbero a fondo.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 14/06/2018 - 14:00

a quest'ora potevano già essere belli comodi in un qualche resort della tunisia o algeria!ah già, la non li vogliono

sibieski

Gio, 14/06/2018 - 14:04

poverini soffrono il mal di mare..echi se ne frega?

manson

Gio, 14/06/2018 - 14:05

la corsica ha detto che li prendeva e allora andassero là. l'importante è che non tirino fuori qualche finta emergenza (v. fattrice che deve figliare urgentemente) per tentare lo sbarco in territorio italiano. Occhio la SEA WATCH è ancora pronta ad arrivare

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/06/2018 - 14:08

C'E' POCO DA FARE: TUTTI VOGLIONO ANDARE IN ITALIA! NIENTE CARCERE PER I DELINQUENTI, NIENTE RIMPATRIO E MANTENIMENTO ILLIMITATO AD UFO GARANTITO A TUTTI I PASCIUTI VITELLONI!!!!

Schweizer

Gio, 14/06/2018 - 14:10

Già ieri alle ore 20.30 al traverso di Marsala l'AQUARIUS teneva una rotta 310 verso la costa orientale della Sardegna e non 270/280 come sarebbe stato più consono per l'avvicinamento a Valencia soprattutto in considerazione delle condizioni meteo marine presenti e previste.

umberto nordio

Gio, 14/06/2018 - 14:11

Le difficili condizioni in cui si trovano se le sono cercate mettendosi nelle mani si veri delinquenti( scafisti e ONG).

lsollazzo

Gio, 14/06/2018 - 14:11

cambiate rotta, andate al vaticano

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 14/06/2018 - 14:12

ne abbiamo già troppi di questi che "scappano dalla guerra", ma fatemi il piacere...ci credono solo i ROSSI K a questo..... mandateli dove volete....anche di ritorno in Africa... o in Francia,Spagna,Portogallo,Corsica .....

Altoviti

Gio, 14/06/2018 - 14:15

La Corsica è vicina e si era detta pronta ad accoglieri. Il problema è che spendiamo tanti soldi per niente perché poi gli spagnoli li rimandano a bordo delle navi traghetto, come già è successo, misti ai turisti.Questo è il loro modo do fare: gli spagnoli sono furbi, hanno occupato l'Italia del sud per diversi secoli, non sono mica novelli.

Fjr

Gio, 14/06/2018 - 14:19

Giangol,sperano in estremis di riuscire ad attraccare in Sardegna e quindi si inventano di tutto pur di sfondare,ricordiamoci che chi è arrivato prima ma molto prima arrivava su bagnarole che a stento galleggiavano e altro che onde da tre metri tant’e’ che spesso affondavano ancora prima di aver terminato l’attraversata ma allora il business delle ong non era ancora nato

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 14/06/2018 - 14:21

riparo in rada e come il tempo migliora fuori dalle palle !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jesse_James

Gio, 14/06/2018 - 14:29

Pessima idea passare per le Bocche di Bonifacio. Ci sono passato un paio di volte io, e vi posso assicurare che se ora si sentono male, quando saranno lì gli usciranno letteralmente gli occhi dalla testa. Li si crea un imbuto tra Corsica e Sardegna e le acque entrano impetuose sia da est che da ovest. E' un pò come quando si passa da Capo Horn.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/06/2018 - 14:29

Questa delle condizioni meteo peggiorate è una balla del sinistro capitano Flint della nave pirata ONG. Vuol fare il furbo per scaricare questa feccia nel nostro suolo. Che Salvini non si faccia fregare.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 14/06/2018 - 14:35

Tranquilli: al Viminale abbiamo un fanfarone dal cuore tenero che non ambisce a passare per inumano nei confronti dei poveri migranti. Cose che sono state chiare appena il fanfarone è stato nominato ministro. Certe sue dichiarazioni sono state inquietanti. Ed io ho subito capito l'antifona. L'Aquarius approderà in Italia. Come tutte le altre navi che seguiranno. Il fanfarone deve dimettersi. Tanto vale rimettere al Viminale uno del Pd.

wainer

Gio, 14/06/2018 - 14:41

Soffrono il mal di mare? Che prendano l'aereo la prossima volta!Costa di meno, è più veloce, niente mal di mare...

Jesse_James

Gio, 14/06/2018 - 14:42

Mha! Questa storia che hanno cambiato rotta mi sa tanto di trappolona! Alle bocche di Bonifacio troveranno condizioni assai peggiori che se fossero passati a sud della Sardegna. Non vorrei che ad un certo punto qualche buontempone della Guardia Costiera dica che sono costretti a sbarcare i migranti a Porto Cervo per avversità meteo.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 14/06/2018 - 14:45

Salvini li manderà in spagna a costo di tirar l aquarius a nuoto e spendendo una fortuna

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 14/06/2018 - 14:46

certamente non esistono riscontri di ciò che ci racconta il comandante della acquarius sulle condizioni a bordo. risulta invece che a suo tempo il Ministro diede facoltà alle donne incinte in precarie condizioni di salire sulle motovedette italiane.. ma si rifiutarono.- o tutti o nessuno dissero.. se ne deduce che non stavano poi così male..

cgf

Gio, 14/06/2018 - 14:47

la ONG sarebbe da denunciare e la nave mandata a rottamare, come pretendono di fare gl'impavidi cavalieri e poi non hanno i cavalli, pardon un nave che regge i... cavalloni

silvano.donati@...

Gio, 14/06/2018 - 14:47

Salvini non mollare ! Fa' vietare l'attracco anche in Sardegna ! Vadano in Spagna, che ha detto di accoglierli ! Questi fanno i furbi, la navigazione è normale, come dimostrano le centinaia di navi tranquillamente in giro nella zona ! Se sbarcano in Italia tu ti rovini la reputazione e l'elettorato !

pascoll1

Gio, 14/06/2018 - 14:54

Si accettano scommesse: VERRANNO SBARCATI IN SARDEGNA.

Ritratto di kikina69

kikina69

Gio, 14/06/2018 - 14:55

Alsikar...lei è troppo pessimista. Anche se fosse...il segnale è stato dato, sempre meglio di quanto hanno fatto i suoi predecessori. E lo sa benissimo anche lei, che Salvini sa perfettamente, che se cede adesso è un conto, se cederà ancora sarà la sua fine politica. Se è questo che vuole (Salvini) si può accomodare.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 14/06/2018 - 14:57

Intanto l'imam francesco ci fa sapere che i "migranti" non sono numeri, ma persone da accogliere sempre e comunque, e che le frontiere vanno abbattute (eccetto quelle del vaticano, beninteso).

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/06/2018 - 14:58

A MENO CHE NON SIA LA NUVOLA DI FANTOZZI, LE MAPPE EUROPEE METEO NON DANNO NIENTE DI METEOROLOGICAMENTE RILEVANTE. MA FORSE QUELLI DELLA ONG STANNO FACENDO RITI VUDU E DANZE TRIBALI DELLA PIOGGIA...

19gig50

Gio, 14/06/2018 - 15:07

Che aspettino che il mare si calmi... ma, al largo delle coste italiane.

MOSTARDELLIS

Gio, 14/06/2018 - 15:17

Continuo a sostenere che le ONG sono associazioni di delinquenti al soldo di qualcuno. Bisogna assolutamente fare luce su questi intrecci mafiosi. Bisogna richiamare il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro per ndagare a fondo e mandarli tutti in galera.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 14/06/2018 - 15:18

Salvini: il marinaio sottolinea.....barra a dritta. Il mal di mare verrà superato oppure possono sempre attraccare in Corsica.

jaguar

Gio, 14/06/2018 - 15:22

Pur di dare addosso a Salvini, c'è qualcuno che spera in qualche disgrazia, anzi sono in molti che sperano.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 14/06/2018 - 15:25

Mettete tutti ai remi : è un modo banale per distrarsi e non pensare : gli passerà così il mal di mare ! . Forza , TUTTI a remare ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 14/06/2018 - 15:26

Ma in Sardegna ci sono batterie costiere? Come ha già scritto qualcuno primo colpo a 50 metri della prua secondo in sagoma. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Blueray

Gio, 14/06/2018 - 15:28

Da dove li hanno raccattati, quelli dell'Acquarius avevano almeno 21 "porti sicuri" su cui puntare nel continente dei migranti stessi: Gazaouet, Orano, Algeri, Tala Ylef, Béjaia, Jijel, Skikda, Annaba, Biserta, Susa, Monastir, Mahdia, Sfax, Tripoli, Homs, Sirte, Brega, Ra's Lanuf, Bengasi, Derna, Tobruch. Ma ti pare che proprio in Italia dovevano incaponirsi a recapitarli?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 14/06/2018 - 15:32

il problema sara' di chi li ha caricati.s'arrangino!! se uno prende a bordo un autostoppista,e il maltempo crea problemi,la responsabilita' è di chi lo ha fatto salire nella SUA auto!! pur di fermarsi in sardegna,avvisteranno anche gli iceberg!!

Libertà75

Gio, 14/06/2018 - 15:32

speriamo arrivino tutti sani e salvi e che non ci scappi il morto come i dementi si augurano per poter urlare per strada, gli stessi dementi che dopo l'omicidio di Pamela non hanno speso una parola di solidarietà per l'unica vera vittima

Crusade72

Gio, 14/06/2018 - 15:38

I porti piú vicini alla Libis sono quelli Libici. Oramai si sa che li vanno a prendere in acque Libiche quindi che ce liriportino indietro tutta sta pagliacciata del salvataggio e poi gironxolare per il Mediterraneo pe ril mal tempo... Per portarli in Italia non ci sono mai stati problemi

petra

Gio, 14/06/2018 - 15:38

Salvini deve andare in Spagna, in Tinisia, in Germania e in Libia. Quale sceglierà per prima? La Libia, mi raccomando, è la piu' importante.

uberalles

Gio, 14/06/2018 - 15:48

Le risorse hanno il mal di mare? Tenetele a digiuno per 24 ore, poi vedremo se il disturbo passerà...

uberalles

Gio, 14/06/2018 - 15:51

Le risorse soffrono il mal di mare? Figuratevi se le avessero sbarcate nella "vomitevole" Italia...

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 14/06/2018 - 15:56

Invece di dirigersi senza storie in Spagna hanno perso tempo a discutere per di sbarcare i clandestini nei nostri porti. Immagino, almeno spero, comandante e equipaggio mentre navigano nel mar grosso ripetersi, piuttosto adirati "Mai più, mai più, mai più" ....

fer 44

Gio, 14/06/2018 - 15:57

Onde alte 3 metri!!!!Ma provate a guardare su "VesselFinder.com" quante navi incrociano nell'Atlantico, attorno alla Gran Bretagna e nei mari del Nord! E lì le onde sono anche di 10 metri! E poi la Aquarius e un ex Research Vessel, che delle onde di 3 metri se ne fa "un baffo"!!! Sono solo scuse x portare i "clandestini" a fare una crociera gratis nel mediterraneo!!!!

carpa1

Gio, 14/06/2018 - 16:01

Hanno il mal di mare? E che ci possiamo fare? Se gli ipocriti attaccati al vil denaro che sono andati a prenderli non avessero perso tempo (4 giorni) a N/E di Malta a cincischiare e piagnucolare in attesa di un nulla osta da parte dell'Italia che sapevano bene non sarebbe arrivato, a quest'ora potrebbero già essere arrivati ... perfino in Germania, il paese di cui la nave batte bandiera. I piagnistei servivano solo a cercare di evitare un viaggio più lungo per poter tornare rapidamente a delinquere nei pressi della Libia perchè, dei clandestini, a loro non può certo fregare di meno.

Jesse_James

Gio, 14/06/2018 - 16:02

Che io sappia, il convoglio è guidato dalla Guardia Costiera e non dalla ONG. Se scegliessero la Sardegna significherebbe una certa complicità dei Militari per farli sbarcare in Italia. Che si attivasse subito il Ministro delle Infrastrutture (Toninelli), per dare istruzioni al Comandante del convoglio che, come vada vada non si dirigessero verso porti sardi. A costo di aspettare che le condizioni meteo migliorino. Qui il Governo si gioca molta credibilità, se si accorgono che in realtà bluffa è la fine. Ricordatevi che in Libia ci sono 400.000 persone pronte a partire. Sarebbe la fine definitiva dell'Italia.

MARCO 34

Gio, 14/06/2018 - 16:07

Il non esserci una nuvola in cielo non significa che non ci sia vento, anzi, le nuvole non ci sono proprio perché c'è vento. Il vento è quello di maestrale che nella parte occidentale della Sardegna soffia con molta violenza e crea mare agitato e anche grosso come in tutto il mare ad ovest della Sardegna; per quanto riguarda poi le Bocche, si crea il fenomeno del tubo di Venturi con una accelerazione della velocità del vento con conseguente innalzamento dell'altezza delle onde creando molte difficoltà alla navigazione. Proseguendo invece da sud sarebbe stata la rotta più corta ma avrebbero trovato sicuramente mare grosso. Giusta quindi l'opzione della rotta di levante. Non credo quindi che con quella rotta si possa soffrire il mal di mare essendo il vento proveniente da ponente e quindi con mare quasi calmo o poco mosso

Tip74Tap

Gio, 14/06/2018 - 16:09

Se non sbaglio c'è posto a Capalbio, Montecarlo, Nizza, Saint Tropez, Biarritz per non parlare di Barcellona, Madrid, Valencia, Baleari e .... perché no, Canarie!!!!

Ritratto di emo

emo

Gio, 14/06/2018 - 16:10

quindi adesso dopo 3 anni (circa) che scorrazzano in lungo ed in largo a raccattare clandestini da portarci in Italia, ora che qualcuno ha detto basta guarda caso sulla nave di MSF hanno avuto la sfiga di imbarcare ben 620 clandestini che soffrono il mal di mare, vomitano, e sono pieni di paura perché la nave balla, evidentemente sui gommoni o sulle carrette questi problemi non li hanno avuti quindi perché metterli sulla nave? Inoltre l'Aquarius è una barca di MSF e sembra abbastanza incredibile che essendo medici senza frontiere non siano attrezzati contro il mal di mare e vomito, pensavano forse di trovare l'autostrada del sole? Ma questi negrieri sono proprio così scemi o ci prendono per scemi? grazie per la pubblicazione

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 14/06/2018 - 16:10

Adesso ho capito cosa intendeva il cialtrone francese, quando parlava di "comportamento vomitevole dell'Italia": alludeva al fatto che i passeggeri vomitano! Comunque, se uno soffre il mal di mare, dovrebbe evitare di imbarcarsi e andar per mare.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 14/06/2018 - 16:15

ma poi. non trasformiamo sta cosa in una odissea, a parte che frega giusto e solo perché non vengono qua, quasi tutti avremmo la nausea se fossimo su un ponte altalenante. basta stare sdraiati in stiva e ciao. e se la cosa della ong non è attrezzata a trasportare gente beh, spendano più soldi e si affittino una nave vera. tanto il grano lo hanno.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 14/06/2018 - 16:15

Questa sera diranno che ci sono troppe alghe..! Ma se con una barca a vela di sei metri ed onde di tre metri io andavo da Genova all'Elba !

dagoleo

Gio, 14/06/2018 - 16:17

Io proporrei una bella incursione contro la nave, danneggiarla in modo serio a motori ed eliche e caricare i migranti su un'altra imbarcazione che li traghetti in Spagna. Così per parecchi mesi resterà ferma e non farà altri danni.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 14/06/2018 - 16:17

Le 600 e rotti miglia da Malta a Valencia una nave del genere le copre in 2 giorni abbondanti. ne sono passati quasi 3 e manco sono a metà strada. Il punto è di una chiarezza adamantina: allungano la strada (casualmente restando il più possibile vicino alla costa italiana) sperando che succeda qualcosa al 'carico' e avere una altra buona scusa per chiedere di nuovo di attraccare in un porto italiano. Questo sì che è vomitevole.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 14/06/2018 - 16:23

Se proprio dovranno attraccare in Sardegna, come temo che alla fine avverrà, che almeno li si faccia sbarcare in qualche esclusiva località radical chic della costa smeralda, o meglio ancora sulla spiaggia privata di qualche riccone col cuore a sinistra e il portafoglio a destra.

Divoll

Gio, 14/06/2018 - 16:27

RIPORTATELI IN AFRICA! E' l'unica coa saggia da fare, per il bene loro e nostro.

cir

Gio, 14/06/2018 - 16:37

affondateli !!

sonosempreio

Gio, 14/06/2018 - 16:39

Mi sa che stanno cercando tutte le scuse per attraccare comunque in un porto italiano. Salvini non lasciarlo fare.

paolinopierino

Gio, 14/06/2018 - 16:43

Hanno il mal di mare ?? Vadano a nuoto o sbarchino in Corsica dal loro estimatore difensore amico Macron

michettone

Gio, 14/06/2018 - 16:46

Come già qualcuno prima di me ha detto, questi delinquenti delle Ong, sapevano benissimo a cosa sarebbero andati incontro una volta che gli ELETTORI ITALIANI AVESSERO VOTATO, ergo, adesso, oggi, se ne facciano una ragione! Loro sono la causa di tutte le invasioni avute, avallate dai precedenti pavidi governi! Non avrebbero mai dovuto dare importanza a quella famosissima corona di fiori che il gesuita, andò a gettare nelle acque Italiane, manco fosse stata colpa del POPOLO ITALIANO peri morti affogati in quell'occasione. Questi nordafricani pagano fior fiore di moneta per scappare, quando dovrebbero combattere per difendere la loro terra e rimanerci: sono degli autentici fifoni e non meritano alcunché! NOI SIAMO STANCHI DI AVERLI FRA LE BALLE! Non li vogliamo più!

VittorioMar

Gio, 14/06/2018 - 16:53

...da buon europeista e difensore dei Clandestini,il Buon Macron potrebbe farli sbarcare a BASTIA !!..Sarebbe cosa Buona Santa e Giusta !!

vince50

Gio, 14/06/2018 - 16:55

Da qualche parte bisogna cominciare per far capire che l'aria è cambiata,avanti cosi senza fare nessun passo indietro e che si sparga la voce.

schiacciarayban

Gio, 14/06/2018 - 16:59

E basta raccontare palle! Ho sentito adesso un mio amico che sta a Olbia, c'è vento di 8 nodi (quindi poco) e mare mosso con onde al massimo di un metro (quindi normalissimo) Il cielo è sereno e sono tutti in spiaggia a godersi l'estate. Se volete drammatizzare, fatelo, ma sono un sacco di palle!

nonnoaldo

Gio, 14/06/2018 - 17:09

"...sono stati male per "le onde alte 3 metri". Ogni bollettino del mare parla di onde alte max. 2 mt. Quelle di tre metri se le sono inventate. Ora sono ridossati alla sardegna, sotto costa il mare è solo mosso (onde max 1mt) che una nave come Aquarius può affrontare tranquillamente. Domani il mistral sarà calato e sia le bocche che il mare di Sardegna saranno navigabili anche da barchette di 10 metri. Ciò detto a voi il commento alle dichiarazioni dei "signori" dell'Aquarius.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 14/06/2018 - 17:18

Capitano, la truppa è con te.

nopolcorrect

Gio, 14/06/2018 - 17:23

OK, si è capito, ci marciano, anche una trireme romana non si lamenterebbe così.

Italiano_medio

Gio, 14/06/2018 - 17:33

Sperando che non si buttino in mare per andare a nuoto in Sardegna.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 14/06/2018 - 17:40

---altro che problemi loro---salvini non riesce più a dormire la notte ed ha la strizza fino a quando la nave non arriva a valencia--basta un morto e la carriera di salvini è finita---swag

Giorgio1952

Gio, 14/06/2018 - 17:53

Salvini un grande politico ed un vero statista di livello europeo "Se hanno problemi, sono loro", in fondo si tratta di un centinaio di persone. Aveva ragione Fiorella Mannoia

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/06/2018 - 17:57

Posso consigliare la rotta sud-sudovest ossia africa?

michettone

Gio, 14/06/2018 - 17:59

E PURE OGGI, CARISSIMO FETENTISSIMO FETENTE DI UOVO GIALLO MARCIO, ti sei tirato addosso tutto il peggio che abbiamo in corpo! Fra non molto, la tua pensione, non arriverà a farti campare, perché abituato a prendere più di quanto ti compete, dovrai sottostare ai tagli previsti per i furfanti comunisti che si sono creati i tesoretti come te! Ti auguro di avere i soldi necessari a fare un viaggio in Africa e rimanerci fino alla fine dei tuoi giorni, tanto i MINUS come te, non hanno alcun senso a stare in Italia, non ne sono degni! GO, SALVINI, GO !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 18:06

Che qualcosa non andasse (NON SI VOLESSE FAR ANDARE) come previsto lo avevo gia` notato ieri sera guardando VesselFinder, ora ne ho la conferma. Quello che di piu` mi meraviglia e` che il "comandante della squadra", che immagino sia il comandante della Dattilo, non abbia deciso LUI la rotta da seguire. Come altri gia` evidenziano nei commenti odierni, in cielo neppure una nuvola, ma alti lai dai vitelloni e dai loro cowboys. Inoltre, come gia` detto in altro commento, la Aquarius e` un'EX GUARDIACOSTE DELLA MARINA GERMANICA (nome precedente Meerkatze) VARATA ALLA FINE 1976. Non e` quindi una bagnarola, ma una ex nave militare, che, date le coste tedesche, era stata progettata per operare in Atlantico. Lascio ora a voi le conclusioni circa il comportamento in Mediterraneo con NESSUNA TEMPESTA IN VISTA. Per me e` un comportamento teso a impietosire a sproposito i soliti cuori teneri.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 14/06/2018 - 18:13

---michettone---un pò presto pensare alla pensione per me---visto che sono del 97---però le cose mi vanno alla grandissima --essendo co-socio di un'azienda di informatica con altri 3 amici e fatturiamo a gogò--l'italia e la sua ignoranza digitale sono una manna del cielo---poi sono ricco di famiglia --e sono pure assesore comunale che non guasta--diciamo che gli investimenti che sto facendo col mio portfolio--mi consentiranno paradossalmente di fregarmene della pensione---visto che avrò tutta una cascata di entrate alternative--swag --cambiati il pannolone--

stedo54

Gio, 14/06/2018 - 18:25

Salvini, vai avanti. Non farti prendere per il c... da queste Ong. E te lo dice un vecchio comunista.

Sceitan

Gio, 14/06/2018 - 18:30

Caro Salvini, da ascolto al sottoscritto, fai riunire la Corte Marziale in seduta permanente e fallo sapere ai signori della Marina Militare Italiana e ai signori della Guardia Costiera. La faccenda puzza visto che il convoglio navale deve essere al comando della Marina Militare ma i messaggi li inviano i negrieri. Questi, come escono dalle acque Territoriali, penso percepiscano straordinari e indennita' di missione. Capisci amme'.............Ci mancherebbe anche che i negrieri li raccattassero in Libia e per farli sbarcare in Italia, li trasbordassero sulle nostre navi Militari che sono le uniche ad avere il permesso di attracco. Ormai non c'e' nulla di cui stupirsi.

compitese

Gio, 14/06/2018 - 18:35

Se soffia il maestrale passare dalle Bocche di Bonifacio non è una passeggiata!

Sabino GALLO

Gio, 14/06/2018 - 18:40

Questa navigazione resterà nella storia come quella di Cristoforo Colombo!

CALISESI MAURO

Gio, 14/06/2018 - 18:52

ma chi ca..zo gli ha detto di trasbordare persone sulle italiane .. che sono territorio italiano a tutti gli effetti!!!!!!!!

Cheyenne

Gio, 14/06/2018 - 19:12

ma come sono carucci questi della aquarius, vogliono proprio rifilare i clandestini a noi con tutti i pretesti. Mi pare ovvio che abbiamo perso una bella commessa con qualcuno dei tanti traditori italiani in primis la chiesa islamica e quindi che abbiano perso dei bei soldoni

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 14/06/2018 - 19:26

Non rischiano...nel video che hanno caricato sulla loro pagina fb non ci sono onde di 4 metri, il mare e' piatto, stanno facendo di tutto per portarli in Italia, sono tutte scuse....a memoria non ricordo nessuno morto di mal di mare.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 14/06/2018 - 19:36

In Spagna se ne vada in Spagna, serva ad esempio per queste organizzazioni a scopo di lucro

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/06/2018 - 19:43

Gio, 14/06/2018 - 17:40,mugic della taiga,guarda che se muore uno di loro o tu, ce ne faremo una ragione!!Alutammo XD

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 14/06/2018 - 20:23

'Rischi? Problemi loro' ... ... ... più che giusto, qualcuno di noi li aveva invitati nel nostro paese ? FORZA SALVINI, CONTINUA COSI' !!!!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 14/06/2018 - 20:26

bandog sei un pezzo di fango senza vergogna. Proverbio cinese.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 14/06/2018 - 20:28

Pilsudski pezzo di fango senza vergogna. Proverbio corso.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 14/06/2018 - 20:30

MaddyOk sei un pezzo di fango senza vergogna. Proverbio a memoria.

jaguar

Gio, 14/06/2018 - 20:40

elkid, alla tua età un pò più di umiltà non guasterebbe.

zen39

Gio, 14/06/2018 - 20:42

Ho il sospetto che la Ong non ne voglia sapere di andare in Spagna. Le cercherà tutte per sbarcarli in Italia. Attento Salvini scateneranno il mondo contro di te. La sinistra ha insegnato al mondo a maltrattarci pur di avere un po' di consenso. Ha sempre sparato dall'estero quando non era al governo. Se ne fottono della patria.

ziobeppe1951

Gio, 14/06/2018 - 20:48

elpirla ...le tue minkiate le conosciamo...sei solo un povero bifolco della steppa e possiamo immaginare..le camionate di collant

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/06/2018 - 21:08

A me sembra che questi manigoldi della ONG Acquaio stanno facendo un Giro pesca per prendere per il cxxo noi tutti e Salvini in testa. Vogliono sbarcare in Sardegna. Lo capisce anche uno di Sinistra alle prime armi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 21:14

Imputare ad uno Stato che chiude le proprie frontiere qualsiasi cosa succeda al di fuori delle stesse, mi sembra un ragionamento ALQUANTO BACATO. Se qualcuno e` stato chiuso fuori, non e` per questo che ha diritto ad entrare, no? Allora io mi metto in barca a remi, mi avvicino a San Francisco, la Guardia Costiera Americana mi respinge, e se io poi annego, dato che non posso arrivare in porto, volete dirmi che la colpa e` loro e non mia che me la sono andata a cercare??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 21:17

Uno Stato non guarda in faccia nessuno. Se per ragioni di Stato i confini vengono chiusi, questo varra` per tutti quelli che rientrano nella chiusura di detti confini, le EVENTUALI "ragioni umanitarie" devono per forza rappresentare UN'ECCEZIONE E NON LA REGOLA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/06/2018 - 21:21

La nostra "Dattilo" davanti,la "Aquarius" dietro,stanno navigando verso NORD (a ca 12Km dalla costa),alla velocità di ca 9 Km/ora...Alle 21:17 alla stesa latitudine di Sassari,dalla parte orientale della Sardegna...per ora non danno segni di voler "svoltare" a sinistra verso le Bocche di Bonifacio....

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 14/06/2018 - 21:25

Il problema dei c.d migranti può essere risolto in un solo modo del tutto indolore:EVITARE CHE I C.D.MIGRANTI S'IMBARCHINO NEI GOMMONI. Se rimangono a terra non succede niente. Naturalmente il blocco die porti per le OBG deve restare inalterato per sempre.

cangurino

Gio, 14/06/2018 - 21:36

https://it.wikipedia.org/wiki/Aquarius_(nave_da_ricerca_e_soccorso) si precisa che la nave era "utilizzata principalmente nel Mare del Nord centrale e nell'Atlantico settentrionale", dove chiunque abbia conoscenza di navigazione sa che le condizioni del mare sono mediamente ben peggiori che nel mediterraneo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/06/2018 - 21:53

Ora stanno virando a sinistra....sembra che si dirigano verso le Bocche di Bonifacio....

Papocchia

Gio, 14/06/2018 - 22:47

Per lo spacconcello elkid: 
Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?" Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».

porcorosso

Gio, 14/06/2018 - 22:50

Se è una nave e non una carretta del mare (adatta agli scafisti) ha i requisiti e le relative certificazioni per la navigazione (RINA in Italia, Lloyd's Register nel Regno Unito, German Lloyd in Germania, LRQA Nederland). Se ne è sprovvista punire i responsabili e fiamma ossidrica per il catorcio.

uberalles

Gio, 14/06/2018 - 23:03

Attenti, alla prossima virata ci faranno sapere di avere incrociato un iceberg, come il Titanic! Il bello sarà che i PD lo confermeranno a testa bassa...Dai Salvini, gli Italiani sono con te, sono cento anni che l'Italia non vince una guerra contro gli invasori e, comunque dovendo scegliere, preferisco gli Austroungarici ai musulmani d'Africa!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 23:06

ATTENZIONE ATTENZIONE!! Da un'occhiata a Vesselfinder in questi secondi si direbbe che la situazione stia evolvendo in modo STRANO... La nave sembra aver invertito la rotta e oltre alla nave Dattilo piu` distante ci sono a vista DUE MOTOVEDETTE, CP273 e CP 894... SENTO FORTE PUZZA DI BRUCIATO!! OCCHIO SALVINII!

tuttogas

Gio, 14/06/2018 - 23:29

scoop dell'ultima ora:dalla redazione di otto e mezzo di telekabul la sette sembra che a dare disposizione alla nave acquarius di dirottare verso la sardegna sia stato un intervento personale della gruber che ha proposto a salvini di far sbarcare i clandestini al porto di olbia e farli imbarcare immediatamente su una nave da crociera che li porterà immediatamente a civitavecchia: qui i clandestini verranno accuratamente suddivisi e portati nelle rispettive abitazioni tra: gruber giannini floris caprarica zucconi pagliaro travaglio sansonetti severgnini costamagna scanzi friedman calabresi de benedetti mauro gene gnocchi formigli fornero cazzola damilano più tutti gli esponenti della sx italiana ad iniziare da del rio etc...sono già iniziate le lotte per le spartizione degli stessi clandestini poichè la boldrini vorrebbe fare la parte del leone ospitandone circa il 50%

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 14/06/2018 - 23:43

Confermo che, al tempo del mio ultimo e non ancora pubblicato messaggio, c'e` stato un qualche casino da parte dell'Aquarius. Tracciando la sua rotta, si evidenzia MARCATAMENTE una sua giravolta, che probabilmente ha richiesto l'intervento ausiliario delle due motovedette CP894 e CP273 per essere rintuzzato. Forse qualcuno si e` gettato a mare, sembra che ora CP894 diriga verso Olbia, mentre l'Aquarius, scortato da Dattilo e CP273 ha ripreso la rotta prevista.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 14/06/2018 - 23:45

Ma la Sardegna la stanno attraversando o la stanno raggirando. Per me hanno abbassato la velocità e nel frattempo si fanno venire tutte le scuse. IO vomito 10 volte all'anno e quando succede evito di mangiare nei tre giorni. Visto che sono spesso in mare e spesso c'è il mare mosso dovrebbero avere medicinali apposta per il mal di mare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/06/2018 - 00:06

Potrei sbagliarmi ma per me hanno spalmato i migranti sulle navi italiane ed ora si dirigeranno nei porti della Sardegna.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/06/2018 - 00:23

C'è una nave della capitaneria italiana che si sta avvicinando ad Olbia e guarda strano dopo mezzanotte così la gente è a dormire. Chissà chi c'è sopra.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 15/06/2018 - 01:00

Un paio di ore fa, in DUE COMMENTI SUCCESSIVI, MAI PUBBLICATI segnalavo un movimento "strano" dell'Aquarius, riscontrabile dal tracciamento della sua rotta, rotta invertita per un paio di miglia e poi ripresa, avvicinamento di due CP italiani oltre a nave Dattilo e successiva "scorta" ai fianchi dell'Aquarius per qualche miglio, poi un CP torna ad Olbia e l'altro si accoda a nave Dattilo. Sembra ci sia stata qualche "divergenza di opinioni"... PER FAVORE, PUBBLICATE, QUESTA VOLTA!!!

gesmund@

Ven, 15/06/2018 - 07:02

Le caravelle sarebbero già arrivate a destinazione.

valemica80

Ven, 15/06/2018 - 08:38

Matteo non mollare, la nave deve andare in Spagna!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 15/06/2018 - 08:42

Questa notte l'argomento Aquarius era TABU`. Non mi avete pubblicato BEN TRE NOTE, due delle quali segnalavano UN'INVERSIONE DI ROTTA ED AFFIANCAMENTO DI DUE MOTOVEDETTE SARDE DAVANTI A PUNTA DI CAVALLO, DELLA QUALE NESSUNO HA DATO NOTIZIA E SPIEGAZIONE. Incidentalmente ricordo che un Giornale serve a diffondere le notizie, anche quelle imbarazzanti o spiacevoli. Io l'ho seguito in tempo reale attraverso vesselfinder. Chi ha imparato ad usarlo minimalmente potra` accertarsi personalmente in modo parziale della verita` di quanto asserisco. Ora, per fortuna, il problema sembra rientrato e il convoglio Dattilo-Aquarius ha superato le Bocche di Bonifacio e naviga a circa 10 nodi. Date retta, e` meglio per tutti sapere le cose piuttosto che nasconderle, prima o poi si sanno e chi le ha nascoste fa una figura di m.

silvano.donati@...

Ven, 15/06/2018 - 09:00

dite una cosa: così comne c'e' un contributo di 30 euro per migrante ospitato in Italia, è vero che il Governo paga un contributo per ogni migrante salvato dalle acque ? Allora si spiegherebbe tutto...

ex d.c.

Ven, 15/06/2018 - 09:42

Quanti problemi! e quante storie!

Reip

Ven, 15/06/2018 - 10:57

I migranti partono perche’ sanno che in un modo o nell’altro arriveranno! Sono altresi al corrente di rischiare la morte ma sanno che esiste un sistema operativo di recupero e di trasporto, civile e militare, verso le coste italiane. E’ necessario bloccare i flussi. Oltre a blindare le frontiere e chiudere i porti, bisogna operare un blocco navale nelle acque libiche e tunisine. Un blocco navale europeo. Costruire centri di recupero in Libia e in Tunisia investire nel Maghreb, impegnarsi in Libia per creare delle zone di sicurezza per costruire campi profughi e ospedali protetti dalle milizie europpee. Gli africani NON devono piu’ credere di poter arrivare in Italia, altrimenti i flussi migratori non termineranno mai! Se non si arresta il traffico di finti profughi clandestini continueranno a morire migranti per mare. Le mafie, le ong, le coop rosse continueranno a macinare milioni di euro e vi ritroverete in casa milioni di disperati che non hanno nulla da perdere!

AndyFay

Ven, 15/06/2018 - 11:12

Ho visto le previsioni meteo Spagna e golfo Valencia: mari poco mossi. Vediamo adesso cosa si inventano sull'Aquarius.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/06/2018 - 11:13

Menono Incariola:....evidentemente 'c'è sotto qualche cosa....Anche io l'ho notato!