Cronache

Assolto dopo 4 anni in carcere: nessun risarcimento a Sollecito

Sollecito ha passato quasi quattro anni in carcere. Poi la Cassazione lo ha assolto. Ma ora non è disposta a riconoscergli alcun risarcimento per ingiusta detenzione

Assolto dopo 4 anni in carcere: nessun risarcimento a Sollecito

Nessun risarcimento per ingiusta detenzione a Raffaele Sollecito. La quarta sezione penale della Cassazione ha bocciato il ricorso con cui i difensori del giovane chiedevano di rivalutare l'istanza di indennizzo pari a 516mila euro. Istanza che era già respinta dalla Corte d'appello di Firenze lo scorso febbraio.

Sollecito ha passato quasi quattro anni in carcere. L'accusa nei suoi confronti era quella di concorso nell'omicidio volontario di Meredith Kercher, la studentessa inglese ammazzata a Perugia nella notte tra il primo e il 2 novembre del 2007. Nel 2015, però, la Cassazione ha chiuso il processo pronunciando in via definitiva l'assoluzione di Sollecito e di Amanda Knox, la ragazza statunitense con cui il giovane all'epoca dei fatti aveva una relazione sentimentale.

I giudici di Firenze avevano respinto la domanda di risarcimento mettendo in evidenza il fatto che Sollecito, nelle prime fasi dell'inchiesta, avrebbe tenuto una condotta "dolosa" e "gravemente menzognera". Per conoscere le motivazioni alla base della decisione di oggi della Suprema Corte bisognerà attendere circa un mese. Per il delitto di Perugia l'unico condannato per concorso in omicidio è Rudy Guede.

Il giovane di origini ivoriane, giudicato con rito abbreviato, sta scontando nel carcere di Viterbo una condanna a 16 anni di reclusione.

Commenti