Cronache

Australia, scompare un 70enne: tutti e 11 gli abitanti di un paesino sono indagati

Larimmah, un piccolo paesino dell'Australia, è al centro dell'attenzione per la scomparsa di un 70enne, Paddy Moriarty, e del suo cane. Al momento tutti e 11 gli abitanti di questa cittadina sono indagati per omicidio

Australia, scompare un 70enne: tutti e 11 gli abitanti di un paesino sono indagati

Larimmah, un piccolo paesino dell'Australia con solo 11 abitanti, è al centro dell'attenzione per la misteriosa scomparsa di un 70enne e del suo cane. Paddy Moriarty, irlandese di nascita, è introvabile dal 16 dicembre del 2017, quando fu visto "Pantera Rosa", unico hotel e bar del posto. Da quel momento tutti gli abitanti di Larimmah sono indagati.

Paddy Moriarty, in quel fatidico giorno, prima di rientrare a casa, trascorse un po' di tempo alla "Pantera Rosa" e, dopo essersi scolato 8 birre, come racconta Jacqueline Williams sul New York Times, sparì nel nulla. Dopo quattro giorni la polizi trovò in casa sua soltanto un cappello da cowboy e un pollo ancora nel microonde. Secondo gli investigatori l'ipotesi di omicidio è quella più probabile e i principali sospettati sono un ex barman della "Pantera Rosa", forse l'ultima persona ad aver visto Moriarty e un giardiniere con cui il 70enne aveva avuto un diverbio pochi giorni prima di scomparire. Moriarty aveva nemici, ma anche alleati e, durante le udienze del processo, le persone interrogate hanno risposto nervosamente alle domande.

Il giardiniere, ad esempio, aveva discusso con il signor Moriarty perché l'abbaiare del suo cane (anch’esso sparito), lo disturbava ma ha negato di essere coinvolto nella vicenda. Richard Simpson, il barista della "Pantera rosa", ha raccontato che l’uomo era "sempre ubriaco tutti i giorni, prima di pranzo". Il signor Sharpe, un altro abitante, ha ricordato agli investigatori di essere stato licenziato dal baruna settimana prima dell’inchiesta e di non essere stato in città nei giorni della scomparsa di Moriarty.

Attorno alla casa di Moriarty, si legge sul Corriere della Sera, sono state predisposte diverse telecamere di sicurezza, vicino a un cartello che ne denuncia la scomparsa.

Commenti