Cronache

Automobili nel mirino: allarme attacco hacker

Nel mirino i sistemi di controllo della sicurezza delle auto: così potrebbe saltare il sistema elettronico che gestisce frenata o accelerazione

Automobili nel mirino: allarme attacco hacker

Adesso tocca alle automobili. Sono finite nel mirino degli hacker. L'allarme arriva dall'Inghilterra dove, secondo le indiscrezioni riportate dal Times, sarebbe concreto il rischio di un attacco sui dispositivi delle automobili. Milioni di persone hanno, infatti, connesso la propria macchina al web attraverso i sistemi di navigazione e gli account di Google che gestiscono sia la musica sia le App dei sistemi di bordo. Un'interconnetività che mina la sicurezza degli automobilisti.

Come spiega il Times, le informazioni condivise in rete possono diventare, con estrema facilità, preda degli hacker. "Auando siamo in auto siamo connessi ad internet 24 ore su 24 - spiega Edmund King, presidente della AA, la più grande organizzazione automobilistica d'Inghilterra - questo permette ai cybercriminali di mettere nel loro mirino i sistemi di controllo della sicurezza delle auto. Come ad esempio il sistema elettronico che su molte auto gestisce la frenata o l'accelerazione". Non solo. Oltre ai sistemi di guida, sono a rischio anche i dispositivi bluetooth, gli indicatori e le spie della plancia. Insomma, più le auto sono tecnologiche più crescono i rischi di finire nel mirino dei terroristi del web.

Secondo il Dailymail, i modelli più a rischio sarebbero Jeep Cherokee, Ford Fusion, BMW X3, Chrysler 300, Range Rover Evoque, Toyota Prius, Audi A8 BMW 3 Series, Dodge Viper, 2014 Honda Accord LX, 2010 Range Rover Sport.

Commenti