Banda dell'Audi gialla, "la polizia 'sguinzaglia' due Lamborghini": arriva la smentita

La polizia porta avrebbe portato nel Nordest le due Lamborghini in dotazione. La sfida di velocità dovrebbero vincerla i bolidi delle forze dell'ordine. Ma in serata la è arrivata la smentita

La Audi gialla in mano ai banditi dell'Est che stanno sfuggendo alle forze dell'ordine da più di una settimana è veloce. Molto. Ha dimostrato di poter sfrecciare ad alta velocità sulle austrade senza grossi problemi. E in due occasioni ha anche pedinato le "gazzelle" dei carabinieri e le volanti della polizia.

La polizia, secondo quanto scrive Repubblica, avrebbe deciso di "sguinzagliare" al seguito dell'Audi gialla le sue due Lamborghini Huracan LP610-4 e Gallardo in dotazione, frutto di un regalo della casa del Toro. Era stata una scelta di immagine, ma ora la polizia le usa regolarmente. Non poteva esserci situazione migliore per mettere in mostra tutte le capacità del bolide. Soprattutto la sua velocità.

Le Lamborghini infatti montano un motore V10 di 5200 cc con 610 cavalli. Possono toccare facilmente i 325 km/h e passano da 0 a 100 in 3,2 secondi. Non che l'Audi gialla RS4 che hanno rubato i banditi sia poca roba, ma molto meno. Monta un motore V8 4200 con "appena" 450 Cv. Per arrivare a 100 km/h partendo da 0 ci mette 4,7 secondi e in teoria ha un "tappo" che le impedisce di superare i 250 km/h. Anche se fosse stata modificata, comunque, non riuscirebbe ad andare oltre ai 280 km all'ora. Troppi pochi per vincere una sfida con le Lamborghini della Polizia.

In serata, però, la polizia di Stato attraverso la sua pagina Facebook ha smentito la versione di Repubblica, affermando che la caccia all'Audi gialla continua, ma senza le Lamborghini: "Da alcune ore circola in rete la notizia secondo cui la polizia di stato avrebbe inviato nel triveneto le Lamborghini huracán e gallardo per la caccia all'Audi 4 gialla - si legge nella nota - La notizia è priva di fondamento ed è stata smentita dall'Ufficio stampa del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Queste autovetture hanno la finalità di trasportare gli organi per i trapianti. La caccia all'Audi 4 continua con altri mezzi comunque efficaci e soprattutto con le vostre segnalazioni".

Decisione che ha lasciato alcuni cittadini cotrariati. "Male, molto male! - scrive un utente - Il Ministro Alfano autorizzasse l'uso di questa Lamborghini perchè non credo che la Seat possa competere con l'Audi Rs4 in caso di inseguimento!". E in effetti proprio oggi è arrivata la protesta da parte delle associazioni dei poliziotti che lamentano come sia impossibile competere con l'Audi gialla in caso di inseguimento avendo in dotazione solo "volanti" di bassa cilindrata.

Commenti

michele lascaro

Dom, 24/01/2016 - 16:42

Ci vuole l'elicottero (anzi gli-, pronti alla partenza da numerose postazioni), l'unico che può braccare senza eguali. Poi vengono le auto (Lamborghini e simili), con enormi dissuasori chiodati (chiodi di almeno 10 cm), sparsi nei posti di blocco. È possibile che le Forze dell'Ordine non riescano ad allestire trappole simili?

vince50_19

Dom, 24/01/2016 - 16:44

Beh.. era ora! Hanno pure le Gallardo che potrebbero farcela benissimo ugualmente.. Ma l'Audi: l'altro giorno si scriveva di una RS6 (se sbloccata del tutto i 300 li passa tranquillamente) ben più potente di una RS4, oggi è diventata o si parla di RS4. Oh .. mettetevi d'accordo..

franco-a-trier-D

Dom, 24/01/2016 - 16:58

bisogna prima trovarli penso. Bisogna vedere se la Audi è truccata.

angriff

Dom, 24/01/2016 - 17:39

Come dice,giustamente,franco-a-trier-D bisogna prima trovarli.Se l'AUDI sia truccata o meno,da testimonianze,pare abbia le minigonne e calze a rete.

Blueray

Dom, 24/01/2016 - 17:45

In strade e autostrade supertrafficate gli inseguimenti sono molto pericolosi e oggi non si possono più fare, il rischio anche per gli altri è troppo elevato. Meglio posti di blocco e impiego di elicotteri.

sparviero51

Dom, 24/01/2016 - 18:27

È' veramente assurdo che non si riesca a trovare un'auto GIALLA per di più di un modello di cui esistono pochi esemplari!!!

ubibui

Dom, 24/01/2016 - 18:27

Buonasera, basterebbero gli elicotteri! Correre dietro a tre delinquenti a 300 all'ora si rischia l'incidente e magari un poliziotto si fa anche del male! Fa dispiacere vedere come dei delinquenti possano fare come gli pare usando un auto peraltro ben evidente, una vera vergogna! Si è voluto aprire le frontiere con paesi incivili e ad alto tasso di delinquenza? Questo è il risultato, senza contare le rapine in villa le aggressioni e simili!

Demetrio.Reale

Dom, 24/01/2016 - 19:20

sbaglio o il motore di quest'audi rubata (solito carro funebre tedesco ma rs cioè con motore più grosso) sono di derivazione lamborghini?

precisino54

Dom, 24/01/2016 - 19:27

Ci sarebbe da chiedersi se veramente si voglia bloccare l’auto. Che senso ha pensare di “schierare” due Lambo: pensano per caso di poter disputare una “gara” onesta e senza “scorrettezze”? La vita di qualche agente vale senza dubbio più dell’eventuale fermo, con conseguente rilascio beffa di queste “risorse”. Penso possa essere più efficace disporre un controllo dei luoghi più attento e magari approfittare delle possibilità del web: stranamente in anni in cui si “posta” qualunque str...ata non si riesce a cogliere sul fatto questi galantuomini. Una valutazione pare evidente: il confronto è proprio impari, ed il controllo del territorio assente: forse sarebbe il caso di rivalutare seriamente l’aspetto SICUREZZA!

ammazzalupi

Dom, 24/01/2016 - 19:49

Siamo nell'Italia dei pidocchi! Tre delinquenti sono capaci di mettere sotto scacco: carabinieri, polizia, guardia di finanza, esercito, aviazione... e pure la marina!!!!!! Ma andate aff....anck....ulo tutti!

PaK8.8

Dom, 24/01/2016 - 20:49

Cavolo, finalmente hanno rispolverato Need for Speed Hot Pursuit. E prendete quell'elicottero del ca22o per favore.

FRANCOSANNA

Dom, 24/01/2016 - 21:17

pure la polizia in italia è impazzita, ora mettono le lamborghini per fare gli inseguimenti a tipo film americani rischiando di uccidere tante persone! ma i mitra cosa ve li hanno dati a fare? una scarica e non se ne parla più!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/01/2016 - 22:39

E qui una domanda mi sorge SPONTANEA come diceva Lubrano, ma queste LAMBO c'è qualcuno che le sa guidare nella polizia di stato (appositamente minuscolo) o sara come l'AEREO di FROTTOLO che non ha i piloti abilitati per farlo!!! Nel paese doi PULCINELLA e FROTTOLO niente di piu facile!!lol lol Pax vobiscum.

franco-a-trier-D

Dom, 24/01/2016 - 23:32

ma quale mitra se non possono usare neppure i manganelli,poi i carabinieri con i guanti lavorano..altro che mitra.

franco-a-trier-D

Dom, 24/01/2016 - 23:32

ma quale mitra se non possono usare neppure i manganelli,poi i carabinieri con i guanti lavorano..altro che mitra...vedi meno film.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Dom, 24/01/2016 - 23:54

Ma cos'è??? BAD BOYS? Audi e LAmbo che si rincorro ai 250 sulle provinciali? Con gli slavi che sparano all'Audi, ed i poliziotti che non possono rispondere? Ma trovateli e seguiteli con un elicottero. Fate irruzione con i NOCS e poi... e poi sapete cosa dovete fare.

seccatissimo

Lun, 25/01/2016 - 02:55

Bella figura che fanno tutte le nostre forze dell'ordine a non riuscire ad intercettare nemmeno un autoveicolo di un colore giallo canarino rarissimo e soprattutto vistosissimo, che da tre giorni gira indisturbato a grande velocità sulle strade ed autostrade più importanti del Veneto! Se è vero che la polizia di stato intende usare nella zona interessata 2 auto superveloci di marca Lamborghini, questo la rende ancora più ridicola!

eth4n

Lun, 25/01/2016 - 09:03

Lamborghini Hurcan LP610-4.... la famosa lamborghini veneta "Hurcan".... io mi ricordavo si chiamasse "huracan" però chissà...

RobertoS.

Lun, 25/01/2016 - 09:21

Stupidaggini, articolo di folklore. Le Lamborghini per gestione della sicurezza non servono a nulla. Quando li raggiungono che fanno? li speronano? Non è un film d'azione, alla Miami Vice. Bastano posti di blocco efficaci e un lavoro di intelligence per intercettarli.

Marc666

Lun, 25/01/2016 - 21:03

L'unica cosa che la polizia può sguinzagliare sono solo fido in aeroporto e forse anche....

Marc666

Lun, 25/01/2016 - 21:28

Ho saputo che i vigili hanno la Bugatti ora!! Ma è vero ??

CristianM

Lun, 25/01/2016 - 23:05

Non comprendo l'esigenza di avere mezzi tanto veloci per acciuffarli. Se, come afferma l'articolo, la banda pedina i carabinieri, basta rallentare per farsi raggiungere.