Cronache

Bimbo rom di otto anni abbandonato in mezzo alla strada dai genitori

Tante le segnalazioni inoltrate alle forze dell’ordine dagli automobilisti: il piccolo, di soli 8 anni, vagava da solo ed al freddo in mezzo alla strada, senza nemmeno un giubbotto: “Papà e mamma non mi vogliono”

Bimbo rom di otto anni abbandonato in mezzo alla strada dai genitori

Una notizia a dir poco terribile quella che arriva da Carmagnola, un comune in provincia di Torino, dove un bimbo di soli 8 anni è stato trovato mentre vagava in mezzo alla provinciale 128.

L’episodio risale alla fine dello scorso dicembre, ma i quotidiani locali lo hanno riportato soltanto oggi. Stando a quanto è stato riferito dagli inquirenti, che si sono occupati del delicato caso, sono stati diversi automobilisti a segnalare alle autorità la presenza del piccolo che camminava senza meta e al freddo in via del Porto, nella zona di Motta.

Gli agenti del posto si sono immediatamente mobilitati ed in breve tempo hanno raggiunto il minorenne, poi risultato essere di nazionalità bosniaca. Il bambino, che non indossava neppure un indumento pesante che potesse ripararlo dalle rigide temperature, era intorpidito dal freddo e tremava. Sono stati i poliziotti a portarlo via dalla strada ed a prendersi cura di lui, sfamandolo e dandogli dei vestiti con cui riscaldarsi.

La storia che il piccolo ha successivamente raccontato agli uomini del comando di Carmagnola è a dir poco sconvolgente. Non si era perso, come in molti avevano inizialmente ritenuto, ma sono stati i suoi genitori ad abbandonarlo. Ritrovatosi improvvisamente da solo, il bimbo non aveva idea di dove andare, ecco perché si era messo a camminare senza una reale destinazione.

Di lui si conosce molto poco, i poliziotti nutrono addirittura dei dubbi sul fatto che abbia ricevuto un’istruzione scolastica. Con sé aveva soltanto il proprio certificato di nascita emesso dall’anagrafe di Maddaloni (Caserta), probabilmente lasciatogli dai genitori.

Gli agenti di polizia si sono subito adoperati per rintracciare i genitori del piccolo, ai quali chiedere conto del grave accaduto. La madre, una 38enne separata dal precedente compagno, vive con un altro uomo in un campo rom di Chieri (Torino). Il padre del bimbo, invece, si trova attualmente in Campania. Nessuno dei due ha manifestato l’intenzione di riprendere il figlio, che al momento è stato accolto in una struttura protetta. “Non sta più con noi, vive con i nonni, non deve ritorare qui”, avrebbe detto la donna, come riportato da “Il Corriere della sera”.

Le autorità stanno ora indagando per comprendere in che modo il piccolo sia riuscito ad arrivare a Carmagnola.

I genitori, la cui posizione è ancora al vaglio degli inquirenti, sono stati intanto denunciati per abbandono di minore.

Commenti