Cronache

Bologna, la polizia si arrende ai balordi: "Cari cittadini, risolvetevela voi"

A Bologna in piazza Verdi tamburi fino a notte fonda. Cittadini vanno a lamentarsi con la polizia che li abbandona: "Risolvetevela da soli"

Bologna, la polizia si arrende ai balordi: "Cari cittadini, risolvetevela voi"

Sono le quattro di notte quando un normale cittadino è costretto a scendere dal letto, vestirsi, aprire il portone di casa e uscire in piazza per cercare di fermare una follia che può succedere solo nella Bologna guidata dal Pd: un rave party in pieno centro, sotto le case dei residenti. Come se non bastasse, quando il malcapitato prova a lamentarsi con la polizia, invitandola a fare qualcosa, si sente rispondere: "Se la veda da solo". E via con la gazzella.

L'ira dei cittadini a Bologna

Piazza Verdi, a due passi dalle Due Torri del capoluogo emiliano, è famosa per essere ricettacolo di spacciatori, banditi e sbandati. La notte è diventata ormai invivibile per i residenti, costretti a subirsi ogni sera una festa diversa, con rumori, canti e balli. Un inferno. Anche ieri notte la stessa musica: così Giuseppe Sisti (militante di Assopetroni, una associazione di residenti) è sceso in strada per invitare i ragazzi a smetterla di far casino. Risultato? Nessuno. Se ne sono infischiati, continuando la loro attività di disturbo serale.

Il poliziotto abbandona i residenti

A quel punto non rimaneva altro che rivolgersi ai santi col manganello. Piazza Verdi è costantemente vigilata da agenti, vigili, carabinieri e via dicendo. Manca solo l'esercito. In quel momento passavano due voltanti. Sisti e gli altri residenti le fermano, chiedendo un intervento energico. Ma uno degli agenti, invece di schierarsi col povero cittadino che vuol solo dormire, lo liquida con un "risolvetevela da soli". (GUARDA IL VIDEO). Frase simbolo di un sistema in cui le forze dell'ordine sono esasperate perché svuotate dei mezzi necessari per rispondere alle esigenze di sicurezza delle città.

Tutto il drammatico siparietto è stato prontamente immortalato da un video, cosa che ha fatto scatenare diverse polemiche. "Bologna é allo sbando - commenta Stefano Cavedagna, coordinatore regionale di Forza Italia Giovani in Emilia Romagna -. La zona universitaria negli orari notturni non é gestita dalle Istituzioni e i soliti collettivi si permettono di poter organizzare Rave Party in piena notte tenendo svegli tutti i residenti della zona: anziani, bambini, famiglie. Si drogano ed ubriacano lasciando bivacchi in una delle piazze più belle di Bologna. Come se non bastasse, le Forze dell'Ordine non collaborano coi cittadini. Sicuramente non hanno a disposizione gli strumenti adatti, sono troppi pochi e poco protetti dalle istituzioni, ma questo video é emblematico della situazione e della poca intenzione di risolvere il problema. Il Sindaco Merola pare non preoccuparsi della cosa.

Se le istituzioni non intervengono anche di fronte a palesi violazioni, é la fine dello stato di diritto".

Commenti