Bologna, vescovo contro il gommone nel presepe: "La mangiatoia non si tocca"

Il vescovo emerito monsignor Ernesto Vecchi contro la scelta di sostituire la mangiatoia con il gommone: "La mangiatoia del presepe non si tocca"

La mangiatoia del presepe non si tocca: a dirlo è il vescovo ausiliare emerito di Bologna monsignor Ernesto Vecchi, che critica la rivisitazione della Sacra Rappresentazione esposto a Castenaso, in cui la culla del Bambinello è stata sostituita da un gommone per ricordare il dramma dei migranti.

Una scelta che aveva fatto discutere e che ora ha scomodato pure i vertici della diocesi felsinea. Monsignor Vecchi, parlando in un'intervista al Resto del Carlino, ha mostrato così di disapprovare la decisione del sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi, che ha allestito in piazza Zapelloni una sacra rappresentazione in cui la raffigurazione tradizionale della Natività veniva rivisitata con riferimenti all'attualità di cronaca.

Il nucleo centrale di un presepe - ha spiegato l'alto prelato- prevede il Bambino in fasce deposto in una mangiatoia, e deve essere rispettato alla lettera. Non ho niente da ridire sul fatto che il gommone possa essere inserito nella rappresentazione, ma si sarebbe dovuto collocarlo in un’altra parte e non avrebbe dovuto ospitare il Bambinello e la Madonna". Insomma, come a dire che un presepe senza mangiatoia non è un vero presepe: il problema non era tanto quello che è stato aggiunto, quanto soprattutto quello che è stato tolto.

Presentando la propria versione della Natività, il primo cittadino di Castenaso si era giustificato così: "Il presepe in piazza lo allestiamo da quindici anni - aveva evidenziato Sermenghi - e stavolta abbiamo voluto mettere in evidenza il problema legato all'accoglienza dei migranti".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/12/2017 - 16:57

Visto che al primo cittadino di Castenaso stanno a cuore i gommoni e il "dramma" dei finti profughi,può sempre imbarcarsi su uno vero e vogare in direzione Africa....penso sia più coerente e concreto rispetto alle sue convinzioni,di quanto lo sia una autentica storpiatura della natività.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Lun, 04/12/2017 - 16:57

Nella Bologna degli anta e gonisti, dei centri asociali, degli universitari da asilo nido, qualcuno con buonsenso c'è ancora...vero redivivo Paperino?

dank

Lun, 04/12/2017 - 17:01

eppure di una mangiatoia si tratta per molti

patrizia52

Lun, 04/12/2017 - 17:14

Non si rendono conto che cosi' facendo portano la gente all'esasperazione e all'odio verso 'i (cosiddetti) migranti'????

manfredog

Lun, 04/12/2017 - 17:31

..anche qui l'utile idiota (dei sinistri..), che il presepio lo ha fatto, si (così nessuno può dir niente), ma ci ha messo anche il gommone; se voleva comunque veramente essere aggiornato sulla natività, oltre al gommone, avrebbe dovuto anche mettere un modellino di motoscafo, si, di quelli che usano i migranti che se lo possono permettere e che, in ogni caso, vengono da noi a farsi mantenere a sbafo. mg.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 04/12/2017 - 17:31

vuoi vedere che il clero comincia a capire qualcosa?

VittorioMar

Lun, 04/12/2017 - 17:43

..SI E' SVEGLIATO QUEST'ALTRO !!...FATE RUMORE..FATE RUMORE CHE SI SVEGLIA QUALCHE ALTRO INEBETITO !!

tosco1

Lun, 04/12/2017 - 17:50

Con l'immaginazione si puo' fare tutto. Se il gommone prende il posto della mangiatoia , potremmo dare il posto dell'asino ad uno scafista, il posto del bue a ....(ve lo lascio immaginare).Poi rimarrebbero Giuseppe e Maria, ed io ho gia',con facilita'immaginifica, assegnato i loro ruoli a ben individuati influenti favoreggiatori dell'invasione. Presepe perfetto, quindi, attuale...basta soltanto usare un po' di immaginazione. Ovviamente,con il posto di Gesu' bambino,non si scherza.

vince50

Lun, 04/12/2017 - 18:01

"il dramma dei migranti"???,ma perchè qualcuno ritiene che essere migranti sia un dramma?.Mi piacerebbe sapere a quale sciagurato è venuta questa idea,sull'identità politica non credo ci siano dubbi in merito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/12/2017 - 18:07

Mi è sembrata una trovata penosa quella del gommone. Potevano risparmiarsela.

Anonimo (non verificato)

Koch

Lun, 04/12/2017 - 18:12

Nel nuovo presepe vi saranno anche Kabobo e Butungo?

Anonimo (non verificato)

routier

Lun, 04/12/2017 - 18:23

Quella del gommone nel presepio è solo una iniziativa di cattivo gusto, ma sarà peggio quando, il solito "minus", al posto della stella cometa metterà la falce e martello. (e magari troverà pure un prete bergogliofilo che plaudirà all'iniziativa)

Koch

Lun, 04/12/2017 - 18:29

Giuseppe e Maria hanno saputo che in Italia danno i bonus da 800 euro anche alle mamme immigrate e si stanno attrezzando!

bruco52

Lun, 04/12/2017 - 19:38

mancano gli smartphone che ogni migrante ha con se quando arriva in Italia....co' 'sta storia dei migranti che dobbiamo accogliere per forza e santificare in qualsiasi espressione del nostro vivere quotidiano, gli Italiani, che in stragrande maggioranza non sono razzisti, stanno diventando intolleranti e spazientiti....il buonismo, il terzomondismo e l'accoglienza imposti forzatamente sono sempre meno accettati, anche perché questi presunti migranti sono anche incontentabili e pretenziosi...

Tarantasio

Lun, 04/12/2017 - 19:46

è il sindaco che decide come fare il presepio, a CasteNaso sono fatti così...

gluca72

Lun, 04/12/2017 - 19:57

Un gommone comprato dai cinesi. Mancano ombrellone e lettini. Il tutto insulso e ridicolo.

Divoll

Lun, 04/12/2017 - 20:08

E basta con questa propaganda del clandestino = Cristo! Il 95% dei clandestini sono migranti economici, tra di loro moltissimi sono criminali in fuga dalle prigioni e quasi tutti vengono a parassitare sui gia' spremuti fino all'osso lavoratori e pensionati europei. BASTA! Stanno ottenendo solo il risultato opposto: una crescente insofferenza.

piazzapulita52

Lun, 04/12/2017 - 21:26

Siamo alla FOLLIA pura!!!

wainer

Lun, 04/12/2017 - 22:54

Pensavo fosse Renzi il peggiore a (si fa per dire) a sinistra, ma mi accorgo che sbagliavo! Ce n'è un intero allevamento!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 05/12/2017 - 00:00

Gesù, Giuseppe e Maria erano dei rifugiati ricordatevelo ...

Celcap

Mar, 05/12/2017 - 01:52

Meno male che almeno la mangiatoia la salvano perché stiamo rasentando il ridicolo con queste azioni senza alcun senso. Per essere politicamente corretti si stravolge la nostra storia che viene portata avanti da millenni. Che se lo portino loro in casa un bel gommone, magari con dentro un po’ di clandestinità mantenere.

precisino54

Mar, 05/12/2017 - 07:08

X Dank; in tanti lo sospettavamo, oggi è cosa nota ai più,. ma guai a dirlo, si rischia di essere tacciati di populismo xenofobia e, dulcis in fundo, di razzismo!

claudioarmc

Mar, 05/12/2017 - 07:55

Bergoglione e i suoi pretini sinistrati hanno stufato

AndyFay

Mar, 05/12/2017 - 08:11

Quel sindaco è un imbecille. Del resto non è solo, ce ne sono molti di imbecilli che vengono eletti sindaci facendo favori agli amici. Poi accade che qualcuno di loro è molto ambizioso, fa i favori alle persone giuste e si ritrova a fare il presidente del consiglio. Che nessuno si stupisca!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 05/12/2017 - 08:52

Mi sa tanto che la cassaforte verrebbe tollerata.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 05/12/2017 - 08:58

Coloro che viaggiano in gommone sono dei clandestini fuorilegge.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 05/12/2017 - 08:59

INCREDIBILE!!!!!Ma siamo alla follia pura.La nostra religione ,sconvolta da questa banda di comunsiti,Pidioti e buonisti con i soldi degli altri. A quando un ribaltone?

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 05/12/2017 - 09:47

cari emiliani: IMPARATE A VOTARE!...alle prossime elezioni suggerisco MATTEO SALVINI...vedrete che i gommoni qualcuno se li ficcherà nel pertugio!

maria angela gobbi

Mar, 05/12/2017 - 09:55

Sì Nahum,erano rifugiati,ma di una specie Mooooolto diversa da quelli che rubano,violentano,insultano,e anche uccidono:il Capofamiglia lavorava,la Madre accudiva il Figlio,il quale venne per dare la Sua Vita per Amore verso di noi. "Ero forestiero e mi avete accolto" esatto,ma non "ero forestiero e mi avete dimenticato in campi dove mi sfruttavano,avete obbligato altri a nutrirmi,vestirmi ecc,Ero forestiero e vi siete rifiutati di farmi entrare nelle VOSTRE case,ma avete obbligato altri a farlo.Ipocriti"

46gianni

Mar, 05/12/2017 - 10:06

che marchio ha il gommone: se non e' di qualita' potrebbe affondare.

un_infiltrato

Mar, 05/12/2017 - 10:10

Fortuna vuole che il fustigatore sia emerito. Se fosse stato in attività di servizio, Francesco lo avrebbe asfaltato.