Cronache

Bonus di 500 euro per i diciottenni: come ottenerlo e come utilizzarlo

Si tratta di 500 euro offerti dallo Stato ai ragazzi che hanno compiuto, o compiranno, 18 anni nel 2016, residenti in Italia, da utilizzare per attività culturali varie

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Da oggi i ragazzi che compiono, o hanno compiuto, 18 anni nel 2016 possono registrarsi al sito www.18app.it per ottenere il bonus di 500 euro offerto dallo Stato.

Previsto nella legge di Stabilità dello scorso anno, per l'iniziativa sono stati stanziati 290 milioni di euro per il 2016. Ora un decreto è intervenuto per sbloccarlo.

Si tratta di soldi offerti dallo Stato per i giovani nati nel 1998, residenti in Italia, da utilizzare per attività di vario tipo: cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Per fare la richiesta si ha tempo fino al 31 gennaio 2017 ma è necessario ottenere preventivamente le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), ovvero un'identità digitale che può essere richiesta tramite il sito Infocert, solo con carta di credito e pagando 9,90 euro, oppure tramite il sito di Poste Italiane. In questo caso si effettua la registrazione online ma si dovrà poi andare all'ufficio postale per ritirare le credenziali. Terza possibilità è il sito della società Sielte: come per le Poste, bisognerà poi recarsi presso uno degli uffici dell'azienda e ritirare le credenziali.

Per qualsiasi tipo di registrazione è necessario avere un indirizzo e-mail, numero di cellulare o telefono fisso, documento di identità valido e codice fiscale.

Il controllo avviene attraverso un'applicazione, 18App, dove ogni diciottene può creare il proprio bottino virtuale. Sempre sulla stessa applicazione, devono iscriversi anche gli esercenti che si vogliono mettere a disposizione.

Una volta entrati nella propria area riservata, i ragazzi potranno poi generare buoni spesa elettronici, eventualmente stampabili, associati all’acquisto di beni e servizi nel frattempo resi disponibili dagli esercenti. L’utilizzo del bonus, a scalare, scatta al momento in cui l’esercente accetta il buono spesa. Se un buono viene generato ma non speso il bonus non viene utilizzato. Il bonus dovrò essere utilizzato entro il 31 dicembre 2017 ed è destinato anche ai diciottenni stranieri solo se in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. In totale si tratta di circa 574.

000 ragazzi.

Commenti