Caduta di stile di Fico: sfila davanti ai militari con la giacca sbottonata

Il presidente della Camera per ben due volte si è presentato al Quirinale con la giacca sbottonata, scivolando sull'etichetta e, forse, sul bon ton

Preoccupati di essere accusati di scarsa esperienza nelle stanze delle Istituzioni, gli esponenti del M5s sono attentissimi a rispettare pedissequamente ogni regola del galateo istituzionale, a volte quasi con pedanteria. Luigi Di Maio, sempre impeccabile nei suoi completi blu, insegna. Eppure il neo presidente della Camera Roberto Fico ha già scalfito questa immagine di rassicurante affidabilità con una piccola caduta di stile che in pochi, sinora, hanno notato.

Pochi giorni dopo la sua elezione allo scranno più alto di Montecitorio, il politico napoletano è stato ricevuto, come da consuetudine, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Entrato nel cortile d'onore del Quirinale, però, Fico è sfilato di fronte al picchetto di militari che presentavano le armi senza abbottonarsi la giacca, come invece imporrebbe il bon ton. Marciando davanti ai soldati irrigiditi sull'attenti, accompagnato da un ufficiale in alta uniforme (e con la giacca naturalmente abbottonata), il presidente della Camera incede con la giacca dell'abito e il giaccone sportivo aperti, lasciando intravedere la camicia e la cravatta. Tutto il contrario di quanto imporrebbe il rigido protocollo quirinalizio e ancora prima, forse, il bon ton.

Una piccola dimenticanza ripetuta anche ieri in occasione delle consultazioni, sempre al Quirinale, quando Fico è uscito dal colloquio con Mattarella presentandosi, ancora una volta, con la giacca aperta mentre i corazzieri in alta uniforme lo salutavano militarmente. Chissà se il suo compagno di partito Di Maio, sempre così attento al galateo, glielo avrà - con garbo istituzionale - fatto notare.

Commenti

Kamen

Gio, 05/04/2018 - 12:54

Da partenopeo verace pensava all'esercito di Franceschiello.

Ritratto di Olimpia...

Olimpia...

Gio, 05/04/2018 - 12:59

ah,ah,ah, Fico Presidente

Cheyenne

Gio, 05/04/2018 - 12:59

l'avvento dei bifolchi

flip

Gio, 05/04/2018 - 13:03

sono abituati vivono in ben 5 "STALLE"! cASALEGGIO ORDINA!.

pensionato.stufo

Gio, 05/04/2018 - 13:07

Il DNA non e' acqua. E l'educazione "uno non se la puo' far venire"

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 05/04/2018 - 13:15

Cialtroni al potere.

claudioarmc

Gio, 05/04/2018 - 13:19

Cosa altro vi aspettavate da uno così? Il paragone con l'ufficiale , credo di Marina, che ha a fianco è impietoso.

Jon

Gio, 05/04/2018 - 13:22

Quando cammina sembra sbronzo..!!ed il meglio deve arrivare..!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 05/04/2018 - 13:22

Prima il bus, ora la giacca. Va bene l'antipolitica e voler essere diversi, ma ritengo che educazione istituzionale voglia che ci sia rispetto per un picchetto di soldati lì a rendergli onore. Se questo è l'inizio, ne vedremo delle belle, ma non in senso positivo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 05/04/2018 - 13:27

Giacca aperta e si direbbe cravatta allentata.....

glasnost

Gio, 05/04/2018 - 13:43

Era ispirata a loro una trasmissione televisiva che si chiamava : le orde barbariche?

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 05/04/2018 - 13:45

Quì siamo scesi al livello di quelli che criticavano Berlusconi per il tacco alto o che si scandalizzavano per qualche sua battuta di spirito. Un confronto politico serio, ad esempio sui programmi no?

evuggio

Gio, 05/04/2018 - 13:49

non mi sembra si possa parlare di "cadute" e "scivolate", questo "signore" in quanto a stile e bon ton non si solleva più di qualche millimetro da terra!

Giorgio Colomba

Gio, 05/04/2018 - 14:22

Terza carica dello Stato? Meglio ri-caricare.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 05/04/2018 - 14:22

1) ha emesso anche una puzzetta. Ovvero una "loffa", puzzolente e silenziosa; 2) in quel momento stava pensando di abolirli del tutto i militari. E, secondo me che non sono 5S, pensava proprio bene.

MOSTARDELLIS

Gio, 05/04/2018 - 14:32

Ma che ne sa questo di protocollo e cerimoniale? Al massimo ha fatto l'impiegato di un call center...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 05/04/2018 - 14:58

C'é un vecchio detto che fa " CHI DI GALLINA NASCE, CONVIEN CHE RAZZOLI "

Popi46

Gio, 05/04/2018 - 14:58

La caduta è un movimento dall’alto verso il basso o mi sbaglio? Ergo da quale “alto”sarebbe caduto Fico? È da sempre stato a piano terra

Giorgio5819

Gio, 05/04/2018 - 15:11

Pagliaccio comunista !!

titina

Gio, 05/04/2018 - 15:42

Se lo stile non c'è come fa a cadere?

ghichi54

Gio, 05/04/2018 - 16:03

Più che mancanza di stile è mancanza di educazione.

steacanessa

Gio, 05/04/2018 - 16:07

Promette di essere peggio della boldri. Poveri noi.

nonnoaldo

Gio, 05/04/2018 - 16:08

Terza carica dello stato: siamo messi proprio bene.

Libero 38

Gio, 05/04/2018 - 16:12

Il solito uapp che si e' montato la testa.

tonipier

Gio, 05/04/2018 - 16:23

" SONO STATI MESSI IN QUEI POSTI DAI VARI COMANDANTI PERCHE' HANNO MEMORIZZATO TUTTO ALLA LETTERA" Questi sono incapaci inaffidabili da gestire una situazione del genere. (non avete ancora capito?"

paco51

Gio, 05/04/2018 - 16:49

siamo messi proprio male, dalla nipote di Mubarak al presidente Fico. che la repubblica non duri? sarebbe bello da vedersi!

8

Gio, 05/04/2018 - 16:59

Dal frame che correda il Suo articolo si nota che la figura marziale di sx svolazza come un Paolo Poli a un defilé di moda, mentre sul lato dx non c'è un solo soldato in assetto. Se questo è il Quirinale.....

Mechwarrior

Gio, 05/04/2018 - 17:07

Preferivate i soliti ladroni eleganti che hanno messo in ginocchio l'italia? contenti voi.....

Beaufou

Gio, 05/04/2018 - 17:09

"Caduta di stile di Fico". Ma quando mai Fico ha avuto uno stile. Sembra sempre uscito da sotto un ginepro anche quando s'è appena sbarbato e pettinato... Ahahahah.

routier

Gio, 05/04/2018 - 17:17

La classe non è acqua, se un tizio non la possiede, non se la può inventare.

Ritratto di libere

libere

Gio, 05/04/2018 - 17:17

Statisti in saldo. Pescati sugli scaffali della Liedl della politica.

WSINGSING

Gio, 05/04/2018 - 17:34

Ha iniziato con la giacca sbottonata.....ora stia più accorto...speriamo che non si addormenti su di una poltrona in un congresso ufficiale, magari seduto a fianco del Presidente della Repubblica (come qualun altro ha fatto.....)

Magosirian

Gio, 05/04/2018 - 17:39

invece di pensare al vestiario commentatori, pensiamo al da farsi !

restinga84

Gio, 05/04/2018 - 17:41

Probabilmente,questo signor Fico, e`proprio un fico secco.

Gianlo

Gio, 05/04/2018 - 17:43

Grandissimo Fico. UN Presidente della Camera veramente NORMALE, una persona come TUTTI NOI. GRANDE!!!

Ernestinho

Gio, 05/04/2018 - 17:48

In effetti il suo look è offensivo!

Ernestinho

Gio, 05/04/2018 - 17:49

Sembra proprio una sfida alle Istituzioni! Ma non ne poteva fare a meno?

nopolcorrect

Gio, 05/04/2018 - 17:57

La prossima volta in mutande, mi raccomando.

vinvince

Gio, 05/04/2018 - 18:07

Forse pensava di passare a salutare i compagni della bocciofila arci .... !!!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Gio, 05/04/2018 - 18:32

E poi pretendono il rispetto delle istituzioni. Quell’altro (Giacchetti ) a momenti veniva a presiedere l’aula di montecitorio in canottiera e mutande. Per non parlare della ex che si è presentata col papa in ciabatte. Sono rossi, son fatti così!

chiccofp

Gio, 05/04/2018 - 18:32

...che faccia peggio della boldrina lo reputo quasi impossibile!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 05/04/2018 - 18:34

la mamma non gli ha insegnato a vestirsi come si deve. Nemmanco il babbo però.

tuttoilmondo

Gio, 05/04/2018 - 18:42

Non bisogna prendersela con Fico ma con chi ha votato 5 stelle. In Democrazia non si vota a simpatia. O... ad antipatia.

sirio50

Gio, 05/04/2018 - 18:46

povera italia se dovrebbero andare al governo che figura in europa. il nord italia deve stare unito a le prossime elezzioni per mandarli a casa

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

pilandi

Gio, 05/04/2018 - 19:04

non è un militare, quando dirà culona alla merkel tornate a fare le pulci...gente dalla memoria corta.

pilandi

Gio, 05/04/2018 - 19:06

Eh brutta l'invidia eh? Il fatto che il nano truffolo non conti più un cxxxo vi pesa molto...

Anonimo (non verificato)

Yossi0

Gio, 05/04/2018 - 19:29

davanti a tanta maleducazione, l'ufficiale di Marina avrebbe dovuto rifiutarsi di accompagnarlo con una scusa qualsiasi; come inizio mi sembra degno di un cafone e temo che costui ci farà rimpiangere la presidentA

gianni59

Gio, 05/04/2018 - 19:31

meglio i primi ministri che si abbottonavano le giacche ma hanno lasciato soli Falcone e Borsellino.....

giosafat

Gio, 05/04/2018 - 19:32

@gianlo...noi chi? Eviti di generalizzare e metta nomi e cognomi di chi si identifica con questo squallore.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 05/04/2018 - 19:33

Che cosa vi aspettavate da un cafone di grillino?

gianni59

Gio, 05/04/2018 - 19:34

forse l' abbottonarsi una giacca si può imparare, l'essere onesto no....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/04/2018 - 19:34

sembra uno uscito da Gomorra. Poveraccio e pezzente.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 05/04/2018 - 19:36

ma cosa pretendere da uno che proviene dalla sinistra estrema l'eleganza?si chiama fico di nome ma è uno straccione di fatto

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 05/04/2018 - 19:53

er mejo fico der bigonzo, insieme a Taverna e vari abbiamo fatto la nuova nazione: Buzzurronia!

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Gio, 05/04/2018 - 19:55

Nei centri sociali si apprende ben altro.

LupoSol

Gio, 05/04/2018 - 19:59

Arrivano i proletari 2.0. Solo conati di vomito è la reazione che provo al vederli o sentirli. La quintessenza del poraccismo in cui si è ridotta l'Italia.

Anonimo (non verificato)

nunavut

Gio, 05/04/2018 - 20:47

Personalmente,pure se Fico non mi piaccia molto (troppo convinto che le sue idee siano le giuste e EQUE)non mi disturba + di tanto la sua condotta( che in qualche modo mette in evidenza la sua ideologia proletaria poi vedremo quanto durerà Stalin,Mao e & docent),oslo se sfoggiata in patria e non al'estero o in presenza di altri capi di stato.Quando vado in un ristorante (essendo un"gourmet" proletario e non un gourmand) vorrei una certa quantità di cibo (certo non come in certi ristoranti Nord Americani) e non solo l'estetica del piatto ( a volte l'estetica la paghi e salata) e rimani affamato.

PaolodC

Gio, 05/04/2018 - 21:23

Eh... giovani generazioni... le mamme oggi non insegnano più certe cose. E' già tanto se hanno imparato ad allacciarsi le scarpe da tennis, altrimenti portano anche quelle slacciate, come fossero pantofole. Consentitemi un pochino di disprezzo...

Anonimo (non verificato)

beale

Gio, 05/04/2018 - 22:17

è neo-melodico!

philwoody52

Ven, 06/04/2018 - 00:02

ma so poveracci che hanno vinto alla lotteria

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/04/2018 - 00:23

I komunisti si fanno notare sempre, per quel che sono.

Ritratto di The Father

The Father

Ven, 06/04/2018 - 06:25

cosa ci si poteva aspettare...

Duka

Ven, 06/04/2018 - 07:42

Ma che stile, è solo un imbroglione in stile Fedeli che ha trovato l'america e ora fa quello che realmente è il cafone ovvero IL COMUNISTA ma con busta paga abbondante

kthrcds

Ven, 06/04/2018 - 07:46

Fico ha l'espressione arguta del lemure e la classe e il portamento del bovaro. Quando lo vedo in tv mi aspetto sempre che dietro di lui compaia anche la mandria. Nei 5 anni che ha trascorso in Parlamento non ha rilasciato una dichiarazione degna di nota.

Tino Gianbattis...

Ven, 06/04/2018 - 08:30

Sai che ci frega di questo spaventapasseri quacquaraqua uommo di cartone