Papa Francesco: "Mi danno del comunista..."

Papa Francesco riunisce in Vaticano i movimenti popolari. C'è pure lo storico Leonka. "Terra, lavoro, tetto, è strano ma se parlo di questo per un po' ecco che dicono: 'È che il Papa è comunista"

"Aiutiamo la gente a scoprire la gioia del messaggio cristiano: un messaggio d’amore e misericordia". Con un tweet inviato a oltre 15 milioni di follower, papa Francesco spiega il significato dell'incontro in Vaticano con i movimenti popolari per un confronto sull’economia e la globalizzazione. Molte le organizzazioni provenienti dall’America Latina. A rappresentare l’Italia il centro sociale Leoncavallo, Banca Etica, Genuino Clandestino e la Fabbrica Recuperata Rimaflow.

Nell'incontro con i movimenti popolari, papa Francesco difende i diritti dei poveri. E subito precisa: "Mi dicono: questo Papa è comunista". Vogliono etichettarlo così. E lui lo trova "strano". "Terra, lavoro, tetto - spiega - è strano ma se parlo di questo per un po' ecco che dicono: 'È che il Papa è comunista'. Ed invece l'amore per i poveri è al centro del Vangelo". E questa, ha rivendicato il Pontefice, "è la dottrina sociale della Chiesa". Nel suo discorso il Santo Padre ripete che è in corso "la Terza Guerra Mondiale" e denuncia con forza che "ci sono sistemi economici che per sopravvivere devono fare la guerra". "Quanta sofferenza, quanta distruzione - incalza Bergoglio - quanto dolore. Oggi, si leva da tutte le parti della terra, in tutti popoli, in ogni cuore e nei movimenti popolari, il grido di pace: Mai più la guerra".

Secondo il Pontefice, il sistema economico incentrato sul denaro è la causa anche delle sciagure naturali che affliggono più di prima l’umanità. "Il sistema economico - scandisce papa Francesco - sfrutta la natura per sostenere il ritmo frenetico di consumo e da qui derivano effetti distruttivi come il cambiamento climatico e la deforestazione". A tal proposito Bergoglio conferma che sta preparando una enciclica sull'ecologia assicurando che le preoccupazioni dei movimenti popolari saranno presenti in essa. "Il binomio ecologia-pace - conclude - chiama in causa questioni che devono riguardare tutti, non si possono lasciare solo nelle mani dei politici".

Commenti

aredo

Mar, 28/10/2014 - 10:52

Terroristi, teppisti, assassini, spacciatori .. tutta la sinistra bella che va dal Papa Che Guevara... Altro che i mercanti nel tempio... questi sono ben peggiori, la assoluta feccia della società, guidati dal peggior Papa che la storia abbia mai visto, è peggio dei Borgia!

Beaufou

Mar, 28/10/2014 - 10:59

E come no: il Leonka è senz'altro titolato per commentare il messaggio cristiano di amore e misericordia. Peccato che nessuno dei leoncavallini faccia nulla per guadagnarsi da vivere... Papa Francesco: ma mi faccia il piacere!

michele lascaro

Mar, 28/10/2014 - 11:06

Comincia la sceneggiata dei "centri" (o periferia politica?) sociali (parola che riceve il mio odio). Ma cosa vogliono ottenere dalla Chiesa?

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 28/10/2014 - 11:07

NO !

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 28/10/2014 - 11:23

Anche nella Chiesa al peggio non c'e' mai fine

gio 42

Mar, 28/10/2014 - 11:38

Buongiorno, anche Gesù andava dai peccatori, dai malati come li chiamava Lui, sono loro che hanno bisogno del medico. Ora bisogna vedere il giorno dopo, quanta di questa gente cambierà vita. Come diceva e voleva Lui. Ma mi sa che con i tempi che corrono (la dico grossa) è più facile che cambi la Chiesa che i peccatori. saluti

Ritratto di enkidu

enkidu

Mar, 28/10/2014 - 11:52

vedo che il Pontefice continua a lisciare il pelo ai vari gruppi di pressione e di potere più trendy. Mai che chiami qualcuno di quelli che tirano la carretta per sentire che tipo di problemi hanno. Mah! Comunque che fine ingloriosa hanno fatto gli eredi della sinistra mangiapreti, di quelli che per manifestare pubblicamente il loro anticlericalismo, bestemmiavano al passaggio di un prete o di una suora per strada....quelli dello sbattezzo...quelli che "i crocefissi nell'urina e le rane crocefisse sono arte, anzi Arte...."

beowulfagate

Mar, 28/10/2014 - 11:55

Qualcuno disse di non dare le cose sante ai cani e di non gettare le perle ai porci.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mar, 28/10/2014 - 12:00

Dopo aver assistito, televisivamente, ad un Angelus domenicale da p.zza San Pietro di Papa Bergoglio, ho avuto la sensazione che a costui la preghiera non si addica molto. Mi spiego, sembra che reciti le preghiere malvolentieri, in fretta e furia, tutto preso com'è dalla frenesia di comunicare al popolo le sue enunciazioni di amore universale incondizionato, il suo tormentone sugli ultimi e i suoi auguri di "buon pranzo", facendomi ancor più rimpiangere il grande Benedetto XVI, Papa Ratzinger e le sue esortazioni alla preghiera, tralasciando magari, rivolto in particolare ai prelati, le opere che occupano troppo tempo e risorse spirituali. Adesso ci mancava solo il dialogo coi delinquenti dei centri sociali: drogati, alcolizzati, violenti e ogni altro aggettivo descrittivo del degrado umano, che comunicano amichevolmente col Vicario del Cristo in terra... In duemila anni il Cristianesimo è passato da religione per pochi pazzoidi a religione maggioritaria nel mondo, questo papato ci metterà solo pochi anni a liquidarlo definitivamente.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 28/10/2014 - 12:04

Che tragedia... un papa komunista!!!

maurizio50

Mar, 28/10/2014 - 12:23

Per copiare le parole di altri... la vera tragedia è data dalla miscela esplosiva creata da preti e comunisti! Ecco perchè il Paese andrà sempre più a fondo: tutta gente che ha tanta voglia di chiacchierare, di lavorare molta di meno!

aredo

Mar, 28/10/2014 - 12:33

@enkidu: hanno preso il totale controllo della Chiesa Cattolica quei comunisti... così come hanno occupato la magistratura, la finanza, la scuola ed università.... La sinistra '68ina è il cancro del mondo, per questo sono compagni di merende con i loro amati islamici... pazzi assassini criminali fanatici come loro, mafiosi settari pezzi di carne senza anima.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/10/2014 - 12:52

E' diventata una consuetidine per il vaticano di accogliere i delinquenti, questa è l'ennesima prova. Il papocchio AMA queste categorie.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 28/10/2014 - 12:54

Che schifo.

gio 42

Mar, 28/10/2014 - 13:05

Buongiorno, come ha già detto sopra, è bene che la Chiesa vada incontro al mondo, specialmente al mondo peccatore, basta però che non sia poi la Chiesa ad adattarsi al mondo, ad adattarsi ai nuovi pensatori e filosofi moderni, con idee stravaganti e soprattutto idee del mondo, che vorrebbero una Chiesa libera da qualsiasi laccio medioevale o peggio ancora lacci oscurantisti, lacci che sono stati dettati e portati avanti dai Padri, Santi e Dottori della Chiesa in duemila anni. Gente che vorrebbe la Chiesa al passo con i tempi e con le mode. Come se Gesù avesse detto, "le mie parole nel corso dei secoli avranno delle modifiche a seconda dell'emancipazione sociale, a seconda del grado di istruzione dell'uomo, a seconda del grado della sua intelligenza, a seconda del progresso tecnologico e della velocità di internet, a seconda del saper raccontare o meno frottole sull'origine del mondo". Saluti

Ritratto di 9x21

9x21

Mar, 28/10/2014 - 13:12

La Chiesa Cattolica, ormai nelle mani dei comunisti, é destinata alla fine. Amen!

simonetta della...

Mar, 28/10/2014 - 13:16

Mio nonno diceva:"Fa quel che prete dice non quel che prete fà" Il fatto è che bergoglio non dice ma fà!!! Ed io mi sto allontanando sempre più da questa chiesa ( volutamente minuscolo ) rimpiango Papa Benedetto XVI unico papa che riconosco.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 28/10/2014 - 13:45

Ma ??? I centri-sociali, non sono il ritrovo dei TAV e dei Terroristi ??? Cosa vanno a fare da Papa Bergoglio ???

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 28/10/2014 - 14:06

Non pensavo che per discutere di globalizzazione fosse necessaria la presenza dei rappresentanti sociali del Leoncavallo. Direi che il Pontefice stia connotando sempre più il ministero petrino secondo quei tratti marcatamente sinistroidi che, nascondendosi dietro la parola "sociale", rivelano al contrario, una natura "rivoluzionaria" anti sistema. Questa cosa non mi piace.

pastello

Mar, 28/10/2014 - 14:07

Delinquenti in vaticano? Si troveranno a casa.

Totonno58

Mar, 28/10/2014 - 14:25

Addirittura il Leoncavallo dal Papa...non c'è più religione!!:):)

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 28/10/2014 - 14:28

@Simonetta della... Purtroppo Benedetto XVI è stato capito da molti con un enorme ritardo. Bisognava pensarci prima. Ora è relegato in un cantuccio, nascosto agli occhi del mondo. Non parla, tace in rispettoso silenzio, forse per non appesantire il clima di sfiducia attorno al suo supplente e al Vaticano. Io mi chiamo fuori. Mi ero riavvicinata grazie a Lui alla Chiesa, ora sono di nuovo distante...anni luce.

frateindovino

Mar, 28/10/2014 - 14:29

è proprio vero.......dio li fa e poi li accoppia

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 28/10/2014 - 14:42

questo pope continua a darmi soddisfazioni! è sempre piu' vicino il momento in cui la chiesa vi svelera' l'unica verita'. dio non esiste :))

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 14:52

ma no che dice mai.... papa non è comunista, è socialista :-) qualcuno ha pensato che il vangelo è stato restaurato nell'unione sovietica ed ora circola voce che marx esisteva ai tempi di gesu....

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 28/10/2014 - 14:55

No, Bergoglione non è comunista: i comunisti erano persone serie. Lui invece somiglia molto di più ai populisti del suo paese: i coniugi Kirchner, Menem, i coniugi Peron. Ecco, papa Evito: don't cry for me, roman catholic church...

rickard

Mar, 28/10/2014 - 14:57

Ormai se vuoi rimanere cristiano devi guardare ad est (Chiesa ortodossa russa) o alla Francia (Lefebvre). Qui in Italia non c'è rimasto niente, neppure al vaticano.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 28/10/2014 - 14:58

No comment .... ma secondo me questo Papa Francesco non ha ben capito come stanno le cose in Italia.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 28/10/2014 - 15:01

Margherita Camp... non tutto il male viene per nuocere.

vittoriomazzucato

Mar, 28/10/2014 - 15:04

Sono Luca. Spero che IL BUON DIO se lo prenda al più presto in cielo, prima che possa far "pasticci". GRAZIE.

albertzanna

Mar, 28/10/2014 - 15:07

Caro Bergoglio, tu mi stai facendo perdere la fede. Altrochè comunista, tu sei più interessato ad apparire, che a essere......, e la Chiesa Cristiana sempre più nella melma. Dio, fa che torni un Papa vero, non questo attore da favelas. Albertzanna

edo1969

Mar, 28/10/2014 - 15:07

che bell'articolone, i bananas ci sguazzano in queste st**nzate basta leggere i commenti. Il senso delle parole del Papa? a loro non importa. Gli ingredienti sono il "Papa comunista", il Leoncavallo, qualche altra organizzazione che puzza di comunismo, insomma tutta la tonnellata di biada che si mangiano da 20 anni quando accendono la pattumiera tv mediaset.. ah ah ah i bananas, eterni gonzi che non deludono mai

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 28/10/2014 - 15:09

Un lettore ha detto di aver avuto l'impressione che bergoglio reciti quasi svogliatamente le preghiere, ma questo è un papa massone, non c'è da meravigliarsi. Io mi rifiuto di riconoscerlo come guida, d'altra parte ricordiamo il suo motto'Chi sono io per giudicare?', ma sembra che se ne ricordi a fasi alterne.Se pensa di non avere l'autorità e gli strumenti per giudicare, di tutto ciò che egli dice si può anche non tener conto.Comunque io provai un'istintiva antipatia per lui appena pronunciò il fatidico'Buongiorno- buonasera', non ricordo bene, di una banalità unica.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 28/10/2014 - 15:14

Ahahahahahah...i leonsomari , ora sfilera' anche il Fortetoboys. Il bianco vestito mette le mani avanti per non cadere indietro, visto che la colomba bianca e' stata gradita dai gabbiani, ora verranno dipinte di rosso prima di essere lanciate dal finestrone.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 28/10/2014 - 15:15

Se non ricordo male, una volta i Comunisti non odiavano la Chiesa ed i suoi rappresentanti? Ora leggo che i centri sociali vanno in pellegrinaggio dal Papa. I Genovesi ricordano ancora i danni subiti durante il G8 grazie a quei "cari ragazzi" dei centri sociali. Probabilmente il prossimo step sarà la festa dell'unità o magari il concerto del primo maggio in Piazza San Pietro.

simonetta della...

Mar, 28/10/2014 - 15:18

Margherita concordo pienamente con lei. La chiesa si sta autodistruggendo!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/10/2014 - 15:20

MA AL LEONKA QUANTI CRISTIANI CI VIVONO? HANNO TUTTI LA IMMAGINETTA DEL PAPA IN SACCOCCIA?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 15:25

EDO1969

simonetta della...

Mar, 28/10/2014 - 15:30

Edo1969 dire che bergoglio è un papa comunista è riduttivo. Diciamo che è un papa populista che parla per frasi fatte e artefatte, attento più ad apparire, troppo tardi ci si accorgerà dei danni fatti.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 28/10/2014 - 15:30

Sbagliano a dargli del comunista; è solo un pagliaccio. Basta vedere come si veste! Un ipocrita a capo di una organizzazione di cialtroni; mantenuti che vivono con il denaro degli altri. Mai lavorato. Fossi al loro posto mi sentirei umiliato. Loro invece sono pieni di se stessi, si considerano nientemeno che rappresentanti di dio. Figuriamoci!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 28/10/2014 - 15:32

LANZI MAURIZIO, cambiati il pannolone e vieni a trovarci al leo, il bicchiere di rosso te lo offro io, babbeo.

Mr Blonde

Mar, 28/10/2014 - 15:33

Soldato di Lucera tutto questo "schifo" per 4 ragazzotti con i capelli coloratie qualche canna in mano, ma quando la chiesa benediceva generali argentini e cileni che uccidevano donne giovani innocenti andava bene vero? O magari quando ci si inchina davanti alle case dei mafiosi

Nonlisopporto

Mar, 28/10/2014 - 15:34

e un demagogo alla Marino quando vuole attualizzare quindi snaturare l'insegnamento di Cristo come nel caso degli omosessuali. vattene dimettiti

simonetta della...

Mar, 28/10/2014 - 15:35

Non c'è più Religione!!! Nel vero senso della parola

Alessio2012

Mar, 28/10/2014 - 15:37

"Mi danno"? TU SEI COMUNISTA!

ugsirio

Mar, 28/10/2014 - 15:39

Tutti parlano bene... il Papa, Renzi,..... ma i fatti li contraddicono. Quando le parole saranno suffragate da fatti concreti allora potranno essere presi in considerazione come persone degne di fiducia. Per ora siamo lontani anni luce.

mbotawy'

Mar, 28/10/2014 - 15:39

Non e'corretto quando dice che a lei le danno del comunista,Che io sappia le danno dell'imbecille.

Rossana Rossi

Mar, 28/10/2014 - 15:40

Mentre porgi l'altra guancia te lo trovi in quel posto...........

alberto_his

Mar, 28/10/2014 - 15:43

Ottimo Papa Francesco

ex d.c.

Mar, 28/10/2014 - 15:45

Qualche dubbio è lecito!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 15:48

EDO1969 lei è un perfetto cretino :-) ecco la parte che ho censurato, ed ora è resa pubblica

edo1969

Mar, 28/10/2014 - 15:51

simonetta della... non difendo necessariamente il Papa ma qui i luoghi comuni si sprecano

PaoloPF

Mar, 28/10/2014 - 15:51

Se Le danno del comunista è solo perchè si sono appropriati del vero significato della parola, non faccia lo stesso errore nel comprenderla.

edo1969

Mar, 28/10/2014 - 15:52

mortimermouse, sì... prego?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 28/10/2014 - 15:55

@Euterpe, sono secoli che si vocifera dell'illuminismo e dell'ateismo interno alla Chiesa (compresi i Papi), sono stati fatti perfino degli studi al riguardo (se vuoi te li faccio conoscere). Del resto, se ti interessi degli studi di Le Bon (come "psicologia delle folle"), gli alti prelati influenzano moltissimo le masse, e le stesse preghiere rientrano nell'applicazione della tecnica AFFERMAZIONE - RIPETIZIONE - CONTAGIO, che serve per indottrinare le masse, e di cui si servono in misura industriale anche i nostri pubblicitari. Saluti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/10/2014 - 16:17

La Chiesa Cattolica,da quando è nata,è stata una sola cosa:OPPORTUNISTA,...e continua ad esserlo!!!

titina

Mar, 28/10/2014 - 16:18

Se il Papa è comunista, non dico di dividere i beni fra il popolo, ma almeno rinunciare all'8 per mille pagato da noi, visto che il debito nostro è troppo alto

elgar

Mar, 28/10/2014 - 16:21

E pensare che Karol Woytila proveniva da un paese allora comunista e li conosceva bene di che pasta erano fatti. Infatti si adoperò non poco ad aiutare a dar voce ai suoi connazionali. Dando un contributo di rilievo alla fine del comunismo. Chissà che direbbe oggi. Adesso arriva questa faccia da paperotto a dirci che l'amore per i poveri è al centro del vangelo. Allora gli altri papi forse non lo conoscevano (il vangelo). L'amore per i poveri non basta se non si è anche contro la povertà come una piaga sociale. E la si combatte semmai col lavoro, con l'istruzione, con la creatività, col darsi da fare. Non con l'assistenzialismo. E la risposta politica è proprio il creare lavoro il più possibile. Che è quello che dà dignità.(Ti guadagnerai il pane col sudore della fronte.)

edo1969

Mar, 28/10/2014 - 16:30

mortimermouse non eccitarti troppo ci rivediamo a marzo... c'è la rinascita di FI non hai sentito? lo spettacolo di circo più grande della storia

gigetto50

Mar, 28/10/2014 - 16:30

......peggio che comunista....cattocomunista......

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 28/10/2014 - 16:32

se non si rileggono le parole di Lefevre non si puo' capire la degenerazione della chiesa, l'ultimo VERO PAPA fu Paolo VI...il resto solo immagine e chiacchere

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/10/2014 - 16:39

"Mi danno del comunista ..... fosse solo quello, sei ben altro. E questo doveva essere il papa che dava una svolta positiva al vaticano!

Ritratto di fullac

fullac

Mar, 28/10/2014 - 16:44

TERRA, LAVORO, TETTO ! QUESTO E' UN DIRITTO UNIVERSALE LA GUERRA CHE ALIMENTA ECONOMIE MALATE, LO SFRUTTAMENTO DELLA NATURA! ,QUESTO PAPA HA GLI ATTRIBUTI ALTRO CHE COMUNISTA E' NELLO SPIRITO DI QUELLA CHIESA CHE TANTO E DA TANTO CI MANCA. MI SEMBRA BANALE STRUMENTALIZZARE L'INVITO AL LEONKA E SCORDARE QUELLE PAROLE...

lento

Mar, 28/10/2014 - 16:44

Il gesuita:Leggere la storia dei gesuiti prego."Alla fine della loro missione ci sara' la devozione al diavolo !"

simonetta della...

Mar, 28/10/2014 - 16:47

Edo1969 ma quali luoghi comuni? Riascolti tutto quello che ha detto dal 13 marzo 2013 e poi ne parliamo.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 28/10/2014 - 16:54

Papa Ferancesco ha iniziato bene ma ultimamente non mi piace....Il NO del precedente mio intervento era riferito a un altro titolo dell'articolo e cioe' al fatto che abbia ricevuto tutta quella feccia rossa.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 28/10/2014 - 16:57

Scomunicare li deve...altro che ricevere! Col Male non si tratta, caro Francesco, il Male si combatte . A meno che non ci sia da rivedere un po' tutto...!

vince50

Mar, 28/10/2014 - 17:03

'È che il Papa è comunista",brevemente,non hanno torto.

Atlantico

Mar, 28/10/2014 - 17:08

A darti del comunista, caro Francesco, saranno mortimerqualcosa, Cardelli e raddrizzatore di banane. Tranquillo, Francesco, abbaiano forte ma non mordono mica.

Totonno58

Mar, 28/10/2014 - 17:10

Vedo che qualcuno ha ripreso il mio post "Non c'è più religione", sono onorato e rilancio...di questo passo ci saranno anche dei capelloni che si inventeranno, chessò, la messa beat!:) @Euterpe...mi hai abbandonato ma io smetto di piangere e rilancio postando questo mio post di qualche giorno fa...stateve 'bbuone, guagliù!:=) http://www.ilgiornale.it/news/politica/unioni-civili-berlusconi-legge-tedesca-giusto-compromesso-1062042.html#comment-5316731

@ollel63

Mar, 28/10/2014 - 17:15

francesco è comunista. Punto.

un_infiltrato

Mar, 28/10/2014 - 17:27

Che persona eccezionale questo Papa. La sua grandezza sta nella sua NORMALITA'!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 28/10/2014 - 17:38

ahahahah fosse solo quello.....

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 28/10/2014 - 17:50

Un buon curato di campagna che non vede oltre la propria parroccha. In epoche difficili, come l'attuale, il capo della chiesa è stato uno strenuo difensore della fede, questo invece ho la sensazione che allontani dalla chiesa i pochi credenti rimasti.

Massimo Bocci

Mar, 28/10/2014 - 17:52

I comunisti-catto, alias " LADRI DI PISA", sono veri fratelli BICEFALI!!! Quindi facile scambiarli dato csh fanno da sempre le solite cose..............RUBANO da PARASSITI (la principale attività), MALVERSANO, MISTIFICANO e FALSIFICANO la VERITA', adattandola per meglio truffare l'UMANITÀ'. Amen.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 28/10/2014 - 17:52

e invece sei solo un deficente.

Massimo

Mar, 28/10/2014 - 18:05

A me sembra un neopiacione in cerca di facili consensi ...

guardiano

Mar, 28/10/2014 - 18:10

Nò caro bergoglio non sei comunista(almeno lo spero), sei però un pessimo populista, ritengo che correre a lampedusa a spargere quintali di falsobuonismo dell'accoglienza a tutti i costi sia stato un grosso errore e abbia fatto enormi danni agli italiani ma sopratutto ai migranti illudendoli che l'italia possa accogliere l'intero mondo, mentre qualsiasi persona di buon senso sa benissimo che è impossibile farlo.

volp

Mar, 28/10/2014 - 18:11

I commenti dimostrano chi ' la gentaglia che legge questo giornale scritto da altra gentaglia. A peggio non c'è' mai fine. Pure il Papa...

killkoms

Mar, 28/10/2014 - 18:12

papa francesco occhio !tra un po diventerai papa chichì!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 28/10/2014 - 18:19

Carlo Maria Martini..era come Papa Francesco un Gesuita..ed era ben noto quali fossero le sue simpatie politiche..

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 18:23

ATLANTICO come mai è cosi credente? lo sa che i comunisti sono atei? :-) lei NON dovrebbe credere nella religione... oppure ha fumato troppa roba e ora ha visioni mistiche ? :-) ridicolo! vada a farsi le seghe come il sindaco marino davanti alla coppietta che faceva sesso orale, a roma....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 28/10/2014 - 18:24

Perché il Clero non si interessa esclusivamente di Dio e delle anime?

gigetto50

Mar, 28/10/2014 - 18:34

.....eh....lui smuove...agita le coscienze....poi come va va....tanto in Vaticano non li prende....

gio 42

Mar, 28/10/2014 - 18:37

Buonasera, signor volp col suo commento che offende tutto e tutti cosa vuol dire? ce lo può spiegare se vuole, magari senza offese e parolacce. Grazie. Un saluto

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Mar, 28/10/2014 - 18:42

SCUSATE cari elettori del centrodestra ma che papa volevate??? come lo stile del cardinale di Rohan ai tempi della rivoluzione francese che stava con i RICCHI (e sapete poi come è andata a finire)??? un PAPA DEVE STARE DALLA PARTE DEI POVERI!!!!!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Mar, 28/10/2014 - 18:43

SCUSATE cari elettori del centrodestra ma che papa volevate??? come lo stile del cardinale di Rohan ai tempi della rivoluzione francese che stava con i RICCHI (e sapete poi come è andata a finire)??? un PAPA DEVE STARE DALLA PARTE DEI POVERI!!!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 28/10/2014 - 18:44

Totonno, in riferimento al tuo post che mi hai indicato, che non avevo letto,deduco che stiamo subendo un processo inverso: Berlusconi mi sta diventando antipatico per quelle ragioni che invece lo rendono simpatico a te. @Liberopensiero77- Grazie per la tua offerta d'indicazioni,l'accetto volentieri.Cordialità.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 28/10/2014 - 18:58

e voi che pensavate che bastava andare in duomo a Natale, magari imbellettati per non sfigurare...

DIAPASON

Mar, 28/10/2014 - 19:12

SANTITA' LEI E' COMUNISTA (perche negarlo) e sta percorrendo strade e sentieri talmente impervi che riporteranno la chiesa a rivivere momenti oscuri.

marghitos

Mar, 28/10/2014 - 19:12

Caro Papa Francesco,sei comunista ,parli come se il profitto cercato onestamente facendo anche lavorare qualcuno sia male assoluto senza capire che solo così si combatte la povertà e si fa anche del bene.Tu non ti ritieni in grado di giudicare nessuno (chi sono io per giudicare gli omosessuali) però i sistemi di vita lu giudichi eccome e a parer mio in modo distorto!

filder

Mar, 28/10/2014 - 19:28

Questo Papa con le Sue sceneggiature teatrali, sta contribuendo volutamente o non, all afflusso dei disperati clandestini che sentendosi difesi da una autorità ecclesiastica mondiale o meglio invogliati a venire perché troveranno qui da noi quello che cercano, dimentica la disperazione e povertà che regna in Italia terra di conquista altrui: mi sarei aspettato dal S. Padre un esempio di equità nell accollarsi per la Sua parte un minimo di qualche migliaio dei nostri fratelli clandestini ed ospitarli in Vaticano - e non predicare sempre armiamoci e partite !

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 28/10/2014 - 19:52

Buonasera Papa, non affliggerti se ti danno del comunista, sei Papa e quindi hai potere e spalle larghe. Ti passerà. Di nuovo buonasera, compagno.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 28/10/2014 - 20:08

@Euterpe, ti fornirò un elenco di studi, alcuni molto antichi, che estrarrò dalla mia vasta biblioteca (di cui vado molto fiero), però ho bisogno di tempo. Se non ce la faccio domani, perché ho da fare, se ne parlerà dopodomani. Buona serata.

GVO

Mar, 28/10/2014 - 20:21

.....adesso ci mancavano i centri sociali ..., siamo ben messi con questo Papa...,povera Chiesa.., un bel centro sociale con tossici, perditempo, fannulloni e chi più ne ha più ne metta starebbe ci starebbe bene in Vaticano, caro Bergoglio!

opinione-critica

Mar, 28/10/2014 - 20:41

Papa Francesco non ti illudere: i comunisti sono molto più furbi di te. Evita di parlare a vanvera, nessuno ti ha dato del comunista; sei molto più stupido dei comunisti. Possiamo essere d'accordo con l'aiuto ai poveri: comincia a dare l'esempio cominciando ad accogliere in Vaticano clandestini e ospitarli nelle proprietà immobiliari del Vaticano e altrove in Italia. Evita di favorire il traffico di esseri umani. Il livello di vita degli italiani è inferiore rispetto ai residenti in Vaticano. Datti una regolata e non parlare a vanvera.

GVO

Mar, 28/10/2014 - 20:51

Caro Papa Francesco tu sei un comunista..,io sono uno che si spacca la schiena x dodici ore al giorno...,proteggi pure i tuoi fannulloni, ma io alle tue messe non vengo più.

Fradi

Mar, 28/10/2014 - 21:24

Anzitutto non è l'amore verso i poveri ma l'amore per il prossimo il fondamento del cristianesimo. Mi risulta anche che Cristo non ci abbia chiesto di far diventare ricchi tutti i poveri, ma abbia voluto farci capire che tutti gli uomini hanno pari dignità, cosa che a quei tempi non era affatto scontata (e forse nemmeno ora).

macchiapam

Mer, 29/10/2014 - 08:21

Macchè comunista: semplicemente si candida alla successione di Bonanni...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 11:23

Liberopensiero77, prenditi tutto il tempo che ti necessita.Grazie ancora.

Totonno58

Gio, 30/10/2014 - 12:49

Buongiorno Euterpe!! basta con questi discorsi tristi...il Papa, la Chiesa, i comunisti, due pa**e...oggi è festa e gioia all over the world...E'IL COMPLEANNO DI DIEGO ARMANDO MARADONA!!!

Palermitano

Gio, 30/10/2014 - 15:14

BELLISSIMO QUESTO ASSE PAPA FRANCESCO- CENTRI SOCIALI- COMUNISTI PER I DIRITTI E LA SOLIDARIETA', CONTRO PADRONATO, LIBERISMO, GUERRA, FASCISMO, RAZZISMO E REPRESSIONE....... E' IL SOGNO DI TANTI VERI CATTOLICI E DI TANTI VERI COMUNISTI!

Palermitano

Gio, 30/10/2014 - 15:15

DI CERTO E' PIU' GIUSTO CHE UN PONTEFICE ACCOLGA I CAMPESINOS E I CENTRI SOCIALI, PIUTTOSTO CHE I POLITICI INQUISITI PER MAFIA O CONDANNATI PER GRAVI REATI COME IN PASSATO.... 10 100 MILLE PAPA FRANCESCO!

Palermitano

Gio, 30/10/2014 - 15:16

SONO CERTO CHE PAPA FRANCESCO SI TROVI MEGLIO CON I RAGAZZI DEL LEONKAVALLO CHE CON GLI INTELLETTUALI DELLA DESTRA CATTOLICA COME SOCCI O MAGDI ALLAM! GIUSTAMENTE PREFERISCE I RAGAZZI DEL LEONKA! GRANDE FRANCESCO!

Palermitano

Gio, 30/10/2014 - 15:17

AREDO, MAGARI I COMUNISTI OCCUPASSERO VATICANO, MAGISTRATURA, FINANZA, SOCIETA', PARLAMENTO... MAGARI IL COMUNISMO TRIONFASSE OVUNQUE... E' IL MIO SOGNO E IL SUO INCUBO!

Palermitano

Gio, 30/10/2014 - 15:19

enkidu, SIN DAI TEMPI DI ROSTAGNO, ALEX LANGER, ERRI DE LUCA, MARIO CAPANNA E PERSINO CURCIO, LA SINISTRA ANTAGONISTA NON E' MAI STATA ANTICRISTIANA...HA SEMPRE RISPETTATO GESU' E IL VANGELO...ANZI MOLTI DEI COMPAGNI DEL 68 E DEL 77 ERANO CRISTIANI CONVINTI.... I VERI CRISTIANI E I VERI COMUNISTI SI DEVONO UNIRE NELLA LOTTA PER CREARE UNA SOCIETA' ALTERNATIVA A LIBERISMO, CAPITALISMO, GUERRE, IMPERIALISMO, RAZZISMO E NEOFASCISMO!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Dom, 09/11/2014 - 12:32

Già nel ‘600 col pensiero libertino (Trattato dei tre impostori) e poi illuminista, si accusava la Chiesa di impostura. Più rare le testimonianze interne alla Chiesa, come quelle di A. Paleario (Atto di accusa contro i Papi di Roma, 1596), J. Meslier (Il Testamento, 1729), J. Leone (Roma empia, 1862), L. Desanctis (Roma Papale, 1882), che denunciano le mistificazioni della Chiesa prodotte in spregio dei Vangeli (impostazione protestante), oppure contro le infiltrazioni della miscredenza nell’alto clero che avrebbe favorito la secolarizzazione e il modernismo. Testimonianze più recenti sono quelle di C. Falconi (Gli spretati, 1958), P. Bracciolini (Contro l’ipocrisia, 1948) ed E. Neri (E il prete si fece uomo, 1974), che denunciano come nella Chiesa ci sia la regola della doppia verità (già teorizzata da Averroè nel medioevo), per cui c’è una verità agnostica riservata ai sapienti, e una mitologica destinata al popolino

manente

Lun, 14/09/2015 - 13:26

Il Pontefice che parla del diritto a "Terra, lavoro e tetto” e che al contempo si duole dell’accusa di essere "comunista", deve farlo riflettere visto che in Italia sono proprio i "comunisti", da Renzie alla sBoldrina, che lavorano alacremente per privare gli italiani della "terra" con lo “ius soli” esteso a tutti, del "lavoro" ridotto a schiavitù per mezzo della immigrazione selvaggia, del "tetto" con le tassazione iniqua ed incostituzionale della casa anche per chi non ha reddito. Visto che il Santo Padre è ben consapevole del fatto che è in corso la “Terza Guerra Mondiale" e denuncia con forza che "ci sono sistemi economici che per sopravvivere devono fare la guerra", è bene dire che il "sistema economico" di cui parla è quello Usa-Israello, lo stesso che promuove le guerre per destabilizzare Siria, Iraq, Ucraina e non solo e che finanzia e la immigrazione selvaggia come arma per destabilizzare l’Europa e piegarla alle politiche di guerra contro la Russia di Putin.