Chiude la Balducci, storico marchio italiano delle scarpe per bambini

Attivo dagli anni Trenta, ha dovuto cedere alle difficoltà economiche. Quaranta persone resteranno a casa

Dal 1934, da quando era soltanto un piccolo laboratorio artigianale, aveva prodotto le scarpine che sono finite ai piedi di tutti. Ora la Balducci, storica azienda di Pieve a Nievole (Pistoia) ha deciso di fermare le macchine e chiudere tutto, mettendo in mobilità collettiva più di quaranta persone.

Il marchio tutto italiano - scrive Repubblica - fino a qualche anno fa dava lavoro a 80 persone. "Non è riuscita a superare la crisi in cui è piombata da metà del 2015", aggiunge il quotidiano locale Il Tirreno. E ora l'impianto chiuderà del tutto.

"Dopo numerosi tentativi di rifinanziamento" la famiglia Balducci ha gettato la spugna per le difficoltà economiche. L'azienda nata a Monsummano, che nel 2013 era stata definita dal governatore toscano enrico Rossi una delle più rappresentative per il territorio, ora sarà un edificio vuoto.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/03/2016 - 17:47

..che nel 2013 era stata definita dal governatore toscano enrico Rossi una delle più rappresentative per il territorio, ECCO CHI GUFA!!!Mi dispiace per lavoratori ed imprenditori,ma è l'ennesima dimostrazione che dai pidioti,al governo, non arriva nessun aiuto se non la sfiga!!Ciaparatt!!

Beaufou

Gio, 24/03/2016 - 17:51

Questi sono i risultati delle politiche "economiche" degli ultimi governi. Un'azienda che chiude è molto peggio, per l'economia, di un'azienda che pagasse un po' meno tasse ma continuasse a vivere pagando il giusto. Ma questo, i nostri governanti non lo capiscono, forse perché non hanno mai lavorato in vita loro. Quando avranno distrutto definitivamente il tessuto produttivo del nostro artigianato, le tasse non le pagherà più nessuno (non dite che politici, magistrati e burocrati pagano le tasse: a quelli, oltre che pagare stipendi non guadagnati, lo stato paga anche le tasse).

pastello

Gio, 24/03/2016 - 18:49

Grazie comunisti.

Raoul Pontalti

Gio, 24/03/2016 - 18:55

Ogni impresa ha il suo ciclo vitale che può essere allungato e divenire secolare se sa adeguarsi al mercato innovando prodotti, metodi di produzione, marketing e anche persone fisiche degli imprenditori. Solo a settembre dello scorso anno l'azienda aveva ancora i conti positivi ma cominciò a incentivare i licenziamenti per il calo delle commesse: evidente dunque l'errore di marketing compiuto che sicuramente va ad aggiungersi all'obsolescenza del management.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 24/03/2016 - 19:49

votate PD ,votate .a casa ahahahahaha

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 24/03/2016 - 19:55

@PONTALTI ...ma vaffan....

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 24/03/2016 - 20:22

Quando i nostri politici parlano delle eccellenze italiane che tutti ci invidiano. Infatti i lavoratori tunisini hanno tanto invidiato le lavorazioni nostrane che la Balducci le scarpine le fa lì. Vorrei tanto sapere se la "crisi" causerà la chiusura anche dello stabilimento tunisino. Diceva il vecchio Andreotti che a pensar male si fa peccato ma ....

killkoms

Gio, 24/03/2016 - 22:00

cosa dicono i compagni toscani renzie e rosso/!?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 25/03/2016 - 01:08

Raul, hai ragione. Aggiungo pure un sindacato cocciuto ancorato al vecchio dualismo: padrone operaio e lotta di classe.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 25/03/2016 - 09:03

Il mio cuore lacrima, un grazie sentito alla famiglia Balducci.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 25/03/2016 - 09:35

Un tarlo mi assilla da tempo. "Cosa ostacola la nomina del tuttologo alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed all' interim del Quirinale?"

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 25/03/2016 - 09:42

@KILLKOMS. Non pretendere troppo. La toscanità che hai in mente è merce rarissima, si è persa da tempo e, vigendo il Rossienricofonzienonpensiero, non dicono niente, i compagni toscani.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Ven, 25/03/2016 - 10:15

l'ennesima azienda italiana che chiude!! e' vero che siamo governati da politici incapaci ma purtroppo subiamo la sovranita' di Berlino e Bruxelles questa europa non e' l'europa voluta dai padri fondatori questa e'un europa di tasse,balzelli,migranti economici, clandestini e terroristi

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Ven, 25/03/2016 - 10:22

caro Pontalti,sicuramente quelle 40 persone rimaste senza lavoro la pensano come lei......!!!vero?????