Cronache

Ciclone Golia sull'Italia: tre giorni difficili al centro-nord

Tra poche ore tutta la furia del ciclone Golia si abbatterà sull’Italia. Nubifragi intensi e neve copiosa sulle Alpi interesseranno il centro-nord fino a lunedì 29 febbraio

Ciclone Golia sull'Italia: tre giorni difficili al centro-nord

Tra poche ore tutta la furia del ciclone Golia si abbatterà sull’Italia. Nubifragi intensi e neve copiosa sulle Alpi interesseranno il centro-nord fino a lunedì 29 febbraio. La redazione web del sito www.ilmeteo.it segnalache "il tempo subirà un ulteriore peggioramento dal pomeriggio-sera di oggi, quando piogge abbondanti e con possibili nubifragi colpiranno la Liguria e il Piemonte. Particolare attenzione alle province liguri di Genova e Savona, ma anche Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Biellese. Quantitativi di pioggia superiori ai 100-150 mm, con rischio idrogeologico su queste regioni.

Ma il ciclone Golia nella giornata di domenica, specie dal pomeriggio-sera si abbatterà con violenza anche sull’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio e in serata sul Veneto. Attesi temporali forti sul Grossetano, Viterbese, Reatino, a Roma, Frusinate, sul Parmense, Piacentino, Reggiano, Modenese e quindi su tutte le province del Veneto con acqua alta a Venezia fino a 110 cm nella notte di domenica. Forti nevicate sulle Alpi sopra i 500-900 metri con accumuli fino a 1,5 metri a fine evento sopra i 1600 metri". Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, rileva che "le piogge abbondanti, i temporali e i possibili nubifragi colpiranno il centro-nord anche nelle prime ore di lunedì, poi nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno a diminuire gradualmente.

I primi giorni di marzo partiranno con un tempo piuttosto soleggiato e anche mite al nord, ancora qualche pioggia al centro-sud, in attesa di un nuovo possibile peggioramento".

Commenti