La circolare choc dell'Asl: "Dimettere i pazienti per far posto a migranti"

Una circolare urgente e riservata del direttore del presidio di Cagliari chede ai medici le dimissioni dei pazienti per far posto all'arrivo di migranti

La circolare è firmata in calce dal Direttore del Presidio ospedaliero di Sassari e chiede ai medici della struttura sarda di dimettere i pazienti per far posto a migranti che sbarcheranno a Porto Torres. Una documento ufficiale ma riservato che ha creato un vero scandalo in Sardegna.

La circolare per l'arrivo dei migranti

La foto del documento, inoltrato dal Direttore dell'Asl di Sassari ai dipendenti ("personale, medico e infermieristico"), è stata pubblicata dal deputato di Unidos Mauro Pili denunciando la trasmissione ai reparti ospedalieri di tale circolare e annunciando un’urgente interrogazione al ministro competente, come riportato da ImolaOggi. Il protocollo è urgente e reca come oggeto "sbarco migranti a Porto Torres". Una circolare che si fa beffa dei cittadini e degli italiani. Nello scatto pubblicato da deputato si legge chiaramente: "Lo sbarco è previsto per stasera alle ore 20.00. Ci è stato comunicato - scrive il direttore Bruno Contu - che dovrebbero essere presenti indicativamente: 198 uomini, 126 donne e 68 bambini". Dettagli chiari e precisi tanto quanto la richiesta che segue poco dopo le precisazioni dello sbarco. "Al momento attuale, non siamo a conoscenze delle reali condizioni di salute ma è probabile che vi sia la necessità di assicurare loro cure ospedaliere".

Fino a questo momento sembra una comunciazione d'allerta per preparare i medici e gli infermieri e un carico di lavoro molto pesante. E invece arriva l'ordine: "Si chiede ai Sigg. Direttori delle Unità Operative di ricovero di voler accelerare le procedure di dimissone, per quanto possibile, provvedendo, nel caso non si potesse in mattinata, a dimettere anche nel tardo pomeriggio". Insomma, spazio agli immigrati e a casa gli italiani.

Commenti

MARCO 34

Mar, 07/06/2016 - 14:02

Siamo al delirio!!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 07/06/2016 - 14:06

Da non credere!

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 07/06/2016 - 14:07

Vergognoso

venco

Mar, 07/06/2016 - 14:09

Siamo governati da Traditori di noi stessi.

KAVA

Mar, 07/06/2016 - 14:21

Che c'è di scioccante? E' scioccante che nel giorno delle dimissioni (chi lo ha provato sa cosa significa...) si debba solitamente attendere indefinitivamente il foglio di dimissioni che deve essere firmato da chissà chi ad un certo orario. Poi però il medico non si trova, e le dimissioni slittano di ore. La circolare invita solo a snellire le procedure di dimissioni: se devi dimettere Tizio, dimettilo e basta, senza perdere tempo! Inutile fare articoli polemici sul nulla... Non c'entrano i migranti, c'entra l'organizzazione efficiente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/06/2016 - 14:25

E siete SOLO agli inizii!!!!!lol lol Continuate a votare ROSSO Voi Sardi!!! Saludos dal Nicaragua.

Keplero17

Mar, 07/06/2016 - 14:27

Queste cose non vengono recepite da chi vota Pd, pensano veramente che l'Italia abbia enormi possibilità di spesa, ma la realtà è questa e non arriva agli elettori.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 07/06/2016 - 14:28

Pagliacci legalizzati...Ma dobbiamo sopportare tutto questo per colpa di komunisti che guadagnano con le loro coop rosse ??? RUSPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

@ollel63

Mar, 07/06/2016 - 14:32

così le cose non possono funzionare. RIMETTERLE IN ORDINE: I sardi a casa propria e i migranti rispediti alle loro terre, anche con la forza, o spinti in mare fuori dalle acque territoriali sui loro barconi e qui lasciati liberi. Invadano pure i mari ma non le terre.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 07/06/2016 - 14:37

Negligenza manifesta, superficialità professionale, raggiro ed istigazione all'abbandono malati, ecc.. ecc.. Siamo arrivati al colmo dei colmi. Perché debbono fare posto agli immigranti, sti malati sono improvvisamente guariti o migliorati. "Mi faccia il favore" Prendendo a prova la circolare in oggetto, un libero avvocato di Sassari perché non denuncia immediatamente il responsabile, chiedendo anche l'annullamento della stessa circolare? Il Direttore del Presidio ospedaliero di Sassari, perché non viene invitato urgentemente in caserma, per comunicargli che il suo atto di ufficio rasenta l'istigazione e favoreggiamento alla ribellione dei cittadini, conto l'ingresso degli immigrati in arrivo dal porto? Ogni malato ricoverato ha una famiglia.

Marzio00

Mar, 07/06/2016 - 14:43

Sono basito: per legge hanno creato malati di serie A e malati di serie B. Ma nessun dirigente medico fa un esposto o una denuncia?

Una-mattina-mi-...

Mar, 07/06/2016 - 14:46

IN AFRICA LO SANNO ORMAI TUTTI CHE GLI ITALIANI SONO UNA RISORSA. SIAMO UN PAESE SENZA VERGOGNA OVE LO SCHIFO E L'ARBITRIO E' ELEVATO A LEGGE.

pastello

Mar, 07/06/2016 - 15:00

Mi sbaglio o c'è ancora gente che vota per i cattocomunisti? Forse mi sbaglio...

vince50_19

Mar, 07/06/2016 - 15:00

Stante il documento, si DEVE chiede di accelerare, per quanto possibile, una seria proposta di far cambiare a questi badilanti..

elalca

Mar, 07/06/2016 - 15:01

ma questo è scemo.

uberalles

Mar, 07/06/2016 - 15:11

E' chiaro: chi ha emesso l'ordine prende la tangente dalle coop rosse che provvedono agli immigrati, non vedo altra spiegazione logica...

Andrea Balzarotti

Mar, 07/06/2016 - 15:21

Chi è fonte dei suoi mali pianga se stesso ! Siete stati voi ad aver mandato al potere certi figuri, siete voi a continuare a baciar pile come nessun altro cittadino di nessun altro Paese civile europeo fa, siete stati infine voi, già 30 anni fa, al'epoca della 'milano da bere' a far venire migliaia di colf filippine perché faceva status passare le mattinate a scaldar la sedia in ufficio chiamando casa ogni mezz'ora per dar disposizioni alla colf, stando ben attenti a farsi sentire dai colleghi !!! E cosa volete adesso ?

rudyger

Mar, 07/06/2016 - 15:27

siamo arrivati al parossismo. povera italia in mano agli italiani. Padreterno, pensaci tu! ma questa cosiddetta magistratura non interviene? o è anch'essa agli ordini della massoneria, distruttrice del mondo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 07/06/2016 - 15:28

Non so se per i migranti e' una fortuna o una sfortuna...provare per credere..!!

corbin

Mar, 07/06/2016 - 15:31

NON SMETTERANNO FINO A CHE NOI NON SI REAGISCE CON FORZA!!

kayak65

Mar, 07/06/2016 - 15:32

marzio00, hai ragione in pieno. I clandestini sono malati di serie A..sbafo e gli italiani di serie B..uttati in mezzo alla strada. finche' la gente votera' I mascalzoni pd dovremo aspettarci questo e peggio

Mizar00

Mar, 07/06/2016 - 15:32

La parte più bella arriva sotto : "Farmaci per il trattamento della scabbia, malattie infettive e diffusive (TBC, ecc)" . No comment .

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 07/06/2016 - 15:36

Se non facciamo una rivoluzione siamo fritti!

agosvac

Mar, 07/06/2016 - 15:36

Ma la magistratura italiana è forse in ferie per consentire simili delinquenze??? Ma da quando in qua un clandestino ha più diritti di un cittadino italiano nato e cresciuto ed educato in Italia e che, per di più, paga le tasse che questi clandestini non hanno mai pagato né pagheranno mai?????

roberto.morici

Mar, 07/06/2016 - 15:42

Della serie "La sai l'ultima?"

CALISESI MAURO

Mar, 07/06/2016 - 15:44

si ma qualcuno a queste elezioni ha ancora votato pd varie sigle pseudcattoliche e M5 stelle che sono pure loro di quella banda a momento... quindi speriamo che caccino gli ammalati italici votanti tali formazioni::)) o no?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 07/06/2016 - 15:48

a cagliari non devono lamentarsi se poi muiono appena escono dagli ospedali! hanno riconfermato il sindaco zecca rossa!!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 07/06/2016 - 15:49

Gli ultimi tre governi hanno deciso la politica sui migranti senza consultare il popolo e non sono stati eletti da nessuno. Se esiste il governo Renzi , esiste perchè Alfano , verdini e company hanno tradito il mandato elettorale che gli avevano dato gli elettori. Disgustoso ! E la chiamano democrazia ...

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 07/06/2016 - 15:50

Le metastasi causate dalla sinistra, dopo aver ormai annientato il corpo, ora intaccano persino lo scheletro di quella che fu la nostra amata Patria.

NickByte

Mar, 07/06/2016 - 15:55

GIUSTISSIMO. Cosi vogliono i cittadini di Sassari che hanno votao ilcentroSinistra con il 66% ...... vuol dire che sono felici di morire in strada e lasciare il letto ad un immigrato .... in fondo è meglio un immigrato ricoverato che un PD vivo ...

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 07/06/2016 - 15:55

Siamo alla frutta...

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 07/06/2016 - 16:00

Più conosco questa Repubblica...più sogno la Monarchia!! Questa Repubblica è un marasma di ladri che governano in modo "mafioso" collocando amici e parenti ovunque. Socialmente i Padri fondatori avevano fatto qualcosa di buono, ma ora i delinquenti che si alternano al governo stanno distruggendo tutti i valori della nostra società e i valori fondanti della Repubblica Italiana. Si rinnegano le radici cristiane, si parificno i gay alle coppie uomo donna, si accolgono immigranti facendo morire gli italiani! Che schifooooo!

UNITALIANOINUSA

Mar, 07/06/2016 - 16:02

Deve essere una battuta.Qualcuno vuole divertirsi! Non ha assolutamente senso. E l'Italia e' davvero diventata la "scema" d'Europa. italianoinusa

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 07/06/2016 - 16:05

Consiglierei ai parenti dei ricoverati che dovessero essere improvvisamente dimessi o in procinto di: monitorate strettamente lo stato di salute dei degenti e dei dimessi e preparate già diffide e denunce (alla magistratura,agli Ordini professionali e al Tribunale del malato) per eventuali lesioni volontarie, omicidi, abbandono di incapace, maltrattamenti, violenza privata, omissione e rifiuto di soccorso e di atti di ufficio, etc. con tanto di richiesta di risarcimento danni e provvisionale. Prendete copia degli atti di dimissione e di chi li firma; I ricoverati prudentemente si incatenino ai letti e si barrichino in camera o corsia, etc. per legittimissima difesa e si facciano subito visitare e certificare da medici di fiducia. Qui si parla di sopravvivenza...e, se usano violenza, chiamate anche i Carabinieri di pronto intervento. E filmate tutto....

michetta

Mar, 07/06/2016 - 16:07

E' proprio il massimo, del masochistico trattamento, riservato agli ITALIANI, che ci fa gridare, MALEDETTI, a TUTTI QUELLI CHE LI VOTANO O LI HANNO VOTATI! Gli autentici terroristi, che hanno messo a comandare questa organizzazione importantissima ITALIANA, un traditore, come il capo dell'ASL incriminata, andrebbero fucilati sul posto! Odio con tutta l'anima loro e tutti quelli che ci girano intorno, fossero pure, solo dattilografi! Chiamate il Papa! Chiamate Renzi! Chiamate quel domineddio al Quirinale! E PER I BALLOTAGGI, ANDIAMO TUTTI AL MARE !!!!

killkoms

Mar, 07/06/2016 - 16:07

un ringraziamento ai sardi per avere votato sinistra. !

settemillo

Mar, 07/06/2016 - 16:19

E' proprio vero; i manicomi NON andavano chiusi anzi, se ne dovevano costruire a centinaia su tutto il territorio nazionale. Domanda: I cervelloni che impongono di dimettere gli ammalati per far posto agli immigrati dove li ricoveriamo? Per favore, attendo una risposta chiara ed inequivocabile. La nostra povera italietta BRULICA di cervelli all'AMMASSO. POVERI NOI !

moshe

Mar, 07/06/2016 - 16:26

in galera, subitoooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fedeverità

Mar, 07/06/2016 - 16:27

DOVE è LO STATO??????????????????

Viking

Mar, 07/06/2016 - 16:28

E' inutile incazzarsi i rossi continueranno a votare sempre i rossi, vedesi quello che hanno votato a Cagliari, manco al balottaggio sono andati.

01Claude45

Mar, 07/06/2016 - 16:29

È DELIRIO PURO. Chi vuole i CLANDESTINI METTA MANO AL PORTAFOGLIO E APRA CASA SUA, ama ad almeno 5 Km dalle altre abitazioni. L'ìaccoglienza a TUTTI I COSTI LEDE I DIRITTI ACQUISITI DEI CITTADINI ITALIANI E NESSUNO HA DELEGATO QUESTI QUATTRO POLITUCOLI A DECIDERE PER NOI. REFERENDUM SUBITO PER TAGLIARE LE ZAMPE A CHI SULL'INVASIONE CI GUADAGNA, POLITICI IN PRIMIS. mETTERE IN STATO D'ACCUSA PER PRCURATA INVASIONE L'ATTUALE GOVERNO.

titina

Mar, 07/06/2016 - 16:29

Posso non pagare la parte di irpef che riguarda la salute? Mi farei l'assicurazione privata e potrei curarmi, ormai se non paghi non ti curi. Delinquenti.

Rossana Rossi

Mar, 07/06/2016 - 16:32

Molto bene. Cosa hanno votato i sardi? pd? e allora che si arrangino in fondo è quello che hanno voluto.........

vince50_19

Mar, 07/06/2016 - 16:38

Andrea Balzarotti - Non ho capito bene: ce l'ha con i sardi o con chi? Giusto per comprendere meglio la sua "arringa".

Blueray

Mar, 07/06/2016 - 16:40

Sapete cosa facevo io di quella circolare se ero medico in quel presidio ospedaliero? Carta igienica. E altrettanto dovevano fare colleghi e infermieri. Solo così si combatte l'arroganza, la protervia e la stupidità umana.

ermejodermonno

Mar, 07/06/2016 - 16:41

Italiani , ITALIANI .. SOSPENDETE IL PAGAMENTO DELLE TASSE, E MANDIAMO A CASA STI' BUFFONI, SIAMO 60.000.000 CHE FANNO, CI MENANO SULLE MANI???????STOP ALLE TASSE E ALLA GOGNA COME NEI SECOLI SCURI QUEI PARASSITI CHE PRENDONO QUESTE DECISIONI : SVEGLIAMOCI FRA POCO STAREMO PEGGIO DEGLI SCHIAVI.

settemillo

Mar, 07/06/2016 - 16:41

KOMPAGNI! Basta bere, l'abuso di alcool NUOCE e manda il CERVELLINO in TILT! A questo punto meglio ESPATRIARE !

cammi21

Mar, 07/06/2016 - 16:42

x KAVA (come il tuo cranio) Ma hai letto l'oggetto della lettera? "Sbarco migranti a Porto Torres"! I migranti sono l'oggetto del contendere...Leggi bene prima di esternare sciocchezze. Ma d'altronde, da un sinistro NON si può pretendere che usi il cervello...

carpa1

Mar, 07/06/2016 - 16:43

Qualcuno mi dica che non è vero! E che non è vero neppure l'altro articolo dal titolo "I pm di Milano accolgono tutti:'Migranti poveri come rifugiati'". Ci dovrà pur essere qualcuno in grado di fermare questi parassiti (e non mi riferisco solo ai clandestini ma anche agli autoctoni). Ed un'esortazione agli elettori, soprattutto ai giovani: se non fermate questi idio.ti nel seggio elettorale, saremo tutti destinati ad una brutta fine ed ancor più voi giovani che avete tutta una vita davanti. Pensateci bene! E' tempo di eleggere non solo politici onesti, ma soprattutto che abbiano la volontà e siano capaci di azzerare questa classe invereconda di magistrati e funzionari in genere che, mascherandosi dietro un buonismo peloso, altro non fanno che danneggiare irreparabilente i cittadini di questo paese.

nopolcorrect

Mar, 07/06/2016 - 16:47

Ma si, ormai siamo alla follia. Spero che alle prossime elezioni questa ridicola circolare e il "Pronunciamiento" del pm di Milano siano fatti conoscere in modo che gli Italiani sappiano per chi votare.

narteco

Mar, 07/06/2016 - 17:04

Priorità ai profughi su treni,navi,ospedali,questure vs italiani in piedi o pigiati per dar spazio o priorità alle nuove risorse:Le infamie contro gli italiani e loro diritti non si contano più grazie a leggi criminali imposte dalla putrida massonsionista trojca pro piano Kalergi e diffuse dai vari george soros che oramai colpiscono duro in molti ambiti della vita e nostri diritti acquisiti idem fanno vs tutti gli altri autoctoni europei.In Italia non si contano più le infamie Vs gli italiani a favore nonsolo delle risorse rom e simili ma anche dei finti profughi e terroristi jihadisti infiltrati.Le vomitose circolari antieuropei pro migranti sono poi validate dai vari governi fantocci asserviti o servi come renzi e alfano che le impongono a Ospedali e Questure con max priorità X qualunque clandestino,se 6 malato in ospedale sarai subito dimesso x fargli posto idem se trovato senza documenti e 6 italiano rischi di farti fino a 24ore di cella perchè daran loro max priorità.

marcogd

Mar, 07/06/2016 - 17:12

Bene, ottimo. Quello che vuole l'Italiano vero, quello che ha votato immancabilmente nella stessa, medesima direzione alle ultime amministrative come alle precedenti e a quelle prima ancora. Missione compiuta.

corto lirazza

Mar, 07/06/2016 - 17:20

guerra fra malati veri o quasi guariti e malati presunti

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 07/06/2016 - 17:23

Questo è niente. Tra qualche anno gli italiani, per la sanità pubblica, non esisteranno nemmeno più. Sarà obbligo curare e ricoverare in via preferenziale solo ed esclusivamente migranti e immigrati, che arriveranno al 50% della popolazione con la proliferazione in stile africano incontrollata. Gli italiani dovranno rivolgersi a cliniche private a pagamento. Meglio farsi un'assicurazione da subito. Meglio non aspettare oltre.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 07/06/2016 - 17:31

Oltre le parole, eppure tante, i cittadini dell'ospedale di Sassari meritano maggiore solidarietà: un invito a tutti i loro vicini di recarsi presso l'ospedale, per gridare il loro dissenso e disappunto. "Gli italiani non sono merce di scambio" Cittadini, forze sane del Paese, libere associazioni, autonomie sindacali, brava gente sarda: voi che siete a loro vicini, rappresentate anche il nostro rammarico e comprensione del loro disagio: un malato merita protezione, soccorso, calore umano, se tutto questo non esiste più per diverse opportunità politiche "per solidarietà non lasciateli soli"

pastello

Mar, 07/06/2016 - 17:44

Sono strafelice, ora resto in ansiosa attesa che un giudice cacci i sardi dalle loro case per fare posto ai clandestini nullafacenti. Chissà se la prossima volta che andranno a votare....

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 07/06/2016 - 17:46

Mi dispiace di essere ora in Sicilia, per non poter partecipare al sit-in davanti al vostro ospedale. Mi sarei sdraiato in terra accusando nausee vomiti coliti, derivanti dalla notizia dello scambio: fuori i malati dentro gli immigrati! Provo rabbia vergogna stupore risentimenti. Non lasciano in pace nemmeno i malati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/06/2016 - 17:46

Il processo di appecorinamento ai culinaria prosegue indisturbato, lo ha ordinato il megafono KOMUNISTA: dunque prepariamoci a veder sloggiare i malati,con ancora attaccata la flebo e un laconico "si arrangi",A questo punto se non si ha diritto all'assistenza sanitaria, non paghiamo piu le relative tasse nell'assicurazione auto come primo passo...per i successivi......

adK

Mar, 07/06/2016 - 17:49

Circolare choc? Veramente non c'è scritto di dimettere pazienti anticipatamente, ma di accelerare le procedure (burocratiche) di dimissione. La circolare dice di non metterci troppe ore a far andare via dei pazienti che non dovrebbero comunque più stare lì (visto che parliamo di dimissioni già approvate dai medici).

leo_polemico

Mar, 07/06/2016 - 17:52

Come dice la "presidentessa", o "presidenta", della camera, usando i neologismi della grammatica boldriniana, "sono risorse dell'Italia": per questo bisogna eliminare gli italiani che, con le loro tasse, pagano i fior di stipendi, molte voltre immeritati, a tutti i dipendenti dello stato, del parastato e dei politici per far posto ai clandestini. Dico clandestini e non rifugiati perchè, come da statistiche, quelli che hanno diritto allo stato di rifugiato sono una percentuale piccola degli arrivati sulle nostre coste. E gli ITALIANI veri pagano sempre... Vergognatevi!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 07/06/2016 - 17:57

Devo commentare? E' meglio di no, altrimenti ................

Ritratto di hh88zh

hh88zh

Mar, 07/06/2016 - 22:53

Guerra!!!!!!!! !!!!!!!!

Trinky

Mar, 07/06/2016 - 23:12

gli sta bene ai sardi....continuino pure a votare PD però adesso non si lamentino!

FRANCO1

Mer, 08/06/2016 - 00:22

Che busta!!!! Komunisti ladroni!!! Clandestini in tutto e per tutto..

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/06/2016 - 01:23

Guarda caso, alle elezioni del Comune di Cagliari ha vinto il PD senza perder tempo per il ballottaggio (e gli altri seguiranno). Ergo, tutto logico e in regola; pertanto che si sbranino fra di loro.

mila

Mer, 08/06/2016 - 05:56

Tanto gli Italiani, anche quando metteranno l'eutanasia obbligatoria per i malati italiani, non si ribelleranno mai.

Luigi Farinelli

Mer, 08/06/2016 - 08:09

I Cagliaritani sono perplessi? Vedranno in seguito! Avete continuato a votare "progressista" e allora attendetevi un prossimo proclama tipo: "Sloggiate i proprietari di case per far posto ai migranti". Scommetto che il nuovo sindaco ci sta già pensando.

gigetto50

Mer, 08/06/2016 - 08:15

......KAVA ha ragione.....ma il gravissimo é chiedere posti letto senza sapere a priori di cosa sono affette le persone in arrivo e che necessitano di ricovero....significa forse mettere in chirurgia chi é affetto, ad esempio, da malattia infettiva?

KAVA

Mer, 08/06/2016 - 08:26

@cammi21 ...l'oggetto della lettera l'ho letto e ripeto: l'articolo si basa sul nulla. Non si chiede di dimettere malati italiani per far posto a migranti. Si chiede di accelerare le operazioni di dimissioni già previste. Se poi vogliamo discutere per capire come c@220 ci siano arrivati 300 migranti a Porto Torres... ok... Ma non vedo nulla di delirante o scioccante in una richiesta simile. Si chiede ai direttori di fare il loro lavoro in tempi accettabili.

aldoroma

Mer, 08/06/2016 - 08:44

ormai siamo stranieri noi in casa nostra,ma, la rabbia maggiore è che ancora votano PDR......ma

elio2

Mer, 08/06/2016 - 09:44

Spero solo che i malati dimissionati a forza siano tutti di sinistra, così almeno non ci saranno danni per le persone normali, e questo è solo l'inizio.

Raoul Pontalti

Mer, 08/06/2016 - 10:02

(riprovo oggi) Come al solito i bannaas non capiscono un tubo: la circolare in questione che è urgente ma non riservata (essendo inviata a diverse strutture pubbliche e private) non caccia i malati per fare psoto ai profughi ma accelera le procedure per levarsi dei piedi i guariti ossia i dimessi. Non si parla poi di farmaci per TBC e altre malattie infettive, ma di D.P.I. ossia di dispositivi di protezione individuale (da usarsi da parte del personale sanitario) ossia di mascherine e guanti. La misura di protezione è indispensabile per far frone al numero ingente di profughi che vanno prontamente visitati e smistati.

squalotigre

Mer, 08/06/2016 - 11:51

Raoul Pontalti - a parte il "levarsi dai piedi", frase non proprio elegante per non dire peggio, riferita ai pazienti, non so quale ospedale o struttura sanitaria lei abbia mai frequentato. Le dimissioni vengono effettuate dai medici e i fogli di dimissioni non vengono certo compilati al letto dei malati, i quali dopo averlo lasciato lo ricevono in una camera apposita dove ricevono anche le relative istruzioni per il proseguimento dell'eventuale cura. La circolare in oggetto quindi deve essere riferita ad una urgenza di liberare posti letto di malati in via di guarigione. Io che sono dirigente di struttura complessa, se ricevessi una tale comunicazione, la invierei direttamente alla Procura per attentato alla salute pubblica e direi ai miei collaboratori di usare la carta per usi igienici, poiché talvolta grazie ai manager è carente nei bagni delle stanze di degenza.

squalotigre

Mer, 08/06/2016 - 11:57

Raoul Pontalti (continuo). Nel mio reparto e anche in quello dei colleghi poi le dimissioni non vengono decise da un singolo medico ma la decisione viene valutata collegialmente e l'ultima parola è la mia in quanto responsabile della struttura complessa. E' la mia non perché mi senta migliore o più preparato ma in quanto subirei le conseguenze di un eventuale errore in sede penale e civile . Fare le cose in fretta è criminale nei confronti delle persone che si affidano alle nostre cure. Così come è criminale chi questa fretta vorrebbe imporcela.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/06/2016 - 12:32

KAVA 08:26 – Le confesso che avevo provato a fare lo stesso suo ragionamento, ma ammesso che le cose stiano così, c'è qualcosa che comunque crea perplessità in questa vignetta perché, in tal caso, vorrebbe forse dire che in Sardegna si trattengono in ospedale pazienti che non hanno motivo di essere trattenuti ? (i "guariti" come specifica il ns tuttologo nazionale alle 10:02).

giofranco

Mer, 08/06/2016 - 13:07

ben vi sta cari sardi... continuate a votare il Partito Disonesti

giofranco

Mer, 08/06/2016 - 13:12

se un medico dimette prematuramente un paziente.....e poi succedono complicazioni sarà il medico a risponderne o la Asl ?

Raoul Pontalti

Mer, 08/06/2016 - 13:54

@squalotigre levarsi dai piedi i pazienti guariti non sarà elegante ma tenerli tra i piedi è ancora peggio...Si tratta di pazienti guariti (rectius: ai quali le prestazioni ospedaliere non servono più) cui appunto bisogna consegnare il foglio di dimissioni con le indicazioni per il proseguo della terapia a domicilio o altrove (pensa tra gli altri agli anziani che, risolto il problema acuto, vengono avviati ad altre strutture, come le RSA, etc). La circolare de qua si riferisce evidentemente al malcostume di fare attendere i pazienti di cui è stata decisa la dimissione perché i sanitari devono giocare al solitario con il pc, chattare on-line o solo molestare le infermiere e chiede lo sgombero sollecito di questi pazienti per poter concentrare il personale sanitario sull'emergenza profughi e si preoccupa che tutto l'occorrente sia a disposizione. Circolare correttissima dunque.

aleandromy

Mer, 08/06/2016 - 14:45

mi domando.... ma quando il ns caro governo non pagherà piu' i famosi 30 euro giornalieri per migrante accolto (e prima o poi i soldi finiranno...), questi si ritroveranno in mezzo ad una strada, cacciati dai loro "benefattori" (proprietari di alberghi, onlus,ecc.). Allora cosa faranno.... si troveranno in un paese straniero senza alloggio e senza mezzi di sostentamento.... scoppierà la rivolata..... ma i nostri governanti probabilmente a questo non hanno pensato..... ma sì, continuiamo a farli entrare.....

squalotigre

Mer, 08/06/2016 - 18:04

Raoul Pontalti - la colpa è mia perché sono stato troppo prolisso e lei non ha letto interamente il mio post. Ma crede davvero che i medici si divertano a trattenere i malati in corsia? Le ripeto che le dimissioni sono una cosa seria non una partita a briscola. Sono una cosa seria perché se insorgesse una qualsiasi complicanza a risponderne non è l'autore della circolare ma il povero medico, nel mio reparto, io. E poi, anche se i medici si divertissero a giocare alla play station (nel mio reparto non si ha tempo neppure di andare a fare pipì e penso che accada anche dai colleghi), il letto sarebbe ugualmente libero perché il paziente attende in un'altra camera la consegna del foglio di dimissioni. Non si arrampichi sugli specchi e cerchi di scrivere quando non si diletta con quel vino che ama tanto!

ces

Mer, 08/06/2016 - 18:28

È vergognoso noi Sardi siamo trattati peggio degli animali, i disoccupati e pensionati non hanno soldi per curarsi e di che vivere, però per i clandestini chissà perché hanno tutto!!!

KAVA

Gio, 09/06/2016 - 10:43

@ces ... qualche anno fa, in vacanza in Sardegna, mi sono recato al PS, di notte perchè mia moglie aveva un problema ad un occhio (irritazione dovuta a qualcosa probabilmente preso in acqua). Ebbene, al PS siamo stati rimbalzati perchè, per regolamento, non essendo sardi ma "turisti" avremmo dovuto recarci ad un PS per "turisti"...e lasciamo perdere il resto. Mi pare che i primi a discriminare siano proprio gli "autoctoni" (a scapito degli italiani). In Lombardia avremmo accettato chiunque immagino. @abj14 ... mi è capitato di stare in ospedale con mio figlio, guarito e "quasi dimesso". Mancava solo l'ufficialità del foglio di dimissioni. Ebbene, poichè a Como non c'erano evidenti "emergenze migratorie", abbiamo atteso questo foglio (gia pronto ma non sulla scrivania giusta), dalle 11 del mattino fino alle 16 del pomeriggio (tra l'altro senza pasto).