Cronache

Claviere, ora gli anarchici minacciano il parroco: "Vai all'inferno, assassino"

Claviere si è svegliata coperta di scritte, minacce contro il parroco Angelo Bettoni e contro il sindaco Franco Capra. Gli investigatori seguono la pista anarchica

Claviere, ora gli anarchici minacciano il parroco: "Vai all'inferno, assassino"

Minacce al parroco, al sindaco e ai cittadini. Claviere, ultimo Comune al confine con la Francia, si è svegliata coperta di scritte di matrice anarchica sui muri della chiesa e di altre abitazioni."Don Angelo vai all'Inferno", "La Chiesa è complice delle morti alla frontiera", "Assassini" e "Fuoco alle frontiere". Sono queste alcune delle scritte fatte con una bomboletta spray, nella piccola cittadina di 200 abitanti dove passa la rotta dei migranti che tentano di attraversare il confine dall'Italia alla Francia.

Ora i carabinieri di Susa e la Digos stanno analizzando i filmati delle telecamere in zona per risalire ai responsabili. Il sospetto, al momento, è che si tratti di un blitz anarchico per protestare contro lo sgombero della sottochiesa della parrocchia, diventato l'anno scorso un rifugio autogestito per i migranti diretti in Francia. Dopo sei mesi di occupazione, le forze dell'ordine hanno liberato il locale gestito dal presidio "Chez Jesus". Non è la prima volta, comunque, che il parroco di Claviere - che aveva più volte denunciato l'occupazione nel sottoscala -viene minacciato.

"Disprezzo per le istituzioni, per i luoghi di culto, per le persone. Questo il messaggio che gli anarchici hanno voluto mandare a Claviere imbrattando con scritte e minacce la chiesa della città. La nostra solidarietà va al parroco, verso cui erano indirizzati slogan violenti e inquietanti - ha commentato a Torinoggi l’assessore regionale alla Sicurezza, Fabrizio Ricca -. Non è tollerabile che figli di papà che giocano a fare la rivoluzione deturpino una chiesa e rimangano impuniti. Ci auguriamo che i responsabili di questo gesto siano immediatamente individuati e chiamati a rispondere per questi comportamenti violenti e intimidatori".

Interveniene sul caso delle minacce apparse nella notte a Claviere anche Augusta Montaruli, parlamentare di Fratelli d’Italia. "Al Sindaco e al Parroco e ai cittadini di Claviere va tutta la mia solidarietà. Mi auguro che i colpevoli vengano individuati e condannati. Ogni giorno si registrano casi di immigrati che tentano di raggiungere illegalmente la Francia, molte volte respinti in maniera arbitraria dal governo Macron.

L'attacco nei confronti del sindaco di Claviere, del Parroco e dei cittadini è un attacco rivolto contro persone che hanno tentato di far rispettare la legalità, chiedendo risposte ad un'emergenza grave e fuori controllo".

Commenti