Parroco denuncia i migranti per occupazione della chiesa

Don Angelo Bettoni chiede un'indagine per invasione di edificio altrui e danneggiamento, dato che i migranti hanno rovinato parte della struttura

Don Angelo Bettoni, 78 anni, parroco della chiesa di Claviere, un piccolo Comune in provincia di Torino, ha denunciato i migranti che hanno occupato il salone della chiesa.

Il parroco aveva percepito l'arrivo dei migranti, in fuga verso le Francia ma respinti dalla dendarmerie, come un'irruzione: già il giorno dopo l'occupazione, il 23 marzo, aveva commentato il loro arrivo con un: "Se si fossero comportati così a casa loro...". Ma oltre al fastidio dell'occupazione, ci sarebbero stati anche altri screzi tra don Angelo e i migranti: il sacerdote, infatti, aveva richiesto di portare fuori dalla chiesa dei pali che servivano per appendere uno striscione, ma gli occupanti avevano risposto con un secco "no". Inoltre sembra che i migranti abbiano anche danneggiato alcune parti della chiesa. Dalle parole, il parroco è allora passato ai fatti, presentando denuncia per invasione di edificio altrui e danneggiamento, come riportato dal Corriere della Sera. La denuncia sarebbe il presupposto giuridico necessario per operare uno sgombero, ipotesi abbastanza remota.

Ma oltre ai migranti, la chiesa diventata ormai un centro sociale è stata invasa anche dagli anarchici, che dal giorno dell'occupazione non hanno mai abbandonato il luogo. La tensione a Claviere è alta ed è destinata a salire, in previsione del "campeggio itinerante passamontagna", che si svolgerà dal 19 al 23 settembre, che ha lo scopo di accogliere un dibattito tra antagonisti francesi e italiani. Su questi episodi e sul clima creatosi nel piccolo Comune sta lavorando la digos di Torino.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Sab, 01/09/2018 - 14:12

cCARI "MIGRANTI", OCCUPATELE TUTTE, LO DICE IL VANGELO

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 01/09/2018 - 14:28

passate la pratica al pm di Agrigento

giovaneitalia

Sab, 01/09/2018 - 15:08

Andiamo bene. Ma come, la Chiesa non doveva accogliere? Mi sa che tra il capo "Francesco", quello di Roma, e il suoi discepoli, c´é un pó di confusione.

FRATERRA

Sab, 01/09/2018 - 15:09

....e fu cosi , che si tirò addosso l'ira funesta; dei buonisti, a cui...voleva sottrarre l'osso...........

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 01/09/2018 - 15:10

Ma stiamo scherzando? E' stato il suo Amministratore Delegato a lavare i piedi ai migranti e ora lui osa denunciarli? Subito scomunica e trasferimento, i migranti devono conquistare tutto, è la missione dei suoi capi.

fra1945

Sab, 01/09/2018 - 15:58

ah! ah! ah! prete cattivone, ora il papa (e certamente non DIO)ti punirà!

Kucio56

Sab, 01/09/2018 - 16:09

Ma la letto il Vangelo? E' una beatitudine ! Beati i Poveri di "Spirito" ....e ama il Tuo Prossimo come Te stesso! Parroco Egoista!

alex_53

Sab, 01/09/2018 - 16:18

Fossi al posto del parroco andrei con i protestanti ormai la chiesa cattolica è ridicola

Papocchia

Sab, 01/09/2018 - 16:27

Non ho ancora letto di migranti che abbiano occupato o siano stati accolti in una moschea. Sono così fessi i cattolici???

Malacappa

Sab, 01/09/2018 - 16:36

La chiesa deve accogliere gli invasori non dice questo il vangelo poi se i selvaggi spaccano tutto bhe' e' parte della loro cultura

wrights

Sab, 01/09/2018 - 16:54

Visto che la chiesa in questione non è più adibita a luogo di culto, spero che il parroco in questione paghi regolarmente l'IMU e la TASI.

VittorioMar

Sab, 01/09/2018 - 16:54

......HA SCRITTO AL SUO CARDINALE !! ha protestato prima col suo VESCOVO ??..è andato a piedi in Pellegrinaggio a ROMA ?...NO ? ..e allora cosa pretende ??

jaguar

Sab, 01/09/2018 - 17:00

Ma le forze dell'ordine non potrebbero intervenire con manganelli e lacrimogeni?

MgK457

Sab, 01/09/2018 - 17:24

Censurato è???

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 01/09/2018 - 17:33

Ci vanno Riondino e spikelee a fare il campeggio passamontagna

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/09/2018 - 17:37

Lo spieghi al suo capo che razza di gentaglia è questa.....altro che scappano dalla fame....

maurizio50

Sab, 01/09/2018 - 17:43

Glielo dica all'incosciente venuto dall'Argentina e che dei pazzi furiosi hanno nominato Papà della Chiesa Cattolica Romana!!!

buri

Sab, 01/09/2018 - 18:01

non c'è più rispetto per niente, si cade sempre più in basso

titina

Sab, 01/09/2018 - 18:02

Il parroco non avrà sentito la catechesi di Papa Francesco di qualche anno fa a piazza San Pietro: la Chiesa è cattolica, perché è la casa di tutti.

tonipier

Sab, 01/09/2018 - 18:13

" TIRA E TIRA QUESTA VOLTA LA CORDA NON SI SPEZZA ARRIVERANNO DI CERTO NEL VATICANO"

Viktor1

Sab, 01/09/2018 - 18:29

Farwest , Africanizzazione , islamisazione, caos sicuro che gia abbiamo...dobbiamo agire e liberare l'Italia. La Sinistra organisera una manifestazione, e noi che facciamo...forza Popolo Italiano, viva Salvini !

porcorosso

Sab, 01/09/2018 - 18:55

Purtroppo Claviere non è Karl Marx Stadt (Chemnitz).

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 01/09/2018 - 19:37

Perchè denuncia i migranti? lui e la chiesa che rappresenta hanno sempre incentivato l'ingresso o intende scoffessare il papa?. Loro sono causa o concausa di questo disastro ma poi "battono cassa allo Stato" per le soluzioni.

pasquinomaicontento

Sab, 01/09/2018 - 19:42

...Dovrebbero occupà er Vaticano...così, pe'vedè l'effetto che fà e pe' vedè come reagirebbe er gesuita, venuto dall'artra parte der monno, chissà se parlerebbe ancora d'accojenza.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 01/09/2018 - 20:53

Chieda i danni al suo superiore in Vaticano!

uberalles

Sab, 01/09/2018 - 20:55

Dal Vaticano nessun commento? Neppure dal PM di Agrigento? boh...

sparviero51

Sab, 01/09/2018 - 21:26

GLI ABITANTI DI QUEL PAESE HANNO ACQUA O SANGUE NELLE VENE ???

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 01/09/2018 - 21:31

le3moschee sono super protette e se ci provi ti tagliano la gola, non si fanno certi scrupoli in nome del pedofilo MAOMETTO ed il socio HALAH

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 01/09/2018 - 21:31

le moschee sono super protette e se ci provi ti tagliano la gola, non si fanno certi scrupoli in nome del pedofilo MAOMETTO ed il socio HALAH

Royfree

Sab, 01/09/2018 - 21:31

Davvero incredibile. Questo Stato pare forgiato ad hoc per delinquenti, parassiti, feccia di ogni genere, trogloditi e immondizia varia. Succedesse a me farei una carneficina.

sbrigati

Sab, 01/09/2018 - 22:01

Ma sono TUOI frateli e sorele, sopporta pazientemente e prega per loro.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 01/09/2018 - 22:17

Predicano l'accoglienza e l'invasione e non vogliono essere invasi, ma perchè non vi cestinate ????

opinione-critica

Sab, 01/09/2018 - 22:20

SICCOME QUESTE SITUAZIONI SONO DETERMINATE DALLE SCELTE DEL PAPA OCCORRE SEGNALARE LA COSA AL VATICANO CHE PENSERA' A INVIARE LE GURDIE SVIZZERE PER FAR SLOGGIARE LA CHIESA OPPURE PER CONSEGNARLA DEFINITIVAMENTE AI CLANDESTINI E ANARCHICI, COME VORREBBE FRANCESCHIELLO. NON METTERE A RISCHIO L'INCOLUMITA DELLE FORZE DI POLIZIA ITALIANE SENZA AVER DATO L'AUTORIZZAZIONE A SPARARE CONTRO GLI OCCUPANTI CHE SONO VENUTI A FAR GUERRA ALL'ITALIA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/09/2018 - 22:50

Clandestini, centri sociali, anarchici, ma che ritrovo è? Si è ritrovata insieme la feccia d'Italia? Ha ragione il parroco di lamentarsi, e se si lamenta lui...

justic2015

Dom, 02/09/2018 - 06:11

Fanno bene se occupano le chiese mi fa piacere anzi e un loro diritto dato che Francesco vuole una accoglienza totale perché no usare le chiese così tanto sono vuote.

Tranvato

Dom, 02/09/2018 - 08:21

" Forza chè è giunta l'ora infuria la battaglia per conquistar la gloria e liberar l' Italia! " Corsi e ricorsi storici!

MgK457

Dom, 02/09/2018 - 08:56

Bergoglio, il tuo silenzio è imbarazzante. Falso e ipocrita.

Holmert

Dom, 02/09/2018 - 09:01

Certo, il cristianesimo se applicato alla lettera ed integralmente, va a cozzare violentemente con la realtà della vita. E Cristo lo sapeva benissimo quando disse agli apostoli: "io vi mando come pecorelle tra i lupi." Ed i lupi abbondano e raramente diventano mansueti e sono difficili da addomesticare. Ecco, quel parroco sta sperimentando la differenza che passa tra le sue utopiche omelie e la realtà dei fatti. Lo capirà? Non lo capirà mai Bergoglio con quel capoccione che si ritrova. Il cristianesimo di fatto è una utopia di vita,impossibile da realizzarsi. E questo lo dico senza polemica.