Il codice SSSS nel biglietto aereo: ecco cosa è la misteriosa sigla

Il "segreto" dietro la scritta SSSS nelle carte di imbarco per gli Stati Uniti. Serve a segnalare quali passeggeri sottoporre ai controlli

State attenti a cosa c'è scritto nel vostro biglietto aereo. Potrebbe evitarvi non poche scocciature. Esiste un "segreto", infatti, stampato sui ticket che i passeggeri acquistano per volare verso le loro vacanze.

Se nella carta di imbarco compare la scritta SSSS, infatti, dovete sapere cosa significa. La sigla sta per ‘Secondary Security Screening Selection’, che in italiano significa selezione per un controllo di sicurezza secondario. In parole povere chi possiede quel biglietto verrà controllato da capo a piedi dai responsabili alla sicurezza dell'aeroporto. In sostanza verranno perquisiti i vostri bagagli e pure voi stessi, rischiando di farvi perdere più di un'ora.

Ufficialmente si dice che sia il fato a scegliere chi marchiare con le quattro S. In realtà, ci sono dei motivi se vi appare sulla vostra carta di imbarco. Succede a chi, entrando negli Usa, compra il biglietto pochi giorni prima della partenza, oppure lo paga in contanti e si "dimentica" di acquistare pure il ritorno. Chi compie queste azioni, infatti, potrebbe essere un terrorista e così la sicurezza americana si mette in moto.

Ovviamente il computer che emette i biglietti tiene fuori da questo screaning chi viaggia abitualmente sugli aerei e chi compra la prima classe. Direte: beh, al terrorista potrebbe sedersi tra i vip per commettere un attentato. Ma tant'è. Cosa comporta avere la sigla SSSS? Innanzitutto risulterà impossibile stampare a casa la carta di imbarco e se qualcuno si rifiuta di sottoporsi ai controlli, allora gli verrà vietato assolutamente di salire sull'aereo.

Commenti

manfredog

Gio, 21/09/2017 - 19:13

..certo..!!..vuol dire 'Sappiamo Se Sei Sospetto'..!!..e glielo scrivono pure sul biglietto..!!..andiamo bene..!! mg.

pier1960

Ven, 22/09/2017 - 06:05

meglio in italia dove chiunque può entrare senza documenti e senza controlli, e gli stendiamo anche il tappeto rosso

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Ven, 22/09/2017 - 06:53

manfredog: non è meglio sedersi su un aereo diretto negli USA e sapere che il livello di sicurezza è alto?? che problema c'è se uno non ha nulla da nascondere? buona giornata

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 22/09/2017 - 09:14

Grande MANFREDOG!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 22/09/2017 - 09:57

Ricorderò male ma mi sembra che agli attentatori delle torri gemelle furono pagati biglietti in business ...