Corruzione a Trapani: 3 in manette, indagati sottosegretaria Vicari e Crocetta

Arrestati l'armatore trapanese Morace e il candidato sindaco Fazio. Sotto inchiesta anche il sottosegretario Vicari

Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

Un noto armatore, Ettore Morace, e il deputato regionale siciliano Girolamo Fazio, candidato sindaco di Trapani alle prossime elezioni amministrative, oltre a un funzionario regionale, Giuseppe Montalto, sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di corruzione.

L’inchiesta piomba nel pieno del clima elettorale a Trapani alla vigilia delle consultazioni per il rinnovo dei vertici municipali. Perché oltre all’arresto di Fazio, ieri il senatore di Forza Italia, e candidato sindaco, Antonino D’Alì ha deciso di abbandonare la campagna elettorale dopo la richiesta dell’Antimafia di Palermo di obbligo di soggiorno in quanto ritenuto dai pm "socialmente pericoloso".

Ma l'indagine si rivela anche un'altra tegola per il governo: per corruzione è indagata anche Simona Vicari, sottosegretaria al Ministero per lo Sviluppo economico e senatrice di Alternativa popolare e il cui fratello è anche dipendente della Liberty Lines di Morace.

Secondo l'accusan la Vicari avrebbe infatti ricevuto come regalo di Natale un Rolex da parte Morace in cambio di un emendamento che riduceva l'Iva dal 10 al 4% sul trasporto marittimo. In questo modo, secondo i pm, Morace avrebbe ottenuto un risparmio di "almeno sette milioni di euro". Infine nell'inchiesta sarebbe coinvolto anche il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, indagato per concorso in corruzione. "Sono fuori Palermo e non so nulla - fa sapere il governatore -. Lo apprendo dalla stampa ma se ci dovesse essere un invito a comparire mi
sembrerebbe anche normale dopo un'inchiesta di questo tipo. Sono tranquillo, ho la coscienza a posto perché con i fatti ho dimostrato di aver persino distrutto i profitti delle compagnie di navigazione marittime".

L'armatore Morace è una persona "spregiudicata" con "influenze sulla politica". Così il "soggetto principale dell'indagine" della Dda di Palermo viene descritto dal gip che ha firmato l'ordine di arresto. "Si tratta di un imprenditore disinvolto, costantemente in relazione con ufficiali dell Amministrazione regionale siciliana ed in grado di intrecciare relazioni ogni qualvolta lo ritenga necessario anche con esponenti politici nazionali la senatrice Vicari ma non solo - scrive il gip -. Un imprenditore che nel settore del trasporto marittimo regionale è riuscito a garantirsi una sorta di monopolio, la Ustica Lines, la Siremar, la Traghetti per le Isole sono le società di navigazione da lui controllate anche grazie alla capacità corruttiva dimostrata e rispetto al quale alcuni politici Fazio in primis manifestano un atteggiamento di deferenza e stabile disponibilità".

Per il gip Morace aveva la "capacità di estendere la propria influenza sugli organi di governo nazionale e regionale ogni qualvolta ritenga necessaria per i propri interessi economici l'adozione di un provvedimento legislativo o di un bando di gara o anche l'eliminazione di uno sgradito concorrente". L'inchiesta, secondo il gip, "ha rivelato che si tratta di un soggetto privi di scrupoli capace di asservire gli interessi di politici ovverosia più limitatamente di chiedere ed ottenere favori e di interferire o di tentare di interferire nelle decisioni della magistratura per ottenere pronunce a lui favorevoli". "Tali elementi denotano una spiccata capacità delinquenziale e rivelano un altissimo rischio di inquinamento probatorio ove si consideri che l'indagine assai delicata e complessa".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/05/2017 - 10:38

Scelto nel mazzo, come al solito, da Papi in persona...ad maiora!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 19/05/2017 - 11:30

E' spaventoso! Il CentroDestra sta avanzando dappertutto e le prossime elezioni amministrative lo dimostreranno, così come dimostreranno il crollo del PD, ed allora, nel disperato tentativo di arrestare la frana, rispuntano vecchi fantasmi che vanno sotto il nome di "GIUSTIZIA AD OROLOGERIA".

Pinozzo

Ven, 19/05/2017 - 12:14

Ovviamente questo essere marcio viene da forza italia.

xgerico

Ven, 19/05/2017 - 13:40

Mi ero incuriosito nel vedere il TG5, ne quì all'arresto senza menzionare il partito di appartenenza, poi........ Normale amministrazione!

Ritratto di ..nonnoFelicetto...

..nonnoFelicetto...

Ven, 19/05/2017 - 13:51

un candidato sindaco di farzitaglia accusato di corruzione? e per giunta a trapani? da non credere

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 19/05/2017 - 13:57

Ma guarda un po'....

Ritratto di ..nonnoFelicetto...

..nonnoFelicetto...

Ven, 19/05/2017 - 14:01

alternativa popolare? di alternativo ci può essere solo il modo in cui rubano

agosvac

Ven, 19/05/2017 - 14:04

Sarà, ma ricevere un Rolex a fronte di un guadagno di sette milioni di euro mi sembrerebbe del tutto ridicolo!!! Per quanto riguarda il Senatore D'Alì, conosco Tonino fin da quand'era un ragazzino e non mi è mai sembrato socialmente pericoloso se non per i candidati di sinistra!!!!! Temo che alcuni magistrati siano ancora troppo legati alla sinistra per essere obiettivi nei loro giudizi e nelle loro inchieste che, guarda caso, quando riguardano i loro amici vengono rapidamente archiviate!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 19/05/2017 - 14:04

@Pinozzo: I Rolex vanno forte..... tu hai un Rolex?

accanove

Ven, 19/05/2017 - 14:05

...vendutasi per un Rolex? Che manica di morti di fame

florio

Ven, 19/05/2017 - 14:08

Non poteva non sapere...! Ma un politico onesto in Italia esiste ancora?

un_infiltrato

Ven, 19/05/2017 - 14:10

Gran bella figura emilfediana. Insomma, della serie "il più pulito c'ha la rogna". Che schifo!

ludovik

Ven, 19/05/2017 - 14:13

certo che foraz italia è in diretta concorrenza con tutte le mafie italiane dal 'ndrangheta alla camorra

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/05/2017 - 14:14

Mi domando, se una sottosegretaria è in grado di far modificare una normativa importante come l'IVA, chissa gli altri she sono piu in alto cosa possono essere capaci di fare!!! AMEN. PS Per Pinotto 12e14, viene dalla parte dei TRADITORI che hanno lasciato F.I. tanto per chiarire.

Tobi

Ven, 19/05/2017 - 14:17

adesso capisco perché gruppetti di mariuoli partono da fuori per andare nella capitale a caccia di rolex. Nei dintorni del parlamento ne girano tanti di rolex.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 19/05/2017 - 14:21

tutto per un comunissimo rolex. avrei capito se le avessero regato un blancpain 1735 grande complication....ma un rolex...roba da macellaio romano.

Nonlisopporto

Ven, 19/05/2017 - 14:26

giudici consenzienti al pd li assolveranno dicendo che il fatto non sussiste. ho fiducia. nella.giustizia

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 19/05/2017 - 14:28

questi nascono con la rogna , pinozzo questa è della stessa razza delle tue amichette con la evve moscia.

unosolo

Ven, 19/05/2017 - 14:30

politici ? no non sono politici sono esseri da scartare e allontanare da tutti gli uffici , se parliamo di un ROLEX,figuriamoci di 70 Rolex una per IVA l'altro per gas o chissà cosa ancora non sappiamo ,,, sporca politica e tutti i politicanti che li appoggiano ,,,,

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Ven, 19/05/2017 - 14:33

I sinistri come al solito sono i delinquendi,bravi avete fatto la morale a noi invendandovi cose bugiarde che non esistono e poi voi le fate davvero le cose le cose vere pero

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 19/05/2017 - 14:33

dimenticavo ,questa è una pezzente, si è venduta per un rolexino di 5/6 mila euro percio non vale neanche un'unghia della boschi che insieme a papà ,fratello e compare renzi e famiglia si sono magnati una banca intera .

xgerico

Ven, 19/05/2017 - 15:42

Ops.... per correttezza La Vicari e del partito AP (Alfano) indovinate Silvio quanto fa le previsioni di voto in che lista lo mette?!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 19/05/2017 - 15:57

Il Grande Sud non si smentisce mai .

Efesto

Ven, 19/05/2017 - 16:17

Questi provvedimenti escono sempre in concomitanza delle elezioni. Saranno anche veri ma certa è una conclusione: non siamo più liberi. Un atto come la donazione deve essere dimostrata nelle intenzioni e questo è un assurdo perchè il limite non c'è. 10 € possono essere corruzione, 10.000 possono essere riconoscenza per un avveduto consiglio o riuscita consulenza. E non c'è nemmeno evasione IVA perchè un ROLEX la versa all'acquisto a meno che non sia considerato "bene strumentale", ma allora non va regalato. Ci si dimentica che la valutazione vera del nostro paese sta nella produttività che langue sotto il peso del sospetto.

ziobeppe1951

Ven, 19/05/2017 - 16:25

GIOVINAPatania..14.28....hai ragione .da quelle parti...il più pulito ha la rogna

baio57

Ven, 19/05/2017 - 16:25

@ Gianni e Pinozzo (12,14) - Molto probabilmente prima non riusciva a portare a compimento i suoi loschi intenti ,quindi c'ha visto bene di cambiare casacca ed allearsi col Partito Delinquenziale che di queste faccende ne fa la ragione sociale .

VittorioMar

Ven, 19/05/2017 - 17:00

...COME DICEVA L'AVARO : NON ERA UN REGALO MA SOLO...UN PRESTITO !!

peter46

Ven, 19/05/2017 - 17:09

ziobeppe1951...il più pulito dei rognosi,però...di quelli che come scrive Memphis35 sono stati per lui solamente scelti,ma forse era meglio aggiungere 'imparati',in alto e a nord soprattutto.O ti sei scordato chi viaggiava a Rolex?Llll...uuuu...pppp....continua, tu, dai! che lo conoscevi bene se per anni hai/avete tenutoxmano lui, formigoni ed la loro "......... e fatturazione" come la chiamava Tommaso Staiti.Ed ancora senza di loro immagina dove sarebbe Maroni.....

peter46

Ven, 19/05/2017 - 17:18

Ubidoc...infatti 'il Grande Sud' di Miccichè,Forza Italia,per mancanza di cavallo appoggia a Palermo l'ex piddino che non trovava spazio nel suo partito per candidarsi,Ferrandelli. NB:mostra solo il 'naso' su quale regione o partito vuoi essere informato,dei tuoi e dei 'loro',e vedi se non t'accontento subito..."è quello che 'dice' degli altri...che ha la rogna fin sopra i capelli,non il più pulito".

altanam48

Ven, 19/05/2017 - 17:40

Fosse la volta buona che anche in Sicilia si fa un pò di pulizia!

ziobeppe1951

Ven, 19/05/2017 - 17:47

peter46...non faccio in tempo a risponderti cheNB..un altro dei tuoi amichettiNB..è in odore di marcio

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 19/05/2017 - 17:48

Se per un Rolex ho in cambio di sette milioni me ne procuro due o tre.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 19/05/2017 - 17:53

Tutti sono indagati affinché nessuno esca da "Cosa Nostra"... !

swiller

Ven, 19/05/2017 - 23:20

Ma cosa aspettiamo a toglierli di mezzo tutti questi criminali delinquenti farabutti ladri.

Duka

Sab, 20/05/2017 - 07:04

Ma il Crocetta è un comunista quindi falso, bugiardo truffatore come tutti i rossi e gli extrarossi d'Italia.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 20/05/2017 - 07:23

I romani avevano il cursus honorum per accedere alle cariche pubbliche, noi abbiamo crocetta e compagni ... o tempora o mores. Se fossi siciliano mi vergognerei al solo sentirlo parlare anche se fosse un candido giglio pieno di buona volontà.