Cronache

La mamma di Adam: "Si dia la cittadinanza a tutti i bimbi"

"Io ringrazio l’Italia e tutte le persone che hanno permesso questo, ma dico anche che bisognerebbe riconoscere la cittadinanza ai bambini che nascono qui". Lo dice Hasnaa, madre di Adam, insieme a Ramy l'altro 'eroe' di Crema

La mamma di Adam: "Si dia la cittadinanza a tutti i bimbi"

"Io ringrazio l’Italia e tutte le persone che hanno permesso questo, ma dico anche che bisognerebbe riconoscere la cittadinanza ai bambini che nascono qui". A dirlo in un'intervista al Corriere della Sera è Hasnaa, madre di Adam, insieme a Ramy l'altro 'eroe' di Crema, si sente "felice" che anche suo figlio riceva la cittadinanza italiana.

Questo, però, non basta. "Lasciamo stare noi genitori, non fa niente, per noi è andata così: ma non c’è da aver paura di questi ragazzi che crescono da italiani", dice la donna sottolineando che i suoi figli si sentono italiani. "Non rinnegano le loro radici, ma anche a casa parlano solo in italiano. In Francia li chiamavano 'gli italiani'. Da noi pasta, passata di pomodoro e basilico non mancano mai, io ho imparato a fare le lasagne e il tiramisù", racconta. Hasnaa parla della sua esperienza personale di vera integrazione in Italia: "Abbiamo trovato persone gentili. E noi ci siamo ambientati: io sono musulmana ma domenica abbiamo festeggiato il compleanno del piccolo all’oratorio...". E aggiunge: "I miei bambini sono uguali a tanti altri nati in famiglie italiane e noi ci siamo sempre trovati bene con i vicini di casa". Di Adam dice: "Questi giorni sono stati particolari, ma lui è tornato a guardare i cartoni animati e gioca a calcio.

I professori e gli psicologi lo aiuteranno".

Commenti