Dl Sicurezza, la rivoluzione: niente asilo se entri in Italia da irregolare

Il governo presenta un emendamento al dl Sicurezza riformulare i criteri per cui una "domanda di asilo" risulta "manifestamente infondata"

Il dl Sicurezza di Matteo Salvini è stato approvato dal Conisglio dei ministri e ora lo attende la prova del Parlamento. Il pugno duro del ministro dell'Interno, sopratutto dal lato dell'immigrazione, ha fatto storcere il naso a molti, anche all'interno della maggioranza di governo. Non è un mistero l'opposizione di Roberto Fico ad alcune misure e tutta la truppa di parlamentari a lui fedeli potrebbero pensare a qualche sgambetto. Il comandante De Falco, per dirne una, ha fatto capire chiaramente chenon ritirerà le sue proposte di modifica al provvedimento.

Lo stesso Salvini si era detto pronto a modifiche migliorative in Parlamento, ma ha chiuso la porta a stravolgimenti. "I capisaldi di questo decreto rimangono tali - ha spiegato il leghista Molteni - l’articolo 1, l’articolo 10 e l'articolo 12, che sono gli elementi cardine del provvedimento, tali sono e tali rimarranno". Il M5S è avvisato: prima aveva presentato ben 81 emendamenti, poi un braccio di ferro con i colleghi di governo ha convinto il Movimento a ritirarli quasi tutti. Ma le soprese sono sempre dietro l'angolo.

Intanto, però, gli emendamenti presentati al decreto arrivano soprattutto dal governo e dalla Lega. L'ultimo in ordine di tempo potrebbe risultare una vera e propria rivoluzione. Il testo è stato depositato dal governo in commissione Affari costituzionali al Senato e prevede che se uno straniero si introduce illegalmente in Italia o vi rimane senza aver fatto richiesta d'asilo con tempestività, la sua domanda è considerata in automatico 'infondata' e quindi può essere rigettata.

L'intenzione governativa è quella di riformulare i criteri per cui una "domanda di asilo" risulta "manifestamente infondata". Fra questi motivi - si legge nell'emendamento - ci sono: i casi in cui il migrante abbia "sollevato esclusivamente questioni" non attinenti ai "presupposti per il riconoscimento della protezione internazionale"; abbia rilasciato dichiarazioni "contraddittorie o incoerenti"; abbia "indotto in errore le autorità" con dati falsi sulla propria identità; provenga da stati inseriti nella lista dei "paesi sicuri"; si sia rifiutato di farsi prendere le impronte digitali.

Un altro emendamento, emerso nei giorni scorsi, riguarda invece proprio la formazione di una lista di "Paesi sicuri": chi proviene da uno di questi Stati, se passasse la modifica al dl, dovrebbe presentare le "prove" di non poter tornare nel suo Paese a causa di minacce alla sua incolumità.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/10/2018 - 18:22

Perfetto.

Gianni11

Ven, 26/10/2018 - 18:23

Bravo Salvini! Avanti tutta! E POI RETATE E ESPULSIONI IN MASSA. Le toghe rosse e l'ue all'inferno.

frapito

Ven, 26/10/2018 - 18:48

Se passeranno questi emendamenti, sicuramente finiremo di essere i "fessacchiotti" del Europa. Spero che gli "intelliggentoni" di sinistra capiscano (forse) che in questo modo non c saranno più migranti irregolari. Credo che non ci starà bene perché ai sinistroidi piace l'illegalità, quando la fanno loro!

Vostradamus

Ven, 26/10/2018 - 20:33

Il minimo sindacale del senso comune.

Drprocton

Ven, 26/10/2018 - 21:30

L'italia con questo governo, lega e parte dei 5s, passeranno alla storia per avere sparigliato le carte di vermi, malfattori e finti buonisti di tutta europa

venco

Ven, 26/10/2018 - 21:36

E al primo reato o al primo fermo di polizia si mettono in galera fin che chiedono di farsi rimandare a casa, cioè NON devono più metter piede sul nostro suolo.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 26/10/2018 - 21:56

Bene, finiamola di farci prendere per i fondelli!

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 26/10/2018 - 22:24

Bravissimo Salvini !!! Siamo con te !!!!

Reip

Ven, 26/10/2018 - 22:27

Non basta la Lega, non basta Salvini. Salvini ha contro l’intero radicato sistema di sinistra italiano ed europeo! E’ il popolo che deve combattere! Non vi resta che reagire, lottare per le strade, assaltare i palazzi occupati dove alloggiano queste bestie! Costringere lo Stato a schierare l’esercito, cacciare via i finti profughi clamdestini! Bisogna iniziare una guerra contro i centri sociali e TUTTI quei partiti politici di sinistra, associazioni, cooperative che promuovono e incentivano per business, l’ingresso e la permanenza illegale di finti profughi clandestini! In Italia c’e’ un conflitto tra persone libere e oneste che pagano le tasse e schifose zecche corrotte, che per il business del sistema di sinistra, speculano sulla presenza di africani trogloditi che di fatto stanno uccidendo i vostri figli! L’Italia e’ sull’orlo di una guerra civile e siete solo all’inizio! Gli africani criminali uccideranno voi e stupreranno le vostre figlie!

killkoms

Ven, 26/10/2018 - 23:51

niente diritti per l'illegalità!

timoty martin

Sab, 27/10/2018 - 07:40

Giustissimo !!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 27/10/2018 - 08:34

Semoplice buonsenso. Essere buoni va bene, ma se si eccede si diventa fessi... Prima di fatto si concedeva la possibilità di far richiesta di protezione umanitaria alle vittime come ai carnefici, con i risultati che abbiamo sotto gli occhi. Se non ti vuoi far identificare al 90% sei un cirminale, è logica.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 27/10/2018 - 08:45

ATTENZIONE PERO' CHE LA "PRESIDENTA" STA RIPRESENTANDO LA LEGGE SULLO JUS SOLI PERCIO' TUTTI ITALIANI COMPRESI I STUPRATORI

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 27/10/2018 - 08:50

@Reip - 22:27 Sono d'accordo solo in parte: non è il Popolo che deve combattere, a meno di non auspicare una guerra civile, bensì le Forze Armate, incaricate di ciò per Costituzione. E' chiaro che le forze di Polizia sono inadeguate a combattere un nemico (perchè di ciò si tratta) che si raggruppa a centinaia o migliaia d'individui in aree divenute - incredibilmente - inaccessibili. Siamo invasi, piaccia o no, basta guardarsi intorno. L'esercito faccia il suo mestiere QUI e ADESSO, altro che Afghanistan.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 27/10/2018 - 10:38

CI mancherebbe anche. I comunisti son obastian contrari oanche su questo? Allora si capisce la loro malafede.

antonio54

Sab, 27/10/2018 - 10:54

Questo è un altro colpo da manuale. Bravissimo Salvini. Più si punterà sulla sicurezza dei cittadini, più i voti per la Lega aumenteranno a dismisura. Bisogna essere inflessibili con i delinquenti...