Cronache

La (dura) battaglia della bambina: il cuore le batte "fuori" dal petto

L'incredibile storia di Virsaviya Borun, bambina russa che vive in Usa ed è affetta dalla rarissima sindrome Pantalogia di Cantrell: il suo cuore batte "fuori" dal corpo

La (dura) battaglia della bambina: il cuore le batte "fuori" dal petto

Il cuore le esce dal petto. Batte forte e quasi sembra sfuggire dal corpo. Poi però la pelle lo tiene lì e lei vive (quasi) come se nulla fosse. Si chiama Virsaviya Borun ridacchia, una bambina speciale il cui organo più importante è trattenuto al suo posto solo da un sottile strato di pelle.

Una storia incredibile. Nata in Russia, ora Virsaviya vive in Florida. La sua malattia, cosìddetta sindrome Pantalogia di Cantrell, l'ha colpita sin dalla nascita ed è rarissima. Una sindrome così poco diffusa che colpisce appena un individuo su un milione di neonati. Una percentuale bassissima, eppure alcuni casi esistono e di solito chi ne è affetto non riesce a vivere oltre i sei anni.

E così Virsaviya sta combattendo la sua lotta. Una lotta incredibile che è stata documentata su youtube con un video intitolato "La guerriera Virsaviya". Per ora la piccola bambina vive come tutte le altre sue coetanee. Ascolta la musica, va a scuola, si diverte in palestra e a giocare con la mamma. Le spese mediche sono ingenti. Il cuore di Virsaviya deve essere costantemente monitorato. E così la madre ha indetto una raccolta fondi che ha portato tanti donatori a racapitarle qualcosa come 70mila euro.

Ora vivono a Miami, visto che le temperature più miti della città permettono alla bimba di vivere in condizioni migliori.

Commenti