Ecco quali sono i migliori aeroporti del mondo

È stata stilata la classifica dei migliori aeroporti a livello mondiale. Al primo posto troviamo quello di Singapore mentre Milano Malpensa è il primo italiano alla 30esima posizione

Aeroporto/Pixabay

Airhelp ha pubblicato, come ogni anno, la classifica dei migliori aeroporti al mondo considerando la puntualità, la qualità dei servizi (valutata da SkytTrax) e la valutazione dei passeggeri.

La puntualità viene calcolata in base alla percentuale di voli in partenza che hanno subito un ritardo di più di 15 minuti, la qualità considera come elemento principale la pulizia e la valutazione dei passeggeri si basa sui commenti rilasciati online e sui social. I punteggi vanno da zero a dieci.

Al primo posto in classifica si piazza l'aeroporto Changi di Singapore con qualità dei servizi da 10, puntualità 8,8 e valutazione dei passeggeri 6,1.

Al secondo posto troviamo invece Monaco di Baviera (puntualità 8,2; valutazione dei passeggeri 4,8; qualità dei servizi 10). Al terzo posto, invece, troviamo Hong Kong.

Subito dopo c'è Copenhagen Kastrup Airport, Helsinki – Vantaa Airport, poi il Cincinnati Northern Kentucky International, Barcellona El Prat, Madrid Barajas, Auckland International e al decimo l’aeroporto di Francoforte.

Il primo aeroporto italiano in classifica è Milano Malpensa alla 30esima posizione (qualità dei servizi 6; puntualità 8,4; valutazione dei passeggeri 7,4). Roma Fiumicino è invece al 38esimo posto (qualità dei servizi 6; puntualità 7,8: valutazione dei passeggeri 8,3).

L'aeroporto di Napoli Capodichino ha vinto invece il premio ACI Europe AWard (ACI Europe - Associazione europea degli aeroporti ) come miglior aeroporto europeo nella sua categoria 5-10 milioni di passeggeri.

Commenti

cgf

Gio, 15/06/2017 - 12:17

Singapore è un ottimo aeroporto, tempo tra uscire dall'aereo e ritiro bagaglio, compreso controllo passaporti nel mezzo, mai messo più di 20 minuti, mediamente 12-15 minuti. In itaGlia, se non voli 'irlandese' (sta cosa mica mai l'ho capita) aspetti 30 minuti abbondanti anche, soprattutto, a BLQ con solo il tuo volo ed uno irlandese atterrato 10 minuti DOPO di te, hanno già scaricato tutto il loro che poi appaiono i primi del tuo volo. Riscontrato sia arrivando da AMS/CDG/FCO...

cgf

Gio, 15/06/2017 - 12:21

da segnalare anche Kuala Lumpur e non solo KLIA, anche LCCT, Low Cost Carrier Terminal, avercene di aeroporti come quello in Europa, ed è per "low cost"!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 15/06/2017 - 14:07

SIETE SEMPRE DIETRO AI TEDESCHI IN TUTTO NOTO, PAZIENZA LA ECONOMIA MA GLI AEREOPORTI...

Anonimo (non verificato)