Eolie, scontro tra traghetto e yacht: cinque feriti, uno grave

L’incidente è avvenuto questa mattina tra le isole di Lipari e Salina. A bordo del traghetto c’erano 350 turisti. Illesi i 5 occupanti dello yacht

Paura questa mattina nel tratto di mare tra le isole di Lipari e di Salina a causa di uno scontro fra un traghetto della Sicily Tours con a bordo 350 turisti e uno yacht di 20 metri con 5 diporti campani.

Cinque le persone ferite, di cui una sarebbe in gravi condizioni. Tutte erano sul vaporetto partito da Capo d'Orlando e diretto a Salina per una escursione turistica. Illesi, invece, gli occupanti dello dell’imbarcazione da diporto.

Sul posto è immediatamente intervenuta la Guardia costiera che ha scortato la nave nel porto di Santa Marina Salina. Qui, ad attendere i feriti in banchina, vi era il personale del servizio 118 con ambulanza.

Il passeggero in condizioni più serie è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso nel Policlinico di Messina mentre gli altri, a bordo dell’unità della Guardia Costiera, sono stati condotti nel pronto soccorso di Lipari dopo sono stati medicati per delle ferite lievi.

Contemporaneamente sono state controllate anche le persone a bordo dello yacht che, a parte il grande spavento, non hanno riportato conseguenze nell’impatto. L’imbarcazione è stato dirottato verso il porto di Lipari dove ad attenderli vi era il personale della Guardia costiera.

Un’inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari per accertare l’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Proprio per raccogliere elementi utili per far luce sulla collisione, i militari hanno convocato il comandante del traghetto, il suo equipaggio ed alcuni passeggeri in qualità di testimoni oculari.

Questo è il secondo incidente che si verifica in quel tratto di mare, in questo periodo particolarmente affollato da natanti grandi e piccoli. Qualche sera fa, infatti, vicino ai faraglioni uno yacht di 15 metri era finito sugli scogli a pelo d’acqua e aveva rischiato di affondare. I turisti sull’imbarcazione erano stati soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera mentre lo yacht era stato trainato in porto.

Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 20/08/2019 - 19:20

Speriamo sia quello di Richard... L'eroe dei 2 mondi...

blu_ing

Mar, 20/08/2019 - 21:31

poi i napoletani si lamentano che nn li lasciano entrare nelle disvoteche

blu_ing

Mar, 20/08/2019 - 21:31

poi i napoletani si lamentano che nn li lasciano entrare nelle discoteche