Cronache

Facebook blocca lo spot di Dalla Negra: "È razzismo"

Il cognome del candidato di Forza Italia non rispetta le norme anti razzismo della piattaforma

Facebook blocca lo spot di Dalla Negra: "È razzismo"

La campagna social del candidato comunale Michele Dalla Negra è stata bloccata da Facebook, che ritiene il cognome del consigliere non in linea con le regole anti razzismo della piattaforma.

L'avvocato Dalla Negra è il candidato di Forza Italia per il Comune di Vicenza, per il quale è stato più volte assessore. Le sue credenziali sono state censurate da Facebook, il colosso di Mark Zuckerberg sul quale il consigliere aveva intenzione di diffondere la sua campagana elettorale. La segnalazione arriva a Dalla Negra da un amico, che gli scrive sostenendo che "il video è partito, ma la campagna con il santino è bloccata perché il sistema vede nel tuo cognome una parola denigratoria".

L'avvocato ha inizialmente pensato a uno scherzo o a un errore, come racconta il Corriere della Sera, e ha ironizzato sulla possibilità di cambiare il suo cognome in Della Bianca. Ma una mail, inviatagli da Facebook, ha sottolineto la serietà della decisione:"Dal momento che non rispetta le nostre normative pubblicitarie che si applicano ai contenuti di un’inserzione, al suo pubblico e alla pagina di destinazione a cui rimanda, la tua inserzione non è stata approvata. Non sono consentite inserzioni che contengono volgarità, che fanno riferimento alle caratteristiche fisiche delle persone che le vedono (ad esempio razza, etnia, età, orientamento sessuale, nome) o che le infastidiscono".

L'unica soluzione, per Dalla Negra, sarebbe quella di fare causa al social, affermando di essere lui, ora, a sentirsi "discriminato e vilipeso".

Commenti