Facebook blocca lo spot di Dalla Negra: "È razzismo"

Il cognome del candidato di Forza Italia non rispetta le norme anti razzismo della piattaforma

La campagna social del candidato comunale Michele Dalla Negra è stata bloccata da Facebook, che ritiene il cognome del consigliere non in linea con le regole anti razzismo della piattaforma.

L'avvocato Dalla Negra è il candidato di Forza Italia per il Comune di Vicenza, per il quale è stato più volte assessore. Le sue credenziali sono state censurate da Facebook, il colosso di Mark Zuckerberg sul quale il consigliere aveva intenzione di diffondere la sua campagana elettorale. La segnalazione arriva a Dalla Negra da un amico, che gli scrive sostenendo che "il video è partito, ma la campagna con il santino è bloccata perché il sistema vede nel tuo cognome una parola denigratoria".

L'avvocato ha inizialmente pensato a uno scherzo o a un errore, come racconta il Corriere della Sera, e ha ironizzato sulla possibilità di cambiare il suo cognome in Della Bianca. Ma una mail, inviatagli da Facebook, ha sottolineto la serietà della decisione:"Dal momento che non rispetta le nostre normative pubblicitarie che si applicano ai contenuti di un’inserzione, al suo pubblico e alla pagina di destinazione a cui rimanda, la tua inserzione non è stata approvata. Non sono consentite inserzioni che contengono volgarità, che fanno riferimento alle caratteristiche fisiche delle persone che le vedono (ad esempio razza, etnia, età, orientamento sessuale, nome) o che le infastidiscono".

L'unica soluzione, per Dalla Negra, sarebbe quella di fare causa al social, affermando di essere lui, ora, a sentirsi "discriminato e vilipeso".

Commenti
Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 09/06/2018 - 16:20

Il sistema informatico é una macchina e le macchine sono stupide: fanno quello che gli impongono di fare. Stupidi sono i boccaloni che non correggono eventuali errori o immettono degli algoritmi che prevedano queste eccezioni.

Luchy

Sab, 09/06/2018 - 16:30

Beh, una buona pubblicità è comunque arrivata. Auguri per un voto cospiquo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 09/06/2018 - 17:11

Cosa ne facciamo dei dischi di Fausto Leali (Angeli nxxxi) e Natalino Otto (El nxxxo zumbòn) e di tutta la musica fino agli anni '60? Li bruciamo sulla pubblica piazza? Ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli e patetici?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 09/06/2018 - 17:17

causa a Facebook subito

ulissedibartolomei

Sab, 09/06/2018 - 17:43

Carte da gioco Dal Nxxxo, Salame Nxxxoni, Nxxxonetto, Nxxxotto, Nxxxi, Salame Nxxxonetto di Nxxxoni, Drogheria Nxxxotti, è nata una nuova nomenclatura al bando...

magnum357

Sab, 09/06/2018 - 17:45

Otterrà un effetto mediatico notevole !!!!

routier

Sab, 09/06/2018 - 17:55

"Vulneratus, ante omnia reficiendus" (il danneggiato ha, prima di tutto, il diritto al risarcimento) Se fa causa mi sa che Zuckerberg dovrà scucire dei bei soldini!

claudio faleri

Sab, 09/06/2018 - 17:59

la piattaforma se la può mettere in cxxo, anche il social, ruffiano lecca-cxxo del vecchio regime stalinista

cgf

Sab, 09/06/2018 - 18:05

e si dovrebbe affidare le proprie scelte, persino la guida di veicoli, ad 'intelligenze' come queste? Mi trasferirò nella jungla e temo che non sarò solo.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 09/06/2018 - 18:21

propongo di cambiare "prendi questa mano, zingara" in "prendi questa mano, donna di etnia Rom"

Cheyenne

Sab, 09/06/2018 - 18:38

siamo alla follia. Ora bisogna cambiare pure il cognome. PAESE DI CIALTRONI

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 09/06/2018 - 19:07

Ma nessuno si e` reso conto che il Giornale ha esattamente la stessa politica? E nessuno se ne lamenta? Guardate: Nxxxo, nxxxi, nxxxa nxxxe...BuXXoni!

Divoll

Sab, 09/06/2018 - 19:17

Non e' il primo caso che FB si attacca stupidamente a un cognome. Questo politically correct portato agli estremi ha davvero stufato e cosi' pure FB.

ulissedibartolomei

Sab, 09/06/2018 - 19:57

No, non posso crederci... avere sostituito le "gi" e le "erre" con le "x" ma allora il grande fratello /-././--./.-./---/ incombe su di noi. Salvini salvaci tu...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/06/2018 - 22:03

@Pravda99 - ma va dar via al ..

stefi84

Sab, 09/06/2018 - 22:36

Non è colpa del computer , ma da chi ha fatto ilò programma... ....comunque almeno gli ha fatto pubblicità...effetto boomerang

6077

Sab, 09/06/2018 - 22:50

forse pensavano fosse un'imperativo? @ulissedibartolomei: grande... e poi c'è pure toni nxxxi, che potrebbe essere il nome di una band blues, e come la mettiamo coi nxxxita e i nxxxamaro? p.s. sono curioso di vedere se esce con le xxx anche il mio. giuro, ho scritto in chiaro.

Alessio2012

Dom, 10/06/2018 - 00:43

ZUCKERBERG MALEDETTO, TU E QUELLA FACCIA DI LIMONE DI TUA MOGLIE!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/06/2018 - 01:08

Leonida55 - Fa male fare la figura del fe.sso eh? DIVOLL: E il Giornale non "si attacca stupidamente a un cognome", come FB? Guardi: TONY NxxxI" Ma lei ci e` o ci fa??

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 10/06/2018 - 01:45

Sembra che ora negli stati uniti è lecito pronunciare quella parola che in italia è diventata tabù.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/06/2018 - 17:28

pravda99 Ha ragione! anche il giornale è ridotto a un robot che censura le parole. Sono decisamente fuori di testa!