Falla nella sicurezza di Facebook: "Problemi per 90 milioni di account"

Gli account colpiti sono stati costretti a cambiare tutte le loro password. "Hackerati 50 milioni di profili. 40 milioni a rischio"

I problemi di sicurezza in Facebook non sembrano finire mai. Il gruppo ha spiegato che i suoi ingegneri hanno scoperto vulnerabilità che chiamano in causa quasi 50 milioni di account. Oramai tutto questo "è chiaro". L'azienda ha scritto un blog post e ha spiegato che qualcuno è stato in grado di sfruttare vulnerabilità nella sicurezza. Questo ha permesso agli hacker, ancora non identificati, di avere accesso a "token" che sono l'equivalente di chiavi digitali che mantengono attivo il log-in delle persone nella piattaforma senza che esse debbano digitare la propria password ogni volta che utilizzano la app.

L'azienda guidata da Mark Zuckerberg ha poi detto di avere risolto il problema e di avere comunicato l'incidente alle forze dell'ordine. Facebook ha aggiunto di avere fatto un reset dei token di accesso per i quasi 50 milioni di account che crede siano stati colpiti. Il gruppo conta anche di fare mosse "precauzionali" effettuando il reset anche di altri 40 milioni di token.

Falla nella sicurezza

Ma cosa è successo in poche parole? Praticamente Facebook ha scoperto una falla nella sicurezza che avrebbe consentito ad alcuni hacker di accedere a informazioni personali e a dettagli su 50 milioni di account. Gli hacker, quindi, hanno scoperto una falla nel codice di Facebook che ha programmato la funzione "Visualizza come", ovvero quella che consente agli utenti di vedere come viene visualizzato il proprio profilo dagli altri utenti non amici. Secondo Facebook questa vulnerabilità ha permesso agli hacker di ottenere anche le chiavi di accesso al servizio, quelle che consentono di rimanere connessi senza dover reimmettere la password ad ogni nuovo log-in. Per questo motivo, 50 milioni di utenti hanno dovuto cambiare la loro password su Facebook, ma anche su tutte le app in cui erano loggati perché l'hacker ha rubato tutto.

Questo caso va aggiungersi a quello esploso lo scorso marzo e che ha riguardato Cambridge Analytica, la ormai defunta società di dati londinese accusata di avere "impropriamente" condiviso dati di 87 milioni di utenti. Il titolo ha accelerato immediatamente al ribasso del 3% circa sui minimi di giornata a 162,99 dollari. Il titolo ha perso quasi il 6% da inizio anno e l'1,4% negli ultimi 12 mesi.

Il commento di Mark Zuckerberg

"La falla è stata riparata ieri sera - ha spiegato Mark Zuckerberg in conferenza stampa -. Non sappiamo se degli account siano stati usati in modo improprio. È una questione grave. Affrontiamo costanti attacchi da persone che vogliono impossessarsi degli account o rubare informazioni nel mondo. Mentre sono contento che l'abbiamo trovato, l'abbiamo risolto e abbiamo messo in sicurezza gli account che avrebbero potuto essere a rischio, la realtà è che dobbiamo continuare a sviluppare nuovi strumenti per evitare che accada, per prima cosa".

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Ven, 28/09/2018 - 20:02

Faceberg va chiuso oppure strettamente regolato.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 28/09/2018 - 20:16

Mi fa molto piacere. Speriamo la gente impari a capire quanto i social controllino i loro utenti. Questa falla e' stata scoperta ma quante cose non vengono dette ed usate per manipolare una popolazione ormai abituata alla informazione facile e veloce senza approfondimenti. Casalino con Grillo ci stanno sguazzando.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 28/09/2018 - 20:28

Se il Giornale volesse dare una spallata decisiva ai 5* farebbe una bella inchiesta giornalistica d'altri tempi, per stanare Casaleggio sui suoi rapporti con Cambridge Analytica e Facebook. Evidentemente NON VUOLE!

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Ven, 28/09/2018 - 20:41

Sono un vecchio Ingegnere esperto di informatica(mi ha dato da mangiare per diversi decenni..)sono le solite balle se qualcuno pensa che esista qualcosa di inviolabile in Informatica l'unica cosa certa e' che la conosce poco, si BUCA TUTTO, gli esperti lo sanno, si vive sull'ignoranza degli utenti.... Buona serata da Vittorio in Lucca

Una-mattina-mi-...

Ven, 28/09/2018 - 20:53

IN EFFETTI, SE HACKERANO TUTTI I MIEI ACCOUNT FALSI, MI TOCCA APRIRNE DI NUOVI... AHAHAHHAH!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 28/09/2018 - 21:12

Uno la fa dove gli pare.

Antenna54

Ven, 28/09/2018 - 21:12

Un viaggio Venezia Roma in treno, padre, madre e figlia con smartphone in mano e tutti e tre su facebook. Non si sono detti una parola per tutto il viaggio ma hanno consumato le dita sullo smartphone. Per me Facebook potrebbe anche chiudere, altro che problemi di sicurezza.

Reip

Ven, 28/09/2018 - 21:28

Ma quando capirete che tutto qst inutile mondo virtuale e’ una emerita stronzaxx? E’ soltanto l’ennesimo strumento utilzzato dagli Stati e dalle multinazionali per controllare e pilotare le masse...

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 28/09/2018 - 22:48

Sono così contento di aver chiuso quell'inutile e diabolico account facebook già diversi anni fa.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 28/09/2018 - 22:53

Ottimo. Spero in tanti problemi da parte degli iscritti.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 29/09/2018 - 10:30

Facebook è come un virus ti ruba tutto,fortunatamente anni fa mi son fatto cancellare e da me non hanno potuto rubare nulla.