Inferno sulla A14

"La fiammata e il fumo nero". Cosa è successo a Bologna

Il racconto degli abitanti: "È stato terribile. Chi è uscito è stato colpito da uno scoppio enorme e da una fiammata

"La fiammata e il fumo nero". Cosa è successo a Bologna

Non si sa ancora quali siano le cause del tremendo incidente stradale di questo pomeriggio sulla A14, all'altezza di Borgo Panigale, a Bologna. I video (Guarda) mostrano l'autocisterna schiantarsi contro un tir fermo in coda. Una questione di decimi di secondi. L'impatto, il mezzo che esce fuori strada, poi il fumo e le fiamme. E infine l'esplosione. Tremenda. Investe tutto e tutti. Anche gli abitanti di Borgo Panigale, non lontano dalla tangenziale.

Il loro racconto è fortissimo (Guarda il video). "Ho un taglio al sopracciglio - racconta un signore raggiunto da ÈTv - Probabilmente il colpo d'aria ha frantumato i vetri della mia finestra. Ho sentito un botto e ho chiamato i vigili del fuoco ma erano già informati".

Una donna invece racconta: "Ho sentito un grande botto, abbiamo visto la fiammata e il fumo nero. Abbiamo sentito tanti scoppi e dopo dieci minuti uno scoppio enorme e una fiammata che ha riempito e spaccato tutto. È stato molto brutto".

Chi era lì in quei momenti ha subito pensato allo scenario peggiore, come spiega Marco Rosadini al Corriere: "Ho ancora l’auto sotto il cavalcavia, aspetto di capire se e quando la potrò riprendere. Mi trovavo qui per lavoro, ero al ristorante Il randagio quando, a un certo punto abbiamo sentito uno scoppio violentissimo: ho pensato ad un attentato". E ancora: "Poi con la deflagrazione il tetto di vetro del ristorante ha iniziato a crollare: le persone hanno iniziato a scappare. Eravamo seduti, a un certo punto si è sentito un boato fortissimo ed ha cominciato a venire giù tutto.

Ho guardato fuori e mi è sembrata di vedere tutta una parete di fiamme".

Commenti