Firenze, ricercatore olandese rivolge il dito medio a Mattarella

Gesto osceno all'indirizzo del Presidente della Repubblica durante la recente visita a Firenze. L'uomo è stato identificato dalla polizia

Un gesto osceno e volgarissimo all'indirizzo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Davvero qualcosa che non si vede tutti i giorni, e per fortuna. Durante la recente visita del Capo dello Stato a Firenze, un ricercatore di nazionalità olandese si è sporto da una finestra al secondo piano di Villa Salviati a Fiesole - dove hanno sede gli archivi storici dell'Unione Europea - e ha rivolto il dito medio all'indirizzo del Presidente, in città per tenere il discorso sullo State of the Union.

Come riporta Il Messaggero, Mattarella non si sarebbe accorto del gesto volgare rivolto verso di lui perché al momento della "performance" del ricercatore straniero si stava già allontando dalla Villa e pertanto procedeva con le spalle rivolte all'edificio.

Il dito medio tuttavia è stato notato da diversi presenti che hanno allertato la polizia. Alcuni agenti che si trovavano nei pressi in servizio di scorta e di sorveglianza sono dunque saliti al secondo piano dello storico edificio e hanno subito identificato il 33enne ricercatore olandese, invitandolo ad allontanarsi dalla finestra.

Non è noto perché l'uomo, che si trovava nel proprio ufficio ed era regolarmente accreditato, abbia voluto rivolgersi al Capo dello Stato in un modo così poco riguardoso.

Commenti
Ritratto di diplomatico

diplomatico

Ven, 11/05/2018 - 16:12

Mattarella non mi piace, ma è il Capo dello Stato del mio paese, e chiunque (soprattutto se straniero) si permetta simili gesti deve passare un bruttissimo quarto d'ora. Mani libere alla Polizia!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 11/05/2018 - 16:18

Beh, ci voleva un olandese per cantarla a don Mattarella, che invece del dito medio, agli elettori italiani si preparava a fare il gesto dell'ombrello...

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 11/05/2018 - 16:28

"Non è noto perché l'uomo abbia voluto rivolgersi al Capo dello Stato in un modo così poco riguardoso." Ha captato l'aria che tira fra gli italiani.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 11/05/2018 - 16:48

ma come, rivolgere il dito medio a mattarella, che e in'erme, neutro, incolore,insapore, incolpevole, dormiente. scevro, agnostico!

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 11/05/2018 - 17:11

Penso che gran parte degli italiani se avessero l’occasione è l’opportunità glielo mostrerebbero il dito .

killkoms

Ven, 11/05/2018 - 17:33

il rispetto che i bravi europei del nord gli portano!

stedo54

Ven, 11/05/2018 - 18:11

Anche se l'olandese ha fatto una cosa che io stesso, cittadino italiano, farei se incontrassi Mattarella, il fatto di essere straniero ospite nel mio paese non deve permettersi certe cose.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 11/05/2018 - 18:28

A parte che è un reato e da tempo, il _Capo dello Stato può non essere gradito, può essere criticato anche aspramente, però va rispettato per la carica che riveste.

Silvio B Parodi

Ven, 11/05/2018 - 18:38

io il dito medio lo espongo tutte le volte che lo vedo in tv o internet, 3 volte al di' prima e dopo i pasti, quando vado a nanna e quando mi sveglio Tie'!!!!

Luchy

Ven, 11/05/2018 - 19:02

giovinap Aggiungerei ANSEATICO, parola che mi piace tanto.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 11/05/2018 - 19:11

Di chi è la colpa se questo straniero a commesso quell'atto ignobile contro il nostro re dittatore ??? Dei komunisti che hanno permesso che l'Italia diventasse il ricettacolo di tutta la rumenta del mondo.

ciruzzu

Ven, 11/05/2018 - 19:18

Siamo presi molto sul serio dai nostri fratelli europei.

8

Ven, 11/05/2018 - 19:20

Se lavora come ricercatore presso gli archivi storici dell'Unione Europea ha tutta l'autorevolezza del caso

ziobeppe1951

Ven, 11/05/2018 - 19:22

Non capisco perché per un dito alzato, si allerta un reggimento di poliziotti..per le cose ben più serie..aspetta e spera

antonmessina

Ven, 11/05/2018 - 19:46

finirà fucilato

bruco52

Ven, 11/05/2018 - 19:47

E' nota la maleducazione dei popoli nord europei, sempre pronti a guardare in casa nostra, ma mai a farlo nella propria, dall'alto della loro arroganza e supponenza, credendosi superiori. Con quel gesto volgare l'olandese ha offeso tutti gli Italiani, anche quelli a cui Mattarella non è simpatico.

necken

Ven, 11/05/2018 - 19:48

questo gesto è mancanza di rispetto per il ns Paese anche se poi qualche nostrano poco avveduto lo vorrebbe giustificare

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 11/05/2018 - 19:57

Comincia ad essere ora che le leggi che blindano i politici siano abrogate. Negli USA qualunque tipo di critica è ammesso, ed anche oltre: ricordo che ad un comizio pubblico di Obama per il suo secondo mandato arrivò un tizio con un fucile d'assalto in spalla, pistola al fianco e munizioni: era nel suo diritto e - per quanto sorvegliato a vista - fu lasciato fare tranquillamente e nessuno fra le forze dell'ordine si permise di importunarlo. E' la differenza fra essere cittadini o essere sudditi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 11/05/2018 - 20:32

"Non è noto perché l'uomo, che si trovava nel proprio ufficio ed era regolarmente accreditato, abbia voluto rivolgersi al Capo dello Stato in un modo così poco riguardoso." Beh oddio, non e' neanche tanto difficile capirlo.

Massimom

Ven, 11/05/2018 - 21:02

Pena di morte per chi si macchia di lesa democristiana maestà!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Sab, 12/05/2018 - 04:18

Dopo il solito ,scontato , banale,ripetitivo, succube discorso di circostanza di Mattarella ,l’olandese ha espresso la sua valutazione tra la nostra e la sua monarchia.

27Adriano

Sab, 12/05/2018 - 07:25

I clandestini mostrano il dito medio al presidente e a tutti gli Italiani ogni giorno.