Cronache

Firenze, ricercatore olandese rivolge il dito medio a Mattarella

Gesto osceno all'indirizzo del Presidente della Repubblica durante la recente visita a Firenze. L'uomo è stato identificato dalla polizia

Firenze, ricercatore olandese rivolge il dito medio a Mattarella

Un gesto osceno e volgarissimo all'indirizzo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Davvero qualcosa che non si vede tutti i giorni, e per fortuna. Durante la recente visita del Capo dello Stato a Firenze, un ricercatore di nazionalità olandese si è sporto da una finestra al secondo piano di Villa Salviati a Fiesole - dove hanno sede gli archivi storici dell'Unione Europea - e ha rivolto il dito medio all'indirizzo del Presidente, in città per tenere il discorso sullo State of the Union.

Come riporta Il Messaggero, Mattarella non si sarebbe accorto del gesto volgare rivolto verso di lui perché al momento della "performance" del ricercatore straniero si stava già allontando dalla Villa e pertanto procedeva con le spalle rivolte all'edificio.

Il dito medio tuttavia è stato notato da diversi presenti che hanno allertato la polizia. Alcuni agenti che si trovavano nei pressi in servizio di scorta e di sorveglianza sono dunque saliti al secondo piano dello storico edificio e hanno subito identificato il 33enne ricercatore olandese, invitandolo ad allontanarsi dalla finestra.

Non è noto perché l'uomo, che si trovava nel proprio ufficio ed era regolarmente accreditato, abbia voluto rivolgersi al Capo dello Stato in un modo così poco riguardoso.

Commenti