La Francia cede su Sea Watch "Accoglieremo sette migranti"

Segnale di disgelo da Parigi: "Onoriamo gli impegni con l'Italia". E Salvini esulta. "Col dialogo si risolvono i problemi"

Una battaglia del braccio di ferro - ormai lungo un anno - tra Italia e Francia sembra essere stata vinta dal governo di Roma. È quella sui migranti recuperati dalla Sea Watch e oggetto di un accordo tra otto Paesi Ue per la redistribuzione.

Dopo le tensioni dei giorni scorsi, Parigi aveva minacciato di non accogliere più le 9 persone destinate ai propri centri d'accoglienza: "Sono immigrati ecomomici", aveva sentenziato. Ora però il ministero dell'Interno francese ha fatto retromarcia. Ai media d'Oltralpe ha infatti assicurato che "in realtà la Francia accoglierà 7 migranti di Sea Watch, mantenendo quindi i suoi impegni".

"Ottimo! Col dialogo si risolvono tutti i problemi", ha esultato sulle sue pagine social il titolare del Viminale, Matteo Salvini, "Sono pronto a lavorare col collega francese per combattere scafisti e terroristi". Poi ha aggiunto: "Io parlo con il mio collega ministro degli Interni francese, spero di vederlo in settimana. Se ci si si vede i problemi si risolvono e a me interessa risolvere i problemi non litigare".

Questa mattina il vicepremier leghista aveva detto di non volere lo scontro: "Non siamo noi litigiosi, sai cosa me ne frega a me di litigare con Macron?", ha spiegato all'assemblea dei risparmiatori BpVi, " Mi alzo alla mattina pensando al mio lavoro, non a Macron, o ad avvocati, indagini, inchieste .... Ma se uno mi impedisce di fare il mio lavoro dico sobriamente di no- Se per risolvere il problema dell'immigrazione avessi dovuto attendere Bruxelles avremmo aspettato 6 anni e ne sarebbero arrivati altri 200 mila e invece siamo andati da soli. Mi è costata qualche inchiesta però.... Noi facciamo da soli".

Commenti

HARIES

Sab, 09/02/2019 - 14:15

7? 7?? 7????? Come i magnifici 7? Qui stiamo dando i numeri. Le persone sono come numeri allora bisognerebbe dire: La Francia accoglie 7 persone che sono la numero: 7.809.4567.927, ..28, ..29, ..30, ..31, ..32, ..33. In questo modo sappiamo chi sono e chi non sono, a livello globale.

SpellStone

Sab, 09/02/2019 - 14:19

AVANTI COSI' MATTEO. Il popolo lo sa che stai facendo tutto x migliorare l'italia.

agosvac

Sab, 09/02/2019 - 14:20

Non è una vittoria dell'Italia. Semplicemente i francesi hanno capito che non potevano andare contro una decisione di quella UE che è espressione di Germania e Francia. Tra l'altro ho il sospetto che ormai la Francia non sia più espressione del suo Presidente, Macron. Anzi credo che Macron sia sempre più emarginato. Non mi meraviglierei se non arrivasse neanche alle elezioni europee.

maurizio-macold

Sab, 09/02/2019 - 14:38

Si sono sprecati ..... Considerati i danni provocati dalla loro politica estera dovrebbero accogliere TUTTI i migranti africani.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 09/02/2019 - 14:48

Che magnanimita' da parte del 'con' Micron! Tanto poi nottetempo ce li riporta in Italia.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 09/02/2019 - 15:07

Matteo non fidarti troppo dei "mangia-lumache", che quelli sono capaci di accoglierteli oggi e poi scaricarteli domani al confine di Ventimiglia.

apostata

Sab, 09/02/2019 - 15:08

Io non riesco a capire!! Ma che significa che un paese accoglie qualche migrante e un altro ne accoglie qualche altro? E' un gioco di bambini, un prendere in giro la gente, un voler apparire buoni di nulla. Il problema non è accogliere qualche decina di migranti. Il problema è fronteggiare una migrazione epocale senza progetto, senza prospettive, senza controllo.

celuk

Sab, 09/02/2019 - 15:18

come sono umani...meritano l'elogio di bergoglio!

Frankdav

Sab, 09/02/2019 - 16:13

Ormai è assodato che, grazie a Salvini, in Europa i migranti non li vuole nessuno prendiamone atto, ci fosse una effettiva redistribuzione si potrebbe essere meno rigorosi ma la verità, piaccia o meno, è che gli immigrati sono un fastidio per tutti e infatti mezza Europa si volta sempre dall'altra parte.

VittorioMar

Sab, 09/02/2019 - 16:14

..MA NON ERA ROMA CHE CEDEVA ??...ITALIA-FRANCIA 1-0 !!

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 09/02/2019 - 16:22

Bontà loro. Ben 7 migranti! Chissà che sforzo! Vuoi vedere che dopo averli presi ce li riportano indietro di notte come hanno sempre fatto? Qui siamo a Lilliput. Si contano le unità mentre nel Continente Nero la popolazione aumenta di 600.000 unità ogni settimana!

routier

Sab, 09/02/2019 - 16:25

"Accoglieremo sette migranti". Sai che sforzo...!

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 09/02/2019 - 16:35

Rileggo l'articolo. Avevano promesso di prenderne 9, ma poi hanno mercanteggiato ed ora ne accolgono (si fa per dire) solo 7. Hanno tirato sul prezzo come le massaie fanno di solito al banco della maglieria intima al mercato rionale. Cavolo, hanno ottenuto uno sconto del 22%! Si rasenta il ridicolo come nei film di Bud Spencer e Terence Hill. Mancano solo i cazzotti e gli schiaffoni...

Ritratto di Pictures

Pictures

Sab, 09/02/2019 - 16:55

Evviva Materazzi!

fra1945

Sab, 09/02/2019 - 19:01

7 sette!!!!!, ben 7, miiiiiiiiii!!!!!!!!!! che sforzo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/02/2019 - 19:23

@HARIES - ma quanto hai bevuto?

maurizio50

Sab, 09/02/2019 - 19:26

Che sforzo. Chapeau!!!

stefi84

Sab, 09/02/2019 - 19:57

Ottimo, però 9-7=2 ...tirato sul prezzo

Una-mattina-mi-...

Sab, 09/02/2019 - 20:03

"SETTE MIGRANTI PER ME POSSON BASTAREEEEE"... EVIDENTEMENTE IN FRANCIA SONO ESTIMATORI DI BATTISTI (IL CANTANTE, MICA IL DELINQUENTE)

buonaparte

Dom, 10/02/2019 - 13:15

AVEVA RAGIONE LA FRANCIA A NON VOLERLI SECONDO IL TRATTATO DI DUBLINO.NON E' GIUSTO CHE SI ACCETTINO MIGRANTI ECONOMICI QUANDO ABBIAMO UNA ECONOMIA FERMA E MILIONI DI DISOCCUPATI EUROPEI. COSA LI FACCIAMO FARE? CONCORRENZA AI NOSTRI E LI MANTENIAMO QUANDO NON ABBIAMO I SOLDI PER IL REDDITO DI CITT.? CHI ARRIVA NAUFRAGO FINTO O VERO VA RICONOSCIUTO CON CERTEZZA CON INCROCI DI DATI NEI LORO PAESI TRAMITE I SUPER PAGATI AMBASCIATORI ITALIANI IN QUEI PAESI E PRESI SOLO I VERI RIFUGIATI .