Gerusalemme capitale, Mogherini: "L'Ue non seguirà Trump"

"Una pace durevole tra Israele e palestinesi rimane una massima priorità"

"L'unica soluzione realistica è basata su due Stati, con Gerusalemme capitale sia dello Stato di Israele sia dello Stato palestinese". Ad affermarlo è stata l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, in occasione del Consiglio dei ministri degli Esteri europei a Bruxelles dove era invitato anche il premier israeliano, Benjamin Netanyahu.

Gli Stati membri dell'Ue continueranno a "rispettare il consenso internazionale su Gerusalemme. Una pace durevole tra Israele e palestinesi rimane una massima priorità", ha detto Mogherini. Inoltre "abbiamo sottolineato con forza l'importanza dei luoghi sacri di Gerusalemme per le tre religioni monoteistiche".

L'ambasciata a Gerusalemme

"Gerusalemme è sempre stata capitale di Israele e Trump ha messo in chiaro i fatti, nero su bianco. Gerusalemme è la capitale di Israele e affermarlo non è un ostacolo alla pace, ma un passo verso la pace", ha dichiarato Benjamin Netanyahu.

"Anche se ancora non abbiamo un accordo - ha aggiunto Netanyahu - questo è quello che credo accadrà in futuro: la maggior parte dei Paesi europei sposterà le loro ambasciate a Gerusalemme, riconoscendola come capitale di Israele, e si impegneranno con forza, con noi, per sicurezza, pace e prosperità".

La reazione dell'Ue

"So che Benjamin Netanyahu ha detto un paio di volte che si aspetta che altri seguano la decisione del presidente Trump di spostare l'ambasciata a Gerusalemme. Può tenersi le sue aspettative per altri, perché da parte degli Stati membri dell'Ue questa mossa non arriverà", ha concluso Mogherini.

La Russia

"Riteniamo controproducenti - ha affermato il presidente russo, Valdimir Putin - tutti i passi che possano destabilizzare la ricerca di una soluzione al conflitto israelo-palestinese e che non vanno verso una risoluzione".

Gaza

Rimane alta la tensione nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito dall'esercito israeliano, un missile è stato lanciato dalla Striscia nel sud di Israele. Da quanto si apprende non sembrano esserci persone ferite anche se nessuna sirena è scattata per avvisare del razzo in arrivo. Israele ha reagito colpendo due avamposti di Hamas.

Commenti

Italiano_medio

Lun, 11/12/2017 - 18:11

Stato Palestinese ????? Da quando è riconosciuto a livello internazionale come uno Stato ?

VittorioMar

Lun, 11/12/2017 - 18:15

...FINALMENTE L'UE HA TROVATO UN ALLEATO DI PESO E INTERESSATO IN PUTIN !!.....E ORA ??

Pitocco

Lun, 11/12/2017 - 18:37

Un segno di dimostrazione contrario a questa buffonata del biondo americano e del sionista è quella di annullare la partenza del GIRO D'ITALIA" da quella terra. Così le cose sarebbero molto più chiare.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 11/12/2017 - 18:38

WOW!La Mogherini scopre l'acqua calda:"L'unica soluzione realistica è basata su due Stati, con Gerusalemme capitale sia dello Stato di Israele sia dello Stato palestinese". E allora? Trump mette la SUA ambasciata a Gerusalemme. Dov'è lo scandalo? L'"ira" degli islamici è assolutamente ingiustificata.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 11/12/2017 - 18:53

Kazhari sionisti, tiè! Gesto dell'ombrello.

claudioarmc

Lun, 11/12/2017 - 19:10

La solita UE vigliacca, pitocca e filoterroristica

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/12/2017 - 19:13

L'UE chi seguirà? Gli amici terroristi? Finora sono sempre stati loro a fare attentati in EU, non gli americani. Fose non l'avete ancora compreso.

Mr Blonde

Lun, 11/12/2017 - 19:14

Pitocco ci avevo pensato anchi'io, sarebbe un bel gesto (anche perchè già hanno rotto le p...e perchè si parte da ovest). Per il resto uscita infelicissima di trump, ma non era il baluardo contro il sionismo mondiale?? Mi sa che tanti ignoranti che quotidianamente sbraitano contro il complotto giudaicosionistamassonebilckenberg non sanno neanche il significato...

maricap

Lun, 11/12/2017 - 19:16

A prescindere che Gerusalemme è da sempre stata città degli ebrei (Storia docet) Gli Arabo palestinesi, che dovrebbero essere chiamati non palestinesi ,ma solo arapas, (Arabi coabitanti con gli ebrei, l'ex territorio che andava sotto il nome di Palestina, diviso dall'ONU nel 1948) mai hanno accettato la creazione dello stato d'Israele. Così come gli altri mussulmani che hanno costretto Israele alla guerra, per ben quattro volte, facendo figuracce de merd. (Cento contro uno a prenderle di santa ragione). Che Putin si sia schierato dalla parte degli arabi è logico, lui sa fare gli affari propri. Che però lo facciano gli europei, che hanno subito attentati a non finire da parte dei palestinesi, ed ora dagli invasati loro compari, mi sembra solo vigliaccheria. Alle loro “ Giornate della Rabbia, l'Europa contrappone le giornate dei lumini, dei fiori, e dei peluche messi sui luoghi degli attentati. Insomma, quello che ha sempre fatto. (Sindrome di Stoccolma)

ghorio

Lun, 11/12/2017 - 19:23

Ma intanto non sarebbe ora che l'Ue e la Russia dicessero ai loro "amici" di Hamas di riconoscere lo Stato di Israele? O questo è proibito e le critiche sono solo per Trump e Israele. Capisco che c'è di mezzo il solito petrolio arabo, ma sarebbe ora che l'Ue avesse anche una strategia e lo stesso la Russia di Putin, ormai osannata in Italia, anche se in Russia non pare che co sia la culla della democrazia, con Putin regnante.

greg

Lun, 11/12/2017 - 19:25

PITOCCO - ti sei scelto un soprannome esattamente in linea con il modo di ragionare che hai, da "pitocco"

roberto zanella

Lun, 11/12/2017 - 19:32

ci dica l'impettita signora Mogherini come mai ghli Ebrei stanno scappando dall'Europa , come mai non è in grado l'Europa della suddetta Signora , di assicurare sicurezza a quel popolo , ? significa che l'Europa non è in grado di assicurare la sicurezza ai suoi Nativi già adesso come già dimostrato , per cui questa Signora e i suoi compagni dell'EU-RSS , ci porterà a una guerra europea quando i Musiulmani ci attaccheranno e troveremo la compagna Mogherini al fronte con loro .

dani501

Lun, 11/12/2017 - 19:37

Ha parlato la bella statuina...

nunavut

Lun, 11/12/2017 - 19:58

Vorrei consigliare alla grande(?) mogherini che come diplomatica non dovrebbe dire Mai, esiste un proverbio:mai dire mai per evitare che lo sputo in aria non ritorni a cadre sulla tua bocca.Ammettiamo che nessun stato,se non diplomaticamente e in segreto,avesse contestato la mossa di Trump,ci sarebbero state tutte queste manifestazioni con il loro tributo di morti e feriti? La diplomazia dell'europa disunita dovrebbe andare a lezioni da Putin eccellente giocatore di scacchi e non solo di trovate escogitate da juncker,tusk etc..

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 11/12/2017 - 20:02

E ore che dirà Berlusconi? cosa dirà salvini? Retromarcia o silenzio assordante dai 2 statisti meno di zero

lorenzovan

Lun, 11/12/2017 - 20:09

@greg qualcuno potrebbe risponderti che e' sempre meglio avere il nick pitocco...che esserlo nella vita reale

perilanhalimi

Lun, 11/12/2017 - 20:38

Nonostante decine di attentati palestinesi in Tutta europa , l` Europa si schiera con i palestinesi e contro Israele ....nulla da meravigliarsi considerando cosa fece l` Europa ai suoi 6 milioni di ebrei molti anni fa` . Infatti cosa c` e` da aspettarsi dalla signora Mogherini nota amica del terrorista Arafat !!!! L` Unica terra che non si piega al Naziislam e` Israele!!!!!

ESILIATO

Lun, 11/12/2017 - 21:13

L'Europa dimostra ancora il proprio Antisemitismo.......non cambiano mai....

6077

Lun, 11/12/2017 - 21:27

quando si finisce a parlare di israele e palestina, tutti a fare il tifo come se fosse una partita di champions league, dimenticando che se anche lo fosse nessuna delle due squadre è la nostra. p.s. giro d'italia e petrolio arabo? e l'oleodotto del giacimento leviathan piuttosto?

faman

Lun, 11/12/2017 - 21:44

prima esaltavate Putin il decisionista, ora che è in linea con l'Unione Europea cosa dite? e il caro amico Berlusconi? dimenticavo c'è anche Salvini che dovrà dire la sua. Putin è contro i terroristi, l'Europa è con i terroristi islamici, ma Putin e l'Europa sono uniti contro Israele. Un bel rebus, forza cosa ne dite?

carpa1

Lun, 11/12/2017 - 21:54

Vedremo dove arriverà quella nullità una volta che non avrà più il supporto del bischero. Prepari le valigie che è ora di sbaraccare perchè l'aria, anche in europa, sta cambiando! Non ve ne siete accorti o fate solo finta di niente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/12/2017 - 22:18

@Pitocco e @Mr. Blonde - un segno contrario ai vosrti amici terroristi, forse farebbe meglio. Avete la febbre, provate a misurarla. Di bestialità ne avete dette a dismisura. Sempre dalla parte dei delinquenti e terroristi. Teste di condominio, non eravate nati ancora o avete sentito le dichiarazioni video dei 3 presidentei USA, di cui 2 vostri amici (falsi) democratici, dire solennemente che avrebbero portato la capitale di Israele a Gerusalemme? Già dimenticato? Ipocriti, allora non avevate detto niente, anzi osannavate Clinton e Obama, due imputati, ma non per voi. Siete falsi come Giuda.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/12/2017 - 22:20

Perchè ci sarà mai una risoluzione in quell'area? Finora solo guerre dichiarate unilateralmente da parte di chi meschinamente ora vorrebbero difendere, per pure ragioni politiche.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/12/2017 - 22:21

Ma quante zecche rosse attira questo giornale, sembrano in maggioranza. Eppure quando giro nelle città, sento tutti parlare male di questi 4 rimbambiti che inneggiano al comunismo e ai terroristi.

faman

Lun, 11/12/2017 - 22:29

il fatto è che in quell'area ci sono tanti (troppi) interessi economico-politici. Anche le grandi potenze fanno calcoli e scommesse magari senza sapere dove andranno a parare. Speriamo che non vadano a sbattere, perchè sbattiamo anche noi.

faman

Lun, 11/12/2017 - 22:30

#carpa1, e se cambia l'aria nel senso che intendi tu, cosa facciamo? o cosa vorresti fare? raccontami un pò.

greg

Lun, 11/12/2017 - 23:25

LORENZOVAN - che in termini automobilistici significa "Lorenzo da carico". Ma nelal vita reale io mi chiamo Greg, diminutivo di Gregorio (lascia perdere la freddura di Alberto Sordi, è vecchia e fuori contesto), imprenditore, una fabbrica nel Montana USA e una a Brisbane, Australia. le mie macchine sono in servizio in tutto il mondo e i clienti molto fidelizzati. Mentre tu e pitocco siete solo degli ascari al servizio di uno dei vari Soros del mondo, che vorreste tutto popolato di pitocchi. Tu hai smesso d'avere qualche cosa da insegnare agli altri il giorno in cui sei nato.

greg

Lun, 11/12/2017 - 23:28

La Mogherini è il nulla e nessuno per potere affermare che........"l'UE non seguirà Trump". La UE è una semplice sigla, ma chi riprenderà il controllo dell'Europa saranno i popoli che stanno arrivando alla insopportazione per questo branco di capi e capetti autoreferenziali

Vairone

Mar, 12/12/2017 - 01:51

ma stia zitta e pensi ai nostri affari

Egli

Mar, 12/12/2017 - 02:06

L'unica soluzione è il riconoscimento di Israele da parte dei palestinesi. Tutto il resto è sinistrume euromarcio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/12/2017 - 05:33

Caro VittorioMar, la dichiarazione di Putin é da leggere bene. Infatti per l'auspicato processo di pace non si esclude che si possa passare attraverso il riconoscimento di Gerusalemme Capitale. Dunque non interferisce con Trump, ma gli lascia carta bianca. Anzi, non vi si esclude affatto l'apertura di un'eventuale Ambasciata russa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/12/2017 - 05:40

Per tenere a bada il terrorismo islamico Israele risponde colpo su colpo, invece la lassista Mogherini lascia fare e inganna i cittadini europei, col tutto va ben madama la Marchesa. Morale in Israele le cose vanno per il verso giusto, in Europa no.

Popi46

Mar, 12/12/2017 - 06:29

Non mi stupisce la reazione dell'UE e della Russia, da sempre antisemiti, mi stupisce che continuino cosi ottusamente a ignorare il peso della Storia millenaria di Israele,infinitamente superiore alle piccole grandi convenienze della politica odierna

Iacobellig

Mar, 12/12/2017 - 07:21

Pensare che questa sia anche in grado di pensare, è sorprendente.

rudyger

Mar, 12/12/2017 - 08:45

La moncherina ha parlato ! l'Europa non ha capito mai un c........ Fossi stato Netanyau , alla risposta della moncherina mi sarei alzato e senza salutare me ne sarei andato. uno schiaffone all'Europa piagnona. RIFLESSIVA, sii più riflessiva!

Ritratto di gioc.

gioc.

Mar, 12/12/2017 - 09:04

Che piglio che ha la Mogherini, cosa che non dimostra quando si trova davanti un barbuto maomettano d'altronde da una con un cervello anaerobico c'era da aspettarselo..

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 12/12/2017 - 09:16

È Mai stato chiesto alla Mogherini, """ COME LA PANSANO LE POPOLAZIONI EUROPEE""", VISTO CHE I DICHIARA DEMOCRISTANA???

Pitocco

Mar, 12/12/2017 - 09:19

@6077 Hai colto nel segno! Ma la gente minuta vede il dito e mai la luna, mah?!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 12/12/2017 - 09:32

I nodi vengono al pettine per le voglie Sinistrorsi! Ricordate l'omaggio all'Unione Sovietica del nome "Unione Europea" e non giusta e appropriato Stati Uniti d'Europa? Oggi lo capite del perché soprattutto quando la seconda Carica dello Stato illegale tanto da inquisirli uno ad uno con le malefatte al Popolo d'Europa. In Italia ecco il Grasso che cola che vuol rifare la Sinistra, forse perdere altri danni dopo la rovina del grande Vecchio Comunista Napolitano? Ora una Nazione non può stabilire la sua Sede Diplomatica nel posto che ritieni opportuno o deve chiederlo alla UE cloaca Diplomazia accertata visto che ha creato solo 20O milioni di nuovi poveri e Guerrafondaia o uccidere mezzo milione di Esseri Umani Libici era necessario? Pensaci Giacomino!

pardinant

Mar, 12/12/2017 - 09:45

Questa volta Putini non mi è piaciuto eed è raro, l'europa generalmente mai. Non si può ascoltare solo chi fa la voce grossa. Se accettiamo il presupposto che le guerre non possono portare a variazioni territoriali, cominciamo a rendere Trento e Bolzano all'Austria come buona parte del Nord Italia e sono sicuro che si farebbero felici milioni di cittadini, Roma al Papato, Sud Italia a i Borboni, rifacciamoci dare dalla Francia la Savoia e così via. Ricordiamoci che Isdraele non attaccò i Paesi Arabi, ma è stata piu volte attaccata ma ha sempre vinto le guerre come quella dei sei giorni quando se non la fermavamo, dopo averli ancora sconfitti sul campo, avrebbe invaso Egitto, Siria e Giordania.