Magdi Allam: "Vi spiego il Corano: ci conquisteranno"

Prossimamente con il Giornale il libro sacro (commentato): "Lì dentro c'è già scritto tutto". Sostieni il reportage

Milano - «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Il motto evangelico di Magdi Cristiano Allam è lo stesso che anima tanti italiani che vogliono capire. Italiani come quelli che ieri sera hanno riempito il teatro Manzoni di Milano per ascoltare dalla voce esile dello scrittore ed editorialista del Giornale la potente verità sul nuovo terribile protagonista di una storia ben lontana dall'essere finita: il terrorismo islamico che minaccia di piantare la sua bandiera sul Vaticano. Nato al Cairo e per 56 anni musulmano moderato, oggi Allam è sotto scorta da 12 anni: gli islamisti lo hanno condannato a morte. Davanti a centinaia di persone, Allam è stato intervistato da Alessandro Sallusti, direttore del Giornale : «L'unico giornale – ha ricordato - che quando sono stato sottoposto a un procedimento disciplinare per omofobia ha assunto una posizione chiara». A poche centinaia di metri dal teatro, Porta Nuova – pezzo pregiato della città comprata dal Qatar. E intanto corre inesorabile la demografia: «Siamo destinati a essere conquistati».

Verità e libertà. La serata si è aperta con l'attore Edoardo Sylos Labini che ha letto una sura del Corano sulle immagini della barbara distruzione delle statue di Mosul. Ed è proseguita con le profetiche parole di Oriana Fallaci, che morì tre giorni dopo il discorso di Ratisbona di Benedetto XVI. «Il Papa disse la verità. E la voce di Oriana – ha detto Allam - scosse l'Italia e il mondo nella denuncia del terrorismo e anche della pavidità dell'Occidente». A giorni, col Giornale , uscirà un'edizione del Corano commentata da Allam. Nel Corano è la risposta di tutto. L'ha ricordato Sallusti: «Sei stato il primo a sostenere che quel che accade non accade per caso ma perché è scritto in un libro sacro, a cui noi portiamo rispetto, ma di cui non esiste interpretazione». «Nell'islam il Corano è della stessa sostanza di Dio - la risposta - Ecco perché non si interpreta». «E ogni volta che pregano, condannano ebrei e cristiani. Se le cose stanno così, che senso ha continuare a promuovere il dialogo all'insegna del relativismo?». Ecco il punto: «Non sono pazzi». Ed ecco il monito, che torna alla Fallaci e Winston Churchill, che col nazismo alle porte esortava gli inglesi: «Verseremo lacrime e sangue». «Anche noi verseremo lacrime e sangue. Siamo in guerra».

Commenti

ammazzalupi

Mar, 03/03/2015 - 08:30

Speriamo sia la volta buona che "tanti illusi italiani" aprano gli occhi!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 03/03/2015 - 08:39

VERO, MA FAGLIELO CAPIRE AGLI IMBELLI GOVERNI

chicolatino

Mar, 03/03/2015 - 08:39

il salvatore di allah,quello che e' al bar, e' gia' tra voi nello stivale italico: ben kalem al pontalti bin okuto...ei fu.siccome immobile, dato il mortal sospiro,stette la spoglia immemore orba di tanto spiro....ma ei..v'illuminera' d'immenso...go al pontalti go...

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 03/03/2015 - 08:41

va bene che il Corano inneggi alla morte degli infedeli (secondo loro!)ma vi rendete conto che tra noi e loro c'è un abisso di tecnologia e capacità produttive? Certo vanno fermati, ma soprattutto per quanto riguarda gli sbarchi e gli attentati. Il resto sono barzellette adatte a far vendere i giornali e le trasmissioni di Santoro & CO. Scommetto che la sola Lombardia produce da sola di più di tutti i paesi mussulmani messi assieme nel mondo. E il petrolio? vabbè che prima o poi ce lo verremo a prendere...sennò lo faranno gli Yankees.

Maver

Mar, 03/03/2015 - 08:45

Vista la gravità della situazione non si comprende la volontà di portare la Lega di Salvini su posizioni più moderate in un centro-destra prono alla volontà della UE che oltre a impedire la ripresa economica dell'Italia tutto farà men che difendere i suo cittadini dall'islamizzazione. Che cosa volete da Salvini?

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 03/03/2015 - 08:58

Ma no, non c'è pericolo. E poi ci penserà Alfano a difenderci. E se non basta Alfano c'è sempre Giovanni Toti, quel grintoso e carismatico consigliere politico di FI, una vera forza della natura. Siamo in buone mani, tranquilli.

Solist

Mar, 03/03/2015 - 09:11

se nn si comincia ad usare un appropriata forza contraria ho l'impressione che il magdi abbia ragione! dobbiamo reagire con maniere forti e chissenefrega se verremo etichettati fascisti o sanguinari! il problema è chi suona la carica? chi ha il coraggio e la ragione di intervenire prima che ci assoggettino?

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 03/03/2015 - 09:16

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. E questo vale anche per tutti i problemi di sicurezza in Italia. Inutile, anzi criminale, baloccarsi con i bei discorsi, le "proposte" ed i "progetti", come fanno le sinistre ed i "moderati", che per di più, risibilmente, ne rimproverano la mancanza a chi invece ha cominciato a fare.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 03/03/2015 - 09:31

grazie al tumore sinistro e relativista(prodomo loro) non abbiamo piu punti fermi, i sinistri per primi non sanno chi sono..ma sanno a chi devono rompere le palle..e sanno che devono aprire il "varco" a chiunque, il classico vile ed infame che tradisce il suo popolo e se stesso(perche' si crede "diverso") ignorante quando gli fa comodo il popolo sinistro e relativista, l'ho gia postato sara il primo per codardia e maggior "empatia" con chiunque ci invada a passare all'islamismo..

BENNY1936

Mar, 03/03/2015 - 09:36

Forse sarebbe meglio smetterla con l'appellativo di "Musulmano moderato". Si è portati a pensare che i musulmani siano tutti quanti dei forsennati, fanatici energumeni, mentre i moderati sono magari come loro ma , appunto, "si moderano". Non credo che lo siano, anche a lume del buon senso. Ma è quel "moderato" che stride. Si può pensare a qualcosa d'altro?

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 03/03/2015 - 09:44

@Fante...appunto, quelli ci invadono e noi discutiamo, esattamente come facevano a Roma.

Giustiziapertutti

Mar, 03/03/2015 - 09:51

che titolo "ci concquisteranno " cosi sicuri . la gente é stufa di sentire parlare dell'islam .... allora cercate di attirate l'attenzione con dei titoli ridicoli . mah ! comunque magdi allam é un grande ipocrita .

Franco40

Mar, 03/03/2015 - 09:53

per Giuseppe Zanadrea: secondo me il suo ragionamento non tiene. Lei parla di economia e, credo, razionalità e qui sono d'accordo, ma il mondo islamico parla di ben altre cose quali rifiuto della sua cultura illuministica, rifiuto di tutto ciò che è e fa la sua Lombardia. Essi sono dei sordi, ma noi cerchiamo di non essere ciechi. Per loro il Corano è PRESCRITTO, per noi la nostra religione non esiste quasi più; siamo quindi perdenti su tutta la linea. Auguri per il suo futuro.

superpunk

Mar, 03/03/2015 - 09:54

non vale neanche la pena commentare simili idiozie, con menti chiuse e poco inclini al ragionamento è inutile anche cominciare a discutere. aiuto gli ilamici alle porte, chiudetevi in casa, armatevi.......buffoni

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 10:14

BENNY1936, appunto, si moderano nell'attesa di raggiungere la massa critica per il jihad CORANICAMENTE OBBLIGATORIO. Nel frattempo usano gli utili idioti autoctoni politicamente corretti. Non ho ancora sentito un occidentale definito "democratico moderato, o cristiano moderato". Immaginiamo un cristiano integralista come può essere nell'applicare il dogma "ama il tuo prossimo"

BlackMen

Mar, 03/03/2015 - 10:14

ahahahaha me fate morì con queste boiate da prima pagina che giusto un bananas, si può bere! Secondo voi, dunque, uno gruppo terrorista che conta tra i 30.000 ed i 40.000 adepti secondo le informazioni di CIA e Mossad (per cui stiamo parlando di una città più piccola di Pavia per intenderci) sarebbe in grado di conquistarci tutti! Cioè, se domani i Pavesi impazziscono e decidono di conquistare il mondo noi dovremmo essere tutti allarmati. Ma non vi sentite ridicoli a scrivere ste boiate!

Atlantico

Mar, 03/03/2015 - 10:17

Ad una certa età, alcune persone sono prese da mille paure, vedono ombre dappertutto.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 10:23

superpunk, ma ci illumini col suo ragionamento ragionante, o pensa che la sua cresta sia un salvacondotto contro la dhimmitudine.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 10:28

Giustiziapertutti, no egregio. La gente è stufa degli ignavi come lei perchè vive la REALTA' che LEI si rifiuta di vedere, i privilegi di cui godono gli islamici, le attenzioni al limite del morboso dei sindaci rossi nei loro confronti. E ci spieghi l'ipocrisia di Magdi Allam con argomentazioni compiute e razionali.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 03/03/2015 - 10:30

@ superpunk UNO CON UN SIMILE NICK NAME KISSA' KE MENTE ECCELSA AVRA'. MA KE HAI STUDIATO ALLA SORBONA ?! AHAHAHHAHAHA

federgian

Mar, 03/03/2015 - 10:36

Il nemico dell'Islam, prima ancora di Israele e dell'America, è la nostra cultura laica e illuminista. E' sicuramente vero che l'Occidente è in crisi di valori, e che un capitalismo esasperato indebolisce le nostre strutture sociali e culturali, ma la nostra radice è e DEVE essere più forte delle teocrazie. Nostro dovere è salvare la RAGIONE, e schiacciare chi vuole schiacciarci.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 10:37

BlackMen, la storia è stata fatta da gruppuscoli di uomini ben motivati e disposti a tutto. Garibaldi, Mazzini, Lenin, Castro, Hitler, Pol Pot, Mao, Mussolini, Maometto, Gesù,ecc..., erano UOMINI SINGOLI in grado di sconvolgere l'umanità con le loro idee e un pugno di seguaci. C'è poco da ridere.

corto lirazza

Mar, 03/03/2015 - 10:56

questo qui si sbaglia di grosso: ci hanno già conquistati!

tzilighelta

Mar, 03/03/2015 - 10:58

Bananas se continuate a dare retta al Giornale finirete a circondare casa vostra con il filo spinato! Poi arriva l'ambulanza e vi porta in clinica!

vince50

Mar, 03/03/2015 - 11:07

Molto sapientemente ignoreremo queste previsioni,sottovalutando il problema pensando che siano frutto di pura fantasia.Noi,e se non noi ma chi dopo di noi avrà modo di provare sxxla propria pelle queste verità.Preferiamo nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere ne capire,dimenticandoci però,che così facendo ci rimane il "cxxo scoperto".

BlackMen

Mar, 03/03/2015 - 11:08

Mario Galaverna: certo certo, intanto mentre loro minacciano, senza mai conquistare nulla, noi occidentali, negli ultimi decenni a più riprese, e con le scuse più stronze tipo "esportare la democrazia" o "stanno gonfi di armi chimiche", abbiamo fatto il bello ed il cattivo tempo in medio oriente bombardando civili e fiancheggiando di volta in volta chi ci fa più comodo e lasciando poi solo distruzione e disperazione. Però sono loro i cattivi!

superpunk

Mar, 03/03/2015 - 11:13

@Mario Galaverna@robocop2000 Il mio cervello è piccolissimo, pensate che sta ficcato nel cranio anch'esso molto piccolo, la differenza con il vostro è che funziona. okkio agli islamici, meglio se vi fottono il lavoro, perchè se invece vi tenete il lavoro vi fottono le mogli.....aiuto mamma li turchi, un'invasione

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 11:36

tzilighelta, parlando di frutta, la banana, certe volte, si infila in buchini meravigliosi mentre le teste di caco, rosso per natura, diventano solo marce patocche. Il caco è detto pure frutto del loto, quello che fece sprofondare nell'oblio i compagni di Ulisse, appunto. Suggerisco a tutti di chiamarvi cachi micchi d'ora in poi.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mar, 03/03/2015 - 11:36

Sacrosante parole!... Però, gli ottusi, resteranno sempre del proprio parere, nonostante l'evidenza, soprattutto quando, da questo marciume, questi rinnegatori avranno tratto profitti ma, comunque, resteranno ottusamente convinti finché non avranno personalmente sbattuto il muso contro le conseguenze di questa invasione silenziosa... Chinano il capo ipocritamente, gli invasori, ma lo fanno in forza della "Tahja", quella bugia sistemica loro propria, unicamente utile per prendere l'interlocutore per i fondelli, "democraticamente", salvo - poi - tagliargli la gola, in quanto "infedele" (qualsiasi possa essere il credo dell'interlocutore non musulmano)...

Rossana Rossi

Mar, 03/03/2015 - 11:41

Ma gli italioti buonisti saranno difesi dalle chiacchiere di renzi e della boldrina...........buffoni........

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 11:42

BlackMen, il coinvolgimento dell'occidente incomincia dall'11_9 o ce ne siamo vigliaccamente dimenticati? Superpunk. anche i dinosauri avevano cervelli piccolissimi funzionali per muovere tonellate di animale, ma sono estinti. Quindi, non mi meraviglio delle tue caz z ate senza argomentazioni razionali.

nopolcorrect

Mar, 03/03/2015 - 11:43

Complimenti a Magdi, la lotta sarà lunga e dura ma alla fine anche nei paesi a maggioranza islamica vincerà il libero pensiero necessario per il progresso scientifico ed economico e la religione da fatto identitario diventerà solo un fatto personale, come l'appartenenza a un club...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 03/03/2015 - 11:48

@@Superpunk@ Non sono d'accordo. nossignore, va bene armiamoci ma senza restare in casa, al contrario cominciamo ad impallinarli per benino, tagliamo loro gli attributi e mettiamoglieli in bocca e che vadano poi dal loro alla delC...o!

Raoul Pontalti

Mar, 03/03/2015 - 11:50

Magdi sei sicuro? Me lo garantisci? Saremo finalmente conquistati? CI FACCIO LA FIRMA! Io potrò continuare mantenere la mia fede cattolica e a seguirne i riti nella mia chiesa e avrò la soddisfazione di vedere eliminati i bordelli a cielo aperto sui viali, i gay prides, la pornografia ad ogni angolo e vedrò le vecchie e racchie tutte imbacuccate (pazienza per le giovani). Spariranno gli aborti, gli scambi di coppie, la droga libera, non sarà consentita la bestemmia, proibite le pubblicazioni blasfeme, Cristo e la Santa Vergine non potranno più essere irrisi. Bellissimo...E' solo un sogno, stupendo, però sogno. Ma Tu Magdi continua a farci sognare!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 03/03/2015 - 11:51

rendiamo pan per focaccia, cominciamo a fare come loro, un po per uno no!? Vediamo poi se si divertono ad essere ammazzati sgozzati , trucidati. Vediamo se funziona anche per loro.

gcf48

Mar, 03/03/2015 - 11:51

blackmen e superpunk è vero che l'america ne ha combinate di cotte e di crude, ma la questione è diversa. Se avete un minimo di conoscenza dell'islam dovreste sapere che dal 622 il loro obiettivo è islamizzare il mondo, con le buone o con le cattive. Ed è piu' forte, ma meno eclatante con le buone. Cmq contenti voi ...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/03/2015 - 11:52

TZIGHELTA, forse lei non si rende proprio conto :-) ma presto sarà un problema per tutti, anche per lei! magdi allam ha detto la verità: se la sinistra continuerà a comportarsi cosi, presto il corano verrà imposto e il vaticano sarà distrutto, noi stessi saremo costretti a ripudiare la nostra religione e accettare islam. non accadrà presto, ma tra alcuni anni questo succederà! e la cosa che piu fa rabbia, è che noi abbiamo ragione, ma voi bestie comuniste, continuate a far finta di niente! vorrei vedere lei assistere agli stupri su sua figlia e moglie perchè troppo "occidentali".... è solo una questione di tempo, bastardo comunista!!!

niklaus

Mar, 03/03/2015 - 11:56

L'espansione demografica e' l'arma che i paesi islamici e in genere quelli sottosviluppati useranno per conquistare morbidamente l'Europa. L'Occidente democratico e' imbelle, non ha armi per contrastare questa presa di potere. L'alternativa? Instaurare un sistema autoritario solidamente basato sullo "jus sanguinis" e chiudere le frontiere. Ma quanto potra' durare questa diga? Nessuno puo' predirlo (I governanti di Israele gia' dormono sonni agitati pensando a questo spettro.)

idleproc

Mar, 03/03/2015 - 12:00

Riapriamo il Pantheon che ne ho le OO piene. Hanno di nuovo (tutti), con una scusa o quell'altra, ricominciato a sporcare per strada.

BlackMen

Mar, 03/03/2015 - 12:03

Mario Galaverna: ehm...senza offesa le consiglio di informarsi un pò meglio. Una su tutte (ma posso citargliene decine)...negli anni 70' chi fornì armamenti sottobanco ai Talebani in Afghanistan per fronteggiare le mire espansionistiche Russe?...indovini un pò? Gli USA!

squalotigre

Mar, 03/03/2015 - 12:05

tzilighelta - lei da dove manda i suoi post? Dalla clinica psichiatrica del suo paese? I terroristi islamici li abbiamo già in casa. Li ha gentilmente traghettati la nostra marina militare che ha preso il posto dei traghetti di linea. Per ora sono in sonno e quando si faranno esplodere davanti a qualche asilo, come hanno già fatto in alcuni paesi europei ed extraeuropei, ne riparleremo. Quando Hitler apprestava i suoi campetti di lavoro, coloro che allora la pensavano come lei erano convinti che fosse un pazzerellone innocuo. Almeno venissero ad immolarsi davanti alla sua casa ed alle case dei furbetti come lei! Sarei anche disposto a fornir loro l'indirizzo; ci sbarazzeremmo in un sol colpo del tumore che pervade il Belpaese.

nopolcorrect

Mar, 03/03/2015 - 12:10

Per gli abitanti dei paesi islamici dove regnano povertà, ignoranza e analfabetismo (spesso di ritorno come nel caso di molti aderenti dell'Isis) la religione è un fatto identitario e un luogo dove sfogare il proprio odio e le proprie frustrazioni. Si pensi al lazzaroni napoletani che combatterono per i Borboni contro la Repubblica Partenopea...

tzilighelta

Mar, 03/03/2015 - 12:10

Mario Galaverna, non sei neanche spiritoso, invece la tua condizione è grave, dal punto di vista clinico tu stai male, sei paranoico, un invasato, uno sciocco come tanti qua dentro, non sei in grado di formulare un pensiero perché la tua mente è satura di cassate e ne produci in quantità industriale, non c'entra niente destra e sinistra i rossi e i gialli, no, sei un coglionazzo capisci, fatti aiutare dalla tua famiglia, chiedi aiuto a un amico, forse sei ancora in tempo per salvarti dalla condizione che la tua mente invasata ti ha costretto a essere!

antonioball73

Mar, 03/03/2015 - 12:11

GALAVERNA hai un po' stufato con l'accusa di ignavia e (verso di me) cerchiobottismo.x quanto mi riguarda interverrei militarmente oggi per fermare questi criminali che tagliano teste a chi non la pensa come loro.io ci andrei solo perche' degli assassini stanno sterminando degli innocenti,me ne strafotto se gli innocenti sono cristiani,indu' o buddhisti.poi,anche per me l'immigrazione va regolamentata,c'e' troppo tolleranza verso le pretese islamiche e bisogna ritrovare un'identita' italiana.ma da qui a dover dire che 7 miliardi di persone armate fino ai denti devono avere paura di 8000 fanatici che cercano la marcia indietro nei carrarmati russi anni 60 ce ne passa.tra vari anni,nei libri di storia scopriremo cosa ci stavamo a fare davvero in iraq e afghanistan e perche' abbiamo permesso che 8000 cammellieri diventassero uno spauracchio mondiale.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 03/03/2015 - 12:12

"Siamo in guerra", afferma perentoriamente lo storico articolo. Ed allora comportiamoci come un popolo in guerra: 1) Ogni musulmano è un nemico. 2) Tutti i nemici sul suolo patrio vanno confinati in appositi campi di concentramento. 3) Ai nemici si applica il codice militare di guerra, e, per i reati previsti dal codice militare di guerra, si applichi la fucilazione. 3) Si inizi, dopo concerto con le nazioni cristiane, un guerra totale contro l'Islam. Questo vuol dire guerra, e allora, è tutto questo che si vuole? O sono solo parole. C'è qualcosa di peggio della remissività: le parole in libertà!

gcf48

Mar, 03/03/2015 - 12:13

prof pontalti puo'seguire la sua fede cattolica in una chiesa araba? non si dimentichi che i sauditi qatar ecc sono i piu' grossi finanziatori di attività pseudo umanitarie islamiche

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Mar, 03/03/2015 - 12:16

Per me non é uno scup quello che dice Magdi, come per tanti credo, islam moderato e solo una illusione della sinistra ipocrita. Saluti

Giustiziapertutti

Mar, 03/03/2015 - 12:25

mario galaverna magdi semplicemente ha tradito la sua patria , la sua religione , il suo popolo ... quando parla dice : NOI italiani , NOI europee ... e lui con l'italianitá non c'entra propio nulla !!! ecco perche é ipocrita

squalotigre

Mar, 03/03/2015 - 12:56

Raoul Pontalti - Raul è sicuro? E' sicuro di poter continuare ad andare in chiesa? Guardi che le Chiese quelli dell'Is ed i seguaci di Maometto le distruggono. Insieme alle chiese distruggono anche tutte le opere d'arte che illustrano la nostra religione. Lei sarebbe sicuramente contento e ci metterebbe la firma; io le confesso che mi dispiacerebbe un pochino vedere distrutta la Cappella Sistina, la Pietà di Michelangelo, Giotto, Cimabue e le innumerevoli opere d'arte che contraddistinguono e caratterizzano la nostra civiltà millenaria. E poi, sarà a causa dell'artrosi sarebbe arduo per me inchinarmi faccia a terra rivolto verso la Mecca!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 04/03/2015 - 08:29

@ superpunk UNO CON UN SIMILE NICK NAME KISSA' KE MENTE ECCELSA AVRA'. MA KE HAI STUDIATO ALLA SORBONA ?! AHAHAHHAHA

Raoul Pontalti

Mer, 04/03/2015 - 10:54

#squalotigre quelli di ISIS non ci invadono, al massimo taglieranno qualche testa e metteranno qualche petardo, lo stesso Magdi pone come elemento fondamentale la demografia e non l'aspetto bellico della questione. la Natura ha l'horror vacui e il vuoto degli uteri europei viene compensato dal pieno degli uteri africani e asiatici. Sulla possibilità di seguire i miei riti: ma se alla chiesa della Consolata a Teheran posso seguire il mercoledì alle 17/30 la Santa Messa in italiano e anche ad Aleppo, al Cairo (imbarazzo della scelta: mi piacciono però la cattedrale di Nostra Signora di Eliopoli e la basilica di Santa Teresa) trovo diverse chiese di rito latino e innumerevoli di rito copto, greco-melkita, caldeo, siriaco, maronita... Così come ad Alessandria, Homs, Damasco, ar-Raqqa (la capitale del "califfato") trovo tante chiese. Ma se non viaggi caro il mio chirurgo non vedi e non sai...

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 06/03/2015 - 10:05

robocop@ ma nemmeno il tuo nick- è granchè...sempre schiavi culturali degli USA siete ...ma chiamatevi G. Cesare o Napoleone o Adolfo...ma ne abbiamo così tanti di riferimenti che scopiazzare gli yankees non mi sembra degno di un europeo, italiano tantomeno...non vi pare?

antonfranco

Mar, 24/11/2015 - 14:46

dove è possibile acquistarlo?