Gomme invernali. Multe da 1700 euro per chi non le sostituisce

Dal 15 aprile chi non sostituirà le proprie gomme invernali rischia il ritiro del libretto di circolazione e sino a 1700 euro di multa

Chi da oggi in poi continuerà a guidare con le gomme invernali rischia davvero oggi. La data ultima per sostituire le proprie gomme invernali, difatti, è oramai arrivata e da oggi in poi chi non si sarà messo in regola con potrebbe incorrere in sanzioni sostanziose.

Difatti, chi verrà fermato con gli pneumatici invernali rischia una sanzione amministrativa che va da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione. Inoltre, in caso di incidente stradale c'è il rischio che la propria assicurazione possa decidere di non pagare i danni. Meglio cambiare, dunque, anche per motivi di sicurezza. L’ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali (in vigore dal 15 novembre al 15 aprile) è consentito l’uso di gomme termiche con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione; per riconoscere i pneumatici vietati, dunque, basta verificare se sul fianco della gomma ci sia la dicitura M+S (Mud+Snow) e, inoltre, va controllato che il codice della velocità indicata sia inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

Sotto un profilo tecnico è essenziale cambiare le gomme sin quanto quelle stagionali consentono di massimizzare l'aderenza del veicolo e dunque la sicurezza su strada, mentre le invernali, a causa di una mescola differente con cui sono fatte risulta più morbida perché il freddo tende a irrigidire le gomme.

Commenti

cir

Lun, 15/04/2019 - 11:02

ordini della PIRELLI ???

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 15/04/2019 - 11:11

Ma chi scrive ha almeno la patente? Il termine è il 15 maggio, da oggi inizia il mese di tolleranza per fare tempo di passare alle estive.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Lun, 15/04/2019 - 11:11

Veramente da oggi hai un mese di tempo per adeguarti. Studia.

pinosala

Lun, 15/04/2019 - 11:28

Ogni tanto mi chiedo come abbiamo fatto noi quasi settantenni a guidare le automobili per decenni senza incidenti, non avendo a disposizione tutte queste "minch ... te" che obbligano adesso? Quella delle gomme estive e invernali, poi ...

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 15/04/2019 - 11:36

Perché invece non parliamo di quel 30% di auto circolanti, senza assicurazione? Che è ben più grave del mancato cambio dei pneumatici invernali.

COSIMODEBARI

Lun, 15/04/2019 - 11:46

Bravo @pinosala, concordo appieno

PEPPA44

Lun, 15/04/2019 - 11:47

Si devono cambiare anche le gomme da masticare? Bisogna ricordarlo ad Ancelotti che mastica per 90 minuti!

acam

Lun, 15/04/2019 - 11:59

ci fate capire il perché, cioè a cosa serve se nel 20019 cambiare le gomme? le mescole sono eccellenti quaqlsiasi essi siano dove son io che é essenziale d'inverno avere dei pneumatici adatti io le uso anche d'estate e nessuno si sogna di farmi contravvezione, di nuovo un gra cervellone cervellotico cerca di profilarsi da vanti all'opinione pubblica cone regole completamente inutili poi si parla di semplificazione... ma andate andate dove tutti vengono mandati in questi casi, pierino diceva al padre che quel paese doveva essere molto bello timandano tutti là!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 15/04/2019 - 12:01

Gli pneumatici All Seasons riportano la dicitura M+S ma non sono vietati. Altrimenti che All Seasons sarebbero?

polonio210

Lun, 15/04/2019 - 12:04

Concordo con Pinosala. Guido dal 1970 ed non ho mai causato un incidente ma ne ho subiti 4 causati da altri. Prime dell'obbligo delle gomme da neve ho sempre guidato auto anche con grandi prestazioni per l'epoca tipo giulia coupe autodelta,bmw 2002 turbo,mini cooper e porsche 911 targa e non ho mai dovuto mettere le catene,neanche durante la famosa nevicata del 1985 a Milano. Ad oggi giro con un suv 4x4 che monta le normali gomme e con le catene a bordo giusto perchè obbligato dalla legge.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 15/04/2019 - 12:05

La multa viene applicata solo se gli pneumatici invernali montati sulla vettura, hanno un'indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, visto che per le M+S è consentito. Ma se l'indice velocità è uguale o superiore a quello indicato non si rischia nessuna multa.

CALISESI MAURO

Lun, 15/04/2019 - 13:16

perche' tali assurde multe che potrebbero essere comminate solo a gente senza possibilita' economiche? IL governo sa di questa nuova.. versione.. se non lo sa' sostituisca i funzionari responsabili se sono loro i responsabili!

jaguar

Lun, 15/04/2019 - 13:25

Pneumatici, assicurazione, bollo, revisione, rosso stop, t-red, autovelox, tutor, telelaser ecc. ecc., ma non sarebbe meglio tornare alla bicicletta o meglio ancora a piedi come un tempo? Senza i soldi spremuti agli automobilisti lo stato fallirebbe in poche ore.

dot-benito

Lun, 15/04/2019 - 13:36

SE LE GOMME INVERNALI HANNO GLI STESSI CODICI DI QUELLE ESTIVA NON C'E' NESSUNA LEGGE CHE OBBLIGHI AL CAMBIO IO CON LA MACCHINA FACCIO TREMILA KM ALL'ANNO E DOVREI SPENDERE IN DUE TRENI DI GOMME PER INGRASSARE I TURCHI DELLA PIRELLI

caren

Lun, 15/04/2019 - 14:06

La verità è che non sanno più cosa inventarsi per mettere in croce la gente, che per essere in regola, deve sempre sborsare denaro.

gneo58

Lun, 15/04/2019 - 14:36

si occupassero di cose serie - auto senza assicurazione, gente che gira senza patente - telefonini a gogo, mezzi senza luci che stanno su col nastro adesivo ecc ecc manco per questo fermano e fanno multe e poi si preoccupano se hai le gomme invernali ? Pagliacci !

frabelli1

Lun, 15/04/2019 - 14:51

È scritto correttamente, il mese di scadenza è il 15 aprile, poi la “tolleranza” è un’altra cosa. Bisogna vedere se la polizia sarà tollerante. Poi, viste le altre temperature, averle cambiate per tempo avrebbe salvaguardato meglio gli pneumatici invernali

frabelli1

Lun, 15/04/2019 - 14:55

@acam se avessi letto l’articolo l’avresti capito. Perché gli pneumatici invernali hanno una mescolo molto morbida che entra in funzione colle basse temperature, mentre con le alte, quelle estive, la mescole si scalda troppo e rende lo pneumatico molto più scivoloso. In frenata la distanza aumenta anche dell’80%, mentre in tenuta laterale si sente la vettura spostarsi verso l’esterno. Stesso discorso per l’Inverno.

Angelo664

Lun, 15/04/2019 - 16:44

Ma che notizie date ?? Le gomme invernali posso continuare ad usarle ma devono avere lo stesso indice di velocità' di quelle estive. In inverno posso montare gomme invernali che abbiano 2 gradi in meno di quelle estive. Ex Le estive sono in V allora posso usare anche le gomme con indice U sulla gomma invernale : codice di velocità velocità (km/h) T 190 U 200 H 210 V 240

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 15/04/2019 - 18:23

Titolo allarmistico e fuorviante ridimensionato poi nell'articolo, non mi pare un buon esempio di giornalismo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/04/2019 - 19:47

Per me e SOLO un MAGNA MAGNA commerciale. Meno male che vivo in Nicaragua!!!jajajajajajaja.

lappola

Lun, 15/04/2019 - 19:56

Quando l'europa ci dice che lo dobbiamo fare, noi lo dobbiamo fare. Se l'europa ci dice che dobbiamo ubbidire, noi dobbiamo ubbidire. Ora però ci starebbe sussurrando come dovremmo votare ma io mi rifiuto e mi schiero dalla parte dei populisti; così tanto per vedere se cambia la musica .

pardinant

Lun, 15/04/2019 - 22:41

Mi raccomando, con gli italiani (quelli che pagano) sempre tolleranza zero! Ma a nessuno viene in mente che tenere un giorno (rispetto alla scadenza stabilita) in più le gomme invernali 422 anche se decurtabili del 30% se versate entro pochi giorni sono un'enormità?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/04/2019 - 00:59

Angelo carissimo 16e44. Ma ti pare che in Italia ci siano cosi tanti soggetti che sono in grado di CONOSCERE i codici che tu hai enumerato nel tuo postata!!!!jajajajajaja. Il sottoscritto tra il 1976 e il 1986,saliva tutti i fine settimana invernali con la sua ALFETTA al Tonale,perche aveva la seconda casa invernale li,senza catene e senza gomme da neve, sai perche, perche sapeva guidare!!!! TUTTO IL RESTO e NOIAAA e MAGNA MAGNA!!! jajajajajaja.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 16/04/2019 - 01:23

Quello che conta essenzialmente è il codice di velocità (M+S/la montagna innevata è su tutti quei tipi di pneumatico) che in alcuni casi, come riferisce correttamente l'articolo, di tasselli molto scolpiti e mescola morbida, è "Q" cioè fino a 160km/h. Solo in quest'ultimo caso vanno sostituiti i pneumatici invernali (entro il 15 maggio di ogni anno) altrimenti non ci sarebbero sufficienti garanzie di sicurezza per la circolazione con un clima estivo e si viene giustamente multati.

acam

Mar, 16/04/2019 - 12:12

Frabelli1 ok com la Jeep faccio 45 50000 km con un treno di gomme invernali, senza cambi, nel caso di cambi ne dovrei fare Tre per il costo di chf 600, più un treno di cerchi supplettivi per circa 1000 chf etc etc il che non mi interessa