Il governo manda i migranti fra i terremotati dell'Emilia

Ieri mattina la prefettura di Modena ha convocato i sindaci dei nove Comuni del cratere sismico di cinque anni fa per comunicare l'arrivo di 220 richiedenti asilo

La torre di Finale, con il suo orologio spezzato a metà, è diventato il simbolo noto a tutti del terremoto dell'Emilia. Correva il 20 maggio 2012, quando la terra tremò sotto i piedi degli emiliani fra le province di Modena e Mantova, facendo 20 vittime e danni incalcolabili al patrimonio artistico.

A meno di cinque anni da quella catastrofe, i Comuni colpiti che ancora faticano a riprendersi devono misurarsi con un'altra sfida, senz'altro inaspettata ma certamente impegnativa. Nelle zone del sisma sono infatti attesi duecentoventi profughi che la prefettura di Modena vorrebbe inviare nei nove Comuni della cosiddetta "Area Nord": il luogo corrispondente al cratere sismico dove il terremoto colpì più forte.

Una mossa temuta ma tutto sommato inattesa. Comunque una scelta controversa. A guidare la protesta contro una decisione giudicata frettolosa e inopportuna è il sindaco di centrodestra di Finale Emilia, Sandro Palazzi. Che dopo l'incontro di ieri mattina in prefettura ha stabilito una linea chiarissima: il paese è ancora ufficialmente in emergenza fino al 31 dicembre 2018 e non è in grado di accogliere altri profughi fra gli sfollati.

Anche a cinque anni da quelle scosse maledette, infatti, sono centinaia i cittadini rimasti senza casa e la macchina dei servizi sociali è ancora impegnata nell'assistenza ai profughi di allora."La ricostruzione privata è arrivata al 60% - spiega al Giornale.it il primo cittadino - Ma le strutture pubbliche sono ancora ferme al 2012. Pensi che anche il mio municipio non è ancora stato ricostruito. Il centro storico si sta spopolando e le attività commerciali chiudono. Come faccio a stressare ulteriormente la macchina del welfare?"

"Il Comune è già attivo sul fronte dell'integrazione - conclude Palazzi - L'11% della popolazione è composto da immigrati, che noi accogliamo e cerchiamo di integrare, ma di più non possiamo."

Mentre la popolazione, con silenzio ma con fermezza, sembra schierarsi dietro al suo sindaco, gli altri otto Comuni interessati dalla novità si sono subito allineati con le richieste del governo, dicendosi disponibili all'accoglienza. Ma secondo il primo cittadino si tratta di una linea dettata dalla volontà politica di non ostacolare le direttive di Roma, più che non dall'effettiva capacità di accogliere.

"Anziché prevalere l'oggettività della difficoltà, per gli altri otto Comuni prevale l'appartenenza politica - chiosano dal municipio - Finale Emilia è un Comune terremotato a tutti gli effetti, ma in Italia dopo tre o quattro anni dalle catastrofi tutti si dimenticano."

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/02/2017 - 10:29

ma non avete capito, visto che state ancora in emergenza vi mandano un aiuto. Piegheranno la schiena anche loro per aiutarvi. Ma sì è così, non è possibile interpretare che vengono a fare i fannulloni davanti ai cittadini italiani che lavorano e pretenderanno di farsi mantenere a gratis senza tirarsi su le maniche e versare una goccia di sudore.

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/02/2017 - 10:30

PECUNIA NON OLET nuovo motto della catastrofe italiana

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 08/02/2017 - 10:31

Pensavo che quel genio di Errani (che tutto il mondo ci invidia) avesse ricostruito tutto ed avesse reso l'Emilia "più grande e più bella che pria"........

giovanni PERINCIOLO

Mer, 08/02/2017 - 10:34

...“Qui siamo ancora in piena emergenza”... Ma no! signor sindaco non é possibile, a voi ha pensato il super commissario Errani che, per avere cosi ben risolto i vostri problemi, é stato promosso dal bischero a gestire i ben maggiori danni del terremoto attuale..... Che Dio la mandi buona a voi e agli altri ... perché se dovete dipendere solo dai supecommissari... meglio ricordare il vecchio detto che dicedva aiutati che Dio ti aiuta, errani molto meno!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 08/02/2017 - 10:39

comunisti beoti, se gli dicono di buttarsi nel pozzo loro eseguono senza fiatare, così hanno i cittadini alle prese con la ricostruzione e si devono sobbarcare anche i clandestini. Almeno un Sindaco fuori dal coro esiste. Voglio vedere la sera se qualcuno avrà ancora la voglia di uscire per una passeggiata... che governo di pagliacci.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 08/02/2017 - 10:45

Bella foto! meriterebbe di assurgere a monumento alla efficacia e celerità del neo_super-commissario del terremoto di Amatrice e dintorni!

Tarantasio.1111

Mer, 08/02/2017 - 10:49

DUECENTOVENTI FRATELLI e figli di Dio. Questi vanno accolti, coccolati e sfamati, d'altra parte lor comunisti dell'Emilia: tutti per uno, uno per tutti ora che fanno? si tradiscono?!!

Carlo-OM

Mer, 08/02/2017 - 10:51

Gente d'Emilia: votate pd? contenti e fregati!

ORCHIDEABLU

Mer, 08/02/2017 - 10:54

CON LA LORO FORZA FISICA E VOLOTA',POTREBBERO ESSERE DI AIUTO A RICOSTRUIREFACENDO LAVORI PESANTISSIMI COME MURATORI ECC.PERCHE' NON AVERE FIDUCIA E GRATITUDINE PER CHI E' IN DISGRAZIA COME I TERREMOTATI ED I RIFUGIATI?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 08/02/2017 - 11:00

Una pensata al giorno...i cittadini stanno ancora leccandosi le ferite del terremoto e il nostro lungimirante esecutivo, anzichè occuparsi della ricostruzione, pone le basi per un ampliamento del proprio bacino elettorale...con nuova linfa "di colore".

Edmond Dantes

Mer, 08/02/2017 - 11:04

Avete votato PD, e adesso pedalate !

Edmond Dantes

Mer, 08/02/2017 - 11:05

Avete votato PD ? E adesso vi tocca pedalare.

Massimo Bocci

Mer, 08/02/2017 - 11:06

Gli faranno fare stage,nelle università COMPAGNERE,DEI COMPAGNI DI MERENDE!!!, in fondo sono tutti e due una grande famiglia di sbafatori a nostro carico, STAGE!!! Per delucidare e RIBADIRE la nostra attuale e prossima realtà COGLIONAZZI,SERVI EURO,Allo stadio DI SCHIAVI MORTI DI FAME, oggi terzo mondisti, domani da quarto,quinto,ecc. mai mettere limiti ai MORTI DI FAME ITALIANI DI DEL FUTURO, intanto loro nuovi i docenti MENTORE ospiti (i volpini TROMBATORI,che hanno investito in figli da farci campare per un soggiorno GRATIS a TEMPO INDETERMINATO, hanno avuto rendimenti meglio di BOT,Bund Tedeschi, sono andati anche in tasca allo spread, ma soprattutto ai BUE ITALIANI CHE LI DEBBONO CAMPARE, PROLIFERAZIONE CONIGLIAI COMPRESA!!! e andranno, tutti a ritemprarsi alla SPA dell'Hotel, mentre gli ITALIOTI EMILIANI PAGANO I CONTI!!!!

paco51

Mer, 08/02/2017 - 11:16

ma dove sta scritto che questi devono venire proprio da noi? E' un errore grave far si che la popolazione già cominci ad odiare gli immigrati, non salverà il PD alle elezioni e creerà un problema ancor più grave dopo! Ricordiamo che gli italiani non sono affidabili, dalla sera alla mattina cambiano opinione e ideologia!

MaxSelva

Mer, 08/02/2017 - 11:20

barricate nella strada! Goro ha fatto da esempio. Cosa faranno se tutti scendono in strada e bloccano i furgoni delle associazioni ? chiamano i militari ? i carabinieri ? mettono il paese in prigione e danno le case ai clandestini ? (oops... questo si sono capaci di farlo... lo cancello prima che lo prendano come suggerimento)

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/02/2017 - 11:22

Tranquilli, li hanno mandati per..vedervi lavorare!!Scusate,mahhh, il mitico errani, non aveva finito di ricostruire,prima di essere promosso e mandato a di..rigere la ricostruzione nel centro Italia?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 08/02/2017 - 11:23

Quindi gli ITALIANI di quei paesi, non solo dovranno ripagarsi e ricostruire le loro case, ma con tutta probabilità pagheranno e lavoreranno per fornire abitazioni per i clandestini, a breve anche i posti in albergo finiranno.

Bellator

Mer, 08/02/2017 - 11:24

Questi clandestini devono essere tutti rimandati in Africa, BASTA CHIAMARLI migranti!!!.Questo Errani CHE NON RICONOSCE UN FRATELLO !!. che ancora non riesce a riparare i danni nella sua Regione,il Pifferaio dell'ARNO lo invia a ricostruire il centro ITALIA,devastato dal terremoto !!!.

ziobeppe1951

Mer, 08/02/2017 - 11:27

ORCHIDEABLU..10.54....sei tornata dopo un lungo letargo...tu credi veramente che le tue splendide risorse, venute nel paese del bengodi siano riconoscenti verso chi li ospita e come segno di gratitudine s'improvvisino muratori facendo lavori pesantissimi?....siete anche in troppi, PIDIOTI beoti

rodolfoc

Mer, 08/02/2017 - 11:28

Continuate a votare pd in Emilia, beoti e contenti!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 08/02/2017 - 11:28

gli italiani continuano ad essere umiliati e presi per i fondelli.i negri nei resort e voi ancora in mezzo alla strada ahahahahahhaha. votate pd, votate

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/02/2017 - 11:30

Evidentemente i sindaci hanno dato il loro consenso. O mi sbaglio e sono cambiati i criteri? Se non possono fornire il "servizio" ritirino motivatamente il consenso.

rudyger

Mer, 08/02/2017 - 11:33

cari emiliani-romagnoli vi ricordo non accoglievate nel dopo guerra i meridionali rifiutandogli case e lavoro raggirando la vostra regione ed inviandoli tutti al nord ? ora, cari compagni, beccatevi gli africani. Mi dispiace per voi che seguitate a votare PCI-PD.

pastello

Mer, 08/02/2017 - 11:37

Anche il Giornale li definisce migranti, come l'Unità. Che abbia intenzione di seguire la strada del foglio cattocomunistia?

pastello

Mer, 08/02/2017 - 11:39

È vero hanno sempre votato Pd, ma in futuro....mah

routier

Mer, 08/02/2017 - 11:40

Da un governo alla..."Gentilrenzoni" che altro ci si poteva aspettare?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 08/02/2017 - 11:40

Nella Patria delle Coop Rosse.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 08/02/2017 - 11:50

Ai nostri imbecilli, oltre che lobotomizzati e abusivi governanti, dei cittadini Italiani NON gliene frega niente, a loro interessano solo i clandestini, che fanno fare grosse ruberie alle loro cooperative rosse e alle false onlus clericali. Votate, votate a sinistra, ma aprite il portafogli, se lo trovano chiuso vi fregano anche quello.

VittorioMar

Mer, 08/02/2017 - 11:51

...E' GIUSTO !..ALTRIMENTI SI RISCHIA LO SPOPOLAMENTO.!!...poi sono "RISORSE" per qualche ONG ben retribuite ..!!

buri

Mer, 08/02/2017 - 11:59

bel esempio di tempismo, quei poveretti sono ancora cercando di venire fuori dalle loro disgrazie ed i nostri illuminati governanti che fanno? li aiutano? ma volete scherzare? vi spediscono un bel gruppo fi migranti

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 08/02/2017 - 12:03

@ ORCHIDEABLU : Lei è troppo ottimista e disinformata, come opportunamente una certa corrente politica italiana vuole che siano gli ITALIANI; in realtà, questi clandestini africani di giovane età in prevalenza maschi, non posseggono cultura, sono privi di educazione, non posseggono formazione ed esperienza professionale per qualsiasi tipo di attività lavorativa, la sola cosa di cui dispongono è l'istinto base delle bestie, senza alcuna offesa per le bestie : 1) cibarsi 2) riprodursi. Con il fatto che la loro giovane età coincide con una FASE ORMONALE al massimo dei giri, il consiglio che dò a tutti i padri di famiglia interessati dal piano di accoglienza in Emilia è quello di fare uscire la sera senza alcun timore le proprie figlie, ciò darebbe un impulso decisivo alla bassa natalità cui è affetta il ns paese...

steluc

Mer, 08/02/2017 - 12:12

Visto come la pensano , e quindi come votano , gliene avrei mandati 22000 , altro che 220 . Cornuti , mazziati e contenti.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 08/02/2017 - 12:15

Non possono capire ... In loro non c´é la intelligenza che é capacitá di creare a beneficio di tutti ció che vale ed é bello ... Non c´é la pulizia e la dgnitá di chi tratta a se stesso e agli altri sempre come un fine e mai come un mezzo (come diceva Kant) ... C´é la meschinitá della loro furbizia che solo sa distruggere, la manipolazione del prossimo per sottometterlo alla propria bassezza, la ricerca assoluta di potere per soddisfare lo spaventoso pozzo senza fondo di un egoismo di un io scomposto e disadattato ... TOGLIAMOLI DI MEZZO SE VOGLIAMO BENE AL PAESE, queste scorie meschine, ottuse, prepotenti e ignoranti, questi vili e arroganti burocrati che solo sanno imporre l´autoritarismo della propria bassezza, solo sanno distruggere tutto quello che toccano.

mutuo

Mer, 08/02/2017 - 12:15

E dove dovrebbero mandarli se non nelle regioni rosse visto che i rossi sbavano per gli immigrati?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 08/02/2017 - 12:28

si godano le politiche folli dei loro rappresentanti pd votati in modo bulgaro.

kayak65

Mer, 08/02/2017 - 12:32

contenti gli emiliani contenti anche gli italiani. attenti abruzzezi. farete la stessa fine. stesso errani stesso partito ...

opinione-critica

Mer, 08/02/2017 - 12:40

la decisione di mandare profughi (si fa per dire) nei luoghi terremortati è giusta. Devono vedere come stanno gli italiani e non pretendere di stare meglio. Anzi, visto che sono giovani e forti possono rendersi utili alla popolazione. Se si mandano nelle ville o in alberghi si viziano a danno del contribuente. Se si accolgono devono essere disponibili a essere utili.

Fjr

Mer, 08/02/2017 - 12:56

Ovvio che non si ribellano ,già il governo precedente non ha fatto nulla, se in aggiunta non accolgono le risorse ,apriti cielo ,scattano le rappresaglie rosse

Garganella

Mer, 08/02/2017 - 12:58

Che scelte demenziali! Ma chi prende queste decisioni è in grado d'usare il cervello? Certamente sono frutto di un'istruzione sbagliata e da un' intelligenza da gallina!

Fjr

Mer, 08/02/2017 - 12:58

Pastello,sulla definizione "migranti" al giornale hanno le orecchie frantumate dal troppo uso dei cottonfioc,sono anni che glielo diciamo che sono clandestini ma niente non ja fanno proprio

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 08/02/2017 - 13:02

Si sono sfarinate le fondamenta di un edificio ormai marcio che solo puó cadere a terra in polvere ... QUESTA É LA VOCE DELLA VERITÁ che si ascolta rimbombante nell´udito giá da molto lontano ... É per questo che LE INVASIONI BARBARICHE SONO TORNATE ... Per distruggere tutto e tornare a costruire da zero ...La natura procede con le sue leggi della fisica al di sopra del bene e del male di piccoli e insulsi ottusi ignoranti, non puó stare lí ad aspettare.

venco

Mer, 08/02/2017 - 13:13

Giusto, giusto i migranti si mandino dai sinistri, che li voglion tanto bene.

killkoms

Mer, 08/02/2017 - 13:22

la giusta ricompensa per i compagni emilioti che votano sempre a sinistra,senza se è senza ma..!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 08/02/2017 - 13:27

@ Garganella 12:58 " Ma chi prende queste decisioni è in grado d'usare il cervello? "... anche Lei è eccessivamente ottimista : in realtà chi prende queste decisioni, in merito a fenomeno migratorio con relativa redistribuzione dei migranti africani su territorio ITALIANO, NON HA PROPRIO CERVELLO.

Aristide56

Mer, 08/02/2017 - 13:46

da Emiliano posso dire sveglia , le fette di salame non sono buone sogl'occhi. Fuori i bastoni e giù botte ai compagni,e poi stessa sort agli invasori

Pensobene

Mer, 08/02/2017 - 13:56

E nei paesi colpiti dal terremoto del 2016 (che comunque continuano a sussultare anche nel 2017), perché no? Si teme che i poveri "migranti" si possano prendere paura o stiano troppo scomodi?

Fjr

Mer, 08/02/2017 - 14:00

Per fare un cervello sano in politica bisognerebbe inventare il brain sharing ,ne metti insieme tre e forse ottieni una scimmia ammaestrata

polonio210

Mer, 08/02/2017 - 14:22

Ma non scherziamo.Voglio sapere immediatamente il nome di quel folle burocrate che ha mandato dei migranti nelle zone terremotate dell'Emilia.Costui deve essere immediatamente rimosso:come ha potuto fare ciò a danno di queste valenti risorse che ci portano civiltà benessere e libertà.Questi sono poveri migranti,non italiani che hanno perso le case ed averi ed in molti casi anche parenti ed amici deceduti durante il sisma,che devono essere ospitati in alberghi almeno a 4 stelle con Wi Fi,serviti a tavola con menù alla carta,forniti di cellulari di ultima generazione,abiti firmati e denaro contante per le loro necessità materiali di vario genere.Cari italiani dell'Emilia:ringraziate questi giovanotti che rappresentano il futuro del nostro paese(parole della Kyenge e della Boldrini)che si abbassano a vivere in questi luoghi devastati che voi chiamate CASA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/02/2017 - 14:26

Sul serio?GRANDIOSO! C'è tutto il mio appoggio e benestare,gli Emilioti votano PD quindi saranno ansiosi di accogliere questi 200 "migrantis". A tutta la regione i miei più sentiti AUGURI.

petra

Mer, 08/02/2017 - 14:29

@aorlansky60 Bravo! l'ha detto anche il papa: contrastate il calo demografico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/02/2017 - 15:00

Sul serio? Grandioso! Gli Emilioti (ossia gli emiliani pidioti) saranno felicissimi di accogliere i frateeeeli e soreeeele del pampero bianco. AUGURI!!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 08/02/2017 - 15:32

@ petra 14:29 mi sa che Lei non abbia compreso appieno il mio punto di vista esatto per quanto riguarda il problema del calo demografico italiano legato al fenomeno della migrazione nord africana, che sarebbe più appropriato definire "INVASIONE" (del Patrio suolo Italiano); in caso contrario invece -nel caso il suo commento sia condito di velata ironia- sorry, come non detto.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 08/02/2017 - 15:34

Vorrei aggiungere una cosa per quanto concerne il papa : attenzione a leggerlo e a guardarlo come una figura autorevole al di sopra delle parti; il papa rappresenta uno Stato sovrano [lo Stato del vaticano] con le incoerenze più rimarchevoli a livello globale, uno Stato sovrano tra i più influenti politicamente perchè tanto RICCO(finanziariamente) quanto OPACO(è noto che nello IOR come nelle finanze vaticane è posto l'off-limits invalicabile per chiunque); strana [quanto imbarazzante] incoerenza per chi si ritiene depositario di rappresentare il Verbo del Messia (povertà e umiltà) GESU' CRISTO in Terra.

Tarantasio

Mer, 08/02/2017 - 15:38

depensanti, decerebrati, dementi, DEFICIENTI...

settemillo

Mer, 08/02/2017 - 15:58

POVERA ITALIA come l'hanno ridotta. I nostri figli e nipoti ci malediranno per la nostra INETTITUDINE. Siamo diventati la feccia di MEZZO MONDO. Grazie kompagni; che DIO vi STRAMALEDICA; AMEN!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 08/02/2017 - 16:15

@orchideablu - ci sono tanti italiani che stanno aspettando un lavoro, anche quello che lei prospetta per i suoi amici, che vedo sempre bighellonare in giro a vuoto, ma mai a lavorare. per gli italiani, lei non darebbe nessun lavoro? Tutto ai clandestini? E poi gridate razzista agli altri. Ma avete un bel pelo, però.

gneo58

Mer, 08/02/2017 - 16:32

per ORCHIDEABLU - questi saranno anche bravissimi - aranno tutto - capiranno tutto - si tutto meno la parola L A V O R A R E - in qualsiasi lingua gliela si dica.

baronemanfredri...

Mer, 08/02/2017 - 17:09

ORCHIDEABLU VEDO CHE LEI E' UNO TANTI MILIONI DI ITALIANI SI FANNO INFINOCCHIARE, PER NO DIRE ALTRA PAROLE VOLGARE, DA QUESTI IPOCRITI VILI E CAROGNE CHE ODIANO L'ITALIA E GLI ITALIANI. LA FINISCA DI FARSI INFINOCCHIARE O IN.........RE DA QUESTI PSEUDO BUONISTI AL ROSOLIO CON BISCOTTINI ALLE ORE 5 DEL POMERIGGIO. MI SONO SPIEGATO AH? VORREI DIRE PAROLE IN DIALETTO SICILIANO O EX SICILIANO, PERO' UNA AUTORITA' CHE E' SICILIANA MI CAPIREBBE SUBITO E NON E' GIUSTO CHE LUI STESSO DEVE SAPERE CHE UNO DEI TRADITORI. VEDA ORCHIEDEABLU CHE HANNO GIA' PREPARATO I BEI FIORI PER LA PRECISIONE I CRISANTEMI, ANCHE PER LEI E SOPRATUTTO PER LEI CHE CREDE A QUESTI LURIDI TRADITORI. SI DIA 'NA SVIGHIATA UNA SVEGLIATA.

cir

Mer, 08/02/2017 - 17:23

troppo facile ora. bisognava mandarli prima del terremoto.almeno una speranza poteva esserci.

pensaepoiagisci

Mer, 08/02/2017 - 17:25

Non li vogliamo ..che è peccato dirlo per carita'..vota salvini e vediamo come si metteranno le cose..sperando che anche Salvini mantenga le promesse fatte..di chiudere le frontiere

@ollel63

Mer, 08/02/2017 - 18:12

l'intero governo italiano si trasferisca nelle valli e nei colli terremotati d'Abruzzo ed Emiliae lì rimanga sempre.

unosolo

Mer, 08/02/2017 - 18:25

ed ecco che si spiega il motivo di non aver mandato quelle casette ai nostri terremotati di Amatrice e non solo , quei moduli servivano a fare cassa , ecco il motivo di aver messo il suo commissario per tutelarsi soldi , ladri , tutto quello che fanno lo fanno per incassare soldi anche sulla pelle dei cittadini.

Garganella

Mer, 08/02/2017 - 19:26

aorlansky60, scusa ha proprio ragione!

sparviero51

Mer, 08/02/2017 - 19:30

MA DOVE LI TROVANO QUESTI IMBECILLI MENTECATTI CHE PRENDONO CERTE DECISIONI ???

piazzapulita52

Mer, 08/02/2017 - 19:33

E questa è una cosa buona e giusta! CHE SCHIFO!!!!!

ORCHIDEABLU

Gio, 09/02/2017 - 10:13

X BARONEMANFREDI,TU CREDI CHE CI SIA ALTRA POSSIBILLITA' OLTRE L'ACCOPGLIENZA VOLONTARIA???

ORCHIDEABLU

Gio, 09/02/2017 - 10:13

X BARONEMANFREDI,TU CREDI CHE CI SIA ALTRA POSSIBILLITA' OLTRE L'ACCOGLIENZA VOLONTARIA???