Cronache

"La grande bellezza" in Vaticano: attici di lusso, sauna party e champagne nell'auto blu

Dall'appartamento di Bertone all'alto prelato "fidanzato" con un coreografo: viaggio negli eccessi in Vaticano

"La grande bellezza" in Vaticano: attici di lusso, sauna party e champagne nell'auto blu

Bella vita quella degli alti prelati. A leggere un articolo de il Fatto Quotidiano, infatti, non sembra che in Vaticano se la passino poi male, in barba al voto di povertà. Tutto inizia con l'appartamento dell'ex segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, che passerà la pensione in un lussuoso attico da 600 mq a pochi passi dal sobrio alloggio a Santa Marta scelto da Papa Francesco.

Nei giorni scorsi alcune fonti hanno rivelato al quotidiano di Travaglio e Padellaro altri dettagli "piccanti" della vita dei cardinali e di altri personaggi di rilievo in Vaticano. Come il capo della Gendarmeria vaticana, Domenico Giani, che vive in un appartamento molto spazioso e appena ristrutturato con affaccio su via di Porta Angelica. "Sopra il terzo piano è comparso all'improvviso un piano nuovo con tre finestre e due ampie vetrate, a cui si aggiungono due bagni con una vasca idromassaggio e una terrazza", racconta Valeria Pacelli, "Ma passeggiando all'interno delle mura vaticane, ci sono tanti sontuosi palazzi con all'interno appartamenti che vanno dai 200 ai 250 metri quadrati. Molti di questi sono abitati da cardinali che non li usano del tutto, lasciando molte stanze completamente chiuse".

Ma la vita di lusso all'interno della Chiesa non finisce qui. Sempre sul Fatto viene riportata la testimonianza di un altro prete. "Non avete idea di cosa accade, di come si comportano", rivela, raccontando di un alto prelato "ufficialmente fidanzato con un coreografo". I due - si legge ancora - sono "promotori di serate pensate intorno a una sauna installata dentro un appartamento nel centro di Roma, meglio non andare troppo lontani dal Cupolone, terzo piano di una palazzina vicino piazza Navona e di proprietà di una congregazione cattolica. La coppia trova anche il tempo per investire e seguire alcune attività commerciali, il futuro è sempre un'incognita". E ancora: "Un cardinale si è fatto anche montare il frigo bar dentro l'auto blu, lo champagne è sempre pronto".

Insomma, "La grande bellezza" è solo un film, ma a quanto pare non si scosta molto dalla realtà.

Commenti