I cattolici non sono benvenuti: schiaffo della Grande Moschea

Domani oltre 2mila comunità islamiche italiane ospiterano fedeli di altre religioni. Ma la Grande Moschea di Roma chiude le porte ai cristiani

Sono più di duemila le adesioni da parte delle associazioni che hanno aderito all'iniziativa lanciata dalle comunità arabe in Italia di aprire le porte ai cristiani per dire "no" a ogni forma di terrorismo. Non tutte le comunità islamiche hanno seguito il presidente delle Comunità arabe in Italia, Foad Aodi, il medico palestinese fondatore e presidente dell'Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi). Tra tutti i "no" arrivati ce n'è uno davvero pesante. E cioè quello della Grande Moschea di Roma.

"Sono più di duemila le associazioni che hanno dato la loro adesione all'iniziativa dei cristiani nelle moschee". Aodi spera ancora di ricevere una risposta positiva della Grande Moschea di Roma. "Domenica - spiega ancora - saremo nella moschea di via della Magliana, a Roma, per scrivere una pagina nuova di rinascimento interreligioso e per dire tutti no ad ogni forma di violenza". Il grande silenzio della Grande Moschea di Roma, però pesa tantissimo sulla reale riuscita dell'iniziativa che cade con il drammatico anniversario della strage dell'11 settembre. Non solo perché è una delle quattro moschee ufficiali aperte sul territorio nazionale, ma soprattutto perché è in assoluto il luogo di culto più grande di tutta Europa. Come ricorda anche il Messaggero, si era già rifiutata a partecipare alla Santa Messa dopo il brutale omicidio di padre Jacques Hamel, sgozzato da due terroristi islamici nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray in Normandia. Il portavoce della Grande Moschea si era detto in disaccordo con l'iniziativa temendone "il tono spettacolare".

La rottura dello scorso luglio aveva fatto rumore in tutta Italia anche se nella chiesa di Santa Maria in Trastevere Mohammed ben Mohammed, imam delle Moschea di via dei Frassini a Centocelle e rappresentante dell'Ucoii, Sami Salem, imam della sala di preghiera della Magliana, e Mohammed Hassan Abdelghaffar, imam della sala di preghiera di via Candia avevano guidato la delegazione durante la Messa. Anche il muro alzato in questi giorni sta facendo piuttosto scalpore. "Nessuna dichiarazione ufficiale, solo il silenzio - si legge sul Messaggero - nonostante i molti solleciti, pure di esponenti di ambasciate arabe, e perfino la proroga dei termini fissati per l'adesione delle moschee, slittata di un giorno proprio nella speranza che quelle porte fossero aperte" .

Commenti

Tamagorà

Sab, 10/09/2016 - 10:36

Tutto ruperuamo TUTTO E POSSUBILE se si applica questa parola magica : RECIPROCITA'. Se questa manca NULLA e' possibile !!!

Vigar

Sab, 10/09/2016 - 10:38

E don bergoglio che dice? Attendesi commento(visto che ce n'ha per tutti e su tutto!)

Linucs

Sab, 10/09/2016 - 10:47

Ghettizzare, discriminare.

amicomuffo

Sab, 10/09/2016 - 10:50

mica sono "fessi" come noi.....dimostrano tutta la loro natura.

Jimisong007

Sab, 10/09/2016 - 10:57

Una piaga nella Città Eterna

Ritratto di Cobra31

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Sab, 10/09/2016 - 11:06

cristiani attenti a non farvi sgozzare

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/09/2016 - 11:09

La tanta invocata uguaglianza ed integrazione. Sono allo stesso livello di quelli che li sostengono (italiani), ossia uguaglianza ed integrazione, ma devono farla solo gli altri, loro no. Concetto basilare del loro modo di stare in società.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 10/09/2016 - 11:17

Non capisco perche' dobbiamo andare in questi covi di intolleranti e tagliagole. Con questi non dialoga nessuno, non i cristiani. Sono il cancro del pianeta.

Bellator

Sab, 10/09/2016 - 11:17

Quando gli Italiani co...ni, si svegliano e cacciamo dall'Italia tutti gli Islamici, si chiudono le moschee e rispediamoli ai loro paesi,dove la SHARIA è legge dello Stato,perché questi,che pregano alla COGLIOLIVA, non si integreranno mai!!,il Corano non permette loro di aggiornarsi,cambiare modo di vita e li tiene fermi da mille anni !!.Facciamo pulizia di questa gente, perché non abbiamo bisogno di loro, loro hanno bisogno di noi e sono venuti clandestinamente,creandoci problemi infiniti di convivenza !!!.

Popi46

Sab, 10/09/2016 - 11:24

Popi46- Sono orgogliosamente cristiana,ma a questo giro mi sento di dar ragione all'imam(?) della grande moschea: non si possono mescolare acqua ed olio, per cui rispetto RECIPROCO,ma ognuno a casa sua! Ciccio Primero (e spero Ultimerò) profanatore se lo dovrebbe ficcare nella zucca. È' ammessa l'evangelizzazione,intesa come ricerca del convincimento senza imposizione o qualsivoglia violenza (e finitela con la storiella che anche i cattolici....,anche il mio bisnonno lavorava la terra con l'aratro di legno,e allora?) Mi sembra pero' che questi (ISIS e affini) il convincimento non violento non lo conoscono proprio!

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Sab, 10/09/2016 - 11:29

Fate un passo verso di loro e loro faranno un passo... indietro. Noi parliamo di integrazione e loro di integralismo. Noi abbiamo paura del terrorismo e loro dell'occidente perché sanno che l'islam in occidente, tempo poche generazioni, si scioglierebbe come neve al sole. (non sono anonimo).

Bellator

Sab, 10/09/2016 - 11:36

Leggetevi il Discorso fatto alla DUMA di Mosca,da PUTIN,"...le minoranze che vogliono vivere nel nostro paese, debbono parlare la nostra lingua rispettare, le nostre Leggi, se preferiscono la Legge della SHARIA, allora consigliamo loro di andarsene in quei paesi dove questa è legge dello Stato. La Russia non ha bisogno di minoranze, loro hanno bisogno di noi.Noi non concederemo loro privilegi,le minoranze non sono russi.Gli usi e le tradizioni Russe non sono COMPATIBILI CON LA MANCANZA DI CULTURA O DEI MODI PRIMITIVI DELLA MAGGIOR PARTE DELLE MINORANZE !!.

Gianmario

Sab, 10/09/2016 - 11:37

Se le porte di questa moschea non si vogliono aprire, pazienza. Che il Prefetto le chiuda per sempre per conclamata incapacità d'integrazione a casa nostra. Punto.

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 10/09/2016 - 11:40

NON E' VERO CHE I CULI IN ARIA NON VOLGIONO FEDELI DI ALTRE RELIGIONI, LORO ACCETTANO SOLTANTO ALF ANO MATTARELLA RENZI E QUELLE CHJE OCCUPA IL POSTO ALLA CAMERA. COME SI CHIAMA?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 10/09/2016 - 11:42

ma non era il prete clandestino vestito di bianco a dire che siamo tutti fratelli?

ohibò44

Sab, 10/09/2016 - 11:45

Invito l’islam moderato, se esiste, ad affermare in modo inequivocabile che l’imam del più grande luogo di culto in Europa non è un musulmano moderato, è un imam che non accetta il dialogo, è un islamico che aspira alla sottomissione dei cristiani ed all’introduzione della sharia come predicato da Maometto. Grazie.

alby118

Sab, 10/09/2016 - 12:09

Sapessero i musulmani come sono i "benvenuti" da noi dalla purtroppo maggioranza silenziosa del nostro paese !!! Fosse per me tornerei negli anni 30 e poi ne riparliamo !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/09/2016 - 12:26

@ohibò44 - Credi alle favole?

leo_polemico

Sab, 10/09/2016 - 12:33

Come ho già scritto in passato il corano giustifica la mistificazione e l'inganno per la tutele degli interessi superiori dell'islam. Ecco spiegato il motivo di queste cosidette "aperture", sicuramente interessate alla loro convenienza , verso le altre religioni. Gli islamici contano certamente sul fatto che buona parte degli italiani non riesce a ragionare con la propria testa, dopo aver versato il cervello all'ammasso del partito...

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 10/09/2016 - 13:07

Ma andate a fare il bidet ai cammelli... L'atipapa Bergolione ora che dirà? Sicuramente sono dei poveretti stressati a dire ste cose..

wing125

Sab, 10/09/2016 - 13:19

fatto rumore ? ma dove, ma quando. ma andassero tutti af

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 10/09/2016 - 13:52

islamici di me..a !!!!! il fantoccio in tonaca bianca sarà sicuramente contento !

carlottacharlie

Sab, 10/09/2016 - 13:59

E chi se ne importa? Se fosse per me non farei moschee, se volete pregare potete farlo senza radunarvi col sedere all'aria. Vedendovi in tal modo vien voglia di mollarvi calcioni, pensateci pensateci.

Ritratto di RedFoxy

RedFoxy

Sab, 10/09/2016 - 14:00

@ohibò44 "islam" e "moderazione" nella stessa frase sono un ossimoro e una bestemmia al contempo. Islam è conquista. Lo sente il ticchettìo dell'orologio? Bene,perchè nel porvi domande state danto un enorme vantaggio a chi vuole il vostro spazio,la vostra terra e se gliela manda buona la vostra testa.

Tuthankamon

Sab, 10/09/2016 - 14:27

Per esperienza pluridecennale, io continuo a NON fidarmi di loro. La dimostrazione che non c'è reciprocità e che possiamo fare alcuna concessione!

dakia

Sab, 10/09/2016 - 15:13

Bene, ma chi ci vuole andare, così mi fregano pure le scarpe di marca e al suo posto mi lasciano qualche paio di plastica puzzolenti!

Giulio42

Sab, 10/09/2016 - 15:19

Vale quello che ho sempre pensato, ci odiano ma vogliono le nostre città, ci odiano perché amiamo le nostre donne e non le consideriamo delle schiave, ci odiano perché abbiamo saputo creare benessere e civiltà mentre loro devono fuggire dal loro paese.

elalca

Sab, 10/09/2016 - 15:23

e adesso cosa dice il signore del colle????????

Ritratto di il navigante

il navigante

Sab, 10/09/2016 - 16:13

Sarebbe più intelligente andare tutti in Piazza e condannare chiaramente i manigoldi e assassini delle alte cariche del Governo, della grande porcata che hanno fatto ai loro cittadini, con la scusa poi di andare a predissi il petrolio gratis e con le bombe in Afghanistan, Iraq, Libia, altro che andare nelle Moschee, e a fare cosa? Ogni fedele di solito va a fare le sue preghiere nei suoi propri luoghi di culto. Smettiamola con questi...minestroni senza sapore, e colpiamo le vere canaglie.

Maver

Sab, 10/09/2016 - 16:18

La coerenza dottrinale è utile a far chiarezza, anche quando si avvale di prese di posizione crude e scostanti, pertanto è sempre preferibile alle facili consolazioni sincretiche, nulla più che fumo negli occhi.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 10/09/2016 - 16:27

Bergoglio ha distrutto 400 anni di storia ;non mi va di chiamarlo papa perché non ha fatto niente per i cristiani ,anzi ha tolto loro dignità rispetto e speranza ,cacciate questo ibrido di uomo .

Ritratto di ..padrePadròn

..padrePadròn

Sab, 10/09/2016 - 17:00

i cattolici non sono benvenuti, l'imam bergoglio si

anna.53

Sab, 10/09/2016 - 17:01

Ma che strano.... io non ci vado comunque anche in quelle aperte è pura demagogia

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Sab, 10/09/2016 - 17:07

nordest era tutto previsto,non dimenticare la Cacciata del Papa del discorso di Ratisbona....

Anonimo (non verificato)

il nazionalista

Sab, 10/09/2016 - 17:22

Proprio a Roma, la diocesi del Papa, che adesso, nella persona di bergoglio, sacrifica TUTTO al ' dialogo ' con i " cari frateli musulmani "!! Dialogo in cui il Cattolicesimo sta in ginocchio e ignora ogni atto ostile, persecuzione e strage ai suoi danni, mentre l' islam quasi si vanta di ciò e in cambio avanza sempre nuove pretese: proprio come si fa con i servi sciocchi!! Insomma papa francesco e monsignor ' salatino ' sono serviti!!!

Trinky

Sab, 10/09/2016 - 17:36

che bello se franceschiello si presentasse alla porta e volesse entrare........

fifaus

Dom, 11/09/2016 - 00:27

Cacciarli tutti dai confini dello Stato;non confondiamo la Nazionalità con presunti diritti di cittadinanza, per ottenere la quale non basta pagare le tasse

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 11/09/2016 - 07:18

BEN DETTO; ora però proviamo a far "così" anche NOI

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 11/09/2016 - 09:26

Bravissimi politici di Sinistra e Chiesa Cattolica. Accogliete tutti e fra qualche anno,i cittadini Italiani,stanchi di questo andazzo, scenderanno in piazza.Smettiamola,questi hanno la loro religione nel sangue e quindi,non si integreranno MAI!