I profughi respinti dalla Germania stanno già arrivando in Italia

A Gorizia quaranta migranti afghani e pachistani: per chi non riesce ad entrare nei confini tedeschi la via più facile porta al nostro Paese

Una quarantina di migranti afghani e pachistani sono arrivati ieri a Gorizia, città da tempo sottoposta a un'intensa pressione migratoria.

La notizia non sorprenderebbe più di tanto se non fosse per un dettaglio che è invece allarmante: i profughi giunti ieri nel capoluogo isontino provengono, pare, dalla Germania. Il che significa una cosa sola: i migranti che si presentano ai confini tedeschi e ne vengono respinti cercano la via dell'asilo più facile. Cioè quella dell'Italia.

Al momento, scrive il triestino Il Piccolo, non è ancora chiaro se i quaranta di ieri siano stati effettivamente respinti dalle autorità germaniche o se abbiano scelto spontaneamente il nostro Paese nella speranza di un iter legislativo più semplice. Fatto sta che poco cambia.

La Germania, come già dichiarato dal ministro dell'Interno Thomas de Maizière, sta preparando un giro di vite sull'accoglienza: chi non gode delle condizioni necessarie alla concessione dell'asilo non si aspetti sconti né favori. "Assieme al governo di Kabul, con cui siamo in contatto - ha spiegato de Maizière - lavoreremo per il rientro dei migranti afghani nel loro Paese: molti appartengono al ceto medio e riteniamo che debbano rientrare in patria per partecipare alla ricostruzione del loro Paese".

A febbraio eravamo già stati a Gorizia per raccontare il fenomeno dei richiedenti asilo che si recavano nel capoluogo isontino per ottenere quella protezione che era stata loro negata in Gran Bretagna, in Danimarca o in Norvegia. Nove mesi però sono passati - nove mesi che hanno visto una vera e propria rivoluzione nella storia moderna dei flussi migratori. Se la fama di Gorizia come centro dove è più facile ottenere l'asilo dovesse sopravvivere per la città affacciata sulle rive dell'Isonzo si preannunciano tempi bui.

Il direttore della Caritas diocesana don Paolo Zuttion annuncia che tutti i 590 profughi ospitati in provincia hanno un tetto sopra la testa, ma al tempo stesso ammonisce: "Non vorrei che questa fosse la calma prima della tempesta".

@giovannimasini

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 12:02

vediamo se ci siete arrivati a capirlo..qui fa freddo lì c'è il sole e donne sposate e non da conquistare maledetti cornuti comunisti che non siete altro..

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 03/11/2015 - 12:16

perchè pachistan??? cxxxo c'è in pachistan!! rispediteli questi sporchi clandestini al loro paese

giovanni PERINCIOLO

Mar, 03/11/2015 - 12:18

Se alf-busdelcu avesse le palle renderebbe pan per focaccia e, come fatto da Austria e Germania con gli immigrati provenienti dall'Italia, li rispederebbe al mittente togliendogli anche, se possibile, quei quattro euro che potrebbero avere in tasca!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 12:23

la colpa è vostra colpa di avere votato dei politici degenerati ladroni corrotti , ho espresso una mia idea personale, io la penso così,sono convinto che se ci fosse un altro partito a governare la Italia non sereste a questi punti,mia idea personale.Invece di interessarvi della Germania e della Merkel interessatevi del vostro paese comunisti dei miei co.glioni, lei si interessa del suo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 12:23

la colpa è vostra colpa di avere votato dei politici degenerati ladroni corrotti , ho espresso una mia idea personale, io la penso così,sono convinto che se ci fosse un altro partito a governare la Italia non sereste a questi punti,mia idea personale.Invece di interessarvi della Germania e della Merkel interessatevi del vostro paese comunisti dei miei co.glioni, lei si interessa del suo....

Pelican 49

Mar, 03/11/2015 - 12:43

E che c'era da dubitare che alla fine sarebbero "arrivati" da noi? In un paese popolato da sxxxxxi buonisti (alias comunisti)...si accettano tutti.

gigetto50

Mar, 03/11/2015 - 13:29

....la Germania fa benissimo...rispetta le decisioni UE. Afghani e pachistani non sono considerati profughi o comunque aspiranti tali. Solo noi con il governo cattocomunista al potere e con i suoi sostenitori cattocomunisti, stiamo andando in avvitamento da cui non usciremo mai piu'.

Tuthankamon

Mar, 03/11/2015 - 13:51

Non avevo dubbi visto che lo affermavo in precedenti commenti. Ce li mandano come hanno spinto verso i nostri confini zingari e nomadi negli anni scorsi!

ilbelga

Mar, 03/11/2015 - 13:52

in pachistan c'è forse la guerra? non mi pare. allora calci in culo e a casa.

Malacappa

Mar, 03/11/2015 - 13:54

Furba Angelona prima fa la santa e adesso ti frega.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 03/11/2015 - 13:55

BENE, BENE, la culona buonista, quella che hà combinato questo guaio, è arrivata alla frutta !!! Ed ora ??? che i BUONISTI si facciano avanti e si prendano le loro responsabilità, COMINCIANDO DALLA Kyenge ALLA Boldrini, DA Napoletano E DA Alfano, LO STATO, CHE SI PRENDA LA BRIGA DI AIUTARE, GLI ITALIANI,QUELLE PERSONE CHE LO STESSO STATO HÀ PORTATO AL DISFASCIO, NELLA MISERIA E SOLAMENTE DOPO EI DIANO AIUTI AI MIGRANRI !!! Quando un paese hà una buona economia, e la sua popolazione vive negli agi, si può aiutare , ma non prima !!!

korovev

Mar, 03/11/2015 - 13:56

" molti appartengono al ceto medio e riteniamo che debbano rientrare in patria per partecipare alla ricostruzione del loro Paese"? ma non si potrebbe dire di quasi tutti i "profughi"? quali sono allora le condizioni che esentano dal combattere e lavorare per migliorare il proprio paese. tutta questa gente che dice di scappare per non combattere... ma la guerra ce l'hanno in casa loro! non è gente che si è rifiutata di andare a invadere un altro paese. ma più sorprendente di tutti è la nostra sinistra che da un lato glorifica questi vigliacchi e dall'altro ha canonizzato la lotta partigiana e chi l'ha fatta. qual'è la logica dietro questo ragionamento?

quapropter

Mar, 03/11/2015 - 13:59

E che non si sapeva come andava a finire? E questi sono i primi, vedrete quante centinaia di migliaia ne arriveranno. Tanto noi siamo i campioni del mondo dell'accoglienza, vero Al-fano?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 03/11/2015 - 14:23

I crucchi si vendicano. per decenni gli abbiamo scaricato addosso migliaia di terroni che hanno riempito le loro ridenti citta'.

ziobeppe1951

Mar, 03/11/2015 - 14:29

C'è sempre posto da Bertone

Blueray

Mar, 03/11/2015 - 14:30

ilpiccolo.gelocal.it fornisce informazioni pressoché quotidiane sull'andamento delle migrazioni nei Balcani, con particolare riguardo ai problemi del Friuli V. Giulia, della Slovenia e della Croazia. E' del gruppo l'Espresso ma pazienza, gli articoli di cronaca sono obiettivi. Pare che l'Austria stia per introdurre il diritto di asilo a tempo, 3 anni (anche troppi) alla fine dei quali i diritti cessano. Possibile che noi non riusciamo neanche a copiare dagli altri? E' un anno che sto sostenendo la necessità di riformare radicalmente le leggi sull'asilo. Certo se aspettiamo l'ONU o l'Unhcr campa cavallo, non ci arriveremo mai!

Lucky52

Mar, 03/11/2015 - 15:00

Gira che ti rigira eccoli tutti qua.Ma il proclama di quel ........di Alfano dove diceva che lui ha fatto rientrare nei loro paesi tutti i clandestini senza diritto di asilo e che così l'Italia ha fatto una splendida figura? Bisogna essere ben dementi dalla nascita per non capire che ha fatto fare agli italiani una figura di minchioni visto che su 300.000 arrivi dal 2014 ad oggi ne ha rimpatriati 90. Ad Alfano possono ormai credere solo Renzi, Librandi e la Castaldini

Fjr

Mar, 03/11/2015 - 15:12

Quando dicevano che l'Italia è' la barca dei cojons, sbagliavano solo in una cosa ,invece di barca dovevano dire barconi

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 03/11/2015 - 15:19

Da noi c'è Alfano che via mare e via terra raccoglie tutti profughi invasori e va anche in televisione a vantarsi. Poi ci dovranno spiegare come faranno quando questi profughi vorranno una casa un lavoro servizi sociali ecc...

corbin

Mar, 03/11/2015 - 15:31

afgani e pakistani non sono profughi, sono furbi

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 03/11/2015 - 16:10

#Mario piccardi.SENTI; UN PÓ MANGIAPOLENTA! IO SONO ARRIVATO IN GERMANIA CON IL PERMESSO DI LAVORO, É DAL 1 GIORNO HO INCOMNCIATO A LAVORARE SULLE CATENE DI MONTAGGIO DELLA FORD; É IO NON HO MAI AVUTO 1 MARCO DI AIUTO DAI TEDESCHI E DALLA GERMANIA!. É; TU COME TI PERMETTI DI PARAGONARE 800,000 ITALIANI CHE HANNO CREATO POSTI DI LAVORO CON RISTORANTI! TRATTORIE! ED ALTRE ATTIVITÁ IN GERMANIA; CON GLI EXTRACOMUNITARI CHE SFRUTTANO IL WELFARE IN ITALIA?; MA TU LO SAI DI COSA PARLI POLENTONE DEL MENGA?; NOI "TERRONI" COME CI CHIAMI TU ABBIAMO DIFFUSO LA CUCINA ITALIANA IN EUROPA É NEL MONDO; CREANDO COSI POSTI DI LAVORO IN ITALIA CON LE MERCI ALIMENTARI CHE VENGONO VENDUTE TRAMITE I "TERRONI" CHE SONO IN TUTTA L;EUROPA! IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO PULISCITI PRIMA LA BOCCA QUANDO PARLI DEI MERIDIONALI CAPITO???!!!.

VESPA50

Mar, 03/11/2015 - 16:22

@ marco piccardi i terroni in Germania andavano per lavorare contribuendo a far diventare quella nazione la prima potenza economica d'Europa. Ah quando vuoi farti un giro in terronia faccelo sapere..ti aspettiamo con ansia

risorgimento2015

Mar, 03/11/2015 - 16:33

Non vi preocupate ? Li` Acogliera tutti GIANNI MORANDI E FAMIGLIA ! Si accolleranno tutte le spese, e sopratutto I grandi GUADAGNI.

ziobeppe1951

Mar, 03/11/2015 - 16:40

@pasquale esposito....una mia curiosotà, come mai con tutta questa intraprendenza nel creare posti di lavoro all'estero non avete saputo (o voluto) fare lo stesso al sud.È solo una mia curiosità

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 03/11/2015 - 16:58

beh non vi arrabbiate, cosi' e'.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 03/11/2015 - 17:19

#ziobeppe. La, tua domanda é piutosto stupida perche la gente che e arrivata nel Nordeuropa dall,italia ha trovato il terreno adatto per svilupparsi, perche le Chance che noi meridionale abbiamo trovato all,estero in italia non c,erano,é tu non puoi sviluppare una attivitá se tu hai politici corrotti oppure la Mafia pretende da te il pizzo ogni mese,ma questa tematica é molto complicata per discuterne qui, ed a te basta vedere che problemi Hanno i commercianti al sud con le mafie, per capire perche la gente onesta come me non puo svilupparsi in italia, ti basta questo come risposta?!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 03/11/2015 - 17:22

#ziobeppe. La, tua domanda é piutosto stupida perche la gente che e arrivata nel Nordeuropa dall,italia ha trovato il terreno adatto per svilupparsi, perche le Chance che noi meridionali abbiamo trovato all,estero in italia non c,erano,é tu non puoi sviluppare una attivitá se tu hai politici corrotti oppure la Mafia pretende da te il pizzo ogni mese,ma questa tematica é molto complicata per discuterne qui, ed a te basta vedere che problemi Hanno i commercianti al sud con le mafie, per capire perche la gente onesta come me non puo svilupparsi in italia, ti basta questo come risposta?!.

paolo1944

Mar, 03/11/2015 - 17:27

Stiamo assistendo impotenti al suicidio assistito dell'Italia; assistito dall'Europa infame e dai nostri governanti kriminal/buonisti. Occorre reagire duramente, ma non si fa stando a guardare dietro le persiane socchiuse. Occorre partecipare alla politica,all'informazione, farsi sentire e votare. Altro che assenteisti inermi e imbelli, fate il loro gioco.

forbot

Mar, 03/11/2015 - 19:10

# X pasquale esposito # Pascà mi sei piaciuto. Quann cci vò, ci vò! Ma chist che ne sanno e nuio napulitan. Chell c'amm saputo fà.- Come ci siamo saputo guadagnare la stima e l'amicizia dei popoli nei quali abbiamo prestato la nostra opera e i soldi che abbiamo mandato a casa per mantenere i nostri familiari nel bisogno. Certo la mafia, la camorra, il pizzo, non ci fà onore. Ma sono convinto che questo è perchè la Giustizia, con la G maiuscola, non funziona come la gente avrebbe diritto di avere. Ma......lasciamo perdere perchè il discorso si farebbe lungo. Saluti cordiali .

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 03/11/2015 - 19:27

Grandissima gioia. Tantissima cultura. Profumo di aglio.

ziobeppe1951

Mar, 03/11/2015 - 19:40

@pasquale esposito....a quanto pare la mia domanda non era tanto stupida dato che mi hai risposto.Comunque la tua risposta è ciò che mi aspettavo da una persona onesta come te.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 03/11/2015 - 19:40

@ paolo1944 se mai ci permetteranno di votare

badboy

Mar, 03/11/2015 - 20:13

Masoni, ma che cavolo sta scrivendo ? Vuole iniziare di nuovo a lamentarsi che l'Italia viene invasa da massi di profughi perchè a Gorizia sono arrivati 40 profughi ? Questo è ridicolo e mi ricorda l'inizio dell'anno quando questo giornale agitava per mesi contro i 30.000 arrivati in Italia quando la Germania ne aveva già 300.000. In Germania al momento arrivano 30.000 ogni settimana, nei mesi di settembre e ottobre ne sono arrivati piú di 400.000. Non mi faccia ridere, questo tentativo di agitazione è completamente fuori posto.

badboy

Mar, 03/11/2015 - 20:19

@Masoni, un'altra cosa: in Germania i profughi non vengono respinti ai confini, perchè la polizia non ha neanche lé competenze per decidere sul diritto di asilo. In Germania OGNI profugo entra nel paese per poi passare attraverso una procedura di riconoscimento/negazione del diritto di asilo, sulla base di leggi costituzionali molto chiare. Se non ha diritto all'asilo viene rimandato nel suo paese di origine, cioè in Pakistan o in Afghanistan. Non li scaricano semplicemente dietro i confini (che poi sarebbe l'Austria) come noi italiani l'abbiamo fatto per tanti anni.

cabass

Mar, 03/11/2015 - 20:20

A proposito di terroni, quelli nella foto sopra sono pachistani o meridionali? Non riesco a cogliere la differenza...

Un idealista

Mar, 03/11/2015 - 23:33

Il dare rifugio ai profughi è paragonabile all'antidolorifico che si dà a chi soffre di cancro. Per essere risolti i problemi vanno affrontati alla radice, cosa che spetterebbe all'ONU fare e in alcuni casi a Stati che si sono intromessi spontaneamente negli affari di altri Stati, come sta avvenendo in Siria. Purtroppo né l'ONU né gli Stati Uniti hanno ottenuto i risultati che ci si sarebbe aspettati.

justic2015

Mer, 04/11/2015 - 02:12

Si sapeva che i fanulloni chiamati profochi respinti da tutto il resto deuropa sarebbero andati a finire nel brutto e sporco paese chiamato italia ,grazie alle forze politiche degli ultimi anni che continuano a fare i buonisti del cxxxo facendo bei soldini vergogna.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 04/11/2015 - 07:22

#ziobeppe. La, tua domanda non era stupida, ma se tu vedi quello che succede ed é successo in Italia allora, tu non hai bisogno di chiedere a me perche io non ho fatto in Italia quello che mi é stato possibile in Germania,é io ho confidato nella tua intelligenza e nella conoscenza della situazione nel Sud é nel resto dell,Italia, nel giudicare perche parecchi Meridionali all,Estero Hanno successo fondando Imprese e Ditte, ed io mi sono sbagliato nel giudicarti una Persona Intelligente?!.