"Gli immigrati ci aiutano ​a tener viva la nonna Europa"

Papa Francesco torna a punzecchiare il Vecchio Continente: "Se un paese non ha figli, i migranti vengono ad occuparne il posto". E predica ancora l'accoglienza

"La grande sfida per l’Europa è tornare ad essere la madre Europa". Oggi invece, a causa della crisi demografica, è diventata "nonna Europa". In una intervista a Radio Renascenca, papa Francesco ricorda che "giustamente quando c’è uno spazio vuoto, la gente cerca di riempirlo: se un paese non ha figli, i migranti vengono ad occuparne il posto". All’emittente cattolica del Portogallo il Santo Padre sottolinea che "solo pochi paesi in Europa sono giovani". Ad esempio, l’Albania: "Mi ha impressionato, perchè l’età media è di 40, 45 anni, o la Bosnia-Erzegovina. In altre parole, i paesi che sono stati ricostruiti dopo una guerra".

A far temere per il futuro dell’Europa, secondo Francesco, è "il livello delle nascite in Italia, Portogallo e Spagna. Penso - osserva - che sia quasi allo 0%. Invece, se ci sono bambini non ci sono spazi vuoti". Sulle cause di questa caduta delle nascite, il Papa mette al primo posto "la cultura del benessere". "L’ho sentito - confida - anche nella mia famiglia, dai miei cugini italiani, anni fa: 'No, senza figli perché si preferisce viaggiare in vacanza o comprare una villa, o questo o quello'. E poi, gli anziani lasciati soli". Per Bergoglio, il fenomeno migratorio "è la punta di un iceberg" in un mondo dove il 17% della popolazione mondiale ha l’80% della ricchezza. "Vediamo questi rifugiati, questa povera gente in fuga dalla guerra, in fuga dalla fame. E sotto sotto - denuncia il Pontefice - la causa è un sistema socio-economico cattivo, ingiusto. Il centro deve essere sempre la persona. Ma non è così: lo vediamo nel sistema economico dominante il centro è il dio del denaro, è l’idolo della moda".

Dopo l'appello del Santo Padre, in Vaticano sono state già trovate le famiglie di migranti da ospitare. Nel colloquio, papa Bergoglio ribadisce in modo ampio le sue posizioni sulla accoglienza ai migranti e sull’Europa, e racconta come dalla fine dell’Ottocento l’Argentina abbia integrato i profughi da diverse ondate migratorie da vari paesi europei, tra cui italiani, portoghesi, e successivamente polacchi. "I Bergoglio - sottolinea nell'intervista - furono bene accolti in Argentina, «una nazione che non è scivolata nella xenofobia ma ha aperto le sue porte". Quindi rinnova l'appello a tutte le parocchie ad accogliere gli immigrati: "Quando dico che una parrocchia deve accogliere una famiglia, non intendo che per forza gli ospiti debbano andare a vivere in canonica, ma che la comunità parrocchiale cerchi un posto, un angoletto per fare un piccolo appartamento o, nel peggiore dei casi, si organizzi per affittare un appartamento modesto per quella famiglia, ma che abbiano un tetto, che vengano accolti e vengano inseriti nella comunità".

Commenti

Royfree

Lun, 14/09/2015 - 11:10

Sai che bello. Un Europa nera e mulatta colma di moschee.

moshe

Lun, 14/09/2015 - 11:14

Ormai, in fatto di cazzate dette, eguaglia la sboldrina!

gamma

Lun, 14/09/2015 - 11:15

Ma ancora più poato c'è in Argentina e anche in Vaticano c'è tanto posto...

Mobius

Lun, 14/09/2015 - 11:19

Proprio così: l'Europa (o almeno l'Italia) non fa figli perchè ci sono pochi soldi; ma ci sono pochi soldi perchè ne dobbiamo spendere uno sproposito per gli immigrati. E così il cerchio si chiude.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 11:19

Siamo già in troppi cosi, caro Bergoglio,altri figli(!) NO GRAZIE

linoalo1

Lun, 14/09/2015 - 11:22

Mi sembra proprio un pensiero fatto da chi non sa usare il cervello!Sa forse.il Papa,quanto costa allevare un bambino?Noi Cittadini,si che lo sappiamo!!Se solo avessimo i soldi,l'Italia sarebbe sovrappopolata!O,forse,è meglio essere come i Conigli del Terzo Mondo e chiedere aiuto alle Onlus??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/09/2015 - 11:22

Anche questo,come la Boldrini,ogni volta che apre bocca....

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 14/09/2015 - 11:23

Qualcuno spieghi che gli Italiani non fanno figli perchè I giovani oggi non hanno un lavoro ,se lo hanno è precario.Al contrario il costo della vita cresce così come le tasse. In questo quadro ,avendo senso di responsabilità,gli Italiani non si riproducono come una volta.La tendenza attuale porterà entro una cinquantina di anni ad avere una Europa a maggioranza musulmana. E' questo l'obiettivo di tanta bontà ?

venco

Lun, 14/09/2015 - 11:25

Bergoglio, siamo noi che dobbiamo far figli, non i musulmani qua,

Romolo48

Lun, 14/09/2015 - 11:28

Caro Santo Padre non funzioniamo come vasi comunicanti. Se ci sono spazi vuoti, vorremmo essere noi a decidere come riempirli, non essere invasi nostro malgrado.

michetta

Lun, 14/09/2015 - 11:29

trallallero, trallala', ARIDATECE RATZINGHER !

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 14/09/2015 - 11:30

E vai che ricomincia con le minkiate......

19gig50

Lun, 14/09/2015 - 11:31

Ogni giorno che passa mi piace di meno. Speriamo lasci presto il posto vuoto in Vaticano.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 14/09/2015 - 11:31

Ha la straordinaria capacità di dire almeno una sciocchezza al giorno. E non è facile.

levy

Lun, 14/09/2015 - 11:33

Gli immigrati se ne sarebbero stati volentieri a casa loro se dei delinquenti non fossero andati a bombardare il loro paese. Bergoglio smascheri quei delinquenti e li chiami con il loro nome. Se, come dice la nonna Europa non fa' figli, la smetta di santificare l'aborto e la distruzione della famiglia tradizionale.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 14/09/2015 - 11:33

Ma quest'uomo quando parla pensa a quello che dice? Ad essere vuoti sono i capannoni dove fino a qualche anno fa le aziende occupavano migliaia di operai, che adesso sono a spasso o emigrati all'estero in cerca di lavoro. Ci sono meno nascite? Impossibile negarlo, ma la soluzione non sono certo le invasioni di clandestini, mussulmani peraltro, che vengono ad aggiungersi ai problemi in quanto li dobbiamo alloggiare, accudire e mantenere. Se il lavoro manca non lo si può inventare per tenere occupati i clandestini tanto cari a Bergoglio. Inutile che insistano lui, la Boldrina e le anime belle con la faccia di bronzo, non sono una risorsa ma un PROBLEMA! Ecchediamine.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 14/09/2015 - 11:33

Scusate una cosa ma... questo qui e' lo stesso personaggio che qualche mese diceva che le famiglie non devono fare figli come conigli? E adesso invece dice che c'e' un problema in Europa perche' si fanno troppi pochi figli??? O e' completamente schizofrenico oppure si diverte un mondo a prenderci tutti per il cxxo.

steacanessa

Lun, 14/09/2015 - 11:34

Chi parla troppo, anche se è il Papà,ogni tanto sblocca. Certo sarà una nuova europa: islamica.

marcogd

Lun, 14/09/2015 - 11:35

..."i Paesi che sono stati ricostruiti dopo una guerra sono giovani"... Aberrante...

java

Lun, 14/09/2015 - 11:41

colpa della chiesta che strizza l'occhio alla ideologia gender e alla lobby gay

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 14/09/2015 - 11:41

eccoci al dunque! l' Europa non fa figli e i figli (di altre madri extraeuropee) invadono l' Europa. Voglio vederli in faccia ora quanti sono responsabili di questa situazione che è la Madre di tutte le sciagure che si abbattono su di noi.Ad iniziare dai migranti che saranno causa di guerre e rivolgimenti sociali inimmaginabili. Vorrei chiedere alle Femministe : quanti sono stati gli aborti in Italia da quando si messo mano a quella legge sull' aborto che non esito a definire CRIMINE DI STATO? Per quei figli mai nati ora dovremo subire un tracollo di civiltà e cedere le nostre case i nostri posti di lavoro a masse che non si integreranno mai con noi. Non era meglio se gli uteri delle donne anziché essere affittati ai vari "Elton John" o resi sterili contro natura, avessero partorito quei figli che ora rimpiangiamo?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 11:43

A leggere tutte le boiate che escono dalla bocca,quotidianamente, dei vari Boldrini,Bergoglio, Renzi etc etc propongo di CLASSIFICARE il 2015 come l'anno della STUPIDITA UMANA e inserirlo pure nel World Guinness Record.

Un idealista

Lun, 14/09/2015 - 11:46

L'Occidente, con la sua cultura e religione, sta per scomparire. Se non interviene presto il Cristo, ci aspetta un nuovo, brutto Medio Evo.

Maver

Lun, 14/09/2015 - 11:46

@Romolo48, sono d'accordo con lei, in ogni caso non esiste il diritto all'invasione, in particolar modo se lo si avvalla basandosi su un presunto obbligo alla procreazione che non sta scritto da nessuna parte. Non è mancanza di rispetto verso il Pontefice ma questa accusa va respinta al mittente. Certo che l'Europa deve interrogarsi sulla sua crisi demografica, ma senza diktat che paiono avvallare logiche di prevaricazione bruta (il più grosso che schiaccia il più piccolo), insomma proprio un brutto discorso, assai poco cristiano.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 14/09/2015 - 11:47

Capisco che il Papa arriva dall'Argentina dove c'è tanto spazio e magari se uno fa qualche figlio in più è lo stesso, ma noi siamo già al completo perché in Italia abbiamo una densità di popolazione di 202 abitanti per km2 contro l'Argentina che ne ha 14,4 per km2, quindi se il Papa vuole dei clandestini per fare popolazione, se li porta in Argentina dove mi sembra ci sia bisogno di popolazione e magari, ci va dietro anche lui così ne abbiamo uno di meno a dire belinate.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 14/09/2015 - 11:48

Per Bergoglio, il fenomeno migratorio "è la punta di un iceberg" in un mondo dove il 17% della popolazione mondiale ha l’80% della ricchezza. E chiedersi come mai 83% della popolazione è povero costa troppo? Prima dell'avvento dell'idiozia politically correct si dava la colpa della sovrappopolazione in aree rurali con agricoltura arcaica insufficiente a sfamare la filiazione conigliesca. Poi arrivò la genialata del furto planetario ad opera dell'occidente. Sto tizio sembra pubblicizzare la filiazione esponenziale dove il prodotto viene lasciato allo stato brado e scaricato sul groppone della società tutta. Ma noi, l'EUROPA, L'OCCIDENTE, non eravamo destinati a essere il TERZIARIO AVANZATO, ovvero, il cervello del pianeta e il terzo mondo il braccio operativo? Adesso dobbiamo importare manodopera a basso costo per far concorrenza al Bangladesch?

Pigi

Lun, 14/09/2015 - 11:50

Ma perché non si fa gli affaracci suoi? Facciamo pochi figli, ma viviamo più a lungo, quindi la popolazione non cresce, oppure diminuisce di poco. Perché non possiamo tornare ad essere cinquanta milioni come cinquant'anni fa? Chi lo dice che sia migliore una vita media di quarant'anni, come nell'ottocento, quando si sfornavano otto figli a donna, di quella d'ora, con una vita media è ottant'anni e meno di due figli a donna? E se la popolazione diminuisce, chi lo dice che dobbiamo prendere la feccia africana? L'Italia è andata al massimo quando ha lasciato perdere le superstizioni clericali: non torniamo indietro. Rimane la considerazione che, con una vita media più lunga, dobbiamo lavorare più a lungo. Non ci sono alternative, perché questo tipo di immigrazione costa più di quanto produce. Meglio andare in pensione più tardi, lasciando perdere quelli che vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca.

Ritratto di Tuula

Tuula

Lun, 14/09/2015 - 11:51

Via tutti i clandestini dall'Italia

gattomannaro

Lun, 14/09/2015 - 11:52

Si diano 35 Euro al giorno alle Italiane-Italiane che mettono al mondo un figlio, per ciascun figlio e fino al termine della scuola dell'obbligo. Tra vent'anni ne riparliamo, di 'vuoti da riempire'. Sono credente, ma ho sempre meno bisogno d'intermediari con il sottanone.

Zizzigo

Lun, 14/09/2015 - 11:55

Probabilmente, al Papa, manca il polso della situazione, altrimenti saprebbe per quale motivo, nella vecchia Europa e, segnatamente, in Italia, ci sono pochi figli. Le cause sono principalmente economiche, quindi il dito va puntato sui costi del sistema, della politica ed alle tasse. Diminuite gli sprechi e le tasse, ripartirà lo sviluppo demografico. Sparare falsità circa l'invasione "sostitutiva" è volere irridere e prendere per i fondelli sia gli italiani che le popolazioni di altre Nazioni! E che la smetta una buona volta, non riesce a capire che ha già esagerato?

Holmert

Lun, 14/09/2015 - 11:55

Questo sta fuori di testa.Si fa forte del vangelo e del Padreterno, ma dice solo cxzzxte grosse come la piramide di Cheope. Un papa peggiore del peggio non potevano scegliere. E poi dicono che i cardinali in conclave, siano ispirati dallo spirito santo. Dallo spirito forse, quello alcoolico.

Pourparler

Lun, 14/09/2015 - 11:56

Caro monsignore Bergoglio.. La vita costa... Mettitelo in testa !! Non tutti hanno casa (canonica) pronta e niente mutuo!! Ma puoi sempre abbassare la retta delle università religiose e dei collegi...e perchè no.... anche quella dei seminari... Avere un figlio costerà meno... e tutti saranno più felici.. Te compreso !

elgar

Lun, 14/09/2015 - 12:00

Ogni tanto ne spara una di "bergogliata". Abbiamo una disoccupazione giovanile altissima. Come possono due giovani sposarsi e fare figli se il futuro dal punto di vista del lavoro è così incerto? Se due disoccupati così mettessero al mondo dei figli sarebbero degli irresponsabili perchè non avrebbero nulla da offrirgli se non fame, miseria e una vita di stenti. Qui il problema è la mancanza di lavoro che generando incertezza per il futuro inibisce la voglia di far famiglia. Altro che egoismo.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 14/09/2015 - 12:01

Questo costui apre bocca e tira fiato! L'argentina era ed e' disabitata. L'europa e' strapiena .i paesi che sono stati in guerra sono oggi giovani? Cos'e,vogliamo la guerra per ringiovanire? Sei matto. I clandestini che arrivano vanno respinti perche' siamo saturi e i nostri giovani emigrano da decenni ecco perche invecchiamo! Facciamoli tornare

marygio

Lun, 14/09/2015 - 12:02

paragona l'argentina un territorio sterminato e scarsamente popolato all'europa? sarà il santo padre ma ne spare di ......

Ritratto di COCUZZA85

COCUZZA85

Lun, 14/09/2015 - 12:03

Caro Papa Francesco, se i giovani europei (che vi stanno licenziando in massa) non mettono più al mondo i figli, è perchè anche la Chiesa Cattolica disorienta i propri fedeli. Cammino neocatecumenale a parte, che nè riempe le panche con la numerosa prole, i luoghi sacri sono frequentati quasi esclusivamente da vecchi che debbono sorbirsi il più delle volte omelie pro islamici di stanchi e banali sacerdoti. A parole siete per la famiglia cristiana, nei fatti vi occupate solo dei clandestini e delle vostre innumerevoli proprietà. A breve, per riempire le deserte cattedrali, dovrete provarvi a convertire i vostri fratellini maomettani o trasformarle in moschee. Auguri!

levy

Lun, 14/09/2015 - 12:06

Ratzingher certe minchiate non le diceva, non aveva affittato il cervello ai burattinai e questi gli tagliarono i fili.

onurb

Lun, 14/09/2015 - 12:07

In questi giorni i media ci stanno informando sul costo che una famiglia deve sostenere per mandare a scuola un figlio. Evidentemente Bergoglio è convinto che gli Italiani navigano nell'oro. In ogni caso lui, che è Papa, ha la possibilità di far incrementare le nascite: permetta ai sacerdoti e alle suore di sposarsi.

ILGREK

Lun, 14/09/2015 - 12:09

Ignorare il problema demografico dell'Europa e dell'Italia è da irresponsabili! é vero, come dice un utente, che non siamo vasi comunicanti, pertanto il nostro "vuoto" lo gestiamo noi senza riempirlo di immigrati. Ma come? se non si riempe con nuove nascite resta vuoto. Poi altro che pensione e riforma fornero, non ci sarà futuro per nessuno. Assurdo accusare la crisi economica se non si fanno figli come prima. La verità è che oltre che razzisti siamo anche egoisti e vogliamo tutto per noi, senza fare sacrifici per la crescita demografica del Paese! ce ne sbattiamo altamente

tormalinaner

Lun, 14/09/2015 - 12:10

Io sono cattolico osservante e purtroppo non capisco questo Papa, mi confonde. Gli immigrati non sono una risorsa perchè vogliono eliminare il Cristianesimo e le nostre radici. Voglio vedere cosa dirà il papa quando San Pietro sarà un'immensa moschea.

gluca72

Lun, 14/09/2015 - 12:11

Anche gli amici e conoscenti entusiasti all'inizio di questo papa quando ora chiedo cosa ne pensano delle ultime sue uscite mi rispondono con lunghi silenzi. Completamente incoerente sembra parlare tanto per dire qualcosa(vi ricordate un po' di tempo fa quando disse di non fare più di tot figli se non si possono mantenere). Il papa dovrebbe essere un altra cosa.

onurb

Lun, 14/09/2015 - 12:12

Per quanto riguarda il discorso sul numero dei figli, gli abitanti dei paesi africani e arabi, abituati a farne in quantità, sono poi costretti a espatriare per cercare di dare loro un avvenire. Se è questo che Bergoglio vuole anche per gli Italiani, ce lo dica in maniera esplicita. Se poi anche gli Italiani incominciassero a fare 4 o 5 figli per coppia, mi dice il Papa chi potremmo accogliere e quale lavoro potremmo dare ai nostri figli e agli immigrati?

Rotohorsy

Lun, 14/09/2015 - 12:15

Si trova sempre una buona ragione per aver ragione.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 14/09/2015 - 12:19

La capacità di dire sciocchezze sembra una caratteristica comune e sempre più diffusa negli ambienti della sinistra, dei cattocomunisti confusi e della Chiesa. Bergoglio e Boldrini sono esempi eclatanti. Non può essere casuale. Deve esserci una causa genetica, una predisposizione naturale. Bisognerebbe individuarne la causa, per curare la patologia e prevenire i danni. Azzardo un'ipotesi. Ho l'impressione che si tratti dell'incapacità di formulare un pensiero corretto, con un inizio, uno svolgimento ed una fine; come i temi scolastici. Così si fermano alla prima impressione e prendono per buona e scontata la prima cosa che gli viene in mente. Insomma, non riescono a concludere un ragionamento. E' una patologia poco conosciuta che potremmo chiamare "sindrome del pensiero interrotto".

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 14/09/2015 - 12:20

@elgar- Condivido il suo commento. I nostri giovani non possono avere più progettualità e adesso se ne viene questo massone, che non voglio chiamare come meriterebbe, perché cerco di evitare il turpiloquio,che sembra veramente aggiungere oltre al danno anche la beffa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 12:21

Veramente ,caro Bergoglio, i fatti ci dicono che gli immigrati aiutano ad AMMAZZARLA nonna Europa.....

RobertRolla

Lun, 14/09/2015 - 12:21

Ma la pillola, per cosa l'abbiamo inventata? Per favore l'invasione afro-asiatica? Penso proprio di no? Forse serviva a contenere l'eccesso di popolazione. Ci stavamo riuscendo, poi però ....

Ritratto di danutaki

danutaki

Lun, 14/09/2015 - 12:22

Santitá, l'immigrazione italiana in Argentinasi può racchiudere tra gli anni 1850 e 1959...la Costituzione argentina del 1853 sanciva la liberta d’immigrazione e la legge di Immigrazione e Colonizzazione del 1876 concedeva molte facilitazioni agli immigranti (alloggio gratuito per cinque giorni, biglietto gratuito in treno per l’interno, ufficio di Collocamento, promesse di concedere terra pubblica con effetti, nella pratica, limitati)....in effetti gli Italiani contribuirono in 150 anni a popolare e colonizzare un immenso paese....quasi vuoto...!! Ed il modello di integrazione argentino é quello dove tutti gli elementi coesistono insieme senza perdere la loro identità. Si può dunque parlare di una situazione di pluralismo poco conflittuale, dove ci sono posti di lavoro, spazio di vita e minore distanza tra gruppi sociali. Un pluralismo sociale tollerante e tollerabile. Non paragonabile all'Italia di oggi...se ne faccia una ragione !!

lento

Lun, 14/09/2015 - 12:23

Chi fa molti figli sono i popoli poveri del Mondo ! Chi ha un poco di cervello,"come gli Europei"si regolano in base alle risorse economiche proprie...Fa parte di intelligenza, no di pigrizia.... Mettere al mondo figli e poi non poterli sostenerli nella crescita , e' da vigliacchi....

cratilo

Lun, 14/09/2015 - 12:23

Questa specie di papa non ce la fa a dire scemenze. Prima hanno distrutto la famiglia destrutturandola dall'interno con l'attacco all'etica tradizionale, e dall'esterno con il massacro fiscale, e adesso ci vengono a dire che siccome non ci sono più figli dobbiamo riempirci di clandestini e profughi. E il bulimico papetto dà una bella spinta a questo scempio delle radici e dell'identità e della civiltà. Sono schifato.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 14/09/2015 - 12:25

EBBASTA con la solfa dell'aiuto demografico che apporterebbero gli immigrati! Se i nostri giovani avessero un lavoro retribuito adeguatamente e sostenuti con le strutture adeguate, anche loro si sposerebbero e sarebbero incentivati a fare figli! Quanti miliardi l'Italia spende per rastrellare il mare, creare centri di smistamento, mantenere centinaia di migliaia di zecche clandestine in alberghi e nelle carceri? Con quel denaro non si potrebbero fare asili e nidi di supporto per gli italiani?

Tuthankamon

Lun, 14/09/2015 - 12:28

Anche il Papa ha diritto alle sue opinioni. Purtroppo queste affermazioni sono un po' "politicamente corrette" e non completamente in linea con i dati di fatto. Siamo talmente pronti ad accettare certe affermazioni da non controllare di persona i fatti (sempre intesi come dati disponibili). Inutile replicare.

Ritratto di kericjang

kericjang

Lun, 14/09/2015 - 12:29

Il Pontefice questa volta ha toccato un tasto dolente. Indipendentemente da politiche più o meno favorevoli a fare figli da parte dei vari paesi UE, penso che la causa del calo di nascite risieda proprio in quella "cultura del benessere" alla quale il Santo Padre fa cenno. Essa è trasversale a tutto l'Occidente, Canada e USA inclusi. Si considera come indice di fertilità 2.1 il parametro minimo sine qua non una società è destinata a declinare e scomparire. In Italia viaggiamo a 1.2, in Germania idem, la Francia ha 1.6, ecc. L'unica speranza per un paese per sopravvivere è importare immigrati...

carlocarlo60

Lun, 14/09/2015 - 12:36

E' PAZZO !

manente

Lun, 14/09/2015 - 12:39

Apprendiamo da Bergoglio che i profughi “servono”…per fare figli! La manovra a tenaglia è evidente, da un lato la sBoldrina,la Fedeli e la feccia mondialista si adopera per introdurre sottobanco nelle scuole la "ideologia gender", utile per dare il colpo definitivo alla famiglia fatta per procreare, dall'altro Bergoglio ci viene a dire che bisogna “accogliere” i migranti, non in quanto “profughi” che scappano dalle guerre, ma perché “necessari” ad incrementare la crescita demografica facendo quei figli che gli italiani, impoveriti, non possono più fare! Neanche uno dei tanti ottimi Parroci di campagna che vivono i drammi della perdita del lavoro e della povertà, farebbe un discorso che risponde al piano, peraltro anticipato dall’Onu, di “pulizia etnica” degli europei, da sostituire con un “melting pot” facile da controllare socialmente ed economicamente. Il piano criminale che le lobby della usura globale chiamano la “strategia del caos controllato”!

idleproc

Lun, 14/09/2015 - 12:40

Aspettandoli al varco, prima o poi ci cascano. La "solidarietà" parola fastidiosissima e ipocrita non c'entra nulla. I popoli vanno aiutati nei luoghi d'origine, la cosa non si fa bombardandoli a casa loro e stando zitti su chi li bombarda e perché li bombarda. Fa parte del "piano" la disintegrazione socioeconomica dei luoghi sia d'origine che d'arrivo. Rientra nella demolizione degli stati nazionali e delle loro capacità di opporsi al processo di globalizzazione monopolistica e finanziaria in corso. Poi pensano di gestirsi la cosa e guadagnarci sopra agli scontri sociali etnici e culturali oltre che economici che ne verranno. Nulla di nuovo per quanto riguarda lo stato vaticano, si fa solo i c. suoi.

Maver

Lun, 14/09/2015 - 12:41

@ILGREK ma cosa dice!! Non esiste mai un diritto all'invasione e poi i migranti non vengono quì in Europa per il vuoto demografico ma perché questo continente ha saputo creare condizioni di vita che loro non hanno, quindi verrebbero anche se ogni famiglia avesse 10 figli a testa. Vada a leggersi il post di @Giano (Lun, 14/09/2015 - 12:19) cui mi associo in toto, sembra scritto apposta per lei.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 14/09/2015 - 12:42

IL CERVELLO DELL'UOMO BERGOGLIO SI E’ ARRUGINITO SU ANALISI E RIFLESSIONI DI UN BUONISMO MIOPE PERICOLOSO, UTILE SOLO AD AIUTARE A RAFFORZARE IL RADICAMENTO E CRITERI DELL’INVASIONE DELL’ISLAM IN TUTTA L’ EUROPA.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 14/09/2015 - 12:43

Provoca per indole o a ragion veduta? Non si preoccupi delle nostre nonne, Sig Bergoglio,poiché nelle nostre mani stanno meglio di come potrebbero stare con qualsiasi africano/clandestino o nelle sue. E preghi notte e giorno, anziché parlare, per tutta l'ira che provoca nella brava gente.

michele lascaro

Lun, 14/09/2015 - 12:44

Veramente la mia bisnonna non è d'accordo con quanto affermato da Bergoglio. Perché, il Pontefice cristiano, cattolico, apostolico romano, non si è rivolto ai nostri governanti che stanno distruggendo il concetto di famiglia tradizionale? Da due omosessuali, come può nascere un bambino (senza tralasciare il problema tassazione?)

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 14/09/2015 - 12:44

Ascoltare papa Bergoglio e leggere i giornali del parrucchiere è la sessa cosa

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 14/09/2015 - 12:46

purtroppo è lo stesso scriteriato che disse di non fare figli come conigli. E purtroppo ieri sera il prete ha ripetuto nuovamente di aprire le porte ai migranti. Ne ho fin sopra i capelli di questa gente. E lo sconcerto per trovarmi di fronte un papà che un giorno sì e l'altro pure a uscire dalla sua bocca banalità su banalità luoghi comuni da bar cresce a dismisura

sergio_mig

Lun, 14/09/2015 - 12:46

BALLE, non è così . Abbiamo governanti ignoranti e la Boldrini blatera in malafede e coltiva solo i suoi interessi. A casa devono andare questi nominati senza pudore che hanno rovinato il paese e gli italiani.

idleproc

Lun, 14/09/2015 - 12:48

...inoltre non dice la verità che è nota, siamo troppi e la pressione sull'ecosistema e sulla disponibilità di energia economicamente sfruttabile è al limite per cui, l'invito a fare più figli è contro la sopravvivenza di specie. Al momento non abbiamo altri pianeti da colonizzare e altre risorse alle quali accedere a breve.

varv

Lun, 14/09/2015 - 12:48

se l'europa è nonna l'africa è bisnonna e finitela con questa storia dei figli perchè non è vero un c..o, l' italiano in media vive fino a 80 anni, quindi vieni rimpiazzato almeno per 3 volte in una vita.

IFatti

Lun, 14/09/2015 - 12:52

..prevedo una drastica riduzione dei fondi (vedi donazioni private, 5x1000, etc) allo stato Vaticano nei prossimi anni, la maggioranza mussulmana gli impiegherà (giustamente, visto che sono di religione diversa) per i suoi di interessi non certo per il cristianesimo.

marco190701

Lun, 14/09/2015 - 12:53

Quindi noi possiamo andare in africa a sfruttare le risorse che questi ignoranti non sanno usare?

vittoriomazzucato

Lun, 14/09/2015 - 12:55

Sono Luca. E se con l'incremento dell'aspettativa di vita degli Europei si dovesse ridimensionare il numero delle popolazioni Europee perché dovremmo immettere nelle ns. popolazioni iniezioni di migranti Africani? A questo Papa bisogna rispondere così affinché cominci a capire la cosa. Perché se è ignorante bisogna spiegargli.GRAZIE

marco190701

Lun, 14/09/2015 - 12:55

L'argentina è ancora oggi una pampa sterminata e vuota, chi vuoi che si opponesse all'immigrazione? Questi vengono a sfruttare il welfare pagfgato con le nostre tasse, di lavoro non ce n'é e loro manco hanno voglia di lavorare, vaiavaiavia

CIGNOBIANCO03

Lun, 14/09/2015 - 12:56

Premesso che sono rientrata stamane da Roma, e di certo non mi sono recata nella capitale, per vedere ed ascoltare questo signore vestito di bianco; desidererei dire la mia:perchè papa "imbroglio" non si preoccupa di chiedere ai politici, politicanti e non solo di questa Italia martoriata, di assicurare ai giovani europei ed Italiani, in primis di poter mettere su famiglia????? stia certo signor di bianco vestito, che i ragazzi, figlierebbero, altro che extracomunitari...ho visto cose in questi giorni da far accapponare la pelle e, mi sono addentrata nelle metropolitane, soprattutto su Roma Termini terra di nessuno...da BRIVIDI e lo ho potuto fare in quanto non sola.VERGOGNAAAAAAAAA!!

Ritratto di -geronimo-

-geronimo-

Lun, 14/09/2015 - 12:57

Negli ultimi anni hanno sfasciato la famiglia tradizionale ,il sacramento del matrimonio,il mondo del lavoro,diminuito la spesa nel sociale e secondo il papa non si fanno figli e si lasciano soli gli anziani per la "cultura del benessere".Ci risparmi le sue tesi Santo Padre.

1942

Lun, 14/09/2015 - 12:58

ma il PONTY ciè o ci fa . 7 miliardi sulla faccia della terra ; da noi 204 abitanti Km quadrato ( con un 30% del territorio non abitabile) cosa spera nelle nazioni a castello (o di aumentare la clientela ) ?

Maver

Lun, 14/09/2015 - 12:59

Ma come si fa ad accettare un ragionamento così assurdo e ipocrita. Davvero qualcun qui crede che se ogni famiglia europea avesse dieci figli i migranti non verrebbero? Ci ripeterebbero ancora che siamo egoisti, che le condizioni di miseria dell'Africa le abbiamo create noi e prospetterebbero come unica soluzione un abbassamento del tenore di vita "ed una più equa distribuzione delle risorse" per far spazio allo straniero. Inoltre è miope pensare che i nuovi arrivati siano solo funzionali a mantenere il modus vivendi che conosciamo. Questi hanno culture e religioni differenti, un'altra idea di Civiltà. Non sarà più Europa, non sarà più Occidente e gli stolti se ne renderanno conto quanto prima.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 14/09/2015 - 13:01

La premiata ditta Laura & Francesco ormai si muove all'unisono e non perde occasione di lanciare i suoi predicozzi buonisti.

guardiano

Lun, 14/09/2015 - 13:02

Facciu notare alla macchietta eletto papa che nel 1961 noi italiani eravamo 50.000.000 oggi siamo in sessanta e passa milioni,non mi sembra che i confini dell'italia si siano allargati,la differenza sta nel fatto che allora eravamo governati da gente seria ,oggi siamo governati da politici dementi, parassiti e ladri.

vince50_19

Lun, 14/09/2015 - 13:07

Santità, tutto è possibile però, mi dica: prima bacchetta chi fa troppi figli, poi corregge il tiro.. E poi incentivare le nascite in Ue, dopo che per lunghi periodi la decrescita è stata "favorita" da governi cialtroni facendo pesare alle famiglie l'avere troppi figli? Forse i migranti sono capaci di avere figli a iosa tanto è poi lo stato che pensa a mantenerli? Siamo seri, su .. Basta vedere cosa fa il governo italiano per incentivare le nascite "indigene": niente. Certe manovre di questo tipo mi portano a pensare che c'è sempre "qualcuno" che vuol favorire il meticciamento della Ue. Io che ho quattro figli, allora sarei un pazzo ad averli avuti ed aver dedicato a loro la mia esistenza? J.C.S.L.

agosvac

Lun, 14/09/2015 - 13:07

Secondo me si dovrebbe fare distinzione tra Papa Francesco ed il Gesuita Bergoglio, che sono persone diverse. Papa Francesco non può che pretendere l'accoglienza sine qua non, il gesuita Bergoglio dovrebbe sapere benissimo che non è possibile farlo.

Ritratto di cipriana

cipriana

Lun, 14/09/2015 - 13:07

Gli Italiani9 fanno pochi figli perché non li possono mantenere, e non li possono mantenere perché manca il LAVORO e se non si lavora, non si mangia. I compagni dovrebbero saperlo meglio degli altri , lo cantavano pure nella loro canzone preferitaL( bandiera rossa): Avanti popolo è giunta l’ora chi non lavora non mangerà” Ora invece vogliono portare qui tutta l’Africa e costringere quei pochi Italiani che hanno ancora un lavoro, a MANTENERLA perché benchè LAVORO NON CE NE SIA PER NESSUNO, invece le pretese di questi che arrivano sono tante. Che non lo capiscano i PD-Idioti è naturale, un po’ meno naturale che non lo capisca qualcuno che teoricamente dovrebbe essere più intelligente di loro

Maver

Lun, 14/09/2015 - 13:08

Guardiamo la lezione che ci viene dagli Stati Uniti. Le continue tensioni sociali su base etnica sono forse sinonimo di una società che si regge su ordine ed equilibrio? Cosa vuol fare il Santo Padre, ricreare lo stesso "paradiso" in Europa, ben sapendo che anche sul piano ideologico-religioso non abbiamo un oceano a dividerci da nazioni teocratiche e anti-democratiche ma qualche braccio di mare? E' questa la lungimiranza della Chiesa attuale? Ma non si rende conto che così rende precaria l'esistenza stessa della Chiesa? Non si possono accettare ragionamenti privi di ogni senso logico.

dellemon

Lun, 14/09/2015 - 13:09

Se anche quella che dovrebbe essere la massima autorità morale (chissà poi chi gli ha dato l'etichetta) è sospettabile di mediocrità intellettuale e intellettiva, non abbiamo speranza. A chi mi dice se temo attentati vivendo a roma rispondo da molto tempo che sono tranquillo, visto che il vaticano è il primo alleato musulmano

petra

Lun, 14/09/2015 - 13:10

E' uno straniero che non gliene importa un fico secco dell'Italia e degli Italiani. D'altronde anche tanti italiani la pensano come lui, perciò.....

bimbo

Lun, 14/09/2015 - 13:11

Mi sembrava che la gente esausta si sia allontanata dall'Europa..

ANTONIO1956

Lun, 14/09/2015 - 13:12

Mi spiace Bergoglio e con tutto il rispetto per un Papa di cui non condivido quasi nulla ( il vero Papa resta Benetto XVI) devi essere fuori di testa. Almeno risparmiaci queste esternazioni buoniste che nulla hanno di cristiano.

killkoms

Lun, 14/09/2015 - 13:15

gli immigrati clandestini affosseranno l'europa come hanno già affossato l'africa!

il_viaggiatore

Lun, 14/09/2015 - 13:19

Buongiorno. Vorrei sapere se è lo stesso papa che mesi fa aveva detto che non era il caso di fare più di 3 figli, o se è stato sostituito da un gemello.

il_viaggiatore

Lun, 14/09/2015 - 13:22

Quindi è meglio se il 99% della popolazione mondiale se la passa male, con l'1% composto da preti e politici com'era nel Medioevo?

Luigi Farinelli

Lun, 14/09/2015 - 13:29

Discorso di una leggerezza sconcertante. Forse Papa Bergoglio dovrebbe controllare meglio i discorsi che gli vengono dettati dalla curia vaticana perché sempre più si ha la convinzione che il "fumo di Satana" (la massoneria) sia effettivamente entrata in Vaticano e che stia puntando ad un vero e proprio scisma che avrebbe effetti devastanti. E non è un discorso pessimista limitato al solo campo religioso: le conseguenze saranno gravissime, soprattutto per l'Europa ed i sui popoli.

antipifferaio

Lun, 14/09/2015 - 13:34

Anche se credente sono sempre più lontano dalla chiesa cattolica grazie proprio al "maradona" dei difensori dei migranti. Da quando è salito al soglio questo neo "profeta" del multirazziale a tutti i costi mi sono sempre più assentato dai riti liturgici domenicali (anche se per convenienza numerica sono fatti di sabato). Ho il sentore che molti altri miei amici sono dello stesso avviso se la politica del vaticano rimane pro-immigrazione selvaggia.

curatola

Lun, 14/09/2015 - 13:34

mi dispiace dare ragione a francesco ma rendiamoci conto che noi europei stiamo vivendo una decadenza simile a quella dell'impero romano. un popolo di arzilli vecchetti e stagionate signore in un mondo popolato da giovani pieni di speranze e di enrgie. meglio farcene una ragione!

scarface

Lun, 14/09/2015 - 13:36

Invece di essere contento che almeno le persone 'civili' non figliano come conigli questo pseudo-papa incoraggia a raggiungere rapidamente quota 8 miliardi. E si proclama ecologista ??

elgar

Lun, 14/09/2015 - 13:37

@Euterpe. La ringrazio e la saluto. Però io questo Papa proprio non lo capisco per non dire altro. E sono d'accordo con Luttwak quando dice che lui è il punto di riferimento dei migranti. A ben guardare il picco ce lo abbiamo avuto proprio da quando c'è lui e, soprattutto dopo la sua "visitina" a Lampedusa. A dire il vero le frontiere negli stati sono sempre esistite e nessuno ha mai detto niente. Ora, in nome di un attacco di cretineria collettiva chiamata Europa non si capisce più niente. E questo Papa è la ciliegina sulla torta del disatro al quale assistiamo.

ortensia

Lun, 14/09/2015 - 13:38

La rivista Newsweek pone una questione controversa: e' cattolico papa Francesco?

VivalaVidaV

Lun, 14/09/2015 - 13:39

Caro Pontefice, gli Italiani non fanno più figli per i mancati aiuti alle famiglie che vanno sempre di male in peggio. Quando un figlio a 30/40 anni non ha ancora una stabilità economica come può mettere su famiglia? Perchè dobbiamo svendere la nostra patria a clandestini con telefonino e nike ai piedi? La gente prima di essere egoista vuole che i figli abbiano un futuro. Chi ce lo dovrebbe dare questo futuro: gli attuali governi NON eletti?

Ritratto di xulxul

xulxul

Lun, 14/09/2015 - 13:41

Pornografia, aborto, divorzio e contraccezione hanno talmente fiaccato la coscienza morale, che ogni ragionamento logico e basato su dati sociologici, risulta inaccettabile. Ormai non si guarda più oltre il naso. Ma i nodi vengono sempre al pettine.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 13:43

Ma si dai AVANTI TUTTA con l'islamizzazione dell'Europa! Cominciamo fin d'ora all'idea di veder Radio Maria sostituita da Radio Maometto, e i canali TV privati propinarci Arabia's got talent e come TG Al Jazyra.......Fantozzi direbbe " Ma si , in fondo chissenefrega ah ah......

luigi.muzzi

Lun, 14/09/2015 - 13:44

No !

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 14/09/2015 - 13:48

Non so se provo più sconcerto, rabbia, tristezza, comunque un mix di emozioni piuttosto esplosivo per cui faccio appello a tutto il mio autocontrollo. Perchè questo individuo (non lo chiamerò mai Santo Padre, perchè tale è solo Ratzinger), non si pone mai qualche semplice domanda o non analizza mai la reale situazione in cui versa un paese ad esempio non si chiede mai: perchè non aiutano quelli che I FIGLI LI VOGLIONO con tutto il cuore? Lo sa che c'è chi si sobbarca un calvario psicologico ed economico estenuante per potere avere figli? No, non lo sa perchè lui legge 10 minuti al giorno quelle 4 pagine di carta igienica che è Repubblica e quindi rimane nella più totale ignoranza!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 14/09/2015 - 13:49

Bergoglio al massimo, proprio a voler essere buoni, può fare il parroco in un paesino di alta montagna. Questo qua non sa nemmeno il significao di "capo della Chiesa".

spectre

Lun, 14/09/2015 - 13:50

l'europa degli afrikani...ma certo... come no se vogliamo tornare al paleolitico.... chissà come faranno questi sottosviluppati a continuare a mantenere uno stile di avanguardia ...non sanno manco costruire le case...figuriamoci tutto il resto....

Tuvok

Lun, 14/09/2015 - 13:52

Quest'epoca passera' alla STORIA come l'ERA dell'IDIOZIA ISTITUZIONALIZZATA.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 14/09/2015 - 13:52

Il Papa Imbroglio vuol delegare la natalità agli africani e ai medio-orientali uniti da una incrollabile fede musulmana, da un disprezzo per tutta la storia e la civiltà europea, da una ineguagliabile rapacità per lo stato sociale, da una cultura primitiva e da una arroganza ineguagliabile aiutata dall prsi-denta e da tutti i buonisti a carico altrui, da mafia capitale, cooperative varie, e albergatori, preti e suore in cerca di affitti dallo stato.

Giovanni Evolani

Lun, 14/09/2015 - 13:54

Lei di figli e figlie e di familia non conosce assolutamente niente. Lei non é stato fidanzato, non é stato sposato e non ha voluto figli, Lei ha disobbedito volutamente e coscientemente di partecipare al piano Eterno di Dio che "comanda" ai Suoi figli di sposarsi e prolificare "Andate e prolificate. Il versetto nella Bibbia se lo trovi lei. Lei dovrá rendere conto a Dio per peccato di disobbedienza, grave, al PRIMO dei comanamenti. Si scusi e si penta. Pallottoliere alla mano. Fra preti, frati, suore e tutti coloro che si astengono dall' àvere figli, pur avendone gli attributi, si conclude che: Un milione (minimo, per sette figli ciascuno (come Giobbe, sette figli e sei figlie tutti con famiglia) dá un risultato di oltre SETTE MILIONI DI Cittadini italiani. Sempre secondo il mio pallottoliere. Giovanni Evolani, regolarmente sposato e con familia.

marcosabelli

Lun, 14/09/2015 - 13:57

prima di essere papa è un'argentino un paese che notoriamente è guidato dalla miglior classe dirigente del mondo e lo vediamo anche con questo papa, mai abbiamo avuto un papa così insigne, santo subito, santo da ancora da vivo.

daniperri

Lun, 14/09/2015 - 14:03

Ma non si possono fare paragoni con l'Argentina, terra ricca di risorse naturali e praticamente deserta. L'Europa più che madre o nonna è una vecchia strega.

sacrivalori

Lun, 14/09/2015 - 14:10

Se il papa eliminerà il reato di IMMIGRAZIONE CLENDESTINA dall'ordinamento della sua città-stato, gli immigrati lo aiuteranno a tenere vivo anche nonno Vaticano!

paolonardi

Lun, 14/09/2015 - 14:22

Questo parroco travestito da papa ha lo stesso vizio dei coministi: sbagliare la causa con l'effetto. Una qualsiasi societa', in modo automatico ed inconsapevole, regola le nascite in modo da mantenere un numero di abitanti in armonia con le risorse disponibili. Quando, nell'ottocento, la durata media della vita era di 30 anni, erano frequenti famiglie con 6-8 figli; nell'immediato dopo guerra nascevano un sacco di figli, successivamente con l'aumento della durata media queste sono naturalmente calate. l'immissione di altri soggetti porta ad un aumento di comportamenti sociali abbormi, di reati e omosessualita' ed e' quello che sta sotto gli pcchi di tutti. Francesco smetti di dire cavolate!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/09/2015 - 14:23

@Svevus,@Tuvok,@spectre:.....Concordo al 100%!....Mai vista nella storia dell'umanità una invasione "accolta-favorita"!!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 14/09/2015 - 14:25

QUESTO PAPA BERGOGLIO A MIO PARERE, MOLTO SEMPLICIONE COME UN QUALSIASI SACERDOTE SPERDUTO FRA I BORGHI DI CITTA', POCO ACCORTO E AGGIUNGEREI ANCHE POCO INTELLIGENTE E COSCIENTE DELLA POLITICA MONDIALE ATTUALE, PREDICA BENE E RAZZOLA MALE NON COMPRENDENDO CHE IL FUTURO DELLA SUA CHIESA STA NEL DIFENDERE I SUOI ATTUALI CATTOLICI (MARTIRI, LA CHIESA SEMPLICEMENTE LI CHIAMA)E NON QUELLI CHE IPOTETICAMENTE POTREBBERO AGGRECARSI SOLO PER IL FATTO DELLE SUE "PREDICHE DIRETTIVE". SOLO GRANDE ILLUSIONE...! L'E.U. ,PER FORTUINA, E' ANCORA GIOVANE (ALTRO CHE NONNA !) E SOLO I GRANDI GOVERNANTI SE AVRANNO CERVELLO E SAGGEZZA POTRANNO SALVARLA ....!

Pelican 49

Lun, 14/09/2015 - 14:31

Con un Papa così, la nonna Europa è già bella e morta!

Lucky52

Lun, 14/09/2015 - 14:32

Certo aiutano gli europei a diventare maleducati,arroganti , violenti, prepotenti come loro

Alessio2012

Lun, 14/09/2015 - 14:38

Ma come si fa a discutere con un Papa che ci prende per il CxxO? Questa è una presa in giro bell'e buona... questa persona non mi rappresenta, è solo un ipocrita che fa il finto tonto.

ABC1935

Lun, 14/09/2015 - 14:48

..... e quanto prima verranno a piazza S. Pietro , con il tappeto sotto il braccio, si inginocchieranno verso la Mecca e a pecoroni canteranno le lodi di Allah e il suo profeta Maometto !!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 14/09/2015 - 14:52

Mi chiedo come questo elemento sia stato eletto papa. Mi astengo da altro commento.

cabass

Lun, 14/09/2015 - 14:56

E basta con sta menata del "ci pagheranno le pensioni"! E' una fesseria perché si basa sull'assunto politicamente corretto del "sono uguali a noi". Peccato che la realtà sia diversa: la famiglia europea media ha uno, massimo due figli e due genitori che lavorano e pagano fior di contributi; la famiglia extra tipica, invece, ha il capofamiglia vu cumprà o comunque "tira a campà", la moglie colf in nero (quindi contributi ZERO) e una vagonata di bambini che gli danno diritto ad agevolazioni di ogni tipo e che da grandi è assai probabile che facciano come i genitori da cui traggono esempio... Non facciamo caxxate, evitiamo di tirarci in casa dei pesi morti, che già facciamo fatica a tirare avanti noi! Razzismo? No, realismo.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Lun, 14/09/2015 - 14:59

Papa Bergoglio può scordarsi il mio 8 per mille, poiché non ho intenzione di foraggiare le sue castronerie costose. Può anche dire addio all'obolo che verso quando vado a messa o quando ricevo il sacerdote per benedire la mia casa. Paragonare l'ondata migratoria degli Italiani in Argentina all'esodo di clandestini che invadono le coste del mio paese è assurdo e stupido. Si metta d'accordo col cervello: prima critica le famiglie numerose, poi rimprovera gli europei perché non fanno figli. Quando finisce questa supplenza temporanea?

ex d.c.

Lun, 14/09/2015 - 15:02

Vero. Per difenderci e tutelare le nostre famiglie, le nostre cose e la nostra cultura dobbiamo mantenerci giovani!

PEPPA44

Lun, 14/09/2015 - 15:11

Io ho avuto tre figli; quindi ho fatto il mio dovere. Ma all'improvviso il suo caro Principale me ne ha tolto uno senza ragione. Glielo chieda, caro Papa, a quello lassù, perchè l'ha fatto e poi me lo venga a riferire.

buri

Lun, 14/09/2015 - 15:19

il nonno Francesco finirà con stancare al punto di non essere più ascoltato

killkoms

Lun, 14/09/2015 - 15:24

@ilviaggiatore,per la precisione aveva detto "..essere cristiani non vuol dire fare figli come conigli..";che è quello che fanno gli africani(vedasi kienge father,4 moli e 34 figli!) salvo poi fare la fame ed accusare la "ricca ed egoista europa.."!

INGVDI

Lun, 14/09/2015 - 15:27

Papa Bergoglio individua il problema europeo (invecchiamento della popolazione, mancanza di nascite) e invece di denunciarne le cause (egoismo, aborto, decadenza morale, problemi economici, politiche contro Natura,...)favorisce l'eutanasia di una civiltà proponendo il suo ricambio con l'invasione afro-asiatica. Un disegno (assomiglia al piano Kalergi) anticristiano promosso da chi, quale capo, dovrebbe difendere il cristianesimo e i suoi valori.

amledi

Lun, 14/09/2015 - 15:55

Ricordo che fin da giovanissima i miei educatori (genitori e insegnanti) mi raccomandavano di pianificare, con senso di responsabilità, la mia vita futura. Con saggezza, mi consigliavano di procedere secondo precisi step: prima lo studio, poi la ricerca di un lavoro, infine il matrimonio e i figli in numero congruo con i mezzi a disposizione della famiglia. Purtroppo attualmente i nostri giovani, se intendono rimanere in Italia, si fermano al primo step per anni e anni e dunque, con senso di RESPONSABILITA' (del tutto assente in altre etnie), non fanno figli. Interpreto male o Franceschiello vorrebbe che gli Italiani in età riproduttiva fossero tutti degli incoscienti?

gneo58

Lun, 14/09/2015 - 15:59

da una parte mentecatti spingono perché ci si lucra sopra, dall'altra parte il papa spinge perché ormai le chiese sono vuote - siamo a posto ! Francesco sveglia, tra poco le chiese non ci saranno piu' !

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 14/09/2015 - 16:01

Semplice curiosità, ma tutti sti fautori dell'islamizzazione coatta del pianeta pensano veramente di farla franca o gestiranno la massa amorfa dei senzastoria da qualche paradiso inaccessibile e superblindato.

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/09/2015 - 16:01

Un giorno, l'eccentrico biancovestito, inneggia alla preservazione del creato, l'altro invece sfoggia superficialità infantile acclamando l'illimitata riproduzione (solo umana, peraltro). In realtà gli scienziati del GFN hanno recentemente pubblicato i dati ambientali 2015 relativi a tutti i paesi. Per esempio l'Italia sopporta già un carico antropico più che triplo il sostenibile, auspicabile dunque una riduzione della popolazione che prima o dopo ugualmente diverrebbe inevitabile. Già oggi, ad aprile di ogni anno, la biodisponibilità per l'anno in corso viene consumata ed esaurita, i mesi susseguenti si va dunque a debito sui periodi successivi. Il 20% del territorio italiano, a causa dell'essessivo intensivo sfruttamento è a rischio desertificazione (ma si arriva al 60/70 per cento in talune aree, ad esempio della Puglia). La mancanza di responsabilità individuale e la coscienza del senso del limite sembra oggi preda dell'oscurantismo ideologico.

19gig50

Lun, 14/09/2015 - 16:10

questo non è il mio Papa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 14/09/2015 - 16:16

Sembra che questo comunista vestito di bianco non voglia capire, proprio come la totalità dei suoi compagni. Se la gente non fa figli è perché non ci sono soldi per mantenerli, non per uno sfizio o per pigrizia mentale! Basterebbe sistemare l'economia, abbassare le tasse aiutare le famiglie, quelle "normali" composte da un uomo e una donna, e il problema delle nascite sarebbe risolto, anche in europa. Gli immigrati ci costano molto di più di quanto non rendano e quei soldi che tutta l'europa, ma soprattutto noi, butta via per mantenerli sarebbero molto meglio investiti per aiutare le famiglie. Se i potenziali genitori fossero certi di poter mantenere, far crescere in maniera decorosa e far studiare i propri figli, l'incremento della popolazione ricomincerebbe in modo naturale, senza tante forzature.

ilbarzo

Lun, 14/09/2015 - 16:17

Ha tanta voglia di protagonismo,evidentemente dove era prina,credo in Argentina anche se non me ne frega nulla, non glielo permettevano.Adesso si sbottona alla grande.

monitor

Lun, 14/09/2015 - 16:28

A me sembra che il Papa abbia frequentato i corsi di storia e di economia delle Frattocchie negli anni Sessanta.

VittorioMar

Lun, 14/09/2015 - 16:43

...la senilità fa dire cose strane ...e quando colpisce è...

MEFEL68

Lun, 14/09/2015 - 16:54

Santità, in Europa non si fanno più tanti figli perchè con la crescita della cultura(intesa come istruzione) ci si rende sempre più conto che i figli costano e mancano le strutture necessarie per assicurare la loro crescita. Anche in Italia, quando l'analfabetismo era alto, si facevano tantissimi figli; averne 16-18-20 era quasi comune.Ma allora le braccia servivano. Ora non servono più neanche quelle. Gli immigrati, con le loro ancestrali usanze, darebbero il colpo di grazia alla vecchia nonna Europa che rimarrebbe schiacciata da tanti nipoti ai quali nessuno potrà più provvedere. E questo a nonna Europa dispiacerà moltissimo.

mannix1960

Lun, 14/09/2015 - 17:04

È evidente che a Bergoglio le chiese vuote proprio non gli bastano: le vuole trasformate in moschee!

gneo58

Lun, 14/09/2015 - 17:05

Il papa aveva detto che sarebbe durato poco. Santita' si sbrighi allora perché per me (e penso anche per molti Italiani) e' durato fin troppo.

Alessio2012

Lun, 14/09/2015 - 17:05

Bergoglio, dammi il reddito di cittadinanza che te ne scodello almeno 2 di figli...

autorotisserie@...

Lun, 14/09/2015 - 17:05

SE POTESSI SCRIVERE bergoglio con caratteri invisibili lo farei , eccoli li ho trovati,...........................

il_viaggiatore

Lun, 14/09/2015 - 17:06

@Una-mattina-mi Già, un giorno tutti a dire che sfruttiamo troppo il pianeta e il successivo a dire che dobbiamo diventare 16 miliardi. E' un miracolo che con questi leaders l'umanità non sia già estinta.

gedeone@libero.it

Lun, 14/09/2015 - 17:13

Santo Padre, da qualche tempo sono angosciato da un dubbio atroce: Lei vuole la distruzione della civiltà Cristiana Europea? E se si, perché??? Le faccio rispettosamente questa domanda da credente ed osservante cattolico.

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 14/09/2015 - 17:29

Papa Francesco ha ragione. L'Europa e' una cosa sola e gli immigrati devono essere ospitati su tutto il territorio europeo,no in un paese si e uno no. Cosi come la sede papale, perche se l'Europa e' unita solo l'Italia deve beneficiare di questa tanto amata presenza. Non e' giusto !!! E' giusto che anche gli altri stati ne siano deliziati,un mese a Parigi un mese a Berlino uno a Londra e cosi via. Non bisogna essere egoisti.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Lun, 14/09/2015 - 17:38

Paragonare le nostre migrazioni nel Nuovo Mondo all'attuale invasione costituisce un esercizio di disonestà intellettuale da parte di Bergoglio. Andate a visionare una comparazione -ad esempio- tra Argentina ed Italia tra superficie e densità abitativa. Inoltre i nostri migranti, magari sporchi ed ignoranti, ma da subito contribuivano validamente alla produzione di ricchezza. Questi qua che arrivano sono giovani, arroganti quando non delinquenti, e non hanno voglia di fare nulla. Si lasciano mantenere da noi, poveri imbecilli, che dovremmo risbatterli in mare assieme a quei mascalzoni dei nostri governanti.,

Edmond Dantes

Lun, 14/09/2015 - 17:48

Come tutti i cosiddetti " socialisti umanitari " che vogliono l'accoglienza indiscriminata, parla da perfetto irresponsabile. E poi la carità deve essere spontanea e privata, non certo " di stato " attingendo alle tasse dei contribuenti italiani. Speriamo che i suoi appelli servano almeno a ridestare il popolo delle parrocchie dal rincoglionimento prodotto dalle irresponsabili predicazioni buoniste di chi vuole ridurre l' Italia a una enorme favela.

mariolino50

Lun, 14/09/2015 - 17:59

Il papa si scorda un particolare, quanto è grande l'Argentina, e l'America tutta, e quanto era vuota, qui in certe zone tipo la padania siamo quasi alla città continua dai monti al mare, saremo già troppi anche noi, Ma non si preoccupi, noi del babyboom del dopoguerra moriamo già come mosche, ben diversi dai veri vecchi nati primi, che probabilmente in molti ci seppelliranno, come successo vicino a me, così si tonerà ad un nuovo equilibrio, ma senza importare musulmani, lo dovrebbe sapere che sono suoi nemici mortali, e cosa voglion fare di SAn Pietro.

alfonso cucitro

Lun, 14/09/2015 - 18:00

Papa Bergoglio sbaglia.Se in Europa e in special modo in Italia si desse atto di una vita normale,senza stenti e privazioni e con stipendi adeguati,tante donne sarebbero contente di stare a casa ad occuparsi dei figli senza dover rincorrere ogni giorno itinerari vari e,a volte,lavori massacranti per contribuire al fabbisogno materiale della famiglia.Per quanto poi riguarda i migranti,lui che proviene dall'Argentina,dovrebbe sapere quanto sangue ha sparso il popolo argentino per liberarsi dalle dittature e conquistare la libertà e la democrazia.Perché i popoli africani e arabi non fanno la stessa cosa? Perché a tanti,che sono alle loro spalle,fa comodo poiché ci guadagnano e a loro fa comodo poiché ottengono tutto quello che vogliono facendo,in tanti posti,i prepotenti e vivendo da parassiti,togliendo ai tanti bisognosi italiani.Che facessero la loro rivoluzione nei loro paesi.

mila

Lun, 14/09/2015 - 18:08

Molti dicono che l'Argentina era (e magari e' ancora) una pampa sterminata e vuota, bisognosa di immigrati. In parte e' vero, ma proprio del tutto? Non c'erano degli abitanti, prima degli Europei? Che fine hanno fatto? Vorrei dal papa qualche delucidazione al riguardo. Spero non mi dica che tanto erano di razza inferiore.

Mobius

Lun, 14/09/2015 - 18:09

Il Concilio Vaticano I del 1870 ha stabilito che il Papa è infallibile. Non che è intelligente.

Demetrio.Reale

Lun, 14/09/2015 - 18:09

Sulle cause di questa caduta delle nascite, il Papa mette al primo posto "la cultura del benessere". Mettiamoci anche i conduttori prezzolati della Rai che fanno trasmissioni (esempio: Uno Mattina) sulla difficoltà del crescere i figli, sottolineando quanti sacrifici debbano fare i genitori facendo non 5 o 6 figli ma ben uno...propaganda anti natalità, chissà su mandato di chi..

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/09/2015 - 18:09

Però i Bergoglio, in Argentina, ci sono andati con tutti i documenti in regola. A Fracèe...non sparare ca@@ate!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 14/09/2015 - 18:17

Certo che se gli italiani avessero dallo Stato quello che viene elargito agli exclandestini e senza queste "troppe" tasse, faremmo figli.E' VERO CHE HA VISSUTO IN ARGENTINA MA QUELLO CHE DICE E' ILLOGICO DETTO DAL Papa.

Cheyenne

Lun, 14/09/2015 - 18:27

Ma quando questo signore venuto da lontano (dall'inferno?) continuerà a straparlare dicendo clamorose scemenze. Peggio di lui solo sboldrinazza

Happy1937

Lun, 14/09/2015 - 18:28

Con questa cura la povera Europa scomparirà rapidamente dalla faccia della terra. Rifletteteci bene Francesco , Boldrini e Associati.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 14/09/2015 - 18:29

SONO DEI "GENI" QUESTI OCCUPANO TALI RUOLI E SONO TALI "GENII" ergo se non ci sono "nascite" o poche l'italia e l'europa si devono africanizzare? arabizzare?? SIETE DEI "GRANDISSIMI" G E N I I....mi sapete dire che c....sarebbe un "Italia" di 40 milioni di africani..o arabi??? poi scusate STATE FACENDO DI TUTTO!!! TASSE, INVASIONI, SUSSIDI PER I CD RIFUGIATI...SOPPRIMETE LO SVILUPPO E LA CRESCITA, GIUSTAMENTE LA GENTE CI PENSA DUE E TRE VOLTE A METTERE AL MONDO DEI FIGLI!!! E RICHIAMATE GLI AFRICANI CHE FIGLIANO ANCHE CON DUE PEZZI DI "FANGO" PER PRANZO??? GRAZIE AL C..........MA ANDATE AL DIAVOLO TUTTI QUANTI!!!!!

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 14/09/2015 - 18:32

ma perchè bergoglio ha così in odio noi europei? sembriamo la causa di tutti i mali del mondo!! e gli altri uomini sono perfetti? ma suvvia, anche il mio è un ragionamento da bar, ma non ci vuole mica molto a capirlo, mentre lui pure questo ragionamento non è in grado di comprenderlo!! sempre a guardare le nostre presunte colpe, le nostre magagne, le nostre mancanze, ma che CATTOLICESIMO E'??? avremo anche delle risorse, dei talenti, delle cose buone da apprezzare, ma se sei cristiano ti concentri innanzitutto su quelle, poi fai critiche costruttive, non se ne può più, di dipingerci come la mela marcia del pianeta e in ogni caso se siamo la mela marcia perchè TUTTI VOGLIONO VENIRE QUI?????

Bellator

Lun, 14/09/2015 - 19:28

A me la nonna Europa piace, pulita da tutta la immondizia che è arrivata clandestina,se il Gesuita, non è soddisfatto, può benissimo ritornare lontano, da dove è venuto portandosi via gli africani che ama tanto !!.RIDATECI IL SANTO BENEDETTO XVI !!

angelovf

Lun, 14/09/2015 - 19:29

Perché non vengono aiutati i nostri giovani a formarsi una famiglia? Questo papa sta rovinando l'Italia, non una parola per i nostri giovani e i nostri poveri italiani, questo papa è filo governativo e dimentica i nostri problemi. Perché non ne manda un po' in Argentina dove c'è tanta terra? Quando fanno un papa normale e non un politico di sinistra.

claudioarmc

Lun, 14/09/2015 - 19:33

Pensi alla sua di nonna

Bellator

Lun, 14/09/2015 - 19:39

Gli incroci anche tra gli animali non li sopporto !!

Edmond Dantes

Lun, 14/09/2015 - 19:47

@Mobius. Perfettamente d'accordo. Un passo avanti sarebbe che un prossimo concilio stabilisse che non può essere papa chi è "diversamente intelligente".

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 14/09/2015 - 20:32

Accoglienza! .. essere buoni! ... una "buona azione" = gratis! ... a-35-euro-l'una?

frankdenis

Lun, 14/09/2015 - 20:34

Sono cristiano, ma mi chiedo chi sia stato il folle che ha nominato non Papa, ma addirittura vescovo questo tizio qua Inadeguato è il termine più sobrio e meno offensivo che mi viene in mente Ma so già che non rende a pieno il concetto

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 14/09/2015 - 20:36

Questo buffone di Papa prende una famiglia Siriana in Vaticano. Sai che sforzo! La famiglia Siriana aiuterà a tenere vivo su' nonno.

magnum357

Lun, 14/09/2015 - 21:07

Caro papa, un paese non fa figli semplicemente perchè non c'è lavoro e non ci sono politiche di sostegno alle famiglie, ecco il punto !!!!! E far arrivare centinaia di migliaia di persone, senza nemmeno pianificare e programmare gli afflussi in relazione all'offerta di lavoro, è puro suicidio non solo finanziario e culturale per qualsiasi nazione !!!!!!!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/09/2015 - 21:14

Sono convinto che nonna Europa non vedrà l'ora di crepare dopo che l'avrete riempita di clandestini.

Linucs

Lun, 14/09/2015 - 21:46

Questo più che Bergoglio probabilmente di cognome fa Bergowitz: stessa canzone.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 14/09/2015 - 22:05

Quando nel lontano 1980 mi sono sposata il sacerdote (persona d'enorme cultura ed intelligenza) ci disse che lui non poteva dirci come si fa 1 famiglia perché lui non l'aveva - Caro argentino biancovestito, tu NON puoi insegnarci nulla su come si fanno le famiglie; e torno a ribadire 1 mio concetto che già tante volte ho esposto:noi Europei facciamo pochi figli x 1 semplicissimo motivo: vogliamo dargli il meglio, senza chiedere nulla a nessuno, come fanno i suoi tanto amati "non italiani e spesso NON credenti nella sua stessa religione" - Dia lavoro sicurezza e stabilità economica ai nostri giovani europei e stia certo che di bambini europei e CRISTIANI ne nasceranno tantissimi

killkoms

Lun, 14/09/2015 - 22:35

spero che il prossimo papa sia italiano e che si chiamo Giulio IV!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 14/09/2015 - 22:57

Non ho parole per questi sproloqui fatti un giorno sì e l'altro pure! qQal è il gioco di questo Papa dimensione- "parrroco di periferia" che vuole far mantenere clandestini e relativa prole a nostre spese impedendo ai nostri giovani, che non hanno lavoro, di crearsi una famiglia. Piuttosto mandi questo tumultuoso torrente di invasori nella sua Argentina. E se va con loro anche lui ci fa solo un favore.

Anassagora

Lun, 14/09/2015 - 23:07

Suorine della mensa papale... per favore, ve lo chiede un cattolico praticante, andateci pianino con il bianco dei castelli che questo qui viene dal sudamerica e lo regge male. E poi per colpa vostra avete idea di quanto ci costa un nuovo Concilio Vaticano per mettere a posto le sue caxxate ? (Consultatevi con la caposala...)

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 14/09/2015 - 23:47

Vabbè... inutile replicare, ormai F. sta diventando una barzelletta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 15/09/2015 - 00:10

Con queste dichiarazioni ora viene il sospetto che oltre a leggere solo Repubblica il Papa ABBIA ANCHE LA TESSERA DEL PD.

Jimisong007

Mar, 15/09/2015 - 00:57

Fanno figli per farli mantenere all'occidente

papik40

Mar, 15/09/2015 - 01:37

Anch'io son sicuro che gli immigrati saranno un necessaria forza lavoro per mantenere in vita la sempre piu' vetusta Europa che non fa figli principalmente per il costo del loro mantenimento ma c'e' bisogno di una programmazione e non di aprire le porte indiscriminatamente a dei disperati che, al contrario, specie se ferventi musulmani, per la loro cultura sociale/religiosa imbarbariranno l'Europa! I tedeschi infatti che non sono proprio degli stupidi hanno aperto le porte ai siriani che fra tutti i rifugiati sono quelli con maggiore istruzione lasciando agli altri afgani etiopi etc etc!

portuense

Mar, 15/09/2015 - 06:29

questo papa aveva iniziato bene il suo mandato ma con il tempo è peggiorato, abbiamo il record di giovani senza lavoro e dice di fare figli, i casi sono 2 o ci sono troppi giovani o ci sono pochi posti di lavoro. in italia i posti di lavoro saranno sempre meno.

gcarlo19

Mar, 15/09/2015 - 07:30

Stanlio all'inizio mi era simpatico, adesso comincia a rompere un pò troppo con i suoi interventi.

cla_928

Mar, 15/09/2015 - 07:51

Ennesima cazzata della santa sede.Aveva cominciato bene, ma ora comincia a pisciare fuori dal pitale.

Ritratto di jgor29

jgor29

Mar, 15/09/2015 - 07:53

Il papà comunista, ci mancava poveri noi

Ritratto di jgor29

jgor29

Mar, 15/09/2015 - 07:57

Questo tra poco pregherà Maometto.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 15/09/2015 - 08:56

Nonna Europa è ormai in fin di vita, quindi Papa Imbroglio farebbe bene a pregare per Lei ed accompagnarla verso l'ultimo viaggio, altro che tenerla in vita in modo surrettizio!

gesmund@

Mar, 15/09/2015 - 09:05

Gli immigrati si adeguano subito ai nostri tassi di fecondità, che sono poi i tassi di fecondità di tutta l'Europa (1,5 circa di media) già dalla prima generazione: che prolifichino come facevano a casa loro è falso. Quindi il famoso sangue che dovrebbe rivitalizzare l'Europa è solo nelle fantasie e nei luoghi comuni del qualunquismo di sinistra.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 16/09/2015 - 21:35

@INGVDI- Non assomiglia al piano Kalergi, è il piano Kalergi.

fedeverità

Mar, 26/04/2016 - 18:06

In questo paese non è facile allevare dei figlie con tutte le spese che ci sono...NOI NON ABBIAMO MICA GLI AIUTI CHE HANNO GLI IMMIGRATI!!!!!! Ma le dove abita??? Ah giusto,in Vaticano........allora non dica fregnacce! Facile fare bambini,quando ti passano tutto....se gli Italiani non li fanno,si sarà posto un domanda? Allora,stia a casa,invece di andare a parlare in giro per il mondo senza senso!

fedeverità

Mar, 26/04/2016 - 18:07

E' il terzo discorso che sento da lei...MOLTO STRANO!

fedeverità

Mar, 26/04/2016 - 18:08

E quale posto occupano...lei stà parlando a vanvera....mi faccia il piacere!

Anonimo (non verificato)

fedeverità

Mar, 26/04/2016 - 18:10

Hai NOSTRI FIGLI,non pensi?? Non ti puoi rendere conto,le persone normali che guai che passano con queste persone fuori controllo!!! Non tutti hanno una scorta ecc.....sembra di parlare con un bambino!!!

Gianluca_Pozzoli

Mar, 23/08/2016 - 10:08

che errore Bergoglio, io odio questo papa